Curiosità su "gamizzazione"BSA

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
stefanoheavy
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 19:59
14
Località: bergamo
Età: 40

Curiosità su "gamizzazione"BSA

#1 Messaggio da stefanoheavy »

Ciao, un utente oggi mi ha messo una pulca nell' orecchio, ovvero il fatto che Gamo è subentrata o stà subentrando a BSA, cosa alquanto inquietante per il vecchio e blasonato marchio inglese! Vorrei saperne di più dato che la mia BSA Scorpion, acquistata 1 mese e mezzo fà, temo possa essere già sotto l' influenza dello scadente marchio iberico, c' è qualcuno che sà con esattezza da quando Gamo sta lavorando con BSA? e se per caso sulle carabine c' è una data di fabbricazione.
Grazie a tutti

Ah dimenticavo, sulla mia c' è scritto made in birmingham

raskolnikoff
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3520
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2012, 14:05
12
Località: cagliari
Le mie Armi: HAMMERLY MAGNUM 850 HAWKE sidewinder 8-32x56.SGUARDO ASSASSINO FULL.
Età: 64

Re: Curiosità su "gamizzazione"BSA

#2 Messaggio da raskolnikoff »

Credo 1 o 2 anni.CREDO,mica sicuro eh.Parebbe sicuro che stiano Gamizzando le springer,tanto per cominciare,solo le PCP verrebbero prodotte in England.Questo non vuol dire che abbiano intenzione di portare le BSA a livello di Gamo,però c'è da giurarci che ad esempio le canne ricavate dal pieno e lavorate "all'antica" siano destinate ad essere un bel ricordo.E' quindi probabile che cadranno anche nella tentazione di usare qualche pezzetto di plastica in più,così giusto per risparmiare. Queste nuove le ho lette,(non)vorrei fossero solo ca...te,nel qual caso chiedo anticipatamente venia. :rolleyes:

Avatar utente
giupeppe
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 17:49
12
Età: 40

Re: Curiosità su "gamizzazione"BSA

#3 Messaggio da giupeppe »

la bsa ha progettato delle carabine per la gamo una è la gamo 1250 hunter ( chiamata pure bsa/gamo 1250 hunter made in England) c'è un altro modello depo che non ricordo il nome . si persa ad un altro accordo per la prima pcp gamo

Avatar utente
stefanoheavy
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 19:59
14
Località: bergamo
Età: 40

Re: Curiosità su "gamizzazione"BSA

#4 Messaggio da stefanoheavy »

giupeppe ha scritto:la bsa ha progettato delle carabine per la gamo una è la gamo 1250 hunter ( chiamata pure bsa/gamo 1250 hunter made in England) c'è un altro modello depo che non ricordo il nome . si persa ad un altro accordo per la prima pcp gamo
... quindi la mia bella Scorpion è una BSA purosangue?

Avatar utente
giupeppe
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 17:49
12
Età: 40

Re: Curiosità su "gamizzazione"BSA

#5 Messaggio da giupeppe »

stefanoheavy ha scritto:
giupeppe ha scritto:la bsa ha progettato delle carabine per la gamo una è la gamo 1250 hunter ( chiamata pure bsa/gamo 1250 hunter made in England) c'è un altro modello depo che non ricordo il nome . si persa ad un altro accordo per la prima pcp gamo
... quindi la mia bella Scorpion è una BSA purosangue?
si

Avatar utente
Omissam
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 483
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 9:44
11
Località: San Giovanni La Punta
Le mie Armi: TYPHOON Houston
NORCONIA B 88 old
Età: 66

Re: Curiosità su "gamizzazione"BSA

#6 Messaggio da Omissam »

giupeppe ha scritto:
stefanoheavy ha scritto: ... quindi la mia bella Scorpion è una BSA purosangue?
si

:whew: meno male, per me che ho una BSA nella lista dei desideri c'é ancora qualche speranza!!
P.R.Massimo

LISTA DESIDERI:
abolizione del "porcellum" (esaudito)
abolizione del sistema bicamerale
delinquenti fuori dal parlamento

raskolnikoff
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3520
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2012, 14:05
12
Località: cagliari
Le mie Armi: HAMMERLY MAGNUM 850 HAWKE sidewinder 8-32x56.SGUARDO ASSASSINO FULL.
Età: 64

Re: Curiosità su "gamizzazione"BSA

#7 Messaggio da raskolnikoff »

Allora è falso che Gamo abbia aquistato BSA.Anche se è strano,una co-produzione a che pro?O forse è solo una partecipazione azionaria tipo 50%? :rolleyes:

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Curiosità su "gamizzazione"BSA

#8 Messaggio da giga65 »

Se hai voglia leggi un po' qua:
viewtopic.php?f=58&t=5780&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;
in ogni caso la BSA è "controllata", tramite pesante partecipazione azionaria, da gamo da almeno metà degli anni '80 con tutta una serie di modelli scopiazzati da idee BSA ( che a sua volta le ha scopiazzate da altri ancora).
Per fortuna, gli spagnoli hanno avuto il buon gusto di non demolire il reparto "ricerca e sviluppo" della BSA che pertanto continua a produrre sotto suo marchio e "gira" soluzioni tecniche alla gamo per la produzione di massa a basso costo.
D'altronde , anche nell'aria compressa come nella meccanica in generale .... da una buona idea .....molte copie clone in genere con caratteristiche peggiorative.
Saluti
:friends:

La partnership BSA-Gamo inizia in verità ancora prima degli anni'80 quando, tenendo conto del comportamento semiprotezionistico del settore in GB, per poter penetrare in quel mercato si sono inventati questa soluzione commerciale nota come ASI (anglia-spanish incorporated) che aveva lo scopo si importare i prodotti di fabbricazione gamo.
Giulio

raskolnikoff
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3520
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2012, 14:05
12
Località: cagliari
Le mie Armi: HAMMERLY MAGNUM 850 HAWKE sidewinder 8-32x56.SGUARDO ASSASSINO FULL.
Età: 64

Re: Curiosità su "gamizzazione"BSA

#9 Messaggio da raskolnikoff »

Esaustivo,grazie Giga.Insomma niente paura è sempre la solita BSA

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Curiosità su "gamizzazione"BSA

#10 Messaggio da giga65 »

Certamente, solo che passa parte delle sue idee alla gamo che , in quanto a ricerca e sviluppo è messa male.
Il famoso foro di depotenziamento per il mercato italiano è quasi certamente frutto di in-put BSA, in quanto solo tecnici che conoscono veramente bene il funzionamento di una a.c. spriger potevano trovare un sistema così economico (per quanto non condivisibile dal mio personale punto di vista!) per raggiungere lo scopo: praticamente una valvola statica di limitazione della massima pressione sviluppabile per quella cilindrata.
D'altronde la gamo nasce come industria di fusione del piombo ..... le carabine a.c. sono arrivate più tardi, mentre la BSA , che faceva biciclette originariamente, si è allargata ben presto anche alle carabine.
Difficile colmare 50-60 anni di esperienza nel giro di pochi anni, a meno di investire pesantemente su un buon staff tecnico!
:friends:
Giulio

Avatar utente
Omissam
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 483
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 9:44
11
Località: San Giovanni La Punta
Le mie Armi: TYPHOON Houston
NORCONIA B 88 old
Età: 66

Re: Curiosità su "gamizzazione"BSA

#11 Messaggio da Omissam »

ammazza...Giga65, sei meglio di un' enciclopedia :clapping:
P.R.Massimo

LISTA DESIDERI:
abolizione del "porcellum" (esaudito)
abolizione del sistema bicamerale
delinquenti fuori dal parlamento

Avatar utente
stefanoheavy
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 19:59
14
Località: bergamo
Età: 40

Re: Curiosità su "gamizzazione"BSA

#12 Messaggio da stefanoheavy »

ok giga, molto preciso. grazie

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Curiosità su "gamizzazione"BSA

#13 Messaggio da giga65 »

Ma noo figuratevi ..... è solo frutto di un po' di ricerche ad ampio raggio su internet.
D'altronde ho una gamo e qualche dubbio e voglia di approfondire , a suo tempo, mi venne :whink: !
:friends:
Giulio

Avatar utente
pongoblu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 5820
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 9:05
14
Località: Prov. Firenze
Le mie Armi: .cfx
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22
Età: 53
Contatta:

Re: Curiosità su "gamizzazione"BSA

#14 Messaggio da pongoblu »

Si! ricordo la tua ricerca.
:cheers:

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”