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eccomi qui visto che mi è successo a mè .. potrebbe esser utile sapere come si svuota un serbatoio pieno a220br senza fare dei danni a cose o persone ..

poi chiedo agli esperti se è normale che nel regolatore no ci sia nessuna molla?? :itwasntme: :rolleyes:
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io credo che almeno dove c'e la vite di regolazione ci dovrebbe esser una molla?? ma non sono pratico e vi lascio a voi l'ardua sentenza!! :oops:

https://youtu.be/PrrWeeTax08



bene se qualcuno sa darmi una risposta ne sarei grato!!

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ok ..visto che nessuno risponde, vorrei sapere anche questa cosa--
cosi almeno ho le idee piu chiare :itwasntme: :rolleyes:
ho trovato uno spaccato del regolatore simile al mio
di che materiale sono fatti questi piattelli e a cosa servono ? fanno le veci della molla?


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Risposta alla prima domanda: li' non va nessuna molla.
Riposta alla seconda domanda: quelle sono molle , tazza, sulla base di come le metti, puoi cambiare le prestazioni del regolatore. Puoi aumentare la pressione di esercizio sfruttabile o rendere più veloce la chiusura del regolatore, ecc.

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bene grazie a tutti.. adesso sono meno gggnooorante.... :cry: :blush:
pero alla fine non ho ancora capito perchè si era bloccato e non faceva passare piu l'aria :sad: :rolleyes:
forse perche ho chiuso il serbatoio con un o-ring che faceva tenuta e l'o-ring del regolatore facendo passare aria ha creato una camera unica e comprimeva all'arrovesio dentro il buchetto di sfiato tenendo bloccato chiuso le molle???
BBBBBBBBBBOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!

vi allego la mia idea, poi probabilmente è sbagliata ma se fosse .. allora cosa lo blocca??? :worried:


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Ciao Poncik,

Infatti quello che hai marchiato come "o-ring che non tiene" in realtà devi trovare il modo per farlo tenere;-)
L'o-ring a tenuta (come lo chiami tu) andrebbe rimosso del tutto e lasciare uno spazio di almeno 0,5 mm tra la valvola ed il tubo (non avvitare completamente).

Ciao


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L' O-ring che non tiene molto probabilmente è quella dello stantuffo come ti avevo detto nell'altro topic e dovrebbe essere quella prima delle molle a tazza cosi com'è congegnata la sede non tiene nemmeno a pagarla ci sta un errore di progettazione ho mettevano due O-ring oppure facevano la sede in modo differente, questo lo provai quando dovetti progettare un regolatore per poche pressioni, al limite se la trovi potresti provare a montare un O-ring in silicone che potrebbe risolvere il problema....

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Edit:potrebbe anche essere quella che dici tu ho visto che fa da tenuta, se è cosi cambiala e quando lo moti metti un po di grasso al silicone il problema comunque potrebbe essere come sopra o 2 O-ring o sede diversa oppure guarnizione al silicone...

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Per poter dire cosa blocca il flusso d'aria dovrei avere sotto mano il regolatore, ma di sicuro quel regolatore funziona come tutti gli altri. Vediamo di chiarire:
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regolatore poncik.jpg
regolatore poncik.jpg [ 105.19 KiB | Osservato 206 volte ]
L'aria ad alta pressione (freccia gialla) entra da un forellino che deve esserci nella vite di regolazione. Esce dal centro della vite dove c'é la cuspide e, a riposo, rientra dal forellino periferico del gambo del pistone. Attraverso il gambo del pistone arriva alla precamera dove aumenta la pressione. La forza (freccia rossa) esercitata dalla pressione sulla faccia del pistone lo spinge indietro comprimendo le molle. Quando in precamera c'é la pressione voluta la forza ha vinto la resistenza delle molle e il gambo del pistone (con la relativa pastiglia) tocca contro la cuspide della vite di regolazione (linee rosse) e il flusso d'aria si chiude.
Nel tuo caso è possibile che qualcosa abbia interrotto il flusso giallo oltre ad esserci una perdita dall'oring periferico che ha portato la pressione anche contro il corpo valvola a 200 bar anche dopo che la precamera si è svuotata. Aver cambiato l'oring con uno integro ha fatto la frittata.
C'è solo da controllare che tutti i passaggi siano puliti, cambiare gli oring e al 99% torna tutto a funzionare. Però, quando riprovi, non mettere l'oring tra corpo valvola e tubo serbatoio: se tutto è a posto non deve sfiatare niente.
Ciao.

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secondo me il problema sta nella taratura del regolatore.
nella mia prima esperienza con il regolatore smanettando da full per renderlo depo mi e capitato di avvitare "bada bene che non tutti i regolatore avvitando abbassi i bar o viceversa" x farla breve ho avvitato piu del dovuto e ho ostruito il passaggi del aria. io per fotuna iniziavo le prove a soli 50bar, di conseguenza me so fa sopra a meta :laugh:
...mo di la verita quando hai visto che la tua carabina era a 5j hai smanettato il regolatore :frustata:
detto cio parere mio non credo che ci siano altri problemi tipo agli o-ring perche se cosi fosse o ci sarebbero delle perdite o il regolatore non funziona per niente
..un saluto pazzo!!

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......vorrei i soldi nel cassetto, e sognare mentre dormo!!!


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allora come sempre grazie a tutti per le risposte, io non so cosa sia successo ma so che per provando e risistemando il tutto, non ho ancora risolto, come detto da Carlo ho provato anche ad aumentare lo spessore dell'o-ring primaria (per intenderci quella che è all'inizio del regolatore prima del foro di sfiato)
ho rimotato il tutto ma il serbatoio non si carica ..con la pompa non c'e verso, e a sto punto credo proprio che ci voglia una botta di aria per far si che le guarnizioni vadano in pressione, un pome fa mio fratellasto a Bologna quando arrivano le gomme cinesi ,sono strette e non aderiscono al cerchione, lui carica una sorta di serbatoio da 10 lt che ha un tubo da 1 pollice con un becco a papera, lo infila nella gomma e mentre immette aria con la pistola apre sto serbatoio che in una frazione di secondo gonfia la gomma e il gioco è fatto :clap: :clap:
quindi sto iniziando a riempire il mio serbatoio da tre litri :lipssealed: :bluwall: :sticazzi:
non vi dico le bestemmie per arrivare a 110 br :whew: :whew:
ma domani voglio portarlo a 200 ... :doh: :doh:

ps.giuro che non l'ho smanettato dopo che sparava a 5j .. anche perchè il serbatoio non si scaricava piu..

https://youtu.be/_HJfXCeBMlA


poi se anche cosi non si carica....... :embarassed: :angry: gli passo sopra con la ruspa. :hahaha: :hahaha:


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Stefano..più che i vari OR.. penso che l'aria trafila dallo spillo valvola,.. nel senso che la molla all'interno del corpo valvola tende a tenere aperto o non a battuta lo spillo, visto che non c'è pressione nel serbatoio che la contrasta. Potresti provare a prendere con la punta di una pinza lo spillo valvola e tirarlo per facilitare la chiusura. (ovvio che da solo la vedo dura tirare e pompare)
Ricordo che qui sul forum è già successa a qualcuno questa cosa (non so se si trattava di una AA), che caricando piano non riusciva a far chiudere la valvola.

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Virginio


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MessaggioInviato: gio 4 ago 2016, 9:13 
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grazie Virgigno.. :cheers:
purtroppo no la valvala va benissimo le ho sostituito lo spillo perche quello suo perdeva, ma l'aria trafila dalla flangia e non potendole pompare dentro aria in pochi secondi come si fa con una bombola non riesce a pressurizzare .. oggi continuo a caricare la bombolina poi provero con quel metodo e se anche quello risulterà inutile allora vedro poi come fare!!
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

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Come ha detto Virginio, se non si riesce a caricare con la pompa è perché perde la valvola di sparo. Se questa tiene non c'é botta d'aria che tenga.
Se perde dalla filettatura significa, come disse monsieur De La Palisse, che lì arriva aria. :evilgreen: Adesso il problema è verificare da che parte arriva e i casi sono più di uno ma sempre dovuti alle guarnizioni del regolatore.
1) Perde l'oring periferico (o-ring che non tiene) = va cambiato con un altro uguale. Aumentarne la corda è spesso controproducente perché si rischia di danneggiarlo sull'esterno nell'inserirlo (contro i filetti del serbatoio)
2) Perde l'oring tra regolatore e interno corpo valvola e l'aria arriva alla precamera e poi fuoriesce = va cambiato
3) Perde l'oring di testa del pistone e l'aria passa dalla precamera al pacco molle e fuoriesce dal foro di compensazione = va cambiato
4) Perde l'oring di coda del pistone e l'aria che dovrebbe rientrare dal buchino e andare alla precamera va anche direttamente nel pacco molle e fuoriesce dal foro di compensazione = va cambiato
L'unico oring che non causa perdite è quello della vite di regolazione. Quello impedisce solo al regolatore di regolare perché alla precamera arriva la stessa pressione del serbatoio anche a cuspide chiusa. La perdita però è sempre minima.
Il mistero piuttosto resta quello della mancanza d'aria in precamera. Come abbiamo visto l'aria in precamera se perdono gli oring ci arriva comunque. Qui invece c'era inizialmente e poi è finita. E il caso si verifica se gli oring ai due estremi del regolatore tengono e viene chiuso il canale del flusso.
Ad ogni modo vai pure con la bombola da 3 litri, quanto meno ti cala la pancia. :bigsmile:
Ciao.

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Ennio sei il mio mito :clapping: :clapping:
allora per la pancia ti do ragione,per le o-ring.. maledette sono tutte a sezione quadrata e non tonda, :bluwall: :bluwall: :bluwall: :bluwall: :bluwall: :bluwall: :bluwall:
quindi gia non si riescono a trovare le tonde in sto paese dei Balocchi :lipssealed:
figuriamoci le quadrate :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
Allegato:
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ieri sera ho rismontato tutto, pulito tutto, provato il passaggio di tutti i buchi, rimontato il tutto , ma dopo che avvito il blocco dello spillo che chiaramente non ha la guarnizione ,oppure c'e ma e fatta in modo che non tenga :rolleyes: ..
messo la pompa e iniziato a pompare .. sfiata e non c'e verso di gonfiare il serbatoio :embarassed: :angry:

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