L'ultima moda della difesa abitativa

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Bloccato
Messaggio
Autore
Mauro1960

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#145 Messaggio da Mauro1960 »

IlMaglio ha scritto:... ma le palline costano 70 euro!!
Le armerie le vendono anche sciolte, ma comunque sono tutte recuperabili anche se sparate... :yes:

Avatar utente
gil1912
Supporter
Supporter
Messaggi: 5752
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 21:24
14
Località: Oneta - BG
Le mie Armi: Beretta 76 .22lr
Franchi Parà .22lr
Crosman 2240 5,5
Baikal 53M 4,5
Gamo Shadow 4,5
...e tantissime altre
ormai lontane.
Età: 77

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#146 Messaggio da gil1912 »

...si ma poi sono 67,35/500 = 0,1347€ cadauna.
se le usi al chiuso le recuperi tutte.
giuliano
"stultum est dicere: putabam"

Emerson
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 280
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 0:25
6
Località: Alessandria
Le mie Armi: Beretta PX4 Storm Cal. 9x21
Beretta 71 Cal. .22
Hatsan Aimguard cal.12
CZ 455 Cal. .22
HW 77K Full 4,5
Gamo Big Cat CF Depo
Beretta PX4 Storm Co2
B.O. 3-9x40 AO
B.O. 6-24x44
Vector Sentinel 4-16x50
Età: 67

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#147 Messaggio da Emerson »

Quando ho acquistato come prima "arma" una PX Storm Co2, pensavo ad un deterrente x difendermi eventualmente da qualche randagio nelle uscite di trekking...L'armiere mi ha detto: se ci vuoi giocare bene, per quello che intendi tu meglio una bella fionda a pallini d'acciaio.........Per casa, ho un Pompa cal.12 con munizionamento differenziato......

pobepto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2017, 14:56
6
Località: asiago
Età: 72

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#148 Messaggio da pobepto »

Comunque é illegale girare con una depo, mi pare che non sia reato penale ma comunque vietato, anche in campagna e per difesa contro animali
ImmagineImmagineImmagine

Emerson
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 280
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 0:25
6
Località: Alessandria
Le mie Armi: Beretta PX4 Storm Cal. 9x21
Beretta 71 Cal. .22
Hatsan Aimguard cal.12
CZ 455 Cal. .22
HW 77K Full 4,5
Gamo Big Cat CF Depo
Beretta PX4 Storm Co2
B.O. 3-9x40 AO
B.O. 6-24x44
Vector Sentinel 4-16x50
Età: 67

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#149 Messaggio da Emerson »

Infatti....ho chiesto, mi sono documentato ed evitato

Mauro1960

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#150 Messaggio da Mauro1960 »

Da Umarex altro nuovo giocattolo per la difesa abitativa...

https://youtu.be/iwRmA26JlTs" onclick="window.open(this.href);return false;



P.s. Nicola ci sono riuscito... :yes:

pobepto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2017, 14:56
6
Località: asiago
Età: 72

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#151 Messaggio da pobepto »

Questo peró é impressionante
ImmagineImmagineImmagine

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#152 Messaggio da Crosman »

Impressionante per cosa?

Un ladro che dovesse entrare in casa dovrebbe restare impressionato da un fuciletto di plastica ? :bluwall:


P.S. La settimana scorsa, il nostro pastore maremmano ha dovuto affrontare due lupi...

e lui si che ne ha conciato uno in modo davvero impressionante. Ora oltretutto è diventato il beniamino locale, mentre se a farlo fossi stato, eventualmente io , sarei incorso in seri problemi.


Per la difesa abitativa contro intrusi a due e a quattro zampe, almeno fino a quanto ci saranno giudici di un certo tipo, invece che trastullarsi con "tirapiselli" che un ladro serio possono solo ottenere l'effetto di farlo incattivire, o di mettersi nei guai ferendolo o peggio con vere armi, forse è meglio continuare ad affidarla a un grosso e cazzuto cane da guardia :bigsmile:

Gjgab
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 250
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 23:24
10
Località: Bologna
Le mie Armi: Hw40
CP88 competition
PX4.(-in riparazione, per la seconda volta.)
1911 umarex

Cx4
Hw50
—————————-
Ex Hw977
Età: 53

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#153 Messaggio da Gjgab »

Quello che é difficile far capire é che la difesa abitativa ha un alto onere di gestione, a prescindere dallo strumento.
Devi imparare a gestire lo stress, il panico , la paura e riuscire ad agire anziché essere paralizzato, indipendentemente dallo strumento.


Un maremmano, pastore tedesco, boxer, malinois, sono ottimi strumenti, ma a condizione di saperli gestire anche nella vita di tutti i giorni, di saperli portare in mezzo alla gente, di fargli frequentare altri cani in modo che l'essere vicino a uomini e animali sia una cosa naturale.

Se prendi un cane come fine unico la difesa, senza rispettare le sue esigenze, facilmednte avrai un cane stressato pericoloso in primis per la tua famiglia, prima ancora che per eventuali ospiti, graditi o inattesi, vedi i troppi casi di restituzione dimolossoidi al canile.

Se prendi una pistola e la tieni per anni nel ripostiglio per difesa, senza avere una base di arti marziali e di esercitazione in poligono, avrai uno strumento utile solo per farti male or avere un eccesso di legittima difesa preso dal panico e dalla fretta di svuotare il caricatore.

O ancora, casi di cronaca , di gente che di notte svegliata di soprassalto ha sparato a dei familiari scambiandoli per ladri.

Non é un tema facile, ma sono convinto che per la maggior parte della gente il non difendersi, il semplice far capire quando si é in casa per evitare intrusioni , sia la migliore delle opzioni.
Poi potete portarmi decine di casi di cronaca opposti,
Ma restano un niente rispetto ai tanti casi quotidiani in cui si subisce "solo" una perdita patrimoniale
Immagine Immagine Immagine Immagine

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#154 Messaggio da Crosman »

Al solito arriva, puntuale, la tua filippica sul "sempre meglio non difendersi"...

avrei tutto da ridire su una visione del mondo che è talmente nichilista da risultare copernicamente opposta alla mia.

Riguardo al cane, dato che possiedo maremmani e/o molossoidi da una quarantina d'anni, se permetti , so anche come "gestirli".

Terreno cintato in una zona che già dipersè dista una ventina di chilometri dal primo grosso centro abitato e poco meno dal paesino più vicino.

Cartelli cubitali che avvisano chiaramente sulla presenza di cani da guardia liberi.

Unica strada d'accesso (privata) con uno sterrato talmente poco invitante da risultare pressochè impraticabile per un' auto che non sia a trazione integrale e che, finendo a casa nostra, non puoi imboccare per caso o andando semplicemente a zonzo.


Assicurazione stipulata con massimale che , oltre alle possibili spese legali, copre i danni causati da nostro cagnone fino al valore di un rampollo della famiglia Agnelli (questo proprio nella improbabile ipotesi che dovesse tentare di rapinarci, tanto costava appena qualche decina di euro in più alzare notevolmente la soglia dell'eventuale risarcimento... :laugh: )

In quanto al "socializzare" con persone e con altri cani vivendo in mezzo alla gente per evitare che sia "stressato",
si vede che non conosci proprio il maremmano e le sue esigenze. :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

Max ha quattro ettari di terreno (metà a bosco, metà ad uliveto) a sua completa disposizione, dato che la casa (minuscola ma con un enorme terreno introno) è stata scelta proprio in funzione delle sue esigenze, e se vogliamo persino a discapito della nostra comodità,
ma a noi va benissimo così e di questo lui , del resto, ci ripaga abbondantemente.

Dopo una infanzia passata da prigioniero col precedente proprietario (uno molto progressista a parole, ma un autentico criminale nei confronti del proprio amico a quattro zampe) da quando l'abbiamo adottato anni fa, vive libero facendo ciò che vuole,

entra ed esce a suo piacimento da casa e a detta di tutti quelli che lo conoscono, non esiste probabilmente cane più felice al mondo.

Nei confronti dei miei familiari e dei pochi ma veri amici che di tanto in tanto vengono a trovarci , poi, è un gran coccolone.

Dai bambini si lascia persino cavalcare, è misurato e premuroso quando, ad esempio, si accorge che una persona anziana o minuta, non è in grado di reggere il suo peso, per cui si limita a qualche zampata e a strusciare il muso sulla gamba in cerca di una carezza, dopodichè torna alle sue normali occupazioni.

Proteggere la casa e i suoi amici umani, infatti per lui non sono una imposizione o una stress, ma una atavica missione e fonte di quotidiana gratificazione. Se uno entra di notte o comunque quando non dovrebbe, non devo essere io a preoccuparmi, quindi.

Stressati, casomai, poi sono quei poveri pastori maremmani o altri cani di analoghe caratteristiche genetiche, costretti a vivere con padroni inadatti , e a subire un condizionamento che - forzandoli a socializzare anche quando non ne hanno voglia e portandoli in contesti inappropriati- ne snatura egoisticamente la personalità

Non è forzandoli a vivere in situazioni e spazi angusti e, magari persino a cibarsi in modo inadeguato per assecondare le pippe animaliste di qualche salutista o vegano. (é accaduto persino questo...) che si fa il bene di un cane nato per vivere libero e gestirsi come meglio ritiene.

In mezzo alla gente, ci ha già dimostrato in diverse occasioni di sapersi contenere , ma soffre la confusione, le auto, i rumori di una città al pari di noi.
Perchè portarcelo quindi, quando non ne esiste alcuna necessità ?

E dove lo dovremmo portare, di grazia ?

Forse a teatro, ad una mostra di quadri , oppure al ristorante perchè lo devasti inseguendo un volpino isterico che gli ha ringhiato , anche se solo per giocare, senza volergli fare realmente del male ?

In quanto al resto...ma che te lo dico a fare? :itwasntme:

Buone cose. :handshake:

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#155 Messaggio da codicehex »

Direi che senza entrare nel dettaglio del singolo "strumento" (sia esso animato o inanimato) mi sento di dire che possiamo essere tutti d'accordo nell'affermare almeno una cosa:
la preparazione e la capacità di gestire lo "strumento" sono fondamentali.

Poi ognuno, come sempre accade e com'è giusto che sia, rimarrà delle sue opinioni, l'importante è sempre non prevaricare (affermazione di massima/generale).

Ciao.
G.
:cheers: :cheers: :cheers:
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#156 Messaggio da Crosman »

Concordo,

Sull'argomento del cane, ho un nervo scoperto- e forse per questo ho risposto un pò piccato-dopo che una fanatica locale, mi ha accusato, anzi ci ha accusato (a me e al cane...) di aver aggredito due poveri lupi indifesi.

Si vede che per non turbare la sua sensibilità di animalista talabana, io nostro cane invece di difendere il proprio territorio, avrebbe dovuto lasciarsi azzannare...e magari io avrei dovuto punirlo per essersi difeso ! :laugh:

Adesso ci manca solo che mi arrivi la lettera dell'avvocato dei due lupi, che per fortuna non si sono ancora costituiti parte civile insieme al WWF.... :smile:

Meno male che anche oggi due cercatori di asparagi selvatici che sono passati nei pressi di casa nostra, dopo aver voluto vedere il "cagnone" ormai diventato un personaggio popolare suo malgrado , e aver constatato non senza sorpresa quanto, approcciato con i dovuti modi, a dispetto della mole e dell'apparenza poco rassicurate, poi invece possa risultare affabile e persino coccolone, mi ha un pò riconciliato con il genere umano.

Mah...

'notte a tutti.

Fedx
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 107
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 10:45
6
Località: Cuneo
Le mie Armi: AATX200 MKIII
Età: 64

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#157 Messaggio da Fedx »

Secondo me il cane come concetto di difesa abitativa lo lascerei proprio stare, primo perche' un cane addestrato alla difesa in genere e difficile da gestire,
secondo non da sottovalutare e che anche i cani invecchiano quando avranno 10 anni o piu' difficilmente potrebbero fare il loro dovere, terzo , se fossero tutti come me , e se ci fosse qualche malintenzionato sarei io il primo a difendere il mio cane a cui voglio un bene del boia, per cui probabilmente sarei il primo a prendermi una coltellata ... detto questo viva il calibro 12 .. piuttosto perche' per esempio non vengono messe in vendita cartucce cal.12 sottopotenziate con palle di gomma?? . :ban:

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#158 Messaggio da Crosman »

Boh, mi sembrano pipponi senza ne capo ne coda. Il cane da guardia fa la guardia da 3000 anni e adesso c'è gente che preferirebbe ridurli a animali da salotto e improvvisarsi Rambo dopo aver visto qualche tutorial di "self defence" su Youtube. :rolleyes:

Una ventina di anni fa, il nostro primo maremmano, quando abitavamo ancora al Nord, sventò un furto in casa aggredendo con una tale determinazione il ladro, che non era un tizio esattamente di primo pelo visti i precedenti, riducendolo in condizione tali da non nuocere a mia moglie e ai bimbi, che allora erano piccoli, fino all'arrivo dei carabinieri.

Dei nostri amici romani, che per via della professione (hanno spesso in casa, oltre che in laboratorio e in negozio, metalli e oggetti preziosi) , sono stati rapinati in totale per tre volte e nell'ultima picchiati e tenuti per quasi un'ora in casa, in balia di un terzetto di criminali, da diversi anni si sono presi ben tre stupendi maremmani , due dei quali parecchio "tosti", e da allora non hanno più ricevuto visite indesiderate.

Inoltre, quando un cane diventa vecchio (posto che a 10 anni un maremmano, se è stato tenuto come si deve,come forza in generale e presa delle mandibole fa ancora un male... cane :laugh: ) gli si fa godere la meritata pensione affiancandogli uno o più esemplari più giovani , che se il momento dell'avvicendamento non è stato dilazionato troppo, faranno ancora in tempo a ricevere preziosi insegnamenti dal cane più esperto.

P.S. Il maremmano è uno dei pochissimi, ne non l'unico cane di grossa taglia piuttosto longevo
. Il nostro precedente era arrivato in discreta salute a quasi 15 anni e quello di un amico in Calabria ha sfiorato addirittura i 17... il nostro a 13 anni e rotti , tra l'altro era ancora abbastanza in gamba da mettere soggezione a chiunque e quello che abbiamo, a 8 anni compiuti , tronca un osso di vacca come fosse un grissino, e corre a perdifiato per ore, dato che vivere libero di fare quello che preferisce in quattro ettari di terreno.

fate fare ai cani quello per cui sono nati e agli addetti alla sicurezza il loro lavoro, invece di mischiare le carte e i mestieri , con risultati che vanno dal comico al drammatico.

rustinno
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 19:08
5
Località: roma
Le mie Armi: Diana 38 cal 4.5 depo + ottica diana 4X
Diana 350 magnum cal 5.5 full
Età: 73

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#159 Messaggio da rustinno »

meglio usare un cal 12 a pompa con pallottole di gomma, sparando sulle parti basse forse hanno un effetto deterrente più efficace, poi, speriamo Dio, non accada mai a nessuno. :worried:
Paolo

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55562
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#160 Messaggio da nicola »

sono perfettamente daccordo con Crosman :handshake:

condivido tutto quello che ha scritto :yes:

i miei cani non hanno mai conosciuto la catena,
solo liberi , percui padroni della proprietà :whink:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Bloccato

Torna a “AirgunsItaly Cafè”