Carrelli dei supermercati

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Carrelli dei supermercati

#1 Messaggio da Carlo5 »

I carrelli dei supermercati sono pieni guanti usati.
Ieri ho visto uno che dopo aver scaricato il carrello nell'auto si è tolto i guanti,
li ha gettati nel carrello e lo ha portato indietro per riprendersi l'euro.
Il fatto evidenzia:
Mancanza di senso civico ne confronti del prossimo,
chi dopo di lui prenderà il carrello troverà dentro i guanti usati.
Idiozia nei suoi confronti:
dopo essersi tolto i guanti ha portato il carrello toccandolo con le mani.
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

fabio z
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 15 agosto 2013, 17:30
10
Località: sondrio
Le mie Armi: morini 162mi
weihrauch hw 977 depo
anschutz lg 380 match
Età: 52

Re: Carrelli dei supermercati

#2 Messaggio da fabio z »

È vero l'ho notato anch'io molti fanno così oppure li buttano in terra purtroppo...
Fabio

Immagine

Avatar utente
federico63
Supporter
Supporter
Messaggi: 2269
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 10:52
12
Località: pesaro
Le mie Armi: Hw 950 Depo
Diana Magnum LP8
Ex ex Diana 60
Ex HW 40
Ex HW 577
Ex HW 30
Età: 61

Re: Carrelli dei supermercati

#3 Messaggio da federico63 »

Carlo , purtroppo è l' ignoranza che spinge a certi comportamenti , ci sono persone che ignorano del tutto le norme basiche atte a contrastare la diffusione di questo malefico virus , altre invece sono talmente spaventate da usare mascherine e guanti anche se isolati nella propria auto o nel giardino di casa .Preferisco i secondi , fobici , ma innoqui ! Molti non hanno formazione culturale per comprendere la situazione ma almeno ascoltassero i vari media ,che più volte al giorno , ripetono ormai da mesi le stesse norme .
Federico
15° Stormo Search and Rescue

angor

Re: Carrelli dei supermercati

#4 Messaggio da angor »

comincia con la prima idiozia: mettersi i guanti.....tutto il resto, va di conseguenza.

perchè idiozia?
caso A: guanti servono per proteggere i prodotti dalle mani
mani contagiate...chi prende i guanti per indossarli, il 100% delle volte li prende dall'esterno, quindi contagia l'esterno dei guanti che quindi funzionano esattamente come le mani da cui dovrebbero proteggere

caso B: guanti servono per proteggere chi li indossa
guanti toccano qualcosa di contagiato...al 100% dei casi, chi li sta indossando tocca poi qualcosa di personale, come minimo le confezioni della spesa, ma spesso di tutto, dal bancomat, alla borsa, persino la mascherina. I guanti, nuovamente, si comportano esattamente come fossero le mani.

Ergo, indossare i guanti per ridurre il contagio da covid è un'estrema fesseria. Per cui il fatto di lasciarli nel carrello, non aggiunge poi molto.


PS: indossare in modo sbagliato guanti e mascherine, non è innocuo...è tremendamente pericoloso, soprattutto i guanti, per se tanto come per gli altri.
PS: il top sono quelli che indossano i guanti propri, i quali sono pertanto inizialmente contagiati tanto quanto le mani nude prima di metterli (quindi non proteggono gli altri dal proprio contagio) e non proteggono la persona che li indossa a causa di molteplici errori e disattenzioni durante, prima e dopo l'uso.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Carrelli dei supermercati

#5 Messaggio da Carlo5 »

@ angor; quindi i medici sarebbero tutti idioti?
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
federico63
Supporter
Supporter
Messaggi: 2269
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 10:52
12
Località: pesaro
Le mie Armi: Hw 950 Depo
Diana Magnum LP8
Ex ex Diana 60
Ex HW 40
Ex HW 577
Ex HW 30
Età: 61

Re: Carrelli dei supermercati

#6 Messaggio da federico63 »

Non facciamo disinformazione ! I guanti servono ,4 anni di biologia me lo fanno affermare categoricamente , andrebbero indossati dopo il lavaggio delle mani e usati correttamente ,poi dopo l uso tolti in maniera corretta ( esiste metodologia per indossare e dismettere ) .Logicamente impossibile che il cittadino medio possa applicare alla lettera una corretta vestizione .Sarebbe meglio il sanificare spesso le mani piuttosto che mal utilizzare i guanti . Se i sanitari non indossassero i guanti i( tra l altro doppi uno sull altro ) potrebbero infettarsi e infettare rendendosi poi inattivi professionalmente .I guanti servono a proteggersi durante la spesa ,si toccano oggetti che pochi secondi prima possono essere stati infettati da altri , vero che poi li porti a casa e li tocchi poi senza guanti ma la carica virale diventa sempre più bassa al passare del tempo e si limitano i danni da contagio fresco .
Federico
15° Stormo Search and Rescue

angor

Re: Carrelli dei supermercati

#7 Messaggio da angor »

parlo di popolazione normale, non confondere le esigenze sanitarie, dove prima di tutto si devono difendere da ben altre malattie, che non da una che non ti infetta fintanto che non ti finisce nel naso.
Inoltre, ed è il punto fondamentale, quando mettono i guanti, poi li cambiano quando devono toccare qualcosa che non debba subire contagio incrociato. che significa, spesso, anche a distanza di pochi minuti. Infatti, oggi sono nei guai perchè non ne trovano più a sufficienza.

Tutte le raccomandazioni delle istituzioni sanitarie sono di non fare usare i guanti alla popolazione generale perchè, prima di tutto col covid servono poco o nulla, secondo perchè qualora dovessero mai servire perchè vanno in contatto con una superficie contagiata, chi li indossa non è in grado ne' di cambiarli prima di toccare altro, e quindi diffondere il contagio, e men che meno di gestirli senza contagiare se stessi o altre superfici.

Non serve per impedire la diffusione del contagio, perchè tutto quello che può essere contagiato dalla mano nuda, è contagiato pari pari dal guanto, se usato male. E la popolazione generale, il guanto lo usa male, senza eccezioni di sorta.
E non serve per proteggersi dal contagio, perchè dalla mano il virus non entra e se mi porto la mano al naso, che sia col guanto o senza cambia niente.

Ai miei clienti suggerisco una prova: indossare i guanti, poi sporcarli tipo di farina o olio....e poi vedere cosa succede, specie se si tiene il guanto tutto il giorno. E se do per scontato che il guanto non si contagi al primo contatto, cosa lo indosso a fare?

EDIT: ma chi se ne frega se tocco qualcosa di infetto con le mani...fintanto che non mi porto le mani nel naso il virus non passa attraverso la pelle delle mani. Se dopo aver toccato il carrello della spesa mi porto le mani nel naso, cambia qualcosa se indosso un guanto oppure no? E se non mi porto le mani al viso, cambia qualcosa se sono a mani nude piuttosto che col guanto?

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: Carrelli dei supermercati

#8 Messaggio da codicehex »

Ragazzi, guardate che stiamo dicendo tutti la stessa cosa sui guanti: se la gente continua a usarli come se fossero un qualcosa di magico non servono a niente...giustamente è inutile usare i guanti se dopo 2 ore che tocco tutto, m'infilo un dito nel naso, mi strofino gli occhi o smanetto con il telefono che poi appoggio alla faccia o e non lo disinfetto a sua volta quando torno a casa. Personalmente uso molto di più il gel antibatterico che non i guanti, e lavo le mani appena arrivato a casa...manca come sempre il buon senso.

Diciamocelo signori, come sempre accade purtroppo abbiamo "italianizzato" la questione, guanti messi perchè siamo obbligati, mascherine quasi sempre calate sul mento o con il naso fuori, e via così...perchè nella testa di molte persone il pensiero principale è quello di non farsi pizzicare in fallo, mica che sono mortali come tutti. L'altro giorno stavo facendo la spesa e quel povero cristo della sicurezza girava come una trottola ripetendo "per favore metta la mascherina bene", e mi spiace dirlo, ma la maggior parte delle persone che trasgrediscono sono proprio quelle appartenenti alle categorie più a rischio che dovrebbero dimostrare un filo in più di saggezza data dall'età, oltre che un minimo d'istinto di autoconservazione.

Vabbè, come diceva l'intramontabile Eduardo De Filippo: ha da passà 'a nuttata.

Ciao.
G.
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Carrelli dei supermercati

#9 Messaggio da Carlo5 »

angor ha scritto:ma chi se ne frega se tocco qualcosa di infetto con le mani...fintanto che non mi porto le mani nel naso il virus non passa attraverso la pelle delle mani. Se dopo aver toccato il carrello della spesa mi porto le mani nel naso, cambia qualcosa se indosso un guanto oppure no? E se non mi porto le mani al viso, cambia qualcosa se sono a mani nude piuttosto che col guanto?
Dunque stai dicendo che: vai al supermercato metti i guanti dopo aver posto il carrello te li tolgli e li butti nell'apposito cestino, sarebbe la stessa cosa o addirittura peggio che non metterli per niente, e guidare senza guanti?
Se permetti io il carrello preferisco portarlo con i guanti, tu fai come vuoi.
Comunque il topic parla della genta che butta i guanti nel carrello è mi sfugge il nesso con il tuo intervento, sul fatto di non usarli.
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13752
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Carrelli dei supermercati

#10 Messaggio da Sonosardo »

Buongiorno a tutti. Purtroppo il malcostume di buttare gli oggetti usati, in questo caso, mascherine ( del tipo usa e getta ) e i guanti, è la malattia di questi giorni. Anche qui a Cagliari, dove mi reco per fare la spesa, da ieri in alcuni market, c'è l'obbligo dei guanti, SOLO per chi tocca la frutta, per il resto non c'è bisogno, e se faccio notare a quegli incivili che i guanti usati bisogna buttarli nei cestini, apriti cielo, volano cristi, madonne, e lei non sa chi sono io. Oh, lo so benissimo, sei un imbecille, e di prima categoria, non ti costa nulla, i cestini sono li, all'ingresso, belli vuoti, perché non usano il cervello per questi semplici e basilari accorgimenti, mbah, speriamo bene.
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Carrelli dei supermercati

#11 Messaggio da giga65 »

Eh sì, ho notato anche io comportamenti non certamente rispettosi del semplice buonsenso.
Dai guanti gettati nel carrello, al toglierseli prima di aver riconsegnato il carrello, perfino le mascherine usate gettate per la strada.

Chiaramente un po' di sensibilizzazione non guasta, anzi torna utile!

Personalmente, nonostante la scomodità del fare la spesa con i guanti (con le etichette adesive è abbastanza problematico!) indosso i classici usa e getta messi a disposizione fuori dall'ingresso del supermercato e li tengo fino alla riconsegna del carrello ed estrazione della moneta; poi si gettano nel cestone posto a fianco dell'ingresso stesso.

Gli altri guanti, quelli classici in lattice, oltre ad essere pressochè irreperibili , secondo me, ammesso che siano riutilizzabili .... comportano una "ipotetica veicolazione" di un eventuale contatto/contagio involontario: meglio quindi quelli detti prima.

Protezione assoluta ... parliamo di niente: di assoluto con i virus c'è ben poco a parte le conseguenze in caso di contagio efficace.
Di qui a fregarsene completamente delle misure "minime" quali una mascherina (indossata con criterio!) e un paio di guanti usa e getta portati nelle situazioni di relativa vicinanza con estranei virtualmente contagiosi e di contatto con carrelli che chiunque può aver toccato .... beh un po' di cautela mi sembra d'obbligo almeno per semplice buonsenso.
Giulio

angor

Re: Carrelli dei supermercati

#12 Messaggio da angor »

@carlo5: mi sembrava che il problema dei guanti abbandonati fosse la veicolazione del contagio, in tal senso il mio intervento era che, comunque, il contagio si veicola comunque dati i numerosi errori che vengono compiuti nell'uso dei guanti.
Se invece ti riferisci al discorso dell'abbandonare i rifiuti in giro,allora effettivamente non centra nulla.

Comunque, è anche inutile discuterne più di tanto, dal momento che questo virus, fortunatamente, non entra nell'organismo attraverso la pelle e non si trova nel sudore o nelle secrezioni grasse della pelle e la cui trasmissione attraverso le superfici di contatto non è dimostrata nemmeno in ambito sanitario. L'unico problema è che la gente mette sullo stesso piano l'importanza di proteggere le vie aeree (fondamentale) e le mani (inutile).
Al punto che, come dicevo, vedo spesso persone guantate con guanti che indossamo magari dal mattino, sistemarsi la mascherina su e giu dal mento, altra bella abitudine, ossia un metodo efficientissimo per trasportare eventuali virus direttamente dentro al naso.

Avatar utente
dany-italia
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4493
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 18:46
8
Località: torino
Le mie Armi: DAYSTATE RENEGADE CAL.5.5 (LA MIA PREFERITA)
KALIBRGUN CRICKET 2 TACTICAL 60 WTC CAL. 6.35
WEIHRAUCH HW97K (MECCANICA TOTALMENTE ARTIGIANALE)CAL.4.5

ottiche :ATHLON -DISCOVERY- E UNA KONUS M30 12,5-50X56 INUTILIZZATA IN VENDITA .
Età: 67
Contatta:

Re: Carrelli dei supermercati

#13 Messaggio da dany-italia »

sul malcostume di moltissime persone nel disfarsi di cio' che non e' piu' fruibile e' cosa purtroppo nota ,succedeva prima con i fazzolettini ,cicche,involucri di sigarette ,bottigliette di birra ed ora si sono aggiunti guanti e mascherine :bluwall: poi sull'uso "obbligatorio" dei guanti nei supermercati cosi' come viene fatto (almeno nei supermercati che frequento io) stenderei un velo pietoso :lipssealed: innanzitutto non sono guanti ma bensi sacchetti che si devono indossare all'ingresso ,li devi staccare dal rotolo e per aprirli li devi strofinare esternamente ,con conseguente eventuale contaminazione :lipssealed: poi immaginatevi che durata possano avere dovendo toccare merci ,ti ritrovi alla cassa con le dita fuori da queste pseudo protezioni ,personalmente e' ovvio che li indosso ma appena depositato il carrello una buona strofinata di gel e via,ovvio che nel frattempo ho eventualmente contaminato anche le chiavi dell'auto :bluwall: purtroppo comunque il rischio zero non esiste ,sono tutte attenzioni che e' giusto fare per il bene di tutti ma il virus e' sempre dietro l'angolo .e l'inquinamento ambientale che con le nostre cattive abitudini si provochera' ,(con milioni di mascherine e guanti) gettati cosi' dove capita ,sara' purtroppo devastante :cheers:
D A N I E L E

angor

Re: Carrelli dei supermercati

#14 Messaggio da angor »

infatti è quello che intendevo: a fronte di un oggettiva utilità del guanto MONOUSO nel prevenire un contagio delle mani, o dalle mani alle superfici, questa viene completamente vanificata dagli errori fatti prima di indossarlo (contagio della superficie esterna con le proprie mani), nell'uso (toccare oggetti personali o parti del corpo dopo aver toccato superfici contagiate) e dopo averlo tolto (toccare la superficie esterna del guanto stesso).
Ovviamente ciò riferito al guanto monouso...non commento nemmeno il famoso guanto "da giornata", quando va bene, se non il "guanto da uso fintanto che non si smonta del tutto", vero e proprio accumulatore di virus che trasforma chi lo sta usando in autentico untore. Ovviamente rigorosamente riposto in tasca o in borsetta quando non serve. Credo che molte borsette, se effettivamente ci fosse un pericolo concreto di trasmissione del virus dalle superfici, sarebbero delle vere e propre culture da laboratorio.

Quando è molto più semplice sanificare prima e dopo le mani.
E infatti, particolare che tolto pochi addetti ai lavori nessuno può conoscere, è stato recentemente emanato un pezzo di carta dal ministero della salute che ribadisce le solite misure di sicurezza, con una curiosa variante: dove nei protocolli e nelle varie ordinanze regionali figura "uso di guanti monouso", qui figura "sanificazione delle mani", sottointendendo l'impiego delle mani nude.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Carrelli dei supermercati

#15 Messaggio da Carlo5 »

angor ha scritto:mi sembrava che il problema dei guanti abbandonati fosse la veicolazione del contagio, in tal senso il mio intervento era che, comunque, il contagio si veicola comunque dati i numerosi errori che vengono compiuti nell'uso dei guanti.
Quindi abbandonarli nel carrello con il rischio di far infettare chiunque anche un bambino va bene lo stesso, tanto si commetono altri errori nell'uso dei guanti. Ho capito bene?
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

angor

Re: Carrelli dei supermercati

#16 Messaggio da angor »

mi pare che vuoi capire solo quello che vuoi...parlare di covid sta cominciando ad essere come parlare di politica e religione, per cui lasciamo stare...ognuno contento come meglio crede e amen. torno a leggere di armi e AC.

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”