Secondo voi...........

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
suadente72
Supporter
Supporter
Messaggi: 1017
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 21:32
11
Località: Lanciano
Le mie Armi: Chaparral 1878 12/76
Zoraki HP 01
Weihrauch HW 977
Feinwerkbau 300s 1979
Feinwerkbau 300s 1980
Crosman 1377
Weihrauch HW45 Black Star
Weihrauch HW 40
Weihrauch HW 750
Norconia QB78
SPA CP1-M CO2
Fas AP 604
Norconia QB57
Walther LGR
Walther LGV
Feinwerkbau LP 65
Walther LGR
Walther LGV
Weihrauch HW 50s
**********************

Ex: Weihrauch 77 full 4,5 (e mi sono pure pentito...)
Età: 51

Re: Secondo voi...........

#17 Messaggio da suadente72 »

l'abs interviene per "sbloccare" la ruota (toglie pressione all'impianto frenante quel tanto che basta) quando i suoi sensori rilevano un blocco della ruota che farebbe slittare la stessa facendogli perdere aderenza, in qualsiasi condizione (rettilineo, curva, ecc. ecc.).
abs è l'acronimo (in italiano) di sistema anti bloccaggio e serve appunto a non far bloccare le ruote nelle frenate d'emergenza o comunque più vigorose.

Wikipedia:

Benefici


Mantenimento della guidabilità
Un veicolo è capace di girare sterzando le ruote grazie alla forza di attrito radente statico che agisce tra esse e l'asfalto. L'attrito radente statico, detto comunemente ma erroneamente anche "aderenza", è presente solo durante il rotolamento delle ruote sull'asfalto. L'ABS, dunque, non permettendo il blocco delle ruote in frenata, evita che il veicolo "scivoli" sull'asfalto: viene mantenuta così la forza di attrito radente statico agente tra pneumatici e asfalto e quindi la capacità sterzante del veicolo anche durante le frenate di emergenza.
L'ABS è dunque capace di evitare, entro i limiti della fisica, improvvisi comportamenti sovrasterzanti (per esempio testacoda dovuti al bloccaggio delle ruote posteriori) e sottosterzanti (per esempio dovuti al bloccaggio delle ruote anteriori). Questo significa che durante una frenata di panico in ABS il guidatore ha la possibilità di evitare eventuali ostacoli. In assenza di ABS invece, le ruote raggiungerebbero il bloccaggio facendo decadere la forza di attrito radente statico: il veicolo tenderebbe così a mantenere la direzione precedente al bloccaggio, senza possibilità di intervento correttivo da parte del guidatore.[7]

Accorciamento spazi di frenata
Un secondo beneficio derivante da un sistema anti bloccaggio delle ruote è l'accorciamento dello spazio necessario per fermare un veicolo in caso di emergenza. Infatti la forza che lo pneumatico può sviluppare al suolo dipende da una grandezza tipicamente chiamata scorrimento (o slip):

{\displaystyle s=(v(t)-\omega (t)R)/v(t)} {\displaystyle s=(v(t)-\omega (t)R)/v(t)}
dove {\displaystyle v(t)} v(t) è la velocità del veicolo, {\displaystyle \omega (t)} \omega(t) è la velocità angolare della ruota ed {\displaystyle R} R il suo raggio.

Il valore massimo non si ottiene per {\displaystyle s=1} s=1 (condizione in cui le ruote sono bloccate, vedere le "magic formula" del prof. Pacejka), dunque la frenata ottima non è quella con ruote bloccate. Il valore di slittamento per cui la forza di interazione è massima è tipicamente compreso tra {\displaystyle 0.05} 0.05 e {\displaystyle 0.15} 0.15 e dipende da fondo stradale e tipo di pneumatico. Il sistema ABS agisce evitando il bloccaggio degli pneumatici e tentando di restare proprio in questo range di slittamento. Al contrario, in caso di bloccaggio si ha un consumo ed un surriscaldamento anomalo degli pneumatici, che durante il bloccaggio sono chiamati a dissipare l'energia del veicolo, compito che tipicamente viene svolto invece dai dischi freno. Esistono comunque dei limiti a questo beneficio, in particolare in presenza di neve fresca. L'accumulo di neve davanti alle ruote durante le frenate senza ABS permette al veicolo una decelerazione maggiore; inoltre il bordo di entrata dell'impronta, strisciando, pulisce la strada portando ad un aumento dell'attrito sviluppato dal resto dell'impronta. Il miglioramento inoltre non è assoluto: la miglior frenata (detta "best drive") di un guidatore molto esperto è leggermente migliore di una frenata dell'ABS. Il sistema però trova la propria efficacia nel ripetere sempre la frenata "quasi ottima", laddove la frenata ottima di un pilota esperto è un evento non costante e spesso casuale (per esempio, su 10 frenate solo, forse, una sarà leggermente migliore rispetto all'ABS mentre tutte le altre saranno sensibilmente peggiori).


Comunque di solito chi chiede non dovrebbe contestare le risposte credendo di conoscere già le stesse a chi gentilmente le fornisce...

Ovviamente questo è un parere personale.

Spero che le nostre risposte, se non troppo contrastanti con le tue conoscenze, siano utili...
ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Domenico

Avatar utente
Memole68
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 14:46
6
Località: Roma
Età: 55

Re: Secondo voi...........

#18 Messaggio da Memole68 »

:handshake:
Maurizio
Immagine

lelo28
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 292
Iscritto il: giovedì 2 maggio 2019, 16:57
4
Località: Firenze
Età: 82

Re: Secondo voi...........

#19 Messaggio da lelo28 »

E' ovvio, si ferma prima quella che finisce prima la benzina.............. o no!
Icchè un vien detto un vien racconto! (Quello che non viene detto non viene mai raccontato!)

Avatar utente
eallorayes
Supporter
Supporter
Messaggi: 3520
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 18:32
13
Località: Cesena FC
Le mie Armi: Only Depo

•Air Arms MPR TS400
Delta Optical Stryker HD 5-50x56 DLS-1

•Walther LG400 Blacktec
Leupold Competition 40x45 Target Dot

•Walther LG210
Vortex Diamondback Tactical 6-24X50 FFP EBR-2C MRAD

•Weihrauch HW977 Black Line-STL LP Gunstock TAC2
Hawke Sidewinder 30 SF 8-32×56 ½ Mil Dot

•Marocchi SM45
Sightron S-TAC 2,5-17,5x56 MOA-2

•Umarex Walther CP99 + laser
Età: 54
Contatta:

Re: Secondo voi...........

#20 Messaggio da eallorayes »

:yes: :grin: :hahaha:
Carlo Kanguro

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8108
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Secondo voi...........

#21 Messaggio da cercla »

:cheers:
caro Maurizio, potrei dirti
" a more'... nun fa er furbo "
:laugh:
e comunque, a parte che io non mi scaldo per carattere, e cerco sempre di capire cosa dicono i miei interlocutori, per potere rispondere in modo attinente all'argomento trattato...
la tua domanda di apertura del post è stata questa:
Memole68 ha scritto:Due autovetture identiche sulla stessa strada, stesse condizioni di asfalto, una monta l’ABS, l’altra no, secondo voi quale si ferma prima?
se non ho interpretato male, tu hai scritto "quale si ferma prima" e non quale rimane direzionabile in situazione di panic-stop...
e non hai cambiato la domanda neanche nei post successivi, hai solo aggiunto precisazioni sulla parità di condizioni, e infine hai messo l'ipotesi di una pressa sul pedale del freno, cosa che come ti ho scritto è inutile...

quindi come vedi hai avuto le risposte alla tua domanda, non a quello che forse pensavi, ma non hai scritto...
e ci mancherebbe solo che per scrivere nel forum si debba essere pure telepatici...

:cheers:

p.s. lo vedi che me tocca sempre da imparavve tutto... :hahaha:

:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: Secondo voi...........

#22 Messaggio da Uri »

In un corso di guida , mi era stato insegnato che l'abs allunga lo spazio di frenata e come detto da Maurizio serve per mantenere una direzione, ma in caso di ostacolo improvviso non evitabile lateralmente, bisogna mettere più peso possibile sul pedale di modo da vincere il contrasto del abs...daltronde una ruota in movimento percorrerà sicuramente più strada di una bloccata
E il tutto verificato in condizioni di buona e pessima aderenza.
Uri

Immagine

suadente72
Supporter
Supporter
Messaggi: 1017
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 21:32
11
Località: Lanciano
Le mie Armi: Chaparral 1878 12/76
Zoraki HP 01
Weihrauch HW 977
Feinwerkbau 300s 1979
Feinwerkbau 300s 1980
Crosman 1377
Weihrauch HW45 Black Star
Weihrauch HW 40
Weihrauch HW 750
Norconia QB78
SPA CP1-M CO2
Fas AP 604
Norconia QB57
Walther LGR
Walther LGV
Feinwerkbau LP 65
Walther LGR
Walther LGV
Weihrauch HW 50s
**********************

Ex: Weihrauch 77 full 4,5 (e mi sono pure pentito...)
Età: 51

Re: Secondo voi...........

#23 Messaggio da suadente72 »

Non è esattamente così, è proprio la ruota bloccata che perde aderenza e quindi non aiuta nella direzionalità e nella frenata...
ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Domenico

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: Secondo voi...........

#24 Messaggio da Uri »

Infatti serve per mantenere la direzione e lo fa continuando a permettere la rotazione , ma di conseguenza lo spazio di frenata aumenta
:cheers:
Uri

Immagine

suadente72
Supporter
Supporter
Messaggi: 1017
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 21:32
11
Località: Lanciano
Le mie Armi: Chaparral 1878 12/76
Zoraki HP 01
Weihrauch HW 977
Feinwerkbau 300s 1979
Feinwerkbau 300s 1980
Crosman 1377
Weihrauch HW45 Black Star
Weihrauch HW 40
Weihrauch HW 750
Norconia QB78
SPA CP1-M CO2
Fas AP 604
Norconia QB57
Walther LGR
Walther LGV
Feinwerkbau LP 65
Walther LGR
Walther LGV
Weihrauch HW 50s
**********************

Ex: Weihrauch 77 full 4,5 (e mi sono pure pentito...)
Età: 51

Re: Secondo voi...........

#25 Messaggio da suadente72 »

Il blocco della ruota, cioè la perdita di aderenza, allunga lo spazio di frenata. A questo punto se hai una macchina con ABS, e sei convinto di quello che dici, ti consiglio di far smontare il sistema...
ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Domenico

Avatar utente
masivo
Supporter
Supporter
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 8:27
9
Località: verona
Età: 70

Re: Secondo voi...........

#26 Messaggio da masivo »

Alla domanda iniziale, non si può rispondere, manca un dato essenziale, la condizione del' asfalto, (stessa condizione non vuol dire niente).....per l' azione del ABS è determinante sapere il potenziale di aderenza delle gomme.
A mio parere su buon asfalto asciutto meglio avere l' ABS, su fondi viscidi, neve o ghiaccio, meglio non avere l' ABS.
Comunque sarà sempre il pilota a fare la differenza, non l' ABS si o no.

Purtroppo, su fondi con scarsissima aderenza, se eri abituato a contare sul bloccaggio ruote, per i tempi di arresto veicolo, l' ABS diventa pericoloso.....personalmente ho passato 2 brutti momenti su neve, per colpa del' ABS, preferirei fosse disinseribile come sulle moto, tant' è che mi sono premurato di sapere quale fusibile togliere per disattivarlo in caso di neve, e montare gomme con maggior aderenza possibile sui miei mezzi, (4 stagioni a vocazione invernale su auto e invernali sul camper).

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8108
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Secondo voi...........

#27 Messaggio da cercla »

:rolleyes:

attenzione Domenico....
potrebbero accusarti di "istigazione al suicidio"

:laugh:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8108
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Secondo voi...........

#28 Messaggio da cercla »

masivo ha scritto:, l' ABS diventa pericoloso.....personalmente ho passato 2 brutti momenti su neve, per colpa del' ABS, preferirei fosse disinseribile come sulle moto, .
sulle moto (non tutte), è disinseribile, perchè il controllo della frenata si effettua separatamente sulla ruota anteriore e sulla posteriore, e il controllo o il bloccaggio della ruota posteriore, si può usare anche per far curvare più velocemente le moto, e quindi "staccare" più al limite...

personalmente da EX pilotino, la mia esperienza con l'ABS in moto è stata traumatica, perchè alla prima entrata in curva veloce, la ruota posteriore non ha voluto bloccarsi, quindi la moto non si è iniziata a girare nella direzione giusta, e sono finito dritto per campi...

:laugh:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: Secondo voi...........

#29 Messaggio da Uri »

suadente72 ha scritto:Il blocco della ruota, cioè la perdita di aderenza, allunga lo spazio di frenata. A questo punto se hai una macchina con ABS, e sei convinto di quello che dici, ti consiglio di far smontare il sistema...
Domenico, di solito riesco a non farlo intervenire , ma in quel corso mi era stato insegnato a togliere il piede dal freno ed evitare l'ostacolo , e nella fase teorica l'istruttore aveva spiegato che in una condizione limite che non permetteva uno spostamento laterale, bisognava dare più peso possibile sul pedale di modo da contrastare l'intervento del abs
Uri

Immagine

Avatar utente
Memole68
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 14:46
6
Località: Roma
Età: 55

Re: Secondo voi...........

#30 Messaggio da Memole68 »

cercla ha scritto::rolleyes:

attenzione Domenico....
potrebbero accusarti di "istigazione al suicidio"

:laugh:
Tu la sai lunga.....ma non la sai raccontare :cool:

Penso che qui si possa dire.... siamo al bar!
Maurizio
Immagine

Avatar utente
Sting-the-Crow
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 11:18
10
Località: Brindisi
Età: 42

Re: Secondo voi...........

#31 Messaggio da Sting-the-Crow »

L’Abs è un sistema di assistenza alla frenata, letteralmente sistema di anti bloccaggio delle ruote. (Le ruote devono rotolare nel minor spazio possibile)
Quando inchiodano gli pneumatici, tanti saluti.....

Quella con l'Abs dovrebbe fermarsi prima in sicurezza.

Avatar utente
Memole68
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 14:46
6
Località: Roma
Età: 55

Re: Secondo voi...........

#32 Messaggio da Memole68 »

Sting quando i pneumatici inchiodano...frenano meglio! Ma col pneumatico inchiodato si perde la direzionalita’ e quindi il controllo del veicolo!
Maurizio
Immagine

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”