Marmitte autovetture

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Marmitte autovetture

#1 Messaggio da Carlo5 »

Le marmitte IMASAF sono le migliori in assoluto migliori persino di quelle originali almeno per quanto riguarda le Fiat, lo so per esperienza diretta dopo che nel lontano 1988 in due anni di vita della fiat uno ne cambiai 2 il titolare dell'auto ricambi mi disse si fida di me gliene do una che è di gran lunga la migliore e le faccio spendere anche meno, quella marmitta duro 7 anni e la ruppi perché presi una banchina andando in retromarcia.

Lo scorso anno cambiai il terminale di scarico alla mia punto, chiesi la Imasaf e mi dissero che non la trattavano mi diedero una marmitta che solo a vederla mi sembrava una lattina di coca cola tanto era sottile il gancio poi era cosi delicato che il meccanico stesso mi disse che non sarebbe durato e gli mise un rinforzo, la pagai 47 euro solo il terminale.
Dopo un anno ieri prendo la macchina e sento uno strano rumore guardo la marmitta e sotto era marcita, al che mi metto alla ricerca in internet della Imasaf telefono al grossista di Catania e mi faccio dire chi è il rivenditore della mia zona, era uno che conoscevo gli telefono, la vado a prendere terminale + centrale entrambi li ho pagati 50 euro e mi disse che la stava scontando,
porto la marmitta dal meccanico e la metto vicino ad un altre che aveva li in attesa di montarla, le saldature sulla imasaf erano di un altro livello, il tubo di scarico era più spesso del doppio e forse più, picchiando su quella marmitta con le nocchie della mano faceva un rumore di latta picchiando nella marmitta imasaf il suono era simile a quando si picchia su in un incudine..
Per tanto che avesse necessita monti una Imasaf che è un eccellenza Italiana e non se ne pentirà.
Dal sito http://www.imasaf.it/" onclick="window.open(this.href);return false; trovate la rete commerciale e da questi vi fate dire dove poterle comprare..
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
7
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: Marmitte autovetture

#2 Messaggio da carlino »

grazie della dritta
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: Marmitte autovetture

#3 Messaggio da whisper »

Concordo.. :yes: ne ho avuta una sportiva in acciaio per la mia BMW negli anni 90, ottima.... sul banco in esposizione avevano lo scarico completo se non ricordo male per una Renault/Williams F1 , un intreccio di tubi fantastico!!

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Marmitte autovetture

#4 Messaggio da memo »

porto la mia minima esperienza in 12 o 13 anni di gare, con motori 2 e 4t ( aspirati)
lo spessore e' importante, non quanto pero' i materiali utilizzati
ovvero, di ferro ce ne sono tanti tipi, le saldature possono essere fatte a mano o robot , i volumi e i flussi possono essere calcolati per avere più o meno pressioni e onde
adesso ci sono i catalizzatori che scassano la wallera, quindi ,essendo fuori da un po' ,non so come funziona
ai miei tempi, sui catalizzatori ( metallici) c'era l'omologa della federazione, ma il 99% dentro erano praticamente vuoti
fa niente

comunque :
ho provato , negli anni a fare dei taglia /cuci su degli scarichi di 4t aspirati, a basso regime ( massimo 7500 rpm)
in pratica riuscivi non tanto a guadagnare o perdere cv ( non te ne accorgevi) ,quanto a variare, assieme ad una corretta carburazione, la curva di coppia, cosa che era molto piu' evidente sui motori a2T dove lo scarico ha una valenza molto superiore rispetto al 4T
morale
a livelli di prove :
su un motore Honda ( Civic) 1.6 Vtec 150 (prove al banco) , si andava dai 179 ai 184 cv cambiando le lunghezze dei condotti
il motore ,con lo scarico che era stato fornito " pesava" 180-182 cv di suo, quindi in pratica ci ho lavorato 2 mesi per nulla , ovvero solo per fare esperienza

altro discorso ,riguarda invece un vecchio motore Suzuki gsxr 1100 aria / olio, che un caro amico ha deciso di farsi esplodere sotto le chiappe ( nel senso che in una scalata 4/3a -sfollata gli sono uscite un paio di bielle e il mezzo ha preso fuoco)
il motore montava non so quanto di elaborazione, con albero motore, pulegge ,camme, testata, portato a 1280 cc circa e batteria di suoi carburatori
fatto da uno buono del modenese, murava attorno ai 10500 giri e aveva 2 coppie, una attorno ai 5000-5500 e la seconda verso gli 8000, che quando entrava strappava letteralmente le braccia
con uno scarico da moto, andava
con uno scarico della Evotech ( di Maranello, mi pare fossero..) in titanio da 3 o 4/10di mm che tra collettori ,flange e terminale pesava< di 1 kg
andava che fischiava
il motore in questione era montato su un mio prototipo che, l'amico meccanico mi stava scaldando in pista
poi e' morto
il motore, intendo
l'amico meccanico ,invece, e' stato svelto a scappare, prima dal fuoco ,poi da me

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Marmitte autovetture

#5 Messaggio da Carlo5 »

memo d'accordo che che non basta solo lo spessore ma serve che sia di materiale buono ed io L'ho già scritto sopra come si riconosce se il materiale è buono, basta picchiarci sopra e sentire che suona, proprio come si fa con le chiavi da meccanico se suonano sono ottime se invece sono sorde sono pessime.. :cheers:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Rispondi

Torna a “Hobby”