munizioni di serie accuratizzate per 6,5 x 55

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

munizioni di serie accuratizzate per 6,5 x 55

#1 Messaggio da franz56 »

Ciao
Con l’anno venturo ho deciso di riprendere a frequentare il poligono ( con linee sino a 300mt ) e nonostante l’aria compressa abbia preso il soppravvento nella mia passione per le armi, mi piange il cuore, tutte le volte che apro l’armadietto/armi, vedere il Sako 6,5x55 ( bedding e accuratizzata da Fare’ ) inusato oramai da parecchi anni.
Ho tutta l’attrezzatura dies compresi, per la ricarica del 6,5, ma…..per ora non ho nessuna intenzione di riusarla, ci ho perso delle notti a scervellarmi su dosi pesi palle etc. no per ora no.
Quindi chiedo a voi se sapete indicarmi quale marca offra munizioni del 6,5 x 55 accuratizzate.
So che per il 308 alcune marche hanno in commercio simili munizioni, a loro dire molto accuratizzate, ma non so se ve ne sono anche per il 6,5 svedese.
E magari se qualcuno le abbia provate con soddisfazione.
Grazie
francesco

Marx
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 20 aprile 2019, 18:30
5
Località: Milano
Le mie Armi: Walther LGV Competition Ultra
Hämmerli 850 Airmagnum
Età: 53

Re: munizioni di serie accuratizzate per 6,5 x 55

#2 Messaggio da Marx »

Se hai già tutto per ricaricare fai prima a prendere delle banali palle e bossoli s&b e un barattolo di N150 e inneschi large. Sennò ti assicuro che le s&b già fatte nella scatola da 50 nera costano sui 40€ e vanno da dio. Sempre sellier &bellot ha la linea match in scatola da 20 colpi.
Sennò per avere colpi top ma costi alti puoi provare i Lapua scenar 139grani (80/90€ x50 colpi). Oppure sako oppure Norma fanno munizioni di precisione.
Per me soldi quasi buttati vista la precisione intrinseca del calibro che già con s&b permette rosate pazzesche con “pochi” €

Marx
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 20 aprile 2019, 18:30
5
Località: Milano
Le mie Armi: Walther LGV Competition Ultra
Hämmerli 850 Airmagnum
Età: 53

Re: munizioni di serie accuratizzate per 6,5 x 55

#3 Messaggio da Marx »

Il segreto è sempre lo stesso: tirare serie di colpi più uguali possibili. Lunghezza peso centratura palla.
Le munizioni più care dovrebbero assicurare a parità di lotto proprio che tutti i valori e parametri siano costanti e identici. Io faccio da me, se voglio il top seleziono una alla volta palle e bossoli e uso il comparatore per la centratura. In pratica lo faccio di rado, ore per fare pochissimi colpi. E i risultati sono si migliori ( a parità di fortuna) ma non così migliori da giustificare tutto il tempo e fatica.
Sul 308 infatti se voglio precisione prendo exacta o perfcta se voglio divertirmi ricarico spendo 1/2 e sparo di più ( unico e solo modo per progredire è sparare tanto e concentrati)

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1085
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: munizioni di serie accuratizzate per 6,5 x 55

#4 Messaggio da guliR »

Per me la ricarica è obbligatoria, non per risparmiare, ma per avere costanza e precisione.
Uso il 6.5x55 e lo ritengo un gran calibro, migliore del 308 per tanti aspetti.
Se non vuoi ricaricare avendo un arma in un calibro storico scandinavo, rimarrei su componenti scandinavi, certamente testatissimi per questo calibro e arma( suppongo un 75 o 85 Sako ).
Pertato Norma in primis.
Molto dipende dall' uso che ne vorrai fare e dalla distanza di ingaggio.
Io uso palle da 120 relativamente leggere per caccia, ma con passo Blaser 8,75" con la tua sako non è detto che possano funzionare a dovere, la grammatura standard è sui 140 gr.
Ciao
GuliR

Marx
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 20 aprile 2019, 18:30
5
Località: Milano
Le mie Armi: Walther LGV Competition Ultra
Hämmerli 850 Airmagnum
Età: 53

Re: munizioni di serie accuratizzate per 6,5 x 55

#5 Messaggio da Marx »

Il mio steyr ssg spara sempre uguale ( benissimo) qualunque cosa gli metto in canna. Ed anzi, il POI non cambia se non di mm e tra colpi proprio diversi tipo caccia punta polimeri e perfecta. Sennò tira sempre nello stesso buco almeno a 100/200 mt.
Ricaricare è un piacere ma trovare il colpo perfetto costa più delle
Commerciali anche se pago le exacta 25/27€ 20 colpi e le ricariche sui 70 cent al colpo.
Per il 6,5 ho scoperto le s&b in scatola nera da 50 a 40€.. e ho quasi smesso di ricaricare tanto vanno bene! Il 6,5 comunque è proprio un gran bel calibro! Palle scenar e N150 assicurano precisione assoluta, forse anche superiore alle Lapua commerciali

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: munizioni di serie accuratizzate per 6,5 x 55

#6 Messaggio da franz56 »

Grazie a tutti, mi avete dato ottime scelte e indicazioni valide, in primo luogo perchè da voi testate.
L'uso che intendo farne... ( @Giuli R si ho il Sako 75 ) come accennato, rifrequentare le linee sino a 300 mt, (tsn vercelli ottimo poligono rimesso a nuovo )
ma solo per puro divertimento ( e negli anni passati la ricarica mi ha dato più pensieri che soddisfazioni,se ne riparlerà più avanti...forse!!!).
Poi, visto che ho ancora i pda sia uso sportivo che... NON :whink: potrebbe ritornarmi l'atavica e mai sopita passione ( legittima ma, almeno qui...innominabile).
Spero a breve, di testare quanto da voi consigliato.

Salutoni e grazie

Francesco

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”