Mozzi ruota libera

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Mozzi ruota libera

#1 Messaggio da Carlo5 »

Per chi possiede un 4x4 inseribile e disinserirle.. e vuole approfondire sui mozzi ruota libera
Lo scorso Anno ho mandato in pensione il vecchio patrol ebro ed ho comprato questo Terrano II 2.7 che uso per andare in campagna..
20200116_171742 (2).jpg
Visto che aveva le 4 ruote motrici inseribili dall'abitacolo ho comprato dei mozzi ruota libera manuali.
Mozzi ruota libera.jpg
I benefici di mozzi sono i seguenti:
1)l'auto consuma meno perchè le ruote anteriori vengono distaccate dal giunto e girano libere senza doversi trascinare il giunto con semiasse e tutta la meccanica dell'inserimento 4 ruote motrici..
2) non si consumano ne cuffie e nemmeno giunti in quanto rimangono fermi
3)Si possono inserire le ridotte con le sole 2 ruote posteriori utile in caso serva potenza nelle strade asfaltate come ad esempio dover trainare un qualcosa..
La cosa che ho notato all'istante è che il volante è diventato più leggero, e l'auto è più scorrevole su strada..
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Mozzi ruota libera

#2 Messaggio da Crosman »

Concordo pienamente sulla scelta ed anche sulla notevole utilità dei mozzi a ruota libera, che ho avuto sia sulle mie Land che attualmente sul Toyota BJ42 LX 3500 diesel

e lo stesso dicasi dell'inserimento manuale (meno roba c'è, meno roba si può rompere) che per chi non fa del fuoristrada prettamente agonistico, a prezzo di una trascurabile scomodità nel dover scendere e risalire dall'auto per ruotare le due classiche manopole, offre una affidabilità in lnea teorica sconosciuta ai comandi a distanza, almeno nel lungo termine e se la manutenzione la si vuole ridurre allo stretto indispensabile.

Se posso permettermi di dare un suggerimento a questo proposito, seguendo anche le indicazioni di diverse Case, sia i mozzi a ruota libera che l trazione integrale e le ridotte, anche se magari il loro impiego non è reso necessario dai percorsi che si fanno in un determinato periodo, sarebbe consigliabile inserirli di tanto intanto, proprio per assicurarsi che la lunga inattività, eventuali ossidazioni o morchie, ne rendano problematico il funzionamento quando poi c'è bisogno.

Un vecchio manuale originale Toyota, ad esempio consigliava di inserire i mozzi ruota libera (inteso come "bloccarli" per usare la trazione integrale) addirittura ogni 15 giorni....

e posso dire che dopo aver lasciato la mia auto (che ha ormai 37 anni tondi tondi) ferma per un paio di mesi, in effetti una volta mi è accaduto di constatare che si trattava di una utile avvertenza...

perchè sulle prime uno dei due mozzi non ne voleva sapere di inserirsi, per cui anzichè un 4x4 avevo solo un 4x3 :bigsmile: :bigsmile:

Dopo due o tre tentativi, dato che per uscire da un passaggio "tosto, la trazione integrale era praticamente indispensabile, anche il secondo mozzo a ruota libera, ha fatto il suo dovere, e poi a casa una manutenzione preventiva ha scongiurato il ripetersi del problema

ma da allora, ogni due massimo tre settimane, se non mi è accaduto di bloccarli per una effettiva necessità, mi ricordo di fare un paio di "blocco e sblocco" generale,

anche perchè in una occasione, un paio di anni fa mi è addirittura accaduto di non riuscire più a togliere la trazione integrale se non dopo diversi tentativi e "avanti-indietro" , probabilmente anche per via della notevole quantità di fango tenace accumulato sul fondo dell'auto durante l'ultima uscita impegnativa.

Nel caso del BJ, poi, grazie al costante impiego dei mozzi ruota libera, ad una buona scorrevolezza generale e alle gomme meno "estreme" che ho montato recentemente , sono riuscito a contenere il consumo medio ad una velocità di crociera di 80-90 kmh effettivi ( da 90 a quasi 100 al tachimetro) a valori più che decorosi per un mezzo di questo peso e con una sezione frontale di un cubo ! :laugh:

Per cui, come dicevo, ottimo consiglio , Giuseppe. :handshake:

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Mozzi ruota libera

#3 Messaggio da Carlo5 »

Crosman ha scritto: Un vecchio manuale originale Toyota, ad esempio consigliava di inserire i mozzi ruota libera (inteso come "bloccarli" per usare la trazione integrale) addirittura ogni 15 giorni....
Giusto ma solo perché usano il grasso sbagliato, questi nuovi che ho appena montato c'è ne stava uno bloccato dal grasso, usano grasso filante per cuscinetti a rulli lo stesso che si mette nei cuscinetti delle ruote ed è sbagliato, li ho puliti con wd40 ed ho messo un velo di grasso bisolfuro di molibdeno CFG che non contiene saponi di litio e non secca, esperienza aria compressa che a suo tempo riportai nei mozzi ruota libera sul vecchio patrol ebro e in 10 anni hanno sempre funzionato all'occorrenza senza mai bloccarsi.. :cheers:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Mozzi ruota libera

#4 Messaggio da Crosman »

Anche io ho rimediato con una sana spruzzata di WD 40 (che in casa nostra non manca mai...) e poi con un grasso più moderno.

Credo che da noi i problemi di ossidazione siano acuiti dalla vicinanza del mare, con relativa salsedine, ma nel mio caso anche dalle soste prolungate che ho fatto per un certo periodo.

Nel 2'17 - 2018 ero sempre in giro , per cui ho provato a lasciare ferma la Toyota anche per sei mesi interi e senza che nessuno mai andasse neppure ad accenderla per muoverla un pochino...

al mio ritorno il vecchio trattore, con mezzo giro di chiave , per fortuna è sempre andato in moto (grazie alle due grosse batterie ma anche a un motore eterno) ma qualche problemino come già detto la forzata immobilità in condizioni "ossidanti" l'aveva causato.

Da allora mai un problema, anche perchè le soste più lunghe di due ,massimo tre settimane, poi per fortuna anche del sottoscritto che fa una vita quasi normale, sono diventate più rare.

Anche il Patrol , certo è una bella bestiolina, fedele e poco pretenziosa in fatto di manutenzione.

Ma credo che quello che mi è costato in manutenzione straordinaria (leggi guasti con sostituzione di pezzi) il BJ 42 negli ultimi otto , nove anni sia un vero record.

Addirittura 31 euro per sei colonnette originali del mozzo ruota posteriore, comprensive di spedizione e della guarnizione del coperchio del cuscinetto. me le sono cambiate da solo e quello è stata l'unica spesa imprevista in quasi 40 mila km. (Da nuova ad oggi ne ha percorsi meno di 190 mila in 37 anni)

Il resto, un treno di gomme, due cambi di olio e filtro e via, più pimpante di prima.

Ah, dimenticavo, mi sono rifatto lo scarico ma più che altro per sfizio..... un tipo racing sottoporta "silenziato" con db killer

Rispondi

Torna a “Hobby”