Nuovi catellini HW977 depo

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
elyteam
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 23:54
10
Località: Napoli
Le mie Armi: Air Arms S400F
HW 40
Età: 54

Nuovi catellini HW977 depo

#1 Messaggio da elyteam »

E' da moltissimo tempo che non posto cartellini, ma continuo a leggere fedelissimo il forum.
Con Sniper70 abbiamo fatto vari relube, provato a portare un po su la potenza che era calata intorno
ai 6.8j, ma nonostante tutto continuo a notare discordanze nella rosata.
Ho ripreso in considerazione postura e quant'altro con risultati più o meno discordanti.
La settimana scorsa al poligono di Napoli ho incominciato a vedere qualche segno di miglioria,
oggi avendo un po di tempo a disposizione ho riprovato, questi i risultati:
20140509_134830.jpg
20140509_134925.jpg

Premesso che mi sento molto soddisfatto ma non per la ripetibilità degli stessi,
nonostante tutto il mio impegno questi sono in assoluto i miei migliori, continuo ad
avere serie + o - intorno al 10 e poi altri che vanno a farsi benedire...
Certo è che tempo oramai è passato ed gli errori dell'inizio dovrebbero essere diminuiti,
ma non riesco a capire proprio come migliorare.

Vorrei vedere dei vs. cartellini fatti come i miei, cioè con i 25 bersagli per valutarne le differenze.

Ciao Fabio
Immagine Immagine

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Nuovi catellini HW977 depo

#2 Messaggio da Enrico Bj »

Il primo cartellino è molto buono :yes: , l'abbassamento che si nota sugli ultimi barilotti del secondo è una cosa che capita anche a me... Penso che la colpa sia da imputare alla postura errata e/o affaticamento.
Domande: quale ottica usi e a quanti ingrandimenti? Quale rest hai usato? Come è tarato il tuo scatto (peso, corsa)? C'era vento? Hai provato a vedere come si comporta con altri pellet?
Appena ho la possibilità di fare una sessione "seria" provo a vedere cosa riesco ad ottenere con la Kurz! :whink:

Avatar utente
elyteam
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 23:54
10
Località: Napoli
Le mie Armi: Air Arms S400F
HW 40
Età: 54

Re: Nuovi catellini HW977 depo

#3 Messaggio da elyteam »

La temperatura di oggi era circa 20 gradi, quasi totale assenza di vento.
L'ottica che uso è una Hawke 6-24x50 Eclipse 30 SF, che uso a 24 ingrandimenti,
il rest è Smartreloader SR679 ed uso il cuscino di appoggio posteriore, lo scatto è tarato intorno agli 80gr,
non ho provato con altri piombini perchè fondamentalmente leggendo il forum questi sono quelli maggiormente
utilizzati.

Per la postura ho fatto milioni di prove, mettevo anche del raso per far scivolare la carabina ma ultimamente
mi trovo meglio senza, il sacchetto posteriore lo trovo utilissimo, non forzo sulla carabina ne con la guancia ne con il corpo....
uso tutti e due gli occhi aperti, uso la respirazione e cerco di essere meggiormente ripetitivo nell'allinearmi e nel modo di
tirare il grilletto.

Faccio una premessa:
la HW977 non nasce per il Bench Rest, questo è chiaro, ma vorrei proprio riuscire a fare un cartellino senza 8 e senza 7,
mi accontento di tutti 9!!!!
Immagine Immagine

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10607
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Nuovi catellini HW977 depo

#4 Messaggio da tri.ma »

per esperienza mia posso dirti che il percorso richiede tempo, a seconda di quello che uno puo dedicare a questa passione possono essere mesi come anni.
non devi fare i paragoni con i cartellini di altri, ma con i tuoi, la sfida e' il tuo miglioramento verso te stesso.
la gratificazione del viaggio verso una meta non sta nel raggiungimento di questa più o meno rapidamente, ma nel apprezzare e godere del viaggio in se.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
elyteam
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 23:54
10
Località: Napoli
Le mie Armi: Air Arms S400F
HW 40
Età: 54

Re: Nuovi catellini HW977 depo

#5 Messaggio da elyteam »

Concordo in assoluto quanto hai detto ed aggiungo che, almeno per me, rimane un "gioco" e pertanto mi devo divertire.
Indubbiamente il confronto è lo stimolo per migliorarsi.
Immagine Immagine

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Nuovi catellini HW977 depo

#6 Messaggio da Enrico Bj »

Concordo anch'io con quanto scritto da tri.ma! Non dimentichiamoci che fare 50 bersagli con una springer underlever è alquanto "provante" per via del sistema di caricamento e difficilmente si riesce a riposizionarsi sempre nello stesso modo, se poi ci aggiungiamo i 25 minuti a cartellino coma da regolamento... :whew:

Avatar utente
saverio66
Supporter
Supporter
Messaggi: 6854
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 23:39
11
Località: roma
Le mie Armi: hw 977 depo nikko stirling gameking 4-16x50

cz 200t konus pro 6-24x44

walther lg 400 leupold vx-3 6.5-20x40 efr target

hw 100 s cal. 5.5 nikko stirling nighteater 8-32x44

daystate airwolf 4.5 nikko stirling nighteater 8-24x56

hw 900 5.5 konus pro 3-12X50

edgun matador cal. 6.35 hawke 6-24-44 varmint sf

cz 455 varmint cal. 22 lr konus pro 6-24x44

2 fx impact x cal. 5.5 e 6.35 athlon midas tac 6-24x50 ffp
Età: 57

Re: Nuovi catellini HW977 depo

#7 Messaggio da saverio66 »

daccordo su quanto scritto sopra ribadisco l'estrema difficolta' nel ripetere 25 tiri....con una carabina giustamente detto prima non creata per questa disciplina che aggiunge una difficolta' in piu' alle gia' tante varabili presenti...per quanto mi riguarda sono ottimi cartellini :yes:

:cheers:
saverio66

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine



Immagine
Immagine

Avatar utente
elyteam
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 23:54
10
Località: Napoli
Le mie Armi: Air Arms S400F
HW 40
Età: 54

Re: Nuovi catellini HW977 depo

#8 Messaggio da elyteam »

Grazie, ma vorrei capire come poter ridurre gli errori,
e capire come si comportano le altre HW977 in una
Sessione di 25 tiri.
Ho notato che oltre il quasi inevitabile Flyer,
l'allineamento occhio/ottica con il variare della luce
E con lo spostamento da una riga superiore a quella inferiore
Genera variazioni consistenti, premesso che l'ottica deve essere
in bolla con il calcio e giustanente centrata, vorrei capire il motivo
Di così tanta differenza
Immagine Immagine

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Nuovi catellini HW977 depo

#9 Messaggio da Enrico Bj »

Cambiando l'inclinazione (anche di poco) cambia anche la posizione del baricentro rispetto al punto di appoggio, ed è li che reazioni delle springer influiscono. Sono pronto a scommettere che se con le stesse condizioni fai una rosata da 10 colpi questa non ti viene più grande di 8x8mm (10pt.).

nero65
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 500
Iscritto il: sabato 28 aprile 2012, 9:43
11
Località: Perugia
Età: 59

Re: Nuovi catellini HW977 depo

#10 Messaggio da nero65 »

per la mia esperienza, quoto Enrico, questione di postura, bastano due tre cm di spostamento busto o sedia, che il pallino va altrove, quindi su un cartellino con 6 bersagli orizzontali e 5 verticali, ovvio che i colpi, se non correggi un po il rest o la postura, vadano leggermente fuori, per il Flyer, non so, ultimamente, dopo l'ultimo smontaggio e sistemazione della mia, non mi vengono più :-)
a ripriova di quanto sopra ho tirato innumerevoli colpi su di un bersaglio solo cercando di non spostarmi nel caricamento e i colpi sono andati piu o meno nello stesso buco o comunque lo hanno solo allargato, questa carabina, una volta trovata la posizione è veramente un laser :-) dimenticavo a circa 26-27 metri con pochissimo vento

Avatar utente
elyteam
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 23:54
10
Località: Napoli
Le mie Armi: Air Arms S400F
HW 40
Età: 54

Re: Nuovi catellini HW977 depo

#11 Messaggio da elyteam »

Questo lo riscontro anch'io cioè, facendo delle prove, mi capita spesso di mettere lo stesso colpo nel buco precedente senza neanche allargarlo!!!
Proprio per questo mi incaponisco e vorrei migliorare
Immagine Immagine

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8087
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: Nuovi catellini HW977 depo

#12 Messaggio da sniper70 »

cerco di risponderti io dato che stiamo facendo le stesse gare :

tu sei al momento l'unico in Italia che sta partecipando alla selezione del Campionato Italiano 2014 UITS di Air Bench Rest 25 metri utilizzando una HW 977 depo, per motivi di peso complessivo ( superi i 4,762 kg ) stai competendo nella classe Heavy Varmint e Open e non nella sporter con altre depo

vorrei precisare che i bersagli da usare per poter fare un raffronto con altri in questa particolare/avvincente ma difficile disciplina non sono quelli che hai usato tu ( quelli si usano a 50 metri per il cal. 22 da fuoco ) dove il 10 ha un diametro di 6,35 mm e non di 2 mm come in quelli per aria compressa a 25 metri, di seguito posto una immagine dove si evincono le differenze dimensionali e quindi si capisce ancor di piu' il livello di difficolta' da superare
91-bersaglio.jpg
questo a seguire quindi e' come si presenta il nostro bersaglio
25br target.jpg
premesso che le carabine a molla non vanno usate con un rest rigido tipo quello che usi tu
rest.jpg
rest.jpg (13.02 KiB) Visto 3953 volte
ma vanno usate solo ed esclusivamente con questi rest di sabbia o similari
rest sabbia.jpg
rest sabbia.jpg (8.4 KiB) Visto 3953 volte
usando una springer la rosata cambia posizione sul bersaglio asseconda del tipo di appoggio, rest rigido, cavalletto , bipiede, sacchetto con sabbia, appoggiata alla mano etc..etc.... cambiano il modo in cui la carabina reagisce , quindi reagendo in modo diverso la posizione della volata nello spazio si trova ogni volta in una posizione diversa ma costante per tipo di appoggio

ecco perche' se tari l'ottica in appoggio tipo rest, la rosata si sposta se usi una tecnica diversa....tutto qui....le springer sono molto sensibili a questo aspetto

ecco il miglior modo per appoggiare una springer, dopo aver eventualmente ritarato l'ottica devi usare sempre la stessa tecnica :

Il sacchetto morbido o in alternativa la mano appoggiata tra il sacchetto e l'astina sono il miglior modo per ottenere i risultati, questa tecnica si chama Artillery Hold e viene usato da oltre un secolo, e il video che ti mostro e' uno dei migliori in Youtube , spiega perfettamete perche' si usano i sacchetti o la mano




per chi non mastica l'inglese vi riassumo i concetti principali del chairman ( Tom Gaylord, uno dei maggiori soci della PyramidAir Americana ), e questo e' l'articolo http://www.pyramydair.com/article/The_a ... ne_2009/63" onclick="window.open(this.href);return false; ) :

si usano i sacchetti o la mano aperta per permettere alla carabina di muoversi dopo aver azionato il grilletto, questo movimento e' del tutto naturale trattandosi di springer, non bisogna assolutamente trattenerle con la mano sinistra ed anche quella destra artefice del rilascio del grilletto deve essere quanto piu' tenuta leggera sull'impugnatura in modo da non interferire appunto con il movimento dell'arma. Solo in questa maniera l'arma si muovera' sempre allo stesso modo e cosi facendo anche le armoniche/vibrazioni della canna saranno replicabili ad ogni singolo colpo e la volata dell' arma si trovera' sempre nello stesso punto quando il pallino la lascera' per proseguire verso il bersaglio.

Questa tecnica viene completata dal Follow through, tecnica usata anche nelle carabine da fuoco e nell'arceria che in sostanza si traduce in : seguire attraverso........in parole povere significa che dopo aver agito sul grilletto bisogna mantenere la posizione per evitare appunto interferenze che farebbero anticipare dei movimenti posturali scorretti prima ancora che il pallino lasci la canna, agendo negativamente quindi su quanto detto prima.


Per ricapitolare, usare sacchetti morbidi, lasciare che la carabina si muova liberamete senza intrappolarla in una morsa stretta tra le mani ed aspettare prima di abbandonare la posizione per almeno 3 secondi.......per evitare appunto che la cattiva abitudine di spezzare tutta l'azione di tiro a grilletto premuto possa anticipare l'uscita del pallino rovinandone di conseguenza la precisione sul bersaglio.



devi avere pazienza Fabio, sicuramente quello che stai facendo non e' facile, ma ti assicuro che appena riuscirai a gestire tutte queste variabili otterrai una grande gratificazione,

Angelo ( panteranera nel forum ) sta usando una Air Arms Pro Sport da 12 joule, usando il sacchetto di sabbia ha ottenuto con piu' semplicita' del rest rigido che tu hai usato piu' punti.

Fra qualche giorno appena potremo incontrarci al poligono, effettueremo un altro cartellino fatto da te ed un altro fatto da me utilizzando il sacchetto anteriore e li pubblicheremo su questo topic, fin da ora non ho dubbi preannunciandoti che il risultato che otterrai sara' sicuramente migliore

Ricordati nuovamente che la HW 977 come la Pro Sport non sono carabine concepite per la precisione assoluta che serve nel Bench Rest, nascono principalmente per la caccia ed il Field Target dove e' concessa e serve una precisione un po inferiore

Usando una springer bisogna avere pazienza, mattoncino dopo mattoncino riuscirai a migliorare-non ho dubbi

Sentiti/sentitivi onorati e fieri di sfidare le regole e le consuetudini del Bench Rest dove vengono usate solo PCP, siete i 2 baluardi delle springer e sono sicuro che dopo questo campionato entrambi imparerete tantissimo e proverete una soddisfazione diversa da coloro che usano le PCP

Non demordete amici miei abbiamo ancora tanto lavoro da fare


un abbraccio

Fabio
:handshake: :cheers:
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Avatar utente
elyteam
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 23:54
10
Località: Napoli
Le mie Armi: Air Arms S400F
HW 40
Età: 54

Re: Nuovi catellini HW977 depo

#13 Messaggio da elyteam »

Più esauriente di così non si può :complimenti: :clapping: :clapping: :clapping:
Vediamo se qualcuno vuole pubblicare i suoi cartellini così come ho fatto io, specificando anche il rest ottica e quant'altro,
e verifichiamo quale sono le differenze.
Ci vediamo in questi giorni :cheers:
:grazie: Fabio

Ciao
Immagine Immagine

Avatar utente
fabio71708
Supporter
Supporter
Messaggi: 44028
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 8:53
11
Località: Palermo
Contatta:

Re: Nuovi catellini HW977 depo

#14 Messaggio da fabio71708 »

Mi permetto di dire che il problema non sta tanto dal rest che adoperi, sacchetto o con struttura rigida e regolazione in alzo, ma dal materiale con cui è riempito il sacchetto.
Personalmente ho potuto constatare che ottengo risultati migliori con un rest tradizionale in cui il riempimento del cuscino è di palline di polistirolo, piuttosto che il sacchetto riempito con materiale più furo e pesante.
:cheers:
I ❤️ FT

Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook - Instagram

Avatar utente
fabio71708
Supporter
Supporter
Messaggi: 44028
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 8:53
11
Località: Palermo
Contatta:

Re: Nuovi catellini HW977 depo

#15 Messaggio da fabio71708 »

Eccoti accontentato :laugh:
TX200 depo con ottica Weaver V16 4-16x42 e rest Caldwell The Rock con sacchetto riempito con pallini di polistirolo.
:cheers:
Allegati
image.jpg
image.jpg (108.16 KiB) Visto 3942 volte
I ❤️ FT

Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook - Instagram

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Nuovi catellini HW977 depo

#16 Messaggio da Enrico Bj »

...E sacchetto di sabbia sia! Me ne procuro uno e vedo con quale riempimento si comporta meglio.
Ringrazio anch'io per le dritte! :handshake:

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”