Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#81 Messaggio da Crosman »

Grazie , amici,
sono felice che i miei lavori, oltre a riscuotere il vostro apprezzamento, nel loro piccolo possano contribuire a rasserenare anche giornate che trascorrono non proprio all'insegna del buonumore.

Ora che un brutto momento è passato anche per me, ve lo posso dire, ma se non avessi avuto questi lavoretti, mi sarei trovato, oltre che in serie difficoltà dal punto di vista economico, anche messo male su altri fronti.

Non è mia abitudine piangermi addosso, ma circa un mese fa ho ricevuto, in un colpo solo, due mazzate mica da ridere, e che per alcune settimane mi avevano profondamente prostrato. :sad:

La prima è che senza alcun preavviso o segnale che desse adito a sospetti, ho perso il mio lavoro, inteso non come l'hobby ma proprio quello che da diversi anni a questa parte, mi ha dato da vivere per due terzi dei mesi. E , almeno dal punto di vista pratico, poco importa che la causa non dipendesse da me.

La seconda è che più o meno nello stesso periodo -le disgrazie non vengono mai sole- uno scampolo di procedimento giudiziario ( del quale col passare del tempo mi ero quasi dimenticato) che mi vedeva contrapposto in un'aula di tribunale a un molesto personaggio cui, nel mondo reale, avevo provato ad insegnare -invero con risultati inferiori alle aspettative- la buona educazione, sembrava improvvisamente volgere a mio sfavore. :bluwall:

Devo dire che in entrambi i casi la vicinanza di mia moglie e un terzetto di amici di lunga data, mi hanno fornito l'aiuto necessario a tirare fuori gli attributi. :sweating:

Preso contatto con il mio precedente datore di lavoro, nonostante l'avessi lasciato -anche se con un adeguato preavviso-in braghe di tela anni fa, è stato felice di riassumermi. Anzi le sue testuali parole nel farlo, accogliendomi nuovamente in squadra , sono state " Mi spiace per te, ma sono molto contento per me!" :clapping:

In ambito legale, poi, che considerata la professione che svolgo assume una rilevanza non trascurabile, un amico d'oro che è anche un ottimo avvocato e dei testimoni con una coscienza ormai rara a trovarsi al giorno d'oggi, mi hanno completamente scagionato, per cui anche questo spauracchio è stato definitivamente accantonato. :happy:

Ad essere onesti, credo che se in questi mesi non avessi avuto come passare il tempo nel mio piccolo laboratorio, probabilmente sarei uscito di senno. Ed in quel caso il processo l'avrei vissuto da dietro le sbarre, perchè questa volta la mia capacità di sopportazione è stata messa seriamente a dura prova. :rolleyes:


Perciò, ragazzi, non mollate mai. Le peggiori difficoltà, ci rendono più forti.

Un abbraccio a tutti , vi saluto con un altro lavoretto. :cheers:
Allegati
CRUSCOTTO 356 CARRERA MEXICO.jpg

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4774
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#82 Messaggio da Pak58 »

ciao Crosman,
il tuo racconto di vita vissuta, è di insegnamento a tutti sul fatto di non mollare, non mollare mai.
Complimenti per tutto
Un saluto

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#83 Messaggio da Crosman »

Non penso di essere chissà quale fenomeno,
anzi se penso solo alle persone che conosco, ne trovo parecchie che se la passano, o se la sono passata, anche parecchio peggio, eppure riescono a tirare avanti e non smettono di lottare.

Non tutti, purtroppo, ce la fanno, quindi sarebbe errato oltre che pretenzioso sostenere che per ogni periodo negativo ci sia una soluzione dietro l'angolo.
La mia indole , però, mi induce a cercarla sempre, anche a costo di sbatterci la testa fino a farmela dolere.

Non mi sento pertanto di elargire consigli particolari, se non quello di sforzarsi di pensare che spesso, anche dopo aver passato un periodo particolarmente buio, riguardando indietro può accadere di riflettere su come ci eravamo sbagliati non vedendo alcuna via di uscita o la possibilità di un futuro migliore.

In questo, credo che le donne non di rado si dimostrino ancora più determinate del cosiddetto "sesso forte" per la loro capacità di trovare il lato positivo anche quando a noi sfugge.

Ad esempio, alcuni anni fa, mia moglie si fratturò una caviglia in un modo che sembrava irreparabile, e proprio pochi mesi dopo avere perso suo padre, invece per mesi (con i ferri che le uscivano dalla gamba) riuscì ugualmente a stupire tutti

non solo non si appoggiava minimamente all'aiuto altrui, ma addirittura sbrigava da sola, caracollando sulle stampelle , tutti i lavori di casa, incluso percorrere quasi ogni giorno un tratto di terreno irregolare per andare a stendere i panni , per badare alle nostre galline, all'orto, al nostro cane o per altre incombenze mentre io ero via. E nonostante i dolori che doveva sopportare, mai una volta che l'abbia sentita lamentarsi o imprecare contro la mala sorte: era sempre lei ad incoraggiare gli altri.

Con un esempio del genere, dato che non posso erigerle un monumento (anche perchè , essendo viva e vegeta, la prenderebbe malissimo...) il minimo che possa fare e non arretrare di un millimetro di fronte alle difficoltà.

Un saluto e un grosso abbraccio a tutti. :cheers:

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4774
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#84 Messaggio da Pak58 »

ciao Crosman
quanto scritto di fà grande merito e onore...sono felice di trovare persone come te su questo forum.
Un abbraccio virtuale.
Un saluto

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#85 Messaggio da Crosman »

Pak58 ha scritto:ciao Crosman
quanto scritto di fà grande merito e onore...sono felice di trovare persone come te su questo forum.
Un abbraccio virtuale.
Un saluto
Ti ringrazio, e ricambio l'abbraccio virtuale con una stretta degna di un grizzly

Ho visto che siamo praticamente coetanei. Se ti capitasse di lasciare momentaneamente la tua bella Peschiera del Garda 8la ricordo con un pizzico di nostalgia , perchè ci andavo con il mio Laverda 750 SFC , a trovare una morosa...) e magari dovessi dirigerti verso la Maremma

avvisami ed almeno una bottiglia di quello buono e un salame nostrano verranno sacrificati per festeggiare l'incontro ! :cheers:

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4774
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#86 Messaggio da Pak58 »

ciao Crosman
il mondo è piccolo....e mai dire mai.
Anche per te vale se ti capitasse di girare sul lago di garda.....avvisami.
un saluto

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#87 Messaggio da Crosman »

Altra versione del cruscotto Ferrari 250 GTO 1963, dove anzichè quella, mio avviso, antiestetica cornice bianca del pezzo visto prima, lo strumento centrale ha la sua canonica guarnizione cromata.
Allegati
CRUSCOTTO FERRARI GTO CORNICE CROMATA.jpg

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4774
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#88 Messaggio da Pak58 »

bellissimo anche così....risalta un pò meno ma è eccezionale.
sarebbe un insulto con il fondo in rosso ferrari? o si perde l'originalità?
Un saluto

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#89 Messaggio da Crosman »

Sto lavorando sulla riproduzione di un cruscotto Ferrari ma di quelli con gli strumenti che campeggiano su un pannello verniciato nel classico rosso.

Ma come ultimamente mi accade, per fortuna, con una certa frequenza, non appena mi metto a fare un pezzo per puro piacere personale,...arriva qualcuno a chiedermi di fare qualcosa di diverso ! :laugh:

Comunque sarà così, e sarà anche questo una bella sfida, dato che la grafica è più complessa e, soprattutto, dovrò riprodurre dei fondini su due livelli, con una retroilluminazione di tipo diverso .

ma le sfide sono fatte per essere affrontate e, quando possibile, vinte :bigsmile:
Allegati
ferrari_375_mm_spyder_11.jpg

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4774
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#90 Messaggio da Pak58 »

ciao
che vista.......e così che lo immaginavo.
Fantasticoooooo l'originale, aspetto il prossimo sicuro capolavoro.
Un saluto

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#91 Messaggio da Crosman »

Lavori in corso sulla riproduzione del cruscotto della Dino 246 prodotta dalla Ferrari, una faticaccia, non solo per il numero elevato di strumenti ma anche per la difficoltà insita nella conformazione dei fondini e del pannello, ricavato da una lastra di alluminio , e fissato su un fondo in vera pelle anticata

le cornici degli strumenti sono provvisoriamente appoggiate e mancano alcune lancette oltre alle particolari viti di fissaggio che sto riproducendo insieme alla manopola centrale che nell'auto vera regola l'intensità dell'illuminazione degli strumenti

Ciao a tutti , ora mi riposo e per premio mi concedo una pizza in compagnia della mia signora che mi aiuta in questi lavori :)
Allegati
CRUSCOTTO DINO LAVORI IN CORSO.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#92 Messaggio da Crosman »

Anche questo impegnativo progetto si avvia a conclusione.

Oltre all'elevato numero di strumenti, dei quali oltretutto non è stato facile elaborare files adatti alla stampa dei fondini, un altro dettaglio che ha richiesto diverse prove e tentativi con qualche momento di frustrazione, è stata la finitura del pannello in alluminio,

doveva essere spazzolato ma con una texture tanto fine da risultare quasi impercettibile, in pratica ottenendo una tonalità molto vicina a quella dell' alluminio al naturale eppure priva di riflessi, proprio come avviene nel cruscotto originale

anche il potenziometro che regola l'illuminazione del quadro strumenti vero, in pratica quella manopolina nera posta al centro del cruscotto, ha richiesto un discreto impegno

quelli che si trovano in commercio in genere hanno dimensioni leggermente maggiori :bluwall:

stonavano troppo col resto , per cui ad un certo punto ho deciso che me lo sarei fatto in casa

sembra un componente da due soldi (ed in effetti l'originale , essendo una manopola stampata con il suo bel perno incorporato, lo è anche) ma la sua riproduzione per risultare identica ha richiesto ben sette pezzi diversi :laugh:

il corpo della manopola vera e propria (cavo nella parte alta e ricavato al tornio da un pezzo di bachelite, poi fresato longitudinalmente per ottenere la zingrinatura) più il suo stelo interno cui si va a fissare la testa svasata (lavorata separatamente per motivi di praticità) che si infila avvitandosi nella parte inferiore del corpo principale, poi una boccola che fa da distanziale tornita in ottone e infine la base , a sua volta costituita da due parti, una ad anello interno e una ghiera zigrinata e filettata internamente che fissa il tutto :cool:

prima di ottenere un pezzo della qualità desiderata, ne ho fatti tre di prova.

ora mi restano solo da realizzare le viti di fissaggio, solo che mi sono accorto che non avevo una barra da 12 mm di diametro da cui ricavarle, ne ho fatte quattro di prova da 10 mm ma una volta abbassate all'altezza giusta la testa risultava troppo piccola. (lo so, sono un maniaco della precisione, me lo dice anche la mia signora)

Domani vado in città per altre cose , per cui dopodomani al massimo insieme alla barra da 12 mm avremo anche quelle, una dozzina , così restano per altri cruscotti Dino che dovessi fare :grin:

Ah, quasi dimenticavo, anche il quadro strumenti del "Maiale" della X.a MAS piano piano inizia a prendere forma (ho quasi finito la struttura del cruscotto del siluro a lenta corsa) anche se per quello prevedo tempi ancora lunghi, diciamo un mesetto almeno, dato che mi ci dedico solo nei ritagli di tempo.
Allegati
CRUSCOTTO DINO QUASI FINITO.jpg

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4774
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#93 Messaggio da Pak58 »

ciao Crosman
wow davvero notevole e impressionante la cura e la precisione.
.....complimenti.....complimenti.
Un saluto

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#94 Messaggio da Crosman »

Un cruscotto fatto al volo per un amico appassionato di....non ve lo dico, tanto si capisce dal marchio. magari voi ditemi il modello ! :grin:

Mancano ancora le finiture cromate e alcune spie
Allegati
ALFA GT QUASI FINITO.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#95 Messaggio da Crosman »

Altri ritocchi verso la fine del lavoro....
Allegati
CRUSCOTTO ALF GT FINITO CON FREGI.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#96 Messaggio da Crosman »

Finito.... :grin:
Allegati
CRUSCOTTO ALFA GT FINITO CON SPIE.jpg

Rispondi

Torna a “Hobby”