Meccanici e simili

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4803
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Meccanici e simili

#33 Messaggio da Pak58 »

ultimo consiglio se vuoi...attenzione alle prove che hai intenzione di fare, se hai attivato il climatizzatore fà molta differenza in quanto porta via cavalli e alza i consumi e falsa i risultati.
Generalmente una vettura si può considerare fuori dà adattamenti/assestamenti meccanici all'incirca dopo i 3000/5000 km dipende dalle marche, ma generalmente dopo i 3000 si possono fare delle verifiche sufficientemente veritiere. E' consigliabile che le verifiche siano con all'incirca 1/2 serbatoio carburante, pressione pneumatici ottimale, temperatura ambiente 18/ 22 gradi, vento possibilmente assente.
Trovo strano la limitazione del numero di giri che era un limite di un tempo fà quando facevano i motori con la "raspa, incudine e martello", ora con la tecnologia odierna il rodaggio dello stesso è superato. Certo che è consigliato non tirargli subito il collo, ma questo è buon senso di padre di famiglia.
ciao

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Meccanici e simili

#34 Messaggio da Carlo5 »

Grazie per tutte le info torneranno utili a molti di noi,
si in effetti ho viaggiato quasi sempre con l'aria condizionata accesa, la cosa che mi ha sorpreso favorevolmente è che mentre con la vecchia punto non appena accendevo l'aria condizionata si sentiva molto il calo di potenza, tanto che nelle salite la disinserivo, con questa quasi non si avverte, ma naturalmente 22 anni fa le tecnologie non erano le stesse di adesso..
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Meccanici e simili

#35 Messaggio da Enrico Bj »

Purtroppo anche i motori moderni necessitano di rodaggio e spesso quanto indicato dalla casa non è abbastanza. Sulla mia l'avevo fatto durare 5000km senza mai superare i 3000rpm ed utilizzando il meno possibile il freno motore, poi avevo iniziato a tirare fino ai 6000rpm ed a 10.000km il motore aveva iniziato a girare lisssio, tuttora è l'unica parte del mezzo della quale non mi lamento, chi aveva iniziato a tirarlo fin da subito a 100.000km si era ritrovato problemucci vari (€€€€).

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4803
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Meccanici e simili

#36 Messaggio da Pak58 »

6000 giri/min quindi un benzina o sbaglio?
Generalmente i motori alimentati a benzina nella "vecchia" manifestano problemi prima dei diesel, parlare oggi di rodaggio non ha proprio senso. I motori di nuova concezione, hanno come prima immissione lubrificante (olio motore) specifico proprio per non avere la questione del rodaggio (il lavaggio interno del motore è già stato fatto in fabbrica per le opportune verifiche di controllo, è standard di procedura). Poi che appena saliti non gli si tiri il collo, è solo buon senso.
Una qualsiasi marca di auto che consigli un rodaggio di 10,000 km, metterei in discussione e indubbio la loro qualità di motori e il prodotto stesso. Non avete mai visto come scaricano le auto dai carri ferroviari o dalle navi? Altro che rodaggio....

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Meccanici e simili

#37 Messaggio da Enrico Bj »

Il rodaggio ha sempre senso, anche sui motori moderni, nella meccanica non vi è certezza, sopratutto considerando che sulle utilitarie non utilizzano materiali costosissimi e lavorazioni al top. :whink:
Il rodaggio consigliato (Ford) era 3000, il motore aveva iniziato a girare liscio dopo 10000, il Ti-Vct 1600 è fatto per durare parecchi km e per essere tirato a collo. :whink: (peccato per ESP/TCS, cambio e sospensioni che fanno pena)

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Meccanici e simili

#38 Messaggio da Carlo5 »

Già che siamo in tema un video che fa vedere l'importanza dei controlli elettronici di aiuto alla guida.
La differenza con controlli elettronici e senza, ha dell'incredibile..
https://www.youtube.com/watch?v=n5-BEu4 ... e=youtu.be" onclick="window.open(this.href);return false;
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Meccanici e simili

#39 Messaggio da Enrico Bj »

Mmmh, mi sa che il ragazzo non ha capito la differenza tra controllo di trazione e controllo di stabilità... :laugh:
Quanto mi mancano alcune auto degli anni '80, l'unica cosa elettronica era l'autoradio, eppure restavano stabili anche in condizioni critiche.

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4803
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Meccanici e simili

#40 Messaggio da Pak58 »

ciao quelle scritte sono tutte intenzioni giuste e lodevoli per la cura e l'attenzione del proprio veicolo.
La tecnologia automobilistica a fatto passi notevoli, faccio un esempio:
-come sarebbe possibile fare un "rodaggio" ad un veicolo con il cambio automatico? la vettura cambia in autonomia ad uno specifico numero di giri con una marcia alta o bassa che sia (es cambio DSG)
-le centraline dei veicolo odierni, sono mappate per gestire al meglio i gas di scarico e impediscono di fatto il fuori giri, es provare a sgasare a veicolo in folle, interviene la centralina a tagliare sull'accelerazione;
-oggi i veicoli sono provvisti della segnalazione del cambio di marcia, non sarebbe intelligente non intervenire da parte del conducente.
In fine, nella mia esperienza automobilistica presso un costruttore, non ho mai sentito l'argomento di un "rodaggio fatto male" in inosservanza dei parametri previsti dal costruttore (libretto uso e manutenzione).
Se ci sono, sono consigli per l'utilizzo corretto e in sicurezza del veicolo, non certo degli obblighi (parte il non uso delle catene su certe misure di pneumatici non catenabili).
Il veicolo quando consegnato, deve essere immediatamente fruibile dall'acquirente senza patemi e attenzioni particolari e senza obblighi.

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Meccanici e simili

#41 Messaggio da Enrico Bj »

Il cambio automatico è un caso a parte... Ma il regime di cambiata non dipende dalla posizione del pedale ed a seconda dell'accelerazione? (es: in orizzontale pedale a metà 3000rpm, pedale in fondo 6000rpm)
La mia centralina ha un ritardo vergognoso, taglia troppo tardi, difatti non ci faccio più affidamento.
Se il conducente con l'auto nuova fa accendere la spia del cambio marcia è libero di farlo, sono soldi suoi, a meno che non si tratti di mezzi di fascia alta o di supercar, quelle si non hanno bisogno di rodaggio, difatti le provano in pista prima di consegnarle al cliente.
Secondo me non ha senso avere fretta di portarla al limitatore, anche perchè dopo i 3000rpm subentra il codice della strada :laugh: , meglio farsi qualche migliaio di km in più per un completo assestamento ed avere un motore che dura più a lungo (statistiche), ma io il mezzo lo cambio ad ogni papa nuovo (mannaggia a RazzingaZ :laugh: ), chi la cambia ogni due anni di certo non si fa questi patemi.
Puoi chiederti presso quale costruttore?
Cià :cheers:

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4803
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Meccanici e simili

#42 Messaggio da Pak58 »

ciao giudice di torneo,
il cambio automatico non può essere oggi inteso come un caso a parte....forse un tempo dove era considerato il cambio di eccellenza per la guida per i disabili, se parliamo di rodaggio è inteso per tutte le tipologie di veicoli, altrimenti dovremmo fare a priori dei distinguo già in partenza.
La posizione del pedale è ininfluente, tutto avviene elettronicamente è in base al numero dei giri del motore ed alla marcia innestata.
Certamente, ho lavorato per il gruppo Volkswagen AG come tecnico omologatore e collaudatore per 27 anni.
Il gruppo comprende oltre a autovetture Volkswagen anche Audi, Seat, Skoda, VIC veicoli commerciali e Scania, Bugatti e Bentley ma su quest' ultima ho lavorato poco essendo la stessa con sede a Milano, io era a Verona alla Volkswagen Group Italia Spa ex Autogerma Spa.

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Meccanici e simili

#43 Messaggio da Enrico Bj »

Una bella esperienza, complimenti! :handshake:
Con caso a parte intendevo che ci vanno altre accortezze, sopratutto su quelli gestiti male dall'elettronica (non è il caso di Audi, la mia vecchia A6 era precisissima).
Ci tengo a precisare che le mie affermazioni si basano sulla mia (molto ridotta) esperienza, non ho scritto che tirandole fin da subito si spacca il motore, semplicemente che sulle utilitare allungando il rodaggio del 50% la potenza massima ed il minor consumo durano più a lungo e che iniziano a consumare olio molto più tardi. (stessa cosa su alcuni mostriciattoli da corsa, tipo la STI) Le attuali tecnologie di lavorazione ed assemblaggio adottate sui motori per mezzi "comuni" non potranno mai sostituire del tutto l'assestamento che avviene durante il normale utilizzo del motore.

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4803
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Meccanici e simili

#44 Messaggio da Pak58 »

grazie per il complimento.
...nei veicoli industriali ho omesso MAN, ma fà lo stesso.
mi fà piacere che oltre a condividere il mondo delle carabine e altri arnesi connessi, si trovi anche il tempo e il modo di condividere anche quello automobilistico che noi maschietti, oltre che alle donne, siamo molto sensibili.
Le miei considerazioni sono esclusivamente di aspetto tecnico, quindi eludono altri concetti anche di carattere privato come le esperienze singole espresse sull'argomento.
Da tenere presente che oggi i motori sono in continua evoluzione come lo sono i telai delle vetture e tutta la tecnologia interconnessa sotto tutti gli aspetti di sviluppo, progettazione e omologazione. Le vetture di oggi sono già vecchie, quelle di domani sono state già progettate un anno fà. Nel mondo automobilistico si progetta e si sviluppa pensando ad un futuro che non possiamo neanche lontanamente immaginare. Ma per certe cose (tecnologia), devono ancora maturare i tempi.....
Un saluto e grazie della condivisione.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Meccanici e simili

#45 Messaggio da Carlo5 »

Come sapete da qualche mese ho preso una Clio 1.2 16v Duel2. Potenza, 73 CV / 54 kW
Dopo lo sprint booster
Mi sono messo alla ricerca di possibili difetti in rete ho riscontrato la necessità della pulizia del corpo farfallato dalla morchia generata dai vapori del recupero olio.
Da questo ho dedotto che parte della morchia finisce nei cilindri, nelle valvole e quindi anche sul filtro antiparticolato contribuendo all'intasamento e quindi ad un lavoro supplementare.
Seguendo nella documentazione ho scoperto che esistono filtri che raccolgono la morchia dei vapori dell'olio ed a questo proposito ne ho individuati due,
Uno rotondo: https://www.ebay.it/itm/SERBATOIO-VASCH ... 1579834127" onclick="window.open(this.href);return false;
Uno quadrato: https://www.ebay.it/itm/SERBATOIO-VASCH ... 3401255957" onclick="window.open(this.href);return false;
Dopo aver visto la disposizione dei tubi sull'auto e il possibile attacco per il filtro si possono montare entrambi a fianco della vaschetta dell'olio freni,
ho optato per quello rotondo in quanto avendo tornio e fresa posso realizzare un attacco che renda facile è veloce la rimozione, per la pulizia completa.
Non appena arriva metterò in atto la modifica, nel frattempo se qualcuno trova interessante la modifica può cominciare a realizzarsela.
P.S. non ho esperienza in merito sto facendo la modifica perchè in rete ho letto molti commenti positivi sul fatto che il corpo farfallato rimaneva pulito, assommando anche la riflessione sul filtro antiparticolato mi sono deciso a fare la modifica..

P.S.2 se tutto torna i maggiori benefici di questa modifica dovrebbero riceverlo i motori a gasolio che sono più soggetti all'intasamento..
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4803
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Meccanici e simili

#46 Messaggio da Pak58 »

ciao Carlo,
premesso che il veicolo è dotato sul cruscotto della spia di segnalazione arancione/o rossa "intasamento del filtro" o almeno in gran parte già dotate, per quanto concerne la pulitura del filtro antiparticolato, dovrebbe (uso il condizionale) esserci una procedura ben precisa da attuare (vedere libretto uso e manutenzione della vettura). Se ben ricordo, dovrebbero essere indicati e consigliati: la percorrenza da effettuare, la marcia da inserire e anche il numero di giri. In fine alcune vetture, mettono in atto l'operazione di pulitura in autonomia durante la marcia della vettura.
Purtroppo non essendo il caso il mio campo specifico, magari ho omesso o non riportato correttamente alcune info.
Consiglio sempre di leggere con molta attenzione la documentazione di bordo, che molto probabilità considera e prede il caso specifico. Ma di sicuro, non prevede la modifica aggiuntiva da te segnalata. In fine, consiglio sinceramente ogni qualsiasi modifica anche se ritenuta utile, da effettuarsi e realizzarsi a garanzia scaduta.

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Meccanici e simili

#47 Messaggio da Enrico Bj »

Non vedo l'ora di vedere il risultato! :whink:
Dovrei metterlo sulla moto, le farfalle sono un po' zozzette...

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Meccanici e simili

#48 Messaggio da Carlo5 »

Pak di tutto quello che hai detto, l'unica cosa vera è che esiste la spia rossa e si accende solo quando è intasato e devi andare in officina, tanto che hanno fatto una modifica per avere la spia rigenerazione Fap cosi da non spegnere l'auto durante la rigenerazione. vedi link: https://www.youtube.com/watch?v=YJvKDk1-JfU" onclick="window.open(this.href);return false;
P.S. le modifiche che faccio sono tutte reversibili e non modifico niente dei pezzi originali, però leggi quello che scrivo e a cosa serve, :bigsmile: non credere che gli ingegneri siano tutti dei cervelloni, nella clio 4 bastava mettere un codice di quattro righe per avere la temperatura dell'acqua eppure non lo hanno fatto..
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Rispondi

Torna a “Hobby”