PSD2: fidarsi?

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

PSD2: fidarsi?

#1 Messaggio da Enrico Bj »

Come ben saprete l'unione monetaria europea ha fatto due grandi cose: GDPR e PSD2, la prima del tutto inefficace, la seconda alquanto dubbiosa...
Oggi avevo dovuto installare un'applicazione Mobile Token di una famosa banca (ex) itagliana su un telefono Android, la sorpresa è stata il popup post installazione che chiedeva di concedere il permesso di accedere a:
-Telefono (può anche starci per il IMEI)
-Contatti (eeeeh???)
-Posizione (eeeeh???)
Poi c'erano i permessi non modificabili, e li mi era scappato un EEEEH NO CA..O!

Raga, sti qua sono fuori di melone, tralasciando per un momento che Android ed Apple come sicurezza/privacy non sono messi proprio bene (figuriamoci un telefono di 2 anni che non riceve più aggiornamenti), come cavolo si può accettare che una banca abbia accesso ai propri contatti ed alla propria posizione? Mi chiedo anche quanto ci guadagnano vendendo i dati dei loro clienti alle agenzie di marketing... Me lo chiedo perchè sulla pagina dalla quale si può scaricare l'applicazione non c'è scritto nulla riguardo a quali dati vengono raccolti e con quali entità vengono condivisi (oltre che con google e tutte le applicazioni preinstallate capaci di monitorare le altre applicazioni ed il traffico internet, es. FB).

Avanti così, tanto paghiamo noi! :yes:
(rifiutatevi e passate parola, questa robaccia serve solo ad arricchire ulteriormente chi ne ha già troppi)

Avatar utente
gil1912
Supporter
Supporter
Messaggi: 5752
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 21:24
14
Località: Oneta - BG
Le mie Armi: Beretta 76 .22lr
Franchi Parà .22lr
Crosman 2240 5,5
Baikal 53M 4,5
Gamo Shadow 4,5
...e tantissime altre
ormai lontane.
Età: 77

Re: PSD2: fidarsi?

#2 Messaggio da gil1912 »

...ci stiamo avviando verso il "Grande Fratello Globale"
che non è quello che si vede in TV :angry:
giuliano
"stultum est dicere: putabam"

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: PSD2: fidarsi?

#3 Messaggio da giehas »

Ciao io ho il cc bancoposta ,ho dovuto certificare il numero di telefono ma l'app del bancoposta non mi ha chiesto nulla se non il codice id :cheers:
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: PSD2: fidarsi?

#4 Messaggio da Enrico Bj »

Controlla bene i permessi, se non ti chiede di accedere a contatti e posizione è una bella cosa.
Qui il problema non è tanto la sorveglianza di massa, che agli evasori farebbe proprio bene, quanto il fatto che le "banche" condividano (vendano) i dati personali/privati dei "clienti" ad "aziende" e "corporazioni" (al miglior offerente) spesso residenti in altre nazioni, intortando i "clienti" con la scusa che il 2FA è praticamente invulnerabile, se paragonato al gingillosparanumeriacaso o agli SMS.
Stranamente ciò avviene solo con i privati, per i professionisti (privacy) il vecchio sistema (tutt'ora in uso) è considerato sicuro, due pesi due misure?
Qui più che alla "sicurezza" mi sembra che siano interessati al "profitto".

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: PSD2: fidarsi?

#5 Messaggio da giehas »

Non mi sembra abbia richiesto permessi particolari, l 'unica cosa che posso dire e che avevo un ottimo nokia n97 che funzionava alla perfezione e sono stato costretto a comprare un nuovo telefono poiche' se non hai l'app bancoposta non puoi operare movimenti bancari dal computer fisso in quanto l'autorizzazione a movimentare viene direttatamente da app bancoposta, e comunque io come te penso che siano sistemi di controllo di massa ne sono estremamente convinto, non solo ed tutto controllato da google e poi la chiamano democrazia bah :whink:
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

Avatar utente
zorro4
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: sabato 14 aprile 2012, 23:55
12
Località: asti
Le mie Armi: HDR50 12,7 mm co2
Sti Off Duty 6 mm co2
WG C306 Sport 6 mm co2
Beretta APX 6 mm co2
Età: 55

Re: PSD2: fidarsi?

#6 Messaggio da zorro4 »

A me l'app di banca sella vuole solo le autorizzazioni di telefono e archivio.

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: PSD2: fidarsi?

#7 Messaggio da giehas »

Guardando bene la app ha richiesto la geolocalizzazione che però io ho negato quindi in effetti ha ragione Enrico che diavolo ci faranno poi mah
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

Avatar utente
gpf79
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1749
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 12:56
10
Località: Cagliari
Le mie Armi: Diana 52 kit c5
Remington 7400 270w
Al 390 gold m. 12
Bolt winchester 22 l.r.
Brixia cal 16
A.A. 400 xtra fac cal 5,5
Gonella new8 cal 8mm
RIZZINI Ares ligth cal 410
Compressore Bauer
Età: 44

Re: PSD2: fidarsi?

#8 Messaggio da gpf79 »

Immaggino che sarà solo ed esclusivamente per garantire proprio la nostra sicurezza!!
Daltronde ogni inculata ci viene propinata così..
GIAN PAOLO
Immagine Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”