HW40 cartellino 10m in piedi mire metalliche

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Salvo1
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 4 maggio 2021, 0:23
2
Località: catania
Le mie Armi: Weihrauch HW40 pca
Weihrauch HW950 Lux
Età: 46

HW40 cartellino 10m in piedi mire metalliche

#1 Messaggio da Salvo1 »

Buonasera a tutti,
Volevo condividere il mio primo cartellino decente con HW40 a 9.96metri per l'esattezza. Pallini H&N testa piatta excite econ 2 cal 4.5.
Sono ben accette le critiche.
N.B. cartellino autocostruito: 9 bersagli diametro di una moneta da 50 centesimi. Il primo tiro
..taratura del cervello
Allegati
20210728_212627.jpg
Immagine
Salvo1

Salvo1
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 4 maggio 2021, 0:23
2
Località: catania
Le mie Armi: Weihrauch HW40 pca
Weihrauch HW950 Lux
Età: 46

Re: HW40 cartellino 10m in piedi mire metalliche

#2 Messaggio da Salvo1 »

Prossima volta ridimensionerò la foto. Chiedo scusa.
Immagine
Salvo1

Avatar utente
pippocz
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1465
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 19:02
4
Località: castelnuovo del garda
Le mie Armi: Ex Baikal mp 53
Gamo Compact
Weihrauch hw 40
Rohm twinmaster top
Età: 72

Re: HW40 cartellino 10m in piedi mire metalliche

#3 Messaggio da pippocz »

Per me se hai tirato a due mani sono dei buoni risultati , se in posizione P10 sono ottimi !!!
Maurizio

Salvo1
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 4 maggio 2021, 0:23
2
Località: catania
Le mie Armi: Weihrauch HW40 pca
Weihrauch HW950 Lux
Età: 46

Re: HW40 cartellino 10m in piedi mire metalliche

#4 Messaggio da Salvo1 »

No pippocz, ho tirato a due mani ma stamattina ho iniziato con la posizione p10. Vediamo se riesco a migliorare, spero di postare un cartellino accettabile
Immagine
Salvo1

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: HW40 cartellino 10m in piedi mire metalliche

#5 Messaggio da cercla »

se vuoi tirare in P10 accademico, devi usare anche il cartellino adatto, lo vendono in formato 17x17 cm, ed ha la moneta da 6 cm...
la mira va presa a zona, nel senso che devi collimare tacca e mirino nella parte bassa, sul margine del disco nero, e tararli in modo che il pallino arrivi al centro, altrimenti non riuscirai a mantenere l'alzo e la deriva in modo ripetitivo...

se vuoi provare questo bersaglio per il P10, vai nella sezione del nostro torneo, e scaricati il cartellino "P" che ha esattamente le dimensioni di quello da P10 accademico, stampalo al 100% delle sue dimensioni e divertiti...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Salvo1
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 4 maggio 2021, 0:23
2
Località: catania
Le mie Armi: Weihrauch HW40 pca
Weihrauch HW950 Lux
Età: 46

Re: HW40 cartellino 10m in piedi mire metalliche

#6 Messaggio da Salvo1 »

Grazie cercia! Lo farò. Nel frattempo da 5 giorni mi alleno in posizione P10 (una mano). Ecco il cartellino. Mi spiegate perché il primo tiro e l'ultimo faccio sempre pena? Sarà l'emozione? Ho cestinato ottimi cartellini solo per questi due errori ma poi ieri sera, ho deciso di farvelo vedere comunque. magari mi consigliate e risolvo il problema.
Esistono delle specifiche che impongono un angolo del proprio corpo rispetto al piano su cui giace il cartellino?
Allegati
P10.jpg
Immagine
Salvo1

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: HW40 cartellino 10m in piedi mire metalliche

#7 Messaggio da cercla »

la posizione accademica del P10, prevede che il bersaglio sia laterale rispetto al corpo, in modo che la testa ruotando di 90 gradi dalla posizione frontale, rimanga al centro della linea dei piedi, e senza inclinarla avanti o indietro permetta di mirare...

mentre per quello che vedo dai fori che hai fatto sul cartellino, penso che non controlli ancora le tensioni del corpo e del braccio rispetto alla mano e al movimento del dito sul grilletto.
ma i miglioramenti in questo controllo non si raggiungono in 5 giorni, ci vogliono mesi...
devi continuare a provare senza fretta e senza bramare il risultato perfetto...

cartellino
quello che stai usando, multi bersaglio, non va bene, perchè mirando ad una moneta, vedi anche le altre, ed il cervello autonomamente cerca di tenerle tutte sotto mira, disperdendo la capacità di concentrazione che avrebbe sul singolo bersaglio

pistola
l'impugnatura della HW40, è concepita per il tiro a 2 mani, oppure ad una mano frontalmente, quindi se la impugni in posizione laterale accademica, non ti permette di avere la postura naturale del polso, ma lo devi tenere leggermente fuori asse rispetto all'avambraccio...
per ovviare a questa forma del calcio, o lo impugni leggermente ruotato, oppure lo spessori in modo che nella mano acquisisca comunque la rotazione...
tieni presente che le pistole da P10 non sono ambidestre come la HW40
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Salvo1
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 4 maggio 2021, 0:23
2
Località: catania
Le mie Armi: Weihrauch HW40 pca
Weihrauch HW950 Lux
Età: 46

Re: HW40 cartellino 10m in piedi mire metalliche

#8 Messaggio da Salvo1 »

Grazie cercia, te ne sono veramente grato. Per attingere a tutte queste informazioni tecniche chissà quanto avrei dovuto cercare. Tutto converge alle tue affermazioni. Il tiro al bersaglio è un momento che ritaglio per me. Un momento in cui svuoto la mente dagli impegni e le problematiche giornaliere anche se mi piace apprendere e migliorare sempre. Cercherò di modificare il calcio della HW perché come dici tu, non mi permette di assumere una posizione naturale in P10 accademico. La forma del calcio è l'unica cosa che non mi piace della pistola. Un saluto
Immagine
Salvo1

Salvo1
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 4 maggio 2021, 0:23
2
Località: catania
Le mie Armi: Weihrauch HW40 pca
Weihrauch HW950 Lux
Età: 46

Re: HW40 cartellino 10m in piedi mire metalliche

#9 Messaggio da Salvo1 »

Ciao a tutti, ho spessorato il calcio della HW40 come suggerito da Cercla ed ho scaricato i cartellini P10 dal sito. Volevo sapere però se ho capito bene il regolamento del torneo airgunsitaly:
Devo tirare 5 colpi su ciascuno dei due cartellini P10 ovviamente a 10m. Devo tirare al P10 e P10Bis o i due cartellini possono essere uguali? accertandomi che non ci siano sovrapposizioni millimetriche altrimenti posso ritirare affinchè i 5 colpi sian distinguibili. Come mai la scelta di tirare su due cartellini? Perdonate la mia ignoranza.
Immagine
Salvo1

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: HW40 cartellino 10m in piedi mire metalliche

#10 Messaggio da cercla »

nel torneo categoria P10, i cartellini che si presentano mensilmente sono 2 uguali, a scelta del tiratore quelli con la moneta grande nera, o quelli con il nero piccolo, che comunque danno gli stessi punteggi.
per il resto OK
se ti vai a guardare i cartellini dell'ultimo torneo, si capisce bene
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Salvo1
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 4 maggio 2021, 0:23
2
Località: catania
Le mie Armi: Weihrauch HW40 pca
Weihrauch HW950 Lux
Età: 46

Re: HW40 cartellino 10m in piedi mire metalliche

#11 Messaggio da Salvo1 »

Ciao a tutti,
Si ho visto Cercla, che punteggi astronomici! Ma durante il mese posso fare anche 1000 cartellini allenandomi, immagino poi io possa postare il migliore di questi giusto? Se riesco a migliorare mi piacerebbe provare almeno una volta ad iscrivermi, sembra molto stimolante. Per il momento sto sugli 82 punti...c'è tanto da sistemare
Immagine
Salvo1

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”