Molle su calcio.

Tutto il fai da te sui calci, realizzazioni manutenzione ecc...

Moderatore: libellule

Messaggio
Autore
codicehex
Amministratore
Amministratore
11
Le mie Armi: Weihrauch HW 40 pca
RWS C225 Co2

Molle su calcio.

#1 Messaggio da codicehex »

Premessa: da un pò di tempo insisto perchè venga aperta una sezione "Tuning For Dummies" visto che postare certe mie "idee" nello spazio dedicato al "Tuning Professionale delle armi AC" mi sembra un sacrilegio....ma visto che per il momento tale sezione non c'è, scusate ma devo proprio postarla qui :bigsmile: :bigsmile:.

Allora, qualche giorno fà ho fatto provare la mia carabina (una cinesina...vedi firma) alla mia ragazza...per cominciare ad introdurla al nostro caro hobby (ovviamente non le insegnerò mai a sparare oltre i 10 mt, perchè non avendo il passo veloce di una volta...dal momento che s'incazza e impugna la carabina, io riesco al massimo a coprire 15 mt di distanza), e dopo averle fatto sparare qualche pellet, si è lamentata che (essendo lei un pò esile) il rinculo sulla spalla a lungo andare le dava fastidio. Ora, mi sono ricordato che da qualche parte, vidi un montecarlo ammortizzato, ovvero con delle molle sulla fine del calcio (la parte in gomma che appoggia sulla spalla, per intenderci) o forse l'ho visto solo nella mia testa...ovvero l'ho sognato...ma, dato che essendo malato della cosiddetta "sindrome del barbone", non butto via quasi mai niente...ho tirato fuori un paio di molle che avevo ricavato da non sò cosa...e ho fatto il seguente esperimento:
Dsc00178.jpg
Ho pensato ovviamente che se la compressione delle molle all'atto dello sparo non è uguale, la carabina può impennarsi maggiormente...fortunatamente, dalle prove fatte per adesso questo problema non sembra emergere...anche se ho tirato ad un massimo di 10 mt, quindi non ho ancora fatto delle prove come si deve.

Chiedo a voi quindi...è corretto pensare che il carico all'atto dello sparo possa non venire correttamente distribuito, se il calcio non è appoggiato come si deve ?

Ciao.
Gio.

P.S. Ovviamente all'interno delle molle ci sono due guide, che alla base hanno lo stesso diametro della molla, per non lasciare giochi laterali.
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

Re: Molle su calcio.

#2 Messaggio da Carlo5 »

Sono strasicuro che ammortizza bene :clapping:
Se temi per l'impennaggio dell'arma metti una molla più scarica in basso.
Sempre per l'impennaggio al fine di attenuarlo: secondo me, ma è da verificare meglio sarebbe una cerniera sopra ed una molla sotto :whink:

Aquilante
Esperto di tuning
Esperto di tuning
11

#3 Messaggio da Aquilante »

Ma se istruisci la tua ragazza ad appoggiare bene il calcio sulla spalla.... non è più semplice???!!! :grin:
Dillo che è una scusa per giustificare i tuoi esperimenti :laugh: :laugh:
Benedetto
Il mio laboratorio
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
_____________________________________________________________________________________________
HW 977 kit Carlo5, Nikko Stirling Nighteater 6-24x56 - NoriSako Tactical, Konus Pro 6-24x44
ImmagineImmagine

codicehex
Amministratore
Amministratore
11
RWS C225 Co2

#4 Messaggio da codicehex »

Carlo5 ha scritto:Sono strasicuro che ammortizza bene :clapping:
Se temi per l'impennaggio dell'arma metti una molla più scarica in basso.
Sempre per l'impennaggio al fine di attenuarlo: secondo me, ma è da verificare meglio sarebbe una cerniera sopra ed una molla sotto :whink:
Grande Carlone, grazie. Ho tirato una cinquantina di colpi e mi sembra costante...comunque posso regolare le molle con le viti, quindi proverò sicuramente a fare come mi dici tu. Grazie :cheers: :cheers:

Benedetto: ovvio che ho colto la scusa al balzo per fare i miei esperimenti!! Comunque lei appoggia bene, ma effettivamente ha le braccia esili e penso che dopo un pò sia normale che senta un pò di fastidio alla spalla....dovrò comprarle una carabina pcp più leggera :tongue: :tongue:
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Regolamento del forum.

883
Maestro di tuning
Maestro di tuning
11

#5 Messaggio da 883 »

Bellissima idea Giorgio, non ci avevo mai pensato a qualcosa di simile. :happy:
Effettivamente tra calcio ventilato e molle dovresti smorzare il rinculo e renderlo più sopportabile. :yes:
Non credo si debba impennare di più anzi, ovviamente le molle non devono essere troppo dure altrimenti l'effetto smorzante sarà minimo.
Se ti può essere di consolazione sono affetto anche io dalla sindrome del barbone. :bigsmile: :whink:
Chi non ride mai non è una persona seria.

codicehex
Amministratore
Amministratore
11
RWS C225 Co2

#6 Messaggio da codicehex »

883 ha scritto:Se ti può essere di consolazione sono affetto anche io dalla sindrome del barbone. :bigsmile: :whink:
Grazie, effettivamente mi consola :bigsmile: :bigsmile:, pensavo di essere l'unico che quando stà per buttare qualcosa, guarda e dice "mhh...questi pezzi posso riutilizzarli". :cheers: :cheers:

Gio.
Giorgio.

Regolamento del forum.

883
Maestro di tuning
Maestro di tuning
11

#7 Messaggio da 883 »

Grazie, effettivamente mi consola , pensavo di essere l'unico che quando sta per buttare qualcosa, guarda e dice "mhh...questi pezzi posso riutilizzarli".

Gio.
Non solo, quello che poi non ha più ragione di essere conservato passa direttamente dalla sezione plinking.. :evil: :evil: :hahaha: :hahaha:
Gli oggetti devo usarli comunque in qualche modo.:cheers:
Chi non ride mai non è una persona seria.

vito55
Maestro di tuning
Maestro di tuning
11

#8 Messaggio da vito55 »

Già.... :rolleyes: spalla esile, :laugh: la ragazza, :laugh: contraccolpo, :laugh: io non so come fare. :angel: :angel: :angel: Forse è arrivato il momento di una pcp. :rolleyes: :tongue: :cheers: , si è arrivato il momento di una pcp :grin: :grin: :grin:
:friends:

sportime
Maestro di tiro
Maestro di tiro
10

#9 Messaggio da sportime »

Beh, la fantasia c'è :hahaha: :hahaha: :hahaha:

:cheers:
Semper Fidelis
--------------------
Renzo

codicehex
Amministratore
Amministratore
11
RWS C225 Co2

#10 Messaggio da codicehex »

vito55 ha scritto:Già.... :rolleyes: spalla esile, :laugh: la ragazza, :laugh: contraccolpo, :laugh: io non so come fare. :angel: :angel: :angel: Forse è arrivato il momento di una pcp. :rolleyes: :tongue: :cheers: , si è arrivato il momento di una pcp :grin: :grin: :grin:
:friends:
Vero che ho ragione ? eh ? eh ? l'avevo detto io!!! DEVO comprare una pcp per AMORE!!! :grin: :grin: :grin:

Certo che siete una manica di stronzoni...sempre a pensar male!! :cheers: :cheers:

Gio.
Giorgio.

Regolamento del forum.

GOTEMPNO
Supporter
Supporter
11

#11 Messaggio da GOTEMPNO »

...mmm...
...codice...
...ma come mai una depo b23 norko (oltretutto munita di kit carlo 5!) ''scalcia''...???
...di nascita e' gia' molto piu' reattiva della b 36, che tu sappia?...
...forse e' piu' alta di cilindrata ed ha pure la corsa decisamente piu' lunga
...o no?
((...un giorno in area milano/lodi me la fai provare? io ti faccio provare il mio b36 norko evo e mi dici che ne pensi...
...e se poi ci riesce di coinvolgere anche fubi 77/ fulvio e abram/ ennio gettiamo le basi per un airgunsitalyraduno!!!))
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#12 Messaggio da Carlo5 »

Se non ricorco male ha il depotenziamento tipo gamo oppure ha una transfer port esagerata ed è normale che scalci anche se accuratizzata solo che il rinculo dopo l'accuratizzazione è lineare senza impennaggi della canna :whink:
Vi sono carabine che si prestano meglio alle accuratizzazioni e ce ne sono altre che si prestano meno, in queste ultime occorrerebbe una accuratizzazione più invasiva come ad esempio restringere la transfer port ed aumentare leggermente il carico della molla, al fine di attenuare il rinculo.
Spero di essermi spiegato :bigsmile:

GOTEMPNO
Supporter
Supporter
11

#13 Messaggio da GOTEMPNO »

...se la tp della tua e' come quella della mia b 36 il restringimento non e' affatto invasivo: in armeria vendono dei dischetti metallici che servono nelle diana 48/52 f per ridurne la mandata d' aria...nella mia ci stanno a pennello...hanno un foro piccolissimo...circa 1 mm...naturalmente lo puoi allargare con una punta adeguata sino a raggiungere i 7, 5 j...lo posizioni sotto la guarnizione a bicchierino, tieni il nuovo foro concentrico alla vecchia tp con del biadesivo sottilissimo durante il montaggio , inserisci la guarnizione...ed il gioco e' fatto...riultato ammortizzante da tp strozzata garantito...
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
ImmagineImmagine

codicehex
Amministratore
Amministratore
11
RWS C225 Co2

#14 Messaggio da codicehex »

GOTEMPNO ha scritto:...mmm...
...codice...
...ma come mai una depo b23 norko (oltretutto munita di kit carlo 5!) ''scalcia''...???
...di nascita e' gia' molto piu' reattiva della b 36, che tu sappia?...
...forse e' piu' alta di cilindrata ed ha pure la corsa decisamente piu' lunga
...o no?
((...un giorno in area milano/lodi me la fai provare? io ti faccio provare il mio b36 norko evo e mi dici che ne pensi...
...e se poi ci riesce di coinvolgere anche fubi 77/ fulvio e abram/ ennio gettiamo le basi per un airgunsitalyraduno!!!))
Sinceramente non ho mai provato altre carabine....questa è la prima che ho comprato. Devo dire che scalcia abbastanza...ma niente d'ingestibile. Dopo che Carlone mi ha fatto il kit, la carabina ha continuato a scalciare...ma la precisione è passata da 10 a 1000. Credo siano tutte così...perchè la comprai insieme ad un amico, stesso identico modello...e anche la sua scalcia. Per il resto....non sò che dire, nel senso che l'ho smontata solamente una volta, per spedire i pezzi a Carlo e poi rimontare quelli che mi ha preparato...ma non ho guardato nulla. Comunque, se t'interessa qui c'è qualche foto dei pezzi che spedii a Carlo per prepararmi il kit.

Ciao.
G.

P.S. Peraltro....non l'ho mai cronografata....non sò nemmeno quanto sviluppa.
Giorgio.

Regolamento del forum.

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#15 Messaggio da Carlo5 »

Tranquillo gio.. forse farà addirittura mezzo joule in meno se non è a pari con i 7,5 abbiamo si messo il top hat e la camiciatura ma abbiamo tolto il cosiddetto plasticozzo che in questa carabina è un pezzo di tubo idraulico, lungo circa cm. 2 dal link con le immagini che ha postato si può benissimo vedere il tolto ed il messo :whink:
il rinculo è sicuramente solo una questione di foro transfer port che non garantisce un minimo di cuscino d'aria :cheers:

GOTEMPNO
Supporter
Supporter
11

#16 Messaggio da GOTEMPNO »

ciao gio,
se lo dice giuseppe che sei sotto i 7,4999 j , puoi stare certo che Lui non si sbaglia...con carlo5 i fabbricanti di cronografi possono pure andar falliti...

se pero' vuoi farmi un favore posta la foto della tp , senza smontare nulla, ed io capiro' se la mia idea di strozzare la tua come ho strozzato la mia, per creare cuscino d' aria,sarebbe stata realizzabile...non all' attuale stato di tuning ...ovviamente...strozzando adesso cadresti a pochissimi j...costringeresti giuseppe a rifarti il kit con un motore piu' potente per compensare ,con una maggiore ''spinta'', la strozzatura...per tornare ai 7,5 j...lavoro improponibile.

comunque e' un' esperienza che ad altri amici del forum potrebbe probbilmente essere utile per sparare praticamente senza reazioni con le cinesi...con un intervento elementare.

grazie dell' attenzione e...ti rinnovo l' invito a sparare insieme agli altri amici.

l' invito e' esteso ovviamente alla gentile pulzella della quale hai messo a rischio, con la tua cinesa scalciona nonostante cotanto kit, la sua articolazione scapolomerale !!!
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
ImmagineImmagine

Torna a “Calciature”