Recupero vapori olio motore

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Recupero vapori olio motore

#1 Messaggio da Carlo5 »

Come ho spiegato in altro topic i vapori dell'olio delle auto mobili vengono riciclati nel filtro aria con la conseguenze: si sporca il filtro dell'aria, il gruppo farfallato si riempie di morchia e l'auto funziona male in quanto non mantiene il minimo, si sporcano anche le valvole e il filtro particolato che deve entrare in funzione con più frequenza, in oltre la benzina ha una riduzione di ottani e quindi il motore a parità di consumo rilascia meno potenza..
le suddette considerazioni in parte sono frutto di un ragionamento e in parte sono state reperite in rete, il documento è ad esclusivo beneficio di chi reputa che la suddetta analisi sia corretta..
Ho comprato questo serbatoio di recupero olio https://www.ebay.it/itm/SERBATOIO-VASCH ... 1579834127" onclick="window.open(this.href);return false;
s-l1600.jpg
non appena è arrivato l'ho smontato per vedere se all'interno ci fosse qualche sistema, ma purtroppo non ci stava niente la vaschetta all'interno era completamente vuota, mi sono messo alla ricerca sia su youtube che in rete ed oltre aver visto molte modifiche tutte con della paglietta d'acciaio da cucina, durante la ricerca ho visto un sistema che mi è sembrato molto valido ma il suo costo è di €440,00 https://www.rtek.it/golf-mk7-r-by-apr/2 ... koda-.html" onclick="window.open(this.href);return false;
filtro APR.PNG
Anche su questo ho visto che hanno fatto una piccola modifica perchè al suo interno i pezzi vibrano vedi video: https://www.youtube.com/watch?v=SKfeAGZ8PY0&t=765s" onclick="window.open(this.href);return false;
Veniamo al dunque Copiando il sistema APR ho modificato quello che avevo comprato su ebay a € 35,00
Mentre nel filtro APR il passaggio della paratia avviene libero in quello che ho realizzato io il passaggio avviene attraverso dei fori quindi i vapori si raffreddano ulteriormente in oltre ho aggiunto una paratia in basso in modo che i vapori non vadano ad impattare direttamente contro l'olio che si deposita sul fondo...
Alcune foto della modifica:
20180920_145135.jpg
20180920_145221.jpg
20180920_145249.jpg
20180920_145418.jpg
20180920_145440.jpg
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55243
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Recupero vapori olio motore

#2 Messaggio da nicola »

capperi :handshake: Giuseppe

già l'idea è eccezionale, la realizzazione è da veri Maestri :yes:

se funziona, come tutti speriamo, potresti brevettarlo :whink:

tienici informati

:friends:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11546
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Recupero vapori olio motore

#3 Messaggio da libellule »

Semplicemente geniale.
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Avatar utente
Donj22
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1048
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 11:32
6
Località: Agrigento
Le mie Armi: Walther LG 400 ALUTEC Competition
Weihrauch 977 T
Weihrauch 50S
Umarex 850 airmagnum
Umarex SA.10
ZORAKI HP01-2
BSA Buccaneer SE
Umarex S40
Norconia b36
Pistola Hatsan Supercharged
Hawke 6-24x50 Mil Dot
Nikko Stirling 3-9x40 Half Mil Dot
Gamo 4x32
Walther 8x32-56 FT
Blau Optik 10x40-50
Età: 51

Re: Recupero vapori olio motore

#4 Messaggio da Donj22 »

Purtroppo tanti ingegneri e giornalisti, con dati hanno dimostrato che le macchine euro 3 4 o 5 l'inquinamento atmosferico è uguale, ansi con l'accumulo (esempio) ogni 1000 km la macchina rigetta dei microbi fumi molto più inquinanti per effetto rigenerazione, tanti hanno cercato di portare dei brevetti molto più efficaci, ma i poteri forti insabbiano tutto

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Recupero vapori olio motore

#5 Messaggio da Enrico Bj »

Un superfiltro!!! Complimeti Giuseppe! :clap:

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: Recupero vapori olio motore

#6 Messaggio da whisper »

Una idea ingegnosa, complimenti.... :yes: :yes: :yes: (sulla Bmw elaborata che avevo prima realizzai una vaschetta di recupero autocostruita in acciaio e nelle paratie mettevo lana di acciaio, trucioli per intenderci ed andava alla grande..)
Purtroppo nei motori diesel con Egr non possiamo evitare il depositarsi di morchie e fuliggine nei collettori di aspirazione dovuto al parziale ricircolo dei gas di scarico a meno che non si elimini e si intervenga via software per eliminare il "recovery" della centralina , soluzione molto piu' inquinante ovviamente..

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Recupero vapori olio motore

#7 Messaggio da Carlo5 »

Si Filippo tutte le modifiche artigianali che ho visto utilizzano tutti lana d'acciaio, avendo la possibilità ho optato per questa soluzione cosi mi evito di aprirlo e non ho il problema che la morchia legandosi alla lana d'acciaio possa intasare il sistema..
Grazie a tutti ma non ho fatto niente di particolare, ho solo modificato un sistema già esistente, l'ho condiviso cosi che se qualcuno ha necessità per il proprio mezzo, sa che oltre la lana d'acciaio esistono altri sistemi..
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Donj22
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1048
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 11:32
6
Località: Agrigento
Le mie Armi: Walther LG 400 ALUTEC Competition
Weihrauch 977 T
Weihrauch 50S
Umarex 850 airmagnum
Umarex SA.10
ZORAKI HP01-2
BSA Buccaneer SE
Umarex S40
Norconia b36
Pistola Hatsan Supercharged
Hawke 6-24x50 Mil Dot
Nikko Stirling 3-9x40 Half Mil Dot
Gamo 4x32
Walther 8x32-56 FT
Blau Optik 10x40-50
Età: 51

Re: Recupero vapori olio motore

#8 Messaggio da Donj22 »

Complimenti a Giuseppe per questa sua invenzione, un lavoro ingegnoso fatto da particolari, che funzionano :complimenti: :friends:

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Recupero vapori olio motore

#9 Messaggio da Carlo5 »

Filtro montato, finalmente dopo tante prove ho trovato la soluzione corretta per montare il filtro realizzata una staffa a L l'ho montato nell'unico posto disponibile.
La cosa che più mi ha impressionato è stata la differenza di temperatura tra il tubo di mandata e il tubo di ritorno,
Il tubo di mandata è caldo che non si può toccare mentre il tubo di ritorno ha una temperatura molto più bassa, leggermente caldo, li ho legati insieme ma avendo notato questa differenza di temperatura provvederò a distaccarli in modo che il tubo di mandata non trasmetta il calore al tubo di ritorno, anche il filtro è leggermente caldo, si vede che fa alla grande il suo lavoro..
In conclusione oltre hai benefici descritti ad inizio topic ci sta anche il fatto che sul filtro dell'aria la pressione arriva molto più fresca e se cosi si può dire il motore respira meglio..

P.S. mi sono dimenticato di fare qualche foto della staffa se qualcuno ha la stessa vettura me lo dice che smonto il filtro e e faccio qualche foto..
Filtro montato.jpg
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Recupero vapori olio motore

#10 Messaggio da Enrico Bj »

Un lavoro eccellente, a livello di preparazione per Rally! :yes:
Secondo me dovresti mettere un isolante termico tra tubo e vaschetta liquido freni. :whink: (dalle foto sembra che poggino, magari è solo la prospettiva)

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Recupero vapori olio motore

#11 Messaggio da Carlo5 »

No Enrico non poggiano sulla vaschetta sono distanti circa 4 cm, ho fatto in modo che i tubi siano liberi e non appoggino da nessuna parte.
Devo solo rivedere il tutto per distaccare i due tubi e fare in modo che il tubo di mandata non trasmetta il calore al tubo di ritorno..
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
carabinabrowning
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4828
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 17:19
12
Località: Castelluccio Valmaggiore
Età: 59

Re: Recupero vapori olio motore

#12 Messaggio da carabinabrowning »

Ottimo lavoro... come sempre. Potresti fare 2 staffette ad U saldate contrapposte per reggere i tubi senza che si tocchino.

Browning Battue Prima 30.06
Browning MK3 Hunter Fluted 30.06
Browning MK3 Eclipse 30.06
Browning MK3 ATACS 30.06
CZ 550 Lux 30.06
Browning twentyweight cal.12
Browning B 25 Game Gun cal. 12
Marlin XT VR cal. 22
Beretta 390 Silver Mallard cal. 12
Baikal MP 153 Syntex cal. 12
Renato Gamba cal. 12
Bernardelli S. Uberto cal.12
Franchi Alcione cal. 12
Diana 460 Mag. 5,5
HW 45. 4,5

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Recupero vapori olio motore

#13 Messaggio da Enrico Bj »

In commercio si trovano clip in plastica sia a doppio semianello che a morsetto. :whink:
https://www.mymarineweb.com/supporti-el ... ml?cid=136" onclick="window.open(this.href);return false;

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Recupero vapori olio motore

#14 Messaggio da Crosman »

Ottima idea ed eccellente esecuzione, Giuseppe !

A proposito di vapori dell'olio motore, anni fa avevo ingaggiato una vera e propria battaglia con un paio di propulsori bicilindrici da moto di grossa cilindrata che, specialmente se elaborati e usati in pista a pieno gas, erano famosi proprio per la spiccata tendenza a "sparare" fino a due etti di olio nel serbatoio di recupero nel corso di una sessione "tirata" di 20-30 minuti.

Curiosamente, anche la soluzione che avevo trovato io dopo una serie di esperimenti meno radicali, era costituita da un serbatoio dotato di una specie di labirinto, solo in una parte del quale era inserita una paglietta metallica, ma solo con la funzione di fermare e far condensare i vapori e limitare la schiuma.

Questa esperienza in seguito mi è tornata utile con un grosso fuoristrada diesel elaborato con cui mi diverto nei mesi invernali...per cui è probabile che copierò la tua modifica partendo da un componente più economico rispetto ad altri più costosi in commercio.

Un salutone e complimenti ancora per l'impegno e l'inventiva dimostrati.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Recupero vapori olio motore

#15 Messaggio da Carlo5 »

Grazie Crosman se dovrai prenderlo e non hai un tornio ti conviene prendere la vaschetta quadrata le griglie si possono realizzare senza particolari attrezzature ed è anche più facile da installare sull'auto, fai attenzione che abbia anche i raccordi grossi in modo che il vapore non rallenti nel passaggio..
P.S: Grazie a Michele e ad Enrico per la dritta per distaccare i tubi ottima..
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Recupero vapori olio motore

#16 Messaggio da Carlo5 »

Implemento il topic con l'ultimo step che dovrebbe essere definitivo.
Ho trovato i tubi adatti per l'olio e fortuna vuole che siano trasparenti come da immagine si può vedere che nel tubo di mandata passa il vapore che forma la condensa, mentre il tubo di ritorno è pulito.
Il fenomeno si manifesta solo a motore freddo non appena il motore si riscalda piano piano la condensa del tubo di mandata sparisce e sono entrambi puliti.
Il fenomeno è da imputare al fatto che il motore è nuovo, a freddo le fasce elastiche fanno passare un po di pressione, ma non appena il motore si riscalda le fasce elastiche si dilatano e tengono perfettamente.
Da questo si evince che le fasce elastiche lavorano a seconda della temperatura del motore e quindi sono un fattore importantissimo e necessitano di olio di qualità, che sia efficiente e che non formi morchia che possa far incollare le stesse..
Filtro montato_1.jpg
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Rispondi

Torna a “Hobby”