Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mar 24 nov 2020, 13:32

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 8:37 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Le mie Armi..................: HW 977 T Depo + C5 + Vector Sentinel 4-16x50
A breve cricket...
Con l'aiuto di un amico falegname che possiede una macchina CNC che lavora in 2D (non può ruotare il pezzo) sto pensando di realizzare una calcio in due parti che dopo andranno incollate e spinate. in pratica le fresature avverranno ai bordi esterni della tavola di legno che dopo verrà tagliata al centro per separare le due parti.

Provo a spiegare meglio con questo disegno.

Allegato:
due metà.PNG
due metà.PNG [ 13.7 KiB | Osservato 183 volte ]

Secondo voi sarà strutturalmente resistente ?

Grazie.
F.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 9:23 
Non connesso
Supporter
Supporter

Perchè farla in due pezzi se hai la CNC a disposizione? Lasci due blocchi alle estremità per fissarla...
Allegato:
cal.jpg
cal.jpg [ 108.32 KiB | Osservato 178 volte ]

...Prima lavori lo scasso, poi un fianco, poi l'altro fianco ed infine seghi via i blocchi, almeno io farei così.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 9:55 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

A breve cricket...
Grazie Enrico,
mi hanno detto che per fissare un oggetto alla piastra della CNC, che trattiene gli oggetti per aspirazione d'aria, devono tutte le volte costruire una sottobase in legno e della misura adatta con un numero ridotto di fori di aspirazione, questo serve ad aumentare la forza aspirante dell'aria.
In questo caso dovrebbero costruire due sottobasi in quato ruotando i blocchi cambierebbero le porzioni a contatto con la CNC.
Provo a riproporglielo.

Secondo te comunque, se incollo due pezzi il calcio regge o si scolla ?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 10:05 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Enrico come sempre ti ha dato una buona idea, ho venduto per tanti anni macchine per la lavorazione del legno e conosco bene le fresatrici CN e posso dare delle idee.
Il consiglio di Enrico va bene se il piano di lavoro della macchina è dotato di ventose mobili, allora non ci sono problemi a fare quello che ti ha suggerito, eventualmente si può fare con due riposizionamenti per lato se ci sono delle vibrazioni centrali.
Invece se la macchina ha il piano fisso con il reticolo allora sono necessarie le sottosagome.

Informati sul piano della macchina ed eventualmente il modello e poi potremmo darti delle diritte.
Ciao
Gianberto

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 11:39 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

A breve cricket...
Ciao Gianberto,
la macchina si chiama CMS triax 5.50/t2-2atc/63 2gf e credo abbia il piano fisso.
Grazie,
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 11:51 
Non connesso
Supporter
Supporter

Se non si dispone delle attrezzature per fissare in morsa allora si può fare come avevo consigliato ad un mi amico per lavorare la chitarra: si avvitano le estremità del blocco da lavorare ad un pannello (di recupero), il quale verrà trattenuto dalle ventose. :whink:

Il due pezzi incollati potrebbe essere problematico con le springers, dove è necessario fare la scanalatura per l'asta di armamento, e nel caso impugnatura e poggiaguancia abbiano forme particolari che intersecano la mezzeria, inoltre il piano di incollaggio risulterà visibile o meno a seconda del legno utilizzato e del trattamento impregnate/protettivo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 13:58 
Non connesso
Supporter
Supporter

Incollare bene 2 mezzi calci è difficile, e dire se poi tiene dipende dall'incollaggio...per pressare bene si dovrebbero fare dei tappi controsagomati.... se fossero 2 tavole piane che si lavorassero poi ai lati allora si potrebbe pressare bene e l'incollaggio sarebbe perfetto.

Anche io come Enrico sono del parere che il modo per tenere fermo il blocco unico ci sia, e mi sembra che quella del pannello da avvitare sulla prima facciata lavorata per renderla nuovamente piana sia la più veloce.
Non so se si e capito: fai il blocco unico più lungo del necessario in modo che alle estremità rimangano sempre le basi piane del quadrotto, lo fai lavorare su un lato e poi gli avviti un pannello piano alle estremità piane, lo giri, il pannelo si aggancia alle ventose, tiene il blocco e si lavora dal lato opposto, con lo stesso sistema può essere lavorato anche sopra e sotto per gli scassi.
E' più facile farlo che spiegarlo :smile: ...se sono del mestiere dovrebbero saperlo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 14:16 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

La macchina la conosco ed è mostruosa, una super macchina quanto di maglio sul mercato.
Visto che ha un'escursione notevole dell'asse X penso che Enrico ti abbia dato la migliore e più semplice soluzione.
Se il pannello dove avviti il blocco da lavorare e sufficientemente alto rispetto al piano di lavoro sono sicuro che con
una testina angolare riesci anche a fare lo scasso e quindi lavorare il pezzo in un unico blocco senza incollare.
Fatto il programma che è la cosa più difficile, la realizzazione è molto semplice e dopo puoi farne più di una anche
con essenze di legno e lamellari diverse.

Se la macchina ha il programma di autoapprendimento bisognerebbe mettere sul piano il calcio originale e con un
tastatore andare a toccare i punti più importanti per avere dei riferimenti.
Se possibile come consigliato da masivo evita di incollarlo.
Gianberto

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 14:34 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

A breve cricket...
Credo di aver capito, una base più grande fissa alle ventose e il massello fermo con delle viti agli estremi

Più o meno così

Allegato:
Capture.PNG
Capture.PNG [ 473.01 KiB | Osservato 148 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 15:11 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Si può andar bene, ma la parte anteriore del pannello la toglierei per avere maggiore distanza tra la mezzeria
del nuovo calcio ed il piano di lavoro per poter eseguire lo scasso con delle testine di rinvio a 90°.

Oppure tra il pannello ed in calcio aggiungi uno spessore per alzarti.
Adesso non mi ricordo più li ingombri delle testine angolari, ma penso bisogna avere minimo mm 80 tra la mezzeria del calcio
ed il piano di lavoro.

Gianberto

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 15:54 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

A breve cricket...
Grazie a tutti per i consigli, appena finito vi mostrerò il risultato
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 22:07 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGN Vulcan 5.5

FUOCO
-CZ 455 Varmint
-Beretta 1934 7.65
L'idea di Enrico direi che è ottima, anche se io francamente non ci capisco un tubo di CNC e macchinari similari.
Ad ogni modo io per il mio bullpup fatto x la QB78, ho utilizzato 4 assi da 1 cm caduna (in rovere) incollate in coppia;ogni singola coppia l'ho poi lavorata con la fresatrice per creare l'alloggiamento per la prolunga di scatto e solo dopo questa lavorazione ho incollato le due assi.
Gli accoppiamenti erano perfetti e la tenuta e' tuttora, alla distanza di 4 anni, solida.

Seguo con interesse il lavoro fatto fare alla CNC.

Il laboratorio di Stefano

Profilo  

[ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]