la meditazione... veloce

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

la meditazione... veloce

#1 Messaggio da cercla »

:cheers:
dopo una settimana dedicata ad altro, mi stavo "sparando sotto" dalla voglia di fare qualche tiro...
così ho ripreso in mano la buccaneer, ho gonfiato il serbatoio, e sono andato a tirare...
:happy:
sempre per la mia solita teoria che invece di fare avanti e indietro ogni pochi tiri per sostituire il cartellino, è meglio rimanere in postazione e sfruttare al massimo lo spazio sul bersaglio, ho montato un foglio con 98 anellini calibro 4.5 mm.
riempito il caricatore da 10 colpi, mentre mi accingo a tirare, mi suona il telefonino, guardo il numero sullo schermo, inizia con +44, è la solita chiamata settimanale dall'Inghilterra, da una società che mi vuole regalare 200 euro per farmi fare il trading online, gli ho anche detto che fare questo gioco non mi interessa, ma se gli avanzano i 200 euro, li accetto volentieri...
ma sembra che se non ce ne metto almeno 200 dei miei non possono darmeli...
:laugh:
rifiuto la chiamata e comincio a tirare, svuotato il caricatore lo ricarico subito lo rimetto nella carabina e continuo a tirare, e vado avanti così senza pause, fino all'esaurimento dei bersagli...
:whew:
:rolleyes:
forse perchè dopo aver risolto vari casini negli ultimi giorni mi sono rilassato, forse perchè prima di iniziare a tirare, nello smartphone ho selezionato la playlist di Simon e Garfunkel che mi fa da sottofondo...
ma la buccaneer funziona bene e io sono molto concentrato...
fatto il 98° tiro, sulle note di sound of silence, guardo l'ora sono le 11.26.
per curiosità vado a guardare a che ora mi è arrivata la telefonata che ho rifiutato, le 10.54
quindi ho fatto 98 tiri con 9 ricariche in 32 minuti.
considerando che per togliere il caricatore, metterci i 10 piombini e reinserirlo, almeno un minuto serve, ho tirato per 23 minuti, con una media di 14 secondi a tiro...
:shocked:
alla faccia del tiro meditato...
e nell'insieme la precisione non mi sembra male...
:whink:
Allegati
buccaneer.jpg
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13441
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: la meditazione... veloce

#2 Messaggio da sandro58 »

Direi non male!
...... sei uno dei tiratori piu' veloci del mondo!! :grin: :grin: :grin:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Avatar utente
pippocz
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1464
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 19:02
4
Località: castelnuovo del garda
Le mie Armi: Ex Baikal mp 53
Gamo Compact
Weihrauch hw 40
Rohm twinmaster top
Età: 72

Re: la meditazione... veloce

#3 Messaggio da pippocz »

Cercla... ho visto i risultati gia' ottimi e ho pensato:
"Chissà cosa farebbe con il tiro meditato !!! "
Maurizio

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: la meditazione... veloce

#4 Messaggio da cercla »

:shake:
non penso di avere fatto un record di velocità...
il tiro meditato serve per diminuire i piccoli errori sul cartellino, e in questo aiuta il caricamento con il monocolpo, perchè tra un tiro e l'altro si allentano le tensioni muscolari, ed è più facile tirare ogni volta come se fosse un singolo tiro, togliendosi dalla mente quello precedente...
l'utilizzo del caricatore da' molta più velocità, per inserire in culatta il piombino basta azionare il manettino o la leva, e sei pronto per il nuovo tiro...
però i tempi ridotti tra un tiro e l'altro, rendono più difficile togliersi dalla mente il tiro appena fatto e considerare il nuovo come un evento singolo non concatenato al precedente...
se ci fate caso, gli spostamenti maggiori dai bersagli sono quasi sempre due o più di seguito, perchè dopo l'errore, per scordarselo, pochi secondi non sono sufficienti, e questo influisce sul il tiro successivo...
:rolleyes:
se il tiro di precisione fosse solo una questione biomeccanica, saremmo tutti olimpionici, invece è soprattutto una questione mentale, come ci dicevamo da bambini quando andavamo a caccia con le fionde, "non devi tirare il sasso... devi essere il sasso", frase estrapolata da un giornaletto...
:wait:
che poi per usarmi come sasso sarebbe servita una grande fionda, anzi una catapulta...
:laugh:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13748
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: la meditazione... veloce

#5 Messaggio da Sonosardo »

Buon pomeriggio a tutti, grande cercla, ottimi risultati sui cartellini, beh tirando con quel magico attrezzo la meditazione quasi ( se non del tutto ) scompare. Non scompare invece usando la pistola, a mano libera, ricaricando il colpo singolarmente, trattenendo il fiato, tirare in mezza apnea e rimanendo qualche secondo in punteria dopo aver rilasciato il colpo. Li si che entrano in ballo tanti fattori, la postura, la posizione delle gambe e del braccio, prendere la mira con l'occhio dominante, rilasciare il colpo solo se si è sicuri e non doverlo rilasciare per forza, c'è tutto il tempo necessario, anche per riposarsi qualche secondo, poi i risultati arrivano. Sono fantastici anche i tuoi, non tanto per la velocità di esecuzione, ma per la precisione, proprio perché non hai fatto meditazione ma hai tirato così, per divertirti, bravissimo e ancora tanti :complimenti: :cheers:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: la meditazione... veloce

#6 Messaggio da cercla »

pippocz ha scritto: venerdì 6 agosto 2021, 8:39 Cercla... ho visto i risultati gia' ottimi e ho pensato:
"Chissà cosa farebbe con il tiro meditato !!! "
pippo, dopo tutta la teoria sul tiro meditato, stamattina prima che cominciasse il caldo, sono tornato sul luogo del delitto (18 metri), ho riorganizzato la postazione e sempre con la buccaneer, ho dato una risposta alla tua domanda...
:itwasntme:
ma francamente me lo chiedevo anche io, perchè non sono allenato, ma non ho neanche lo stress da torneo, dove non devi sbagliare o perdi punti, quindi ho recuperato un cartellino da C10A del nostro torneo, e ho tirato con calma, rilassato e meditante
:wait:
cioè tirando solo quando ero convinto della mira e il reticolo era fermo sul bersaglio, senza preoccuparmi del tempo, sempre con il solo appoggio anteriore...

effettivamente la meditazione "paga"...
ma tirando rapidamente penso meno e mi diverto di più
:laugh:
Allegati
buccaneer 18m.jpg
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13748
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: la meditazione... veloce

#7 Messaggio da Sonosardo »

Grande Claudio, in effetti, come narratore sei veramente fantastico, lo sei anche come tiratore. Hai perfettamente ragione, non hai lo stress da gara, poco ci frega del tempo, della preparazione, dei tiri in bianco. Tu sei un istintivo, meditazione e che è? Chi l'ha inventata ( scherzo )? L'importante è divertirti e tu ci sei riuscito alla grande, guarda un po' che bellissimi centri, un po' ti invidio, ma oggi qui, c'è un fortissimo maestrale che sposterebbe anche un calibro 50 :cheers:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”