Open flash

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Robby
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2015, 10:24
8
Località: Reggio Emilia
Età: 80

Open flash

#1 Messaggio da Robby »

Affascinato dagli scatti ultrarapidi ma, sprovvisto di attrezzatura specifica, ho applicato il vecchio sistema “open flash” con l’idea di fermare un proiettile 22 LR in volo con le attrezzature che tutti abbiamo in casa.
Questo sistema sfrutta la maggiore rapidità del lampo rispetto a quella del diaframma quindi ho utilizzato:
1. Flash elettronico su cavalletto: rilevo nelle istruzioni che la durata del lampo varia in funzione della distanza soggetto, da un minimo di 1/30000 di secondo quindi con un sistema di specchi, imposto questa velocità
2. Carabina cal 22 LR in morsa: tramite nastro adesivo attacco alla volata i due cavi di comando flash opportunamente spellati e posizionati in modo che il proiettile passando chiuda il circuito
3. Fotocamera analogica : messa a fuoco sul soggetto (cannetta di gesso) con tempo impostato su posa B
Esecuzione: In cantina buia, premo il pulsante di scatto impostato in B, sparo e rilascio il pulsante.
Risultato: non sapevo che da quando il proiettile chiude il contatto, a quando scatta effettivamente il lampo, passa un certo tempo e questo intervallo è stato sufficiente per far uscire il proiettile dall’inquadratura ma, tutto sommato, l’esplosione della cannetta di gesso è molto coreografica e può anche piacere
Mi rendo conto che questa esperienza non è un gran che pertinente in un forum di aria compressa ma, la foto ultrarapida potrebbe servire
Allegati
strobo.jpg

Avatar utente
fabiorj
Supporter
Supporter
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 8:25
10
Località: Pordenone
Le mie Armi: Weihrauch HW40
Sig Sauer P226 X-FIVE
Sabatti Urban Sniper
Anschutz 54 Match
Grand Power S. SR9A2
Smith & W. 627 T8 Pro S.
Kimber SS Target II
Tanfoglio Limited Cust.
Beretta PX4 Inox
HS Produkt SF19 3.8 SS
CZ Schadow 2
Età: 59
Contatta:

Re: Open flash

#2 Messaggio da fabiorj »

:handshake: :complimenti: comunque per l'impegno, molto interessanti le spigazioni
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
gil1912
Supporter
Supporter
Messaggi: 5752
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 21:24
13
Località: Oneta - BG
Le mie Armi: Beretta 76 .22lr
Franchi Parà .22lr
Crosman 2240 5,5
Baikal 53M 4,5
Gamo Shadow 4,5
...e tantissime altre
ormai lontane.
Età: 77

Re: Open flash

#3 Messaggio da gil1912 »

Esempio ben riuscito di inventiva e manualità concreta, la foto lo dimostra! :clap:
giuliano
"stultum est dicere: putabam"

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Open flash

#4 Messaggio da ER-GROSSO »

Che dire spettacolare come effetto e bell'idea. Bravissimo. Per il mantenere il proiettile nell'inquadratura, si potrebbe usare, se non l'hai fatto già un grandangolo da 14/18 potrebbe funzionare. Ovviamente penso che tu l'abbia già considerato. Oppure posizionare altrove l'innesco del flash, sul grilletto, non conoscendo in nessun modo una fuoco non saprei, così da ridurre il tempo di accensione.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
marco6691
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 367
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 0:22
3
Località: Bologna
Le mie Armi: Weihrauch HW50S '20
Età: 58

Re: Open flash

#5 Messaggio da marco6691 »

Molto interessante, bell'esperimento! Geniale anche usare il proiettile per far scattare il flash! :clapping:
Ciao Marco


Immagine

Rispondi

Torna a “Hobby”