BSA Buccaneer e JSB Exact... è possibile che...

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8076
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

BSA Buccaneer e JSB Exact... è possibile che...

#1 Messaggio da cercla »

:cheers:

sulla buccaneer, ho ancora il red dot che ho provato qualche giorno fa, e dato che sono andato a trovare un mio anziano zio che vive in campagna, mi sono portato la carabina, tanto c'è un bel sole, e nella sua aia si sta bene...
volevo vedere se il red dot è valido anche a distanze maggiori dei 10 metri a cui l'ho provato, quindi ho messo la carabina nel fodero, ho preso una scatolina di RWS domed ed eccomi a chiacchierare con lo zio...
nel frattempo visto che per il pranzo manca un po' di tempo, tiro fuori la buccaneer e la faccio vedere all'ottantacinquenne zio, ex grande e letale cacciatore di lepri...

dopo le chiacchiere viene il momento di provare a sparare, tiro fuori i pallini e...

:angry: convinto di aver preso gli RWS, invece mi trovo in mano una scatolina di JSB exact :bluwall:

va be' provo ad usarli sperando che non si incastrino nella culatta, alla peggio, visto che con la bsa non vanno bene... non colpirò il cartellino e lo userò un'altra volta...

mi preparo per tirare all'imbracciata, metto il bersaglio a circa 25 metri (misurato a passi)...
considerando la distanza ed il peso maggiore del pallino rispetto ai geco che uso di solito, regolo l'alzo del red dot di una manciata di clic che a sensazione dovrebbero bastarmi per arrivare sul bersaglio, inserisco il caricatore e...
:shocked:
il jsb exact si infila in canna liscio-liscio, senza il minimo impuntamento, sparo ricarico, sparo, faccio tutti i 10 tiri senza nessun problema...
non ci credo, riempio di nuovo il caricatore, e i 10 pallini mi vanno in canna e li sparo senza nessuna forzatura e senza mai dover dare pressione al bolt...

vado a vedere il cartellino, e considerando che ho tirato in piedi all'imbracciata, e con un red dot giocattolo azzerato a caso...
la rosata mi piace...
:rolleyes:
quello che mi lascia perplesso è il funzionamento perfetto dell'incameramento dei JSB nella buccaneer...
è anche vero che dopo aver fatto qualche prova appena presa la carabina, i pallini jsb entravano male e non li ho più usati, preferendo gli HN o gli RWS...
ma adesso devo indagare, rimonto l'ottica e provo a fare qualche tiro di precisione, poi continuiamo il discorso...
Allegati
bsa jsb.jpg
bsa jsb.jpg (103.39 KiB) Visto 4551 volte
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13438
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: BSA Buccaneer e JSB Exact... è possibile che...

#2 Messaggio da Sonosardo »

Beh che dire? Complimenti, all'inizio, dopo avere letto la tua delusione circa i pallini " sbagliati " ho pensato ** adesso posta un cartellino tutto sbrindellato con contorno di maledizioni varie **, e invece ? E invece no, ma complimenti, sei rimasto completamente nel nero, solamente per aver tirato all'imbracciata, sicuramente, se avessi trovato un buon appoggio e fatto solo tiro mirato, sono sicuro che avresti fatto un monoforo, vero? Complimenti a te, alla tua arma e all'ottica, visto? Un giocattolino che ti fatto felice :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: BSA Buccaneer e JSB Exact... è possibile che...

#3 Messaggio da ER-GROSSO »

Ah! mi dai una notiziona Claudio, io non compro i JSB Exact 4.52mm almeno da 3anni. Attendo tue prove in merito.
Firmato l'assatanato della BSA Buccaneer SE Depo.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
temolo58
Supporter
Supporter
Messaggi: 1735
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 18:05
13
Località: Milano città sud
Le mie Armi: Hatsan 100 depo accurattizzata + BSA Sweet 17 3-12x40 side focus - Nikko Stirling Nighteater 8-32x44- disoccupata[b] - HW977 depo+XDoptic 10-40x50 y Reticle [/b] - HW 30S + Vector Sentinel 4-16x50 - Beretta CO2 Umarex. Air Arms S400 depo Classic con Discovery 4-16x 44SF
Età: 65

Re: BSA Buccaneer e JSB Exact... è possibile che...

#4 Messaggio da temolo58 »

Considerato i 25m, considerato l'imbracciata e infine il red dot che non è certo fatto per i tiri di precisione ma per il tiro un po' più istintivo direi che è andata piuttosto bene. Infine ci ricrediamo pure sui JSB ... meglio di così!!
Appena mi arriva la pompa, via in armeria a prendere una bella Buccaner
Ciao
________________________________________________________
Ciao
Paolo

ImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: BSA Buccaneer e JSB Exact... è possibile che...

#5 Messaggio da ER-GROSSO »

Che dire bravissimo.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12174
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: BSA Buccaneer e JSB Exact... è possibile che...

#6 Messaggio da Abram »

Cominciavo a preoccuparmi di essermi autosuggestionato :cry: Mai trovato di meglio dei jsb exact heavy per la Bucca. :tongue: :tongue:
Ciao.
Ennio

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: BSA Buccaneer e JSB Exact... è possibile che...

#7 Messaggio da ER-GROSSO »

Gli Heavy sicuramente saranno più corti dei ksb Exact 0.547g, il problema é tutto li.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8076
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: BSA Buccaneer e JSB Exact... è possibile che...

#8 Messaggio da cercla »

:cheers:
continuiamo il discorso...

:huh:
quando due anni fa entrai in possesso della BSA BUCCANEER, la provai con i classici pallini JSB che usavo normalmente, gli EXACT e gli S100...
però entrambi i pallini sia i domed che i testa piatta, non si cameravano bene dal caricatore, e se si cameravano dando pressione al bolt, sparandoli colpivano il bersaglio a mo' di coriandoli, con rosate a 10 metri più grandi della moneta da 2 euro...
:shake:
chiedendo nel forum se la carabina era normale che facesse così schifo, mi è stato risposto da più utenti, che la canna non digeriva i JSB, ma andava benissimo con gli HN FTT, e a parte un paio di utenti che si trovavano bene con i JSB, questa era la voce unanime...
:rolleyes:
in quel periodo stavo facendo la mia transizione da tiratore destro a tiratore mancino, ed ero abbastanza incasinato, forse per questo non cercai di capire il problema JSB, ma visto che gli HN grossomodo funzionavano, mi misi a sistemare e migliorare la carabina...
:nod:
dopo un po' la buccaneer l'avevo sistemata e cominciava a tirare decentemente, ma la HN produsse dei pallini FTT osceni, anche considerando il loro costo...
e mi rimisi alla ricerca di un pallino utilizzabile...
:whew:
in questa ricerca non ho considerato i JSB, che a detta di quasi tutti i buccaneeristi, ed anche a detta mia, non si riusciva ad usarli...
quindi ho comprato e provato di tutto, ma quando ho trovato un pallino buono tipo i BSA ELITE, la loro produzione è passata dalla HN alla GAMO, e sono diventati anche loro inusabili...
:bluwall:
alla fine mi sono fermato sugli RWS, i GECO a testa piatta ed i SUPERFIELD o i SUPERDOMED a testa tonda, pallini ben fatti e di buona precisione con la buccaneer...
:yes:

quindi se l'altro giorno non avessi sbagliato a prendere i piombini non avrei mai riprovato a tirare i JSB con questa carabina...
:rolleyes:
ragionandoci un attimo, il problema che impedisce l'uso dei JSB, è una stupidaggine, questi pallini sono di una lega tenera, e se non vengono camerati in modo perfettamente coassiale alla canna, si deformano facilmente, quindi tendono ad arrivare sul bersaglio svolazzando a caso, oppure tendono ad incastrarsi tra canna e caricatore...
quindi basta spessorare con del nastro adesivo la sede del caricatore, per portare in asse il pallino con la culatta, ed i JSB si possono usare tranquillamente...
:wondering:
la cosa che mi fa incacchiare, è che il gioco del caricatore, lo avevo sistemato dall'inizio della mia esperienza con la buccaneer, ma avevo già escluso l'uso dei JSB, ed ho passato mesi a provare gli altri piombini...
:doh:

tornando ad oggi, ho montato l'ottica, l'ho azzerata e ho provato la rosata veloce, ed i tiri singoli di precisione, sia con gli S100 che con gli EXACT, e con gli EXPRESS...
e per confronto, ho fatto la stessa prova con gli RWS SUPERDOMED,..
bsa 200602.jpeg
bsa 200602.jpeg (68.74 KiB) Visto 4485 volte
:rolleyes:
A conti fatti, i JSB, nonostante il fatto che non vengono più forzati dallo spingipallino, ma entrano in culatta lisci-lisci...
la mia buccaneer continua a schifarli...
:huh:

va be' continuerò ad usare gli RWS, che oltre ad andare bene, costano meno dei JSB

:cheers:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: BSA Buccaneer e JSB Exact... è possibile che...

#9 Messaggio da ER-GROSSO »

Infatti Claudio, io ho ancora gli Stoeger X-Field FTT, che sono gli h&n prima del cambiamento delle linea di produzione. Appena finito vedrò se riesco a provare i nuovi h&n vedrò.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: BSA Buccaneer e JSB Exact... è possibile che...

#10 Messaggio da Uri »

Ciao Claudio
appena troverò il tempo di verificare le migliorie fatte da Luciano ti aggiorno sui risultati, ma sembrerebbe che la causa sia dipesa dalla TP posizionata sul tragitto del pallino all'incameramento, ora non ricordo il diametro esatto ma se la testa dei pallini ci finisce dentro si danneggia e tanto più se di lega tenera come i jsb...anche la lunghezza conta molto perché il pallino corto potrebbe inclinarsi nei 5mm del diametro canna prima delle rigature e gli express sono già abbastanza corti per farlo, o perlomeno a me è successo
Credo che Luciano ti avrà già anticipato qualcosa, ma appena avrò tempo e dopo aver verificato con gli rws, proverò anche con exact e ti farò sapere e se andrà come spero, riporterò tutto qui su AGI :friends:
Uri

Immagine

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: BSA Buccaneer e JSB Exact... è possibile che...

#11 Messaggio da Uri »

qui lo fa vedere sting the crew http://airgunsitaly.it/viewtopic.php?f= ... 6&start=96" onclick="window.open(this.href);return false;
Allegati
IMG_20200602_205052.jpg
Uri

Immagine

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
7
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: BSA Buccaneer e JSB Exact... è possibile che...

#12 Messaggio da carlino »

aspettiamo il risultato del lavoro eseguito...sono fiducioso :cheers: :sold35:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: BSA Buccaneer e JSB Exact... è possibile che...

#13 Messaggio da ER-GROSSO »

Scusate ma gli RWS Superdomed non sono gli H&N SPORT EXCITE HAMMER cal 4.5mm?
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
temolo58
Supporter
Supporter
Messaggi: 1735
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 18:05
13
Località: Milano città sud
Le mie Armi: Hatsan 100 depo accurattizzata + BSA Sweet 17 3-12x40 side focus - Nikko Stirling Nighteater 8-32x44- disoccupata[b] - HW977 depo+XDoptic 10-40x50 y Reticle [/b] - HW 30S + Vector Sentinel 4-16x50 - Beretta CO2 Umarex. Air Arms S400 depo Classic con Discovery 4-16x 44SF
Età: 65

Re: BSA Buccaneer e JSB Exact... è possibile che...

#14 Messaggio da temolo58 »

I super dome sono da 0,54g mentre gli hammer sono da 0,51. Hanno però la stessa identica forma.
Visto però il disegno di Sting the cow tutti questi dovrebbero impiantarsi ugualmente su quello spigolo vivo. Ci vorrebbero molto più domed in modo tale che la curvatura del pellet sia quasi tangenziale allo spigolo. Secondo quel disegno i piatti dovrebbero incastrarsi con maggiore facilità ma da come parlate sembrerebbe invece esattamente il contrario. Gli S 100 andavano abbastanza bene dalla prova.
________________________________________________________
Ciao
Paolo

ImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: BSA Buccaneer e JSB Exact... è possibile che...

#15 Messaggio da ER-GROSSO »

No, solo i JSB si piantano, io uso Luman FTT, Stoeger X-Field FTT, BSA Fury, H&N Exite sia piatti che domed e nessuno si pianta e non ho modificato il caricatore. É la conformazione del JSB Exact che non funziona con la BSA Buccaneer SE Depo 4.5mm, sarà per quello che é stato scritto, ma qualunque altro pellet usato non si pianta.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: BSA Buccaneer e JSB Exact... è possibile che...

#16 Messaggio da Uri »

in realtà non si piantano ma si deformano soltanto i più teneri...mentre gli altri passano senza danneggiarsi se non in casi estremi causando il fatidico flyer...e gli s100, a differenza di altri testa piatta, oltre ad essere più teneri non hanno abbastanza invito alla testa e si rovinano più facilmente

s100
Screenshot_20200602-230939_1.jpg
Screenshot_20200602-230939_1.jpg (7.66 KiB) Visto 4441 volte
rws geco che vanno particolarmente bene con la buccaneer...e non solo :yes:
Screenshot_20200602-231046_1.jpg
Uri

Immagine

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”