Meccanici e simili

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#1 Messaggio da Carlo5 »

Sulla mia amata vecchia punto nonostante i suoi 22 anni a me andava ancora bene perchè non aveva un goccio di ruggine in quanto da nuova gli feci il trattamento protettivo che la fiat nelle macchine che rimangono in Italia non fa, gli avevo sempre fatto la manutenzione cinghie olio ecc. e persino la frizione visto che la guida anche mia moglie nonostante l'età aveva solo km 100.000
l'ho portata in officina perchè durante un viaggio ho avuto problemi di surriscaldamento e il meccanico profetizza guarnizione della testata partita..
Gli lascio la macchina lui porta la testata alla rettifica e hanno fatto un lavoro che sarebbe stato da denunciarli era piena di righe in rialzo e lo faccio presente al meccanico che a quel punto il grande professionista si munisce di carta abrasiva per toglierle e quando monta la testata gli mette sopra il bostik che secondo lui andava benissimo, risultato prima mi surriscalda nuovamente la macchina la portavo io mi fermo in tempo e faccio un ponte alla ventola perchè non attaccava, dopo a mio figli in autostrada gli scoppia il manicotto dell'acqua che va dal motore al radiatore, terzo a mia moglie gli scoppia il radiatore non appena arriva a destinazione, ero convinto che fossero i bulbi che non facevano attivare la ventola e al meccanico glielo dissi sin dalla prima volta ma lui il furbacchione non mi disse che poteva essere la testata..
Parlando con un mio amico questo si vero meccanico mi dice che mettere il bostik nella testata è la cosa più sbagliata che si possa fare con il calore si scioglie, nella testata quando si monta si mette un filo d'olio in modo da favorire lo spanciamento della guarnizione durante il serraggio. Mi dice in oltre che il problema che ho avuto dipendeva esclusivamente dai gas di scarico che entravano in circolo nel sistema di raffreddamento l'acqua rimaneva nel motore e i gas facevano gonfiare il tubo..
Dopo queste peripezie mi sono incavolato ed ho deciso che non gli avrei più speso soldi e gli eventuali li avrei messi in un auto nuova, vado dal meccanico senza nessuna pretesa e gli dico si ricorca che gli dicevo che erano i bulbi e ne ho cambiati 3, non erano i bulbi era la testata che hanno fatta male e che in aggiunta abbiamo messo il bostik e gli racconto tutto dicendogli non le sto facendo un recriminazione, le sto dicendo solo la prossima volta stia più attento potrebbe accadere ad un padre di famiglia che magari per far la testata deve farsi prestare i soldi..
Per tutta risposta mi dice le come fa a dire che è la testata può essere qualunque altra cosa, gli rispondo le porto la macchina qui e la controlla lei, e lui; si adesso che ha preso 3 - scaldate certo che è la testata, a questo punto lo salutato senza dargli la mano e me ne sono andato sicuro che non mi avrebbe mai più rivisto..
Lo racconto nel forum non per sfogarmi ormai mi è passata ed anzi sono contento perchè in attesa dell'auto nuova se Dio vuole arriverà presto, ma per portare a conoscenza un fatto reale che insegna a non avere mai fiducia specie dei meccanici di cui ci fidiamo e lasciamo che facciano di testa loro, perchè poi le conseguenze le paghiamo noi..
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Re: Meccanici e simili

#2 Messaggio da Enrico Bj »

Giusè, purtroppo ti è capitato il famoso meccanico profeta "che sa tutto", pessima categoria capace solo a fare danni... Peccato per la macchinina, quel motore poteva durare il triplo se mantenuto a dovere.
Per fortuna il mio meccanico ed i suoi dipendenti autorizzati FIAT sono dei grandi, già quando eravamo a scuola ci sistemava le macchine in maniera ineccepibile! (sistemare il mio supercatorcio XR3 era un'impresa :laugh: )
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Re: Meccanici e simili

#3 Messaggio da GRAPPO73 »

Che gente....... Comunque capita più spesso del dovuto purtroppo. In bocca al lupo per la new entry Giuseppe :yes:
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Re: Meccanici e simili

#4 Messaggio da carlino »

la poca professionalità nel lavoro ultimamente si nota .anche nell'ambito ospedaliero se ne vedono di tutti i colori :no: :no:
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Pak58
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Re: Meccanici e simili

#5 Messaggio da Pak58 »

wow brutta esperienza.
forse la vettura è un pò datata e non era equipaggiata del sistema di diagnostica, li meccanico è andato a spanne.
Invece di risolvere i problemi li ha creati. Alla larga da questi che fanno danni e non si assumono le responsabilità.
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Re: Meccanici e simili

#6 Messaggio da Franzisco99 »

Ricordo, saranno stati gli anni 60, di un tizio che aveva un problema con una Fiat 600

la spia dell'olio, malgrado vari controlli ed interventi, non voleva saperne di spegnersi

il meccanico, alla fine, risolse brillantemente il problema, appiccicò un pezzo di nastro

adesivo sopra la spia ............................................

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Re: Meccanici e simili

#7 Messaggio da Donj22 »

Non so che tipo di meccanico era questo, comunque la testata si può spianare con le misure giuste, comprare nuova una guarnizione di testata, che per sicurezza si usa una specie di silicone arancione adatto per guarnizione testata, il tutto si stringe con chiave dianometrica, lavoro che un semplice meccanico sa fare, oltre tutto una punto :friends:

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Re: Meccanici e simili

#8 Messaggio da Carlo5 »

Nella guarnizione della testata non si mette niente o al limite un goccio di olio motore per favorire lo spanciamento quando viene serrata la testata i bulloni vanno serrati giustamente con la chiave dinamometria e con una precisa sequenza dei bulloni..

Impianto: GPL
A Titolo informativo posto un video interessante dove spiega il funzionamento del motore con il GPL cosi da sapere che ci sono auto in cui non si pouò montare se non cambiando le valvole, esempio un auto a 4 cilindri e 16 valvole è sconsigliabile montare un impianto a GPL ed è preferibile comprarlo di fabbrica perchè sicuramente avrà valvole adatte alle temperature più alte che il motore raggiunge con il GPL..
https://www.youtube.com/watch?v=1NKwv5r0gA4" onclick="window.open(this.href);return false;


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Re: Meccanici e simili

#9 Messaggio da cercla »

quello che dice il tizio del filmato era vero fino a quando si usavano le benzine al piombo, che avevano temperature di funzionamento relativamente più basse della benzina verde, inoltre i composti di piombo lubrificavano le valvole e le fasce, ma gli impianti a gas si montavano comunque senza modificare nulla...
attualmente con l'uso delle benzine senza piombo, le valvole vengono prodotte tutte con un processo di indurimento maggiore, ed il GPL si usa senza problemi...

:beer:
che ce voi fa'... so' fatto così!

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Re: Meccanici e simili

#10 Messaggio da Carlo5 »

Vi aggiorno sulla situazione con cose che magari potrebbero tornare utili a qualcuno..
All'inizio ero andato a in Fiat, la punto l'avevo scartata perchè l'hanno messa fuori produzione e dopo un hanno avrebbe perso molto del suo valore e mi ero fatto fare anche il preventivo per una panda, poi a pensarci se devo fare qualche viaggio ed in olrte spesso vado a Catania a trovare i figli la panda non è molto valida per lunghi viaggi, ma di entrambe mi hanno detto che sono ottime macchine..
Dopo di che vado alla Opel e mi piaceva la Opel corsa mi fa il preventivo e rimango d'accordo che nel pomeriggio vado con la moglie per fargliela vedere e in caso la prendiamo, se non che mi viene in mente un collega caro amico che quando era in servizio era meccanico e tuttora lo fa per hobby, e quando gli dico che stavo prendendo la Opel corsa mi disse per carità lasciala perdere 15 giorni fa ho fatto una testata e maledico il giorno che l'ho fatta hanno motori a 3 cilindri che scaldano parecchio, ultimamente tutte le case stanno facendo motori a 3 cilindri persino la volkswagen, e come prima opzione mi ha consigliato una Ford Fiesta che dice vanno molto bene, siccome qui la concessionaria Ford più vicina è 70 km. gli chiedo notizie della renault clio perchè la Ho la concessionaria qui vicino mi dice si la puoi prende va molto bene la 1.200 ha il motore a 4 cilindri collaudatissimo ed è una garanzia, ma anche le dacia sono belle macchine e risparmi anche qualcosa sono sempre Renaul l'una cosa che hanno una tecnologia dismessa dalla Renault ed anche se rivista è sempre passata ma a seconda di come la si pensa può essere anche un bene perchè collaudata..
Alche forte di questi consigli telefono ad uno dei fratelli che gestiscono la concessionaria appassionato di armi anche lui, mi dice che posso andarci anche subito e quindi vado in concessionaria e senza dire niente alla moglie faccio il contratto per una clio 1.2 75cv life del colore che mi piaceva ne avevano una a messina e sarebbe arrivata il giorno dopo, nel pomeriggio torno con la moglie il quale annulla tutto perchè la voleva con i sedili in pelle ecc.. ecc.. per tanto annulliamo il contratto e ne facciamo uno per clio 1.2 75cv duel anche perchè di più non sarei salito e questo scherzo mi è costato €2.000 in più..
L'auto del colore che ci piaceva Grigio platino era ancora in Francia ed è arrivata ieri pomeriggio..
Va da se a chi non piacerebbe una Ferrari, ma ci sta un detto che dice vivi come puoi se come vuoi non puoi e per tanto, mi ritengo fortunato che dopo averla vista mi piaccia anche, e nel vivi come puoi ci sta anche un po di come vuoi..
P.S. Ho fatto delle ricerche su queste auto moderne, il post continua con tutto quello che ho recepito, e se ci sta qualcuno che ne sa di più sarebbe gradito anche il suo parere..
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Re: Meccanici e simili

#11 Messaggio da Enrico Bj »

Hai fatto bene a non prendere la Fiesta! Ford Europe non è più quella di una volta, vedi l'indistruttibile Escort XR3, le ultime hanno un buon motore (benzina), ma tutto il resto è abbastanza penoso visto quanto costano... Se invece delle porcate elettroniche si fossero impegnati di più nelle sospensioni, nell'impianto frenante, nella progettazione delle plastiche... :itwasntme:

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Re: Meccanici e simili

#12 Messaggio da Carlo5 »

Enrico come interni interni prima anche nella clio facevano pena, dopo le lamentele in quest'ultima versione hanno cambiato i materiali lo dicono in tutte le recensioni e si vede ed anche si sente al tatto che le plastiche sono morbide e consistenti..
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Re: Meccanici e simili

#13 Messaggio da Carlo5 »

Veniamo alla seconda parte: i motori moderni montano il filtro antiparticolato, che per i motori è una jattura in quanto vengono castrati della potenza e rendono di meno..
Il filtro antiparticolato si auto-pulisce ma per farlo ha bisogno di una temperatura elevata.
I motori diesel producono più polveri sottili dei motori a benzian e per smaltirli devono produrre più calore per questo devono fare molti km per raggiungere le temperature necessarie al funzionamento del filtro altrimenti s'intasa.
Quindi se si deve comprare un auto per fare pochi km. al giorno si deve prendere una con motore a benzina o a gas.
se invece si devono percorrere molti km si può optare per il diesel cosi da risparmiare..
In Italia hanno realizzato un sistema che sembra essere superiore al filtro antiparticolato perchè agisce a monte del sistema e non castra i motori.
Guardatevi il video cosi da farvi un idea di come stanno le cose: https://www.youtube.com/watch?v=r8p3L46lTeg" onclick="window.open(this.href);return false;
Altra situazione delle auto moderne l'acceleratore non ha più il filo come prima ma viene governato elettronicamente, probabilmente a causa sempre di questo benedetto filtro viene settato che accelera in ritardo rispetto alla pressione che si fa con il piede, da quello che ho letto in giro con l'auto che sto prendendo se devi fare un sorpasso in autostrada devi obbligatoriamente scendere di marcia altrimenti per fare il sorpasso impieghi una vita..
Per ovviare a tutto questo esiste un accessorio elettronico che si interfaccia con il collegamento del pedale e ai bassi regimi dimezza la risposta dell'acceleratore mentre con regimi più alti annulla tutto il ritardo..
L'accessorio è omologato e lo si può montare senza nessuna variazione al libretto e non si perde nemmeno la garanzia in quanto non modifica le prestazioni della centralina ma riduce soltanto i tempi di risposta dell'aceleratore questo me lo hanno confermato alla concessionaria Renault..
Ne esistono di diverse marche ma questo è il più gettonato, si chiama pedalbox il sito è questo: https://www.pedalbox.com/en/" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui invece si può vedere la differenza di come accelera la stessa auto con pedalbox e senza: https://www.youtube.com/watch?v=tey-4QJMgjM" onclick="window.open(this.href);return false;
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#14 Messaggio da Enrico Bj »

Non è che il Pedalbox modificando la curva di risposta del pedale...
curve risposta pedale
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...va ad interferire negativamente su ESP e TCS in caso di fondo sdrucciolevole?
Per evitare ritardi e vuoti bisogna imparare a dosare bene il pedale, per prestazioni migliori c'è la rimappatura+filtro+scarico+testa+..., meglio usare quei duecento euri per offrire la cena ai parenti! :yes:

Le automobili con motori diesel andrebbero vietate, già bastano le esalazioni dei TIR, così come andrebbero vietati quei cassoni da una corsia e mezza che fanno 8Km/L, così come andrebbero vietate le porcherie "connectivity/social" che stanno piazzando sui cruscotti. (cilisti e motociclisti sanno molto bene a cosa mi riferisco)

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#15 Messaggio da Carlo5 »

Non puoi rimappare la centralina perdi la garanzia e lo vieta anche la legge andrebbe fatta l'omologazione..
da quello che ho capito aumenta la velocità dell'apertura della farfalla, agisce di sicuro sulla centralina ma in che modo non lo so..
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#16 Messaggio da Carlo5 »

Enrico dai un occhiata tu ne capisci di più, sembra che agisca solo sulla taratura del pedale: https://www.autopareri.com/forums/topic ... celeratore" onclick="window.open(this.href);return false;
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