Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#17 Messaggio da Crosman »

Finito e già messo in vendita...quattro mesi di disoccupazione sono lunghi per cui arrotondo ! :laugh:
Allegati
CRUSCOTTO  FERRARI F1 FINITO.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#18 Messaggio da Crosman »

altra vista, notare gli strumenti illuminati, che mi hanno fatto tribolare al pari delle finiture per ottenere il giusto effetto e una luce uniforme
Allegati
CRUSCOTTO FERRARI F1 FINITO A 45 GRADI.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#19 Messaggio da Crosman »

per gli appassionati delle finiture accurate :laugh:
Allegati
DETTAGLIO INTERRUTTORE 2.PNG

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#20 Messaggio da Crosman »

Finalmente una foto fatta al sole, dopo una settimana di pioggia :bigsmile:
Allegati
CRUSCOTTO FERRARI AL SOLE INGRANDITO.jpg

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#21 Messaggio da ER-GROSSO »

Va beh! Allora dillo! Vuoi che compra altri secchi raccogli bava! Basta ti prego con queste meraviglie
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4774
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#22 Messaggio da Pak58 »

non c'e che dire, bellissimo.
Un saluto

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#23 Messaggio da Crosman »

Grazie ragazzi, sono commosso dai vostri sinceri apprezzamenti , :cheers:

faccio del mio meglio per aumentare la fedeltà ed il realismo dei miei lavori

nelle prossime settimane mi cimenterò nella realizzazione di un oggetto "cult" nel settore strumenti per auto e moto d'epoca,

si tratta del poco noto quanto sofisticato Bonniksen inglese, in pratica l'antenato dei mitici contachilometri Smiths, rispetto ai quali era anche più preciso, nato com'era dalle mani di un valente orologiaio proveniente dalla Scandinavia ed immigrato nel Regno Unito...

si tratta di un progetto decisamente ambizioso, dato che questa volta lo strumento sarà addirittura funzionante, grazie ad una meccanica interna adattata da un meccanismo "di recupero"

intanto che reperisco un pò di componenti necessarie alla prossima riproduzione, per non perdere la mano e raggranellare il budget ,mi diletto con qualche lavoretto sempre in tema di "automobilia" su richiesta di un paio di amici appassionati come me di vecchie fuoristrada. :smile:

nelle cornici in un caso ci saranno un orologio e un barometro, nell'altro probabilmente due vere luci da salotto (o da garage :laugh: )



P.S. Tra i prossimi lavori in programma, anche il quadro strumenti dell' SLC (Siluro a Lenta Corsa) , meglio noto come "maiale" utilizzato dalla Decima MAS per alcune imprese durante la II Guerra Mondiale. In questo caso, oltre alle cornici degli strumenti in ottone, dovrò riprodurre anche alcuni comandi , grazie alle numerose e dettagliate immagini gentilmente fornite dall'associazione reduci, alcuni dei quali ebbero modo di utilizzare questi insoliti natanti.
Allegati
LAND ROVER STEP 1.jpg

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4774
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#24 Messaggio da Pak58 »

e allora, buona fortuna e buon lavoro.
Un saluto

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#25 Messaggio da ER-GROSSO »

"P.S. Tra i prossimi lavori in programma, anche il quadro strumenti dell' SLC (Siluro a Lenta Corsa) , meglio noto come "maiale" utilizzato dalla Decima MAS per alcune imprese durante la II Guerra Mondiale. In questo caso, oltre alle cornici degli strumenti in ottone, dovrò riprodurre anche alcuni comandi , grazie alle numerose e dettagliate immagini gentilmente fornite dall'associazione reduci, alcuni dei quali ebbero modo di utilizzare questi insoliti natanti."

Cosa ti devo dire mio nonno è stato nella Decima MAS, qui mi fai piangere il cuore. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#26 Messaggio da Crosman »

Motivo in più per tenerti aggiornato sugli sviluppi del lavoro sul quadro strumenti dell'SLC, per il quale per una serie di motivi non eccessivamente dissimili dai tuoi, profonderò tutte le migliori energie. :cool:

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#27 Messaggio da ER-GROSSO »

Sei un grande, mio nonno mi portava sempre al museo navale dell'Arsenale di La Spezia e mi fermavo delle mezz'ore davanti al "maiale" con sopra manicino in tuta ad ammirarlo e mi facevo raccontare ogni volta da mio nonno come era stato l'addestramento ecc... Che ricordi
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#28 Messaggio da Crosman »

Allora ti farà piacere vedere questa immagine, vorrei riprodurlo il più fedelmente possibile.
Allegati
DETTAGLIO SLC.jpg

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#29 Messaggio da ER-GROSSO »

Posso......... PORCA PUPAZZA
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#30 Messaggio da Crosman »

Puoi, puoi, ci mancherebbe ! :grin:

In effetti sono rimasto piacevolmente sorpreso anche io dalla qualità di alcune immagini fornite in via confidenziale dall' Associazione Reduci della X.a Mas, che evidentemente mi onora della propria stima, visto che in genere per ovvi motivi sono assai cauti nel gestire il proprio materiale storico ed iconografico.

Come si può vedere, la foto presenta alcuni strumenti presi di fronte, per cui in quel caso la realizzazione del fondino non comporta eccessive difficoltà, ma altri invece sono ripresi leggermente di sbieco.

Grazie ad un paziente lavoro con Photoshop, però, sono riuscito ad ovviare all'inconveniente, per cui sono già in grado di riprodurre fedelmente i fondini degli strumenti senza ritrovarmi con degli ovali anzichè dei tondi. :hi:

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#31 Messaggio da ER-GROSSO »

Beh! Se passi per La Spezia vai al museo li lo vedi dal vivo, non ricordo se si riusciva a vederlo bene sono passati 42anni
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#32 Messaggio da Crosman »

Anche per me ne sono passati parecchi (mia madre è proprio di quelle parti) ma se non ricordo male oltretutto quello esposto a La Spezia ha il quadro strumenti con l'ottone ricoperto dalla vernice grigio-verde.

Quello con il cruscotto in metallo nudo, invece si trova addirittura all'estero e per fotografarlo serve una autorizzazione difficile da ottenere. :itwasntme:

Può sembrare anacronistico dopo tutto questo tempo, ma molti aspetti della meccanica e della costruzione degli SLC, e più in generale dei natanti genericamente indicati come mini-sommergibili (nei quali noi Italiani siamo stati precursori e, di conseguenza, all'avanguardia per molti anni) sono in teoria- e spesso anche in pratica- tuttora secretati in quanto ritenuti di importanza strategica e militare.

A questo proposito, penso che non molti sappiano che uno dei tecnici che parteciparono alla realizzazione dei "maiali" all'epoca, pochi anni fa è stato indagato in quanto la sua azienda (che si trovava nei pressi di Livorno e che sotto altro nome e con una diversa proprietà è ancora operativa ) avrebbe ceduto ad alcuni dei cosidetti "stati canaglia" il proprio know-how per svariati milioni di dollari.

Know-how del quale le nostre massima autorità politiche , per motivi che non sto ora a giudicare, non hanno saputo o voluto approfittare come invece hanno fatto ampiamente, ad esempio, gli Americani, che dopo la guerra hanno acquisito talvolta in modo lecito oppure per vie traverse quel che di interessante c'era da acquisire.

Altri paesi invece, come Iraq, Iran, Corea del Nord ed altri, pur non potendo avvalersi di determinate tecnologie degli SLC ed affini per via dell' embargo disposto dalle Nazioni Unite, hanno pensato bene di procurarsele sul "mercato nero"...

e qui entrano in gioco, oltre al sopracitato personaggio (involatosi con un cospicuo gruzzolo, solo una parte del quale gli è stato a suo dire pagato come convenuto con gli acquirenti...) , agenti più o meno segreti ed altri soggetti dei quali le cronache di solito non parlano granchè. :cool:

ma questa è un'altra storia, e non si può dire di più di quanto già detto. :whink:

Rispondi

Torna a “Hobby”