Pallini e performance.

Diabolo...

ven 19 ago 2011, 22:38

Salve, questa sera ho preso i Baracuda match (pesano di brutto 0,69 calibro 4,50-4,51 reali ...) ed una scatola di Walther Spitz Kugel, in pratica diabolo a punta e ramati.. leggerissimi ma sotto calibrati (4,45), domani vedremo come vanno.
saluti,
Andrea & C. :sold33:

Re: Diabolo...

sab 20 ago 2011, 11:13

Hai poi preso la qb 78 come avevi detto in fase di presentazione? In quel caso i barracuda che non sono molto adatti per le springer depo per via della molla che a lungo si può snervare, nelle carabine PCP e a CO2 questo problema non cè.Certo che essendo pesanti per una depo hanno sicuramente una bassa velocità di uscita e una caduta molto accentuata ma questo non vuol dire che non li puoi usare tranquillamente e con soddisfazione. Io comunque propenderei per i jsb exact ,da provare sia normali che gli express e gli RS.Sono considerati i migliori pallini in circolazione per rendimento energetico ,precisione e costanza.Di solito i pallini a testa a punta non sono fra i migliori in termini di precisione ma tendono ad andare un pò quà e là, non conosco questi pallini della Walther ma non credo si discostino dagli altri a punta.Fai prove e poi ci saprai dire.

ciao :hi:

sab 20 ago 2011, 11:29

Sallllve!!!!
Abbiamo fatto prove incrociate e ripetitive:
Geco piatti a corredo carabina (QB78 De Luxe) (4.45-4.47)
Geco piatti a corredo ma selezionati sul diametro testa (4.50)
Baracuda Match
Spitz Kugeln della Walther ramati (a punta)

Dato che non so come postare i bersagli per ora posso solo dire che il migliore tra quelli provati erano i Baracuda Match, testa da 4.50 a 4.52;
secondi i Geco punta piatta, selezionati a mano (4.50 mm)
terzi Geco punta piatta sottocalibrati (scartati dalla scatola)
quarti i Walther Spitz Kugeln ramati, troppo leggeri e deviano di brutto, la gonna si deforma anche senza impattare e anche a bomboletta 1/2 vuota!
Tutto ai 10/11 metri all'aperto in assenza di vento T ambiente 28° C.
Ai 22 metri nella sessione del 1° Barattoling contest, i migliori sono sempre risultati i Baracuda, belli pesanti e con minima deviazione tra un tiro e l'altro (sempre in appoggio su rest di fortuna).
Se altri hanno info che postino e magari se mi spiegate come, posto anche i bersagli con le rosate di riferimento!
saluti,
Andrea & C. :sold35:

sab 20 ago 2011, 15:03

Non faccio fatica a credere che i barracuda match siano risultati i migliori.Sopratutto oltre i 20 metri i domed offrono prestazioni migliori ma proprio per questo ti consiglio di provare i jsb exact che sono i domed più performanti che ci siano.Da provare,in depo,nelle grammature da 0,457 (RS) passando per quelli da gr. 0,51 (express) fino a quelli standard da gr. 0,547.

sab 20 ago 2011, 15:19

In zona non è che vada molto l'AC ne CO2.....per trovare il Baracuda ho girato un po.
Nel caso un link di un sito serio che vende i diabolo JSB Exact o Express, non sarebbe male.
Dopo i 40-50 colpi la CO2 non rende più ai 20 metri, ma solo ai 10 per usare i Baracuda.
Ma devo essere contento, all'inizio pensavo che fosse un difetto dalla Norconia (che iniziavo a chimare Porconia), ma poi dopo aver selezionato dei diabolo dai pp della geco le cose sono migliorate e poi con i Baracuda è stato una scoperta... non credevo che il comportamento di una carabina depotenziata cambiasse così tanto.
Se trovo i JSB prendo quelli che mi consigli, gli RS o gli express, con 1000 ci campo parecchio.....
Grazie per i consigli e se hai link di e negozi aperti ed affidabili...preferisco spendere 10/12 € di posta che un pomeriggio e 140 Km per trovare un'armeria che non ti rida in faccia perché cerchi dei "piombini" per una depo.... un'armiere per poco non mi rideva in faccia... peccato ha perso un potenziale cliente, si, perché la carabina è per mio figlio, ma ne vorrei una anche io, e magari un pochino più lunga e pesante...ma sempre depo, sono sicure, divertenti e non sei obbligato a ad aspettare i 2 giorni a settimana per che apre il poligono AC..
Ma sapete se per caso in un poligono dove usano armi da fuoco si può usare una depo? O ti ridono in faccia anche lì??
saluti,
Andrea & C. :grazie:

sab 20 ago 2011, 15:44

PS: ma i piumini, a cosa servivano?? me li ricordo da ragazzo, ma non ho memoria di dove venivano usati, se per caccia o tiro al gatto in cortile, finestre del vicino....
Qualcuno se li ricorda?
saluti,
Andrea & C :clap:

sab 20 ago 2011, 17:49

Per i piombini io mi trovo molto bene a prenderli da ferraioli.Io sono di Reggio E. e dal momento dell'ordine ricevo la merce in 2 giorni.Ho acquistato parecchia roba e non solo piombini e sono sempre rimasto soddisfatto.
I piombini consigliati sono questi:
I classici exact da provare in vari calibri o al limite prendi i 4,51.Poi gli express e gli RS (io con questi ho ottimi risultati) in solo calibro 4,52.Quà li trovi tutti :

- http://www.ferraioli.com/prodotti.asp?c=1&s=62

e se vuoi ci sono anche i Barracuda match:

- http://www.ferraioli.com/catalogo/618-h ... l-4-51.asp

Prova i jsb e vedrai che rimarrai soddisfatto.Lascia stare i piumini che non sono per niente precisi e possono sporcare e rovinare la canna.

sab 20 ago 2011, 21:55

Ciao e grazie 1000 Frank dei link utilissimi!
Senti già che ci sono ti chiedo (e spero di non andare off topic) altre info, ho necessità di sapere se questa ottica è adatta alla mia CO2:
http://www.ferraioli.com/catalogo/871-c ... ao-air.asp
la mia ha le scine da 11mm, in teoria mi pare adatta ma magari un occhio da un esperto mi farebbe stare più tranquillo...
saluti & grazie ancora!
Andrea & C. :cheers:

sab 20 ago 2011, 22:24

Credo che non vada bene quella che hai scelto.L'attacco è da 11 mm ma è un monopezzo e penso che non ci stia sulla tua carabina per via del foro di caricamento proprio sotto/vicino alla scina.Bisognerebbe fare delle prove ma, a meno che non hai un'amico con un'ottica simile che ti faccia provare, mi orienterei su qualcosa come questa:

- http://www.ferraioli.com/catalogo/1342- ... 6x44ao.asp

più gli attacchi in due pezzi:

- http://www.ferraioli.com/catalogo/680-a ... 1-alto.asp

Certo spenderesti 30 euro in più ma con la certezza che sulla tua carabina và bene e in più avresti un numero maggiore di ingrandimenti e una lente più grande che son cose che non guastano mai.

PS: in effetti siamo andati un pò ot , magari per approfondire potresti postare nella sezione giusta ed altri più esperti di me potrebbero darti consigli migliori.

Full Version