strano ...ma vero!

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

strano ...ma vero!

#1 Messaggio da giga65 »

Premesso che la politica non c'entra e non deve entrarci per nulla , nondimento non ho potuto fare a meno di fare un confronto storico "un po' particolare" in relazione alla nota "crisi afghana".

31 luglio i militari USA (e non solo) lasciano l'Afghanistan; 16 agosto ... i talebani si siedono nel palazzo del governo a Kabul: 652.860 km² di territorio più o meno montuoso e non propriamente brillante come strade e autostrade, ferrovie ed aeroporti.
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... LKfbiFKYgs

1 settembre 1939 la Wehrmacht inizia l'invasione della Polonia da ovest (389.720 km² nel 1939 di territorio prevalentemente pianeggiante o collinare) ; 17 settembre l'Armata rossa inizia l'invasione della Polonia da est; 6 ottobre 1939 .... la Polonia non esiste più se non come due territori annessi agli aggressori.
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... jKdlpxLlK0

Beh ho sempre pensato (evidentemente erroneamente!) che la Wehrmacht , almeno nei primi mesi/anno di II^ guerra mondiale , fosse uno degli eserciti meglio organizzati e ben armati che faccia della Terra abbia mai visto; non che gli altri paesi (Francia, Gran Bretagna, Unione sovietica) fossero da sottovalutare, ma indubbiamente e stando alla Storia .... era più probabile uscire dallo scontro perdenti - se non completamente distrutti - piuttosto che vincitori.

Quanto all'Esercito polacco, stando ai numeri riportati e tenuto conto della "strategica" aggressione da est (totalmente alle spalle!), valore e orgoglio da vendere ma mezzi per combattere sul serio .... decisamente pochi.

Nonostante questo due eserciti possenti con aggressione a morsa hanno impiegato la bellezza di più di un mese per avere ragione di un esercito tanto valoroso quanto scarso di mezzi.

Ma i talebani hanno, in questi giorni, letteralmente polverizzato quello che poteva essere considerato un esempio di "guerra lampo": 16 giorni! Che dire .... veramente difficile fare meglio!
Tra l'altro in un territorio quasi doppio per estensione e con poche vie di comuicazione: un'impresa titanica (specie a bordo di motorette , "tecnica" e qualche vecchio carro armato; ovviamente zero aviazione).
Beh .... vero che una parte importante del territorio non è mai stata sotto l'effettivo controllo delle forze di "pacificazione" nè dell'esercito afghano , tuttavia le città importanti , le relative vie di comunicazione e l'immediato entroterra ... lo erano.

Ora sorge spontanea una domanda: ma i famosi 175.000 effettivi afghani (anno 2019) (300.000 -secondo Biden (?!)- ben armati, ben equipaggiati e ben addestrati oltre che mantenuti per vitto e alloggio per tutti questi anni) ... sono svaniti nel nulla per magia?! :itwasntme:

Onore all'Esercito polacco che , in quanto a valore, coraggio e forza della disperazione (immolati in un confronto militare tanto impari quanto palesemnte destinato alla disfatta) non ebbe nulla a che invidiare al mitico reparto di spartani capitanati da Leonida alle Termopili!
Giulio

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12251
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: strano ...ma vero!

#2 Messaggio da Abram »

Giulio, credo che il calcolo da fare sia un pò diverso. :grin:
Anche se è pacifico che si stavano preparando, sia tedeschi che russi dovevano starsene buoni fino all'ora X.
I talebani, dopo gli accordi di Doha del 29 febbraio dell'anno scorso, hanno potuto gradualmente guadagnare terreno a patto di non rompere le scatole prima del ritiro definitivo degli occidentali, e sapevano perfino quando sarebbe avvenuto. Quindi le distanze non sono significative.
Ma c'é di più: i polacchi erano "motivati" e hanno fatto l'impossibile, mentre l'accordo di Doha è stato bilaterale e il governo afghano si è trovato davanti al fatto compiuto. Comprensibile quindi che i militari afghani fossero "motivati" dall'ognuno per se e Allah per tutti.
Ciao.
Ennio

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13449
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: strano ...ma vero!

#3 Messaggio da sandro58 »

Io sono solito a pensare male, e questo giro mi viene da pensare che ci siano interessi in ballo tanto grandi da far si che siano tutti d' accordo, Russia, Cina, Stati Uniti e Europa che l'Afganistan e' piu' redditizio (senz' altro ci costa meno :whink: ) in mano ai talebani che non ad un governo regolare.

Non ultimo la gestione di migliaia di profughi che fara' ingrassare una massa di persone.

E' molto strano, di solito tutte le popolazioni combattono per la conquista o la salvaguardia della liberta' , mentre l'esercito Afgano, addestrato e armato dall' occidente, ha accolto i talebani a braccia aperte.


.......... sara' perche' questo giro i talebani hanno promesso che saranno buoni!!! :grin: :grin: :grin:

C'e' molto che non quadra.

:cheers:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: strano ...ma vero!

#4 Messaggio da giga65 »

Vedo con piacere che la vostra attenzione e capacità di analisi è tutt'altro che sopita :whink: :yes: !

Osservazioni quantomeno condivisibili almeno da parte mia!

E quindi la domanda del "perchè non hanno nemmeno accennato, se non in sporadici casi, ad una seppur simbolica resistenza" pone l'accento su di un'altra domanda tanto semplice quanto essenziale:
che senso ha battersi per qualche governante di turno presumibilmente ampiamente corrotto, privo di autorità e autorevolezza ....sostanzialmente pronto alla fuga fin dall'insediamento; qualcuno "messo lì" da eserciti stranieri che prima o poi se ne andranno.

Risposta, purtroppo, altrettanto semplice e scontata.

Quanto al vorticoso giro di quattrini che ha interessato, che interessa e interesserà quel crocevia ....
Giulio

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4803
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: strano ...ma vero!

#5 Messaggio da Pak58 »

ciao a tutti,
non sono un esperto di medio oriente, paesi arabi e via dicendo, ma quello che ha scritto tra le righe Giulio prendendo ad esempio il popolo Polacco l'ho capito benissimo.
La risposta a mio avviso stà nella mentalità di quei popoli e della loro storia passata.
Opportunisti e mercanti fà una logica di non esporsi, ma di aspettare il momento migliore.
Detto questo, quando ero studente era il tempo dei problemi per quello del trono del pavone (ex Persia-Iran) al tempo della rivoluzione che scacciò lo scià Reza Pahlavi.
Orbene, un pomeriggio fui fermato da un iraniano che si presento come insegnate, mi raccontò la storia del suo paese e la situazione. Ero colpito, ma gli chiesi: il suo paese è stato una delle culle della civiltà, cosa stà facendo quì? lei è una persona colta potrebbe essere al suo paese ed essere di aiuto i suoi connazionali...invece è quì lontano al sicuro a chiedere denaro.
Un saluto

Avatar utente
gil1912
Supporter
Supporter
Messaggi: 5752
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 21:24
14
Località: Oneta - BG
Le mie Armi: Beretta 76 .22lr
Franchi Parà .22lr
Crosman 2240 5,5
Baikal 53M 4,5
Gamo Shadow 4,5
...e tantissime altre
ormai lontane.
Età: 77

Re: strano ...ma vero!

#6 Messaggio da gil1912 »

Mi piace moltissimo e la condivido una frase presa in prestito
da qualche personaggio francese del quale non ricordo il nome:
"c'est l'argent qui fait la guerre"
giuliano
"stultum est dicere: putabam"

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12251
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: strano ...ma vero!

#7 Messaggio da Abram »

Già, non per niente anche i talebani si sono fiondati subito nella regione di transito dell'eroina. Per combattere la droga, ovviamente. :wait:
Infatti dicono ai trafficanti: Dà qui che a te fa male! :evil:
Ciao.
Ennio

armando.berti
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 30 giugno 2019, 11:59
4
Località: Milano
Età: 79

Re: strano ...ma vero!

#8 Messaggio da armando.berti »

E' mia opinione che i talebani, nel probabile incremento della produzione di droga, vedano un'ulteriore opportunità d'indebolire l'occidente, destinatario (pagante) finale.

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8106
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: strano ...ma vero!

#9 Messaggio da cercla »

da quando alle elementari ho saputo che Caino ha ammazzato Abele, e poi che Romolo ha ammazzato Remo, mi sono chiesto il perchè...
poi continuando a studiare migliaia di anni di storia con le sue guerre e rivoluzioni, ho capito che la storia è sempre la stessa...
le guerre e le rivoluzioni possono essere mascherate dietro grandi ideali di giustizia, di libertà o di religione...
ma sono sempre guidate dall'interesse economico di qualcuno...
i talebani sono comunque motivati e strumentalizzati da chi tira le fila e ci guadagnerà...
se poi per ottenere tutto questo, il fratello ammazza il fratello, pazienza,
sulla terra ci sono altri 7 miliardi di persone a cui vendere qualcosa...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: strano ...ma vero!

#10 Messaggio da giga65 »

Mah, caro Claudio, temo che tu abbia ragione da vendere! :worried:

Ho provato a fare una rapida ricerca sulla storia antica e recente dell'Afghanistan e ...... beh se non hanno cominciato ad ammazzarsi da Caino e Abele .... forse hanno iniziato anche prima :shocked: !

A differenza di altre zone del pianeta, però, (intervallate con periodi più o meno brevi di relativa pace) sembrerebbe che là sia una costante(più o meno come camminare nella palude con il fango a mezza gamba): quando non era invasione violenta di altre popolazioni erano guerre tribali, poi qualchè tribù è riuscita a predominare per un certo periodo sulle altre e allora si sono scannati con i regni confinanti; quando perdevano venivano riconquistati , ma appena avevano la possibilità si vendicavano e così via fino ai giorni nostri.

In tempi "moderni" ci hanno lasciato un mare di morti prima i britannici (prima 1839-1842, seconda 1878-1880 e terza guerra anglo afghana 1919), poi dieci anni di guerra civile 1919-1929, poi qualche regnante assassinato, poi il tentativo di passare allo stato repubblicano (tra mille problemi e scontri vista l'eterna faziosità delle rappresentaze parlamentari) ed infine l'entrata nella sfera di amicizia-influenza sovietica(1973-1978).

Nel frattempo gli USA scontenti dell'influenza sovietica e ancora freschi della figuraccia in Vietnam soffiano sugli oppositori al governo afghano e , indirettamente, fomentano una situazione di caos : nel dicembre 1979 i sovietici invadono il paese per ripristinare ordine e "governo amico". Ancora un'altra guerra sia civile (i signori della guerra anche se sono "dalla stessa parte" si odiano a morte e non perdono occasione per farsi le scarpe) che contro il presunto invasore sovietico che nel febbraio 1989 decide di ritirarsi avendoci rimesso uomini, mezzi e denaro e non aver cavato un ragno dal buco. Ritiro non particolarmente veloce che si traduce in aiuti agli amici fino al 1992.

Che sia pace stavolta ? Assolutamente no!

Tra il 1992 e il 1996 si cerca di fare una rappresentanza parlamentare, ma i vari gruppi facenti capo ad altrettanti signori della guerra... ovviamente non solo non vanno d'accordo .... ma sono pronti a scannarsi di nuovo! Nuova guerra civile!
E prendono il potere i famosi talebani .... a suo tempo armati e preparati contro i sovietici .... dagli USA!

Se però (i talebani) facevano maledettamente comodo contro i sovietici, ora ...sono diventati scomodi : un tempo ammirevoli combattenti "patrioti ".... ora terroristi islamici senza alcuna pietà per le statue monumentali del Budda e "protettori di tale Osama Bin Laden" che ha nel frattempo costituito alQaeda.
Arriva così il tragico 11 settembre 2001 e gli USA pongono l'ultimatum : o ci consegnate Bin Laden o vi invadiamo.

Ovviamente Bin Laden non sta ad aspettare che gli facciano la festa e va a nascondersi altrove, quindi gli USA mandano i Marines e tutto il resto; però agli USA piace "legittimare" ogni loro intervento in terra straniera ....quindi vengono chiamati a sostenere l'operazione anche i paesi NATO e ben vengano anche i contributi di altri.
Una permanenza di circa 20 anni che di pacifico ha avuto ben poco (e dove anche l'Italia ha pagato il suo prezzo in termini di militari uccisi, rimasti gravemente feriti o invalidi oltre ai vari miliardi di euro)!

A parte i morti dall'una e dall'altra parte è forse cambiato qualcosa? Sembrerebbe di no!
I talebani sono di nuovo a Kabul fermamente decisi a ripristinare la shari'a e chi li ha sempre odiati è già che lustra lame e AK-47: in pratica si riprende la guerra civile "temporaneamente sospesa" a causa degli eserciti occidentali.

Praticamente anche peggio della situazione Medio-Oriente.
Giulio

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”