Anschutz 1907: rosate inguardabili

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 926
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#17 Messaggio da sampei »

IMG-20200605-WA0024.jpg
questa e' la volata, ma ripeto ancora ancor prima di pulirla io non andavalo stesso.

sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 926
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#18 Messaggio da sampei »

Nessuno di voi conosce qualcuno non troppo distante da me ma serio e competente che potesse visionare la carabina?

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#19 Messaggio da Danilo66 »

By Jonathan ha scritto:Forse tu hai letto il manuale CZ.

Nel manuale Anschutz è scritto chiaramente che lo spazzolino in bronzo va smontato ogni volta fuori dalla volata.
Poi che rivina non è effetivamente lo spazzolino ma il blocco dove è avvitato che ha un diametro maggiore della bacchetta per tenere contrato lo spazzolino.
É scalino che cè che rovina la corona.
Se hai finito di fare lo sborone e ti dai una regolata, presuntuoso che non sei altro, magari è meglio.
Quello che ho letto sono affari miei, e non sta a te dare giudizi.
E piantala subito perché mi hai veramente rotto!

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#20 Messaggio da Danilo66 »

Purtroppo non saprei davvero, a vederla non sembra riportare segni anomali, ma ovviamente da una foto è difficile trarre conclusioni.
Ti auguro di trovare l'origine del problema....

Danilo

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#21 Messaggio da By Jonathan »

Screenshot_20200927-214850_Word.jpg
È scritto chiaramente a pagina 29.
Svitare fuori dalla volata e ritirare con cautela.

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#22 Messaggio da Danilo66 »

E se lo fai una volta sola, la carabina si imbiscia e ti spara sui piedi!
Questo è scritto a pagina 30!
Ma è sempre il modo offensivo e presuntuoso che tieni nei miei confronti che RIBADISCO, HA ROTTO!

sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 926
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#23 Messaggio da sampei »

per ora ho avuto due contatti per il cambio della canna. Uno con la gac rifle che per una shilen chiede come cicognani 1200 -1300 euro mentre sempre cicognani mi ha chiesto 750-800 euro per montare una canna anschutz originale e mi manderebbe la carabina direttamente da loro per la sostituzione. Mi ci veniva una 1907 nuova o quasi maremma operaia.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#24 Messaggio da giga65 »

Purtroppo dalla foto non riesco a capire nulla; serve un dettaglio decisamente più ingrandito.
Altrimenti ci vorrebbe una videoispezione con un boroscopio (armeria e poche quelle che lo rendono disponibile a dire il vero); così da avere anche lo stato dell'interno canna.

Chiaramente non stiamo parlando di colpi di martello in volata, ma di semplici "pizzicature" alle rigature; tanto basta per dover rifare la corona (sniper70 aveva fatto vedere il suo procedimento, ma non saprei dire in quale serie di post; procedimento adottato, credo, in una PCP, ma il lavoro è praticamente lo stesso).

Qualcosa del genere accadeva anche in un remington 700 in .308win (non mio ma di un garista conosciuto al Tsn di Revere); passata la canna al tornio e rifatta la corona ... dopo sparava secondo standard e anche meglio.

Io non ricordo di aver mai usato lo scovolo di bronzo nella cz452, solo quello in nylon, ma confermo che , se si va avanti e indietro, bisogna prestare molta attenzione quando l'accoppiamento bacchetta-scovolo rientra in canna; in quel momento è facile urtare i finali di rigatura, specie se lo scovolo è usurato.
Per un certo periodo avevo anche nastrato con carta da carrozziere quella giunzione ; tuttavia lo scovolo era sufficientemente integro da impedire il contatto ottone acciaio canna.

Non so che dire: prova a farla vedere a qualcuno di esperto con attrezzatura idonea.

:friends:

P.S. https://www.google.com/url?sa=i&url=htt ... AdAAAAABAE" onclick="window.open(this.href);return false;
Giulio

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#25 Messaggio da ale5x »

Scusami sampei, immagino che sia strada che hai già percorso, ma il venditore? Se è uno del forum, come mi sembra che hai scritto, non è disponibile a venirti in contro?

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#26 Messaggio da Danilo66 »

Ma certo Giulio, concordo, ma sono comunque convinto che per fare un danno tale da giustificare una tale erraticità devi darci di brutto e con molta poca testa.
Oppure mi spiegate come fai con le automatiche dove sei costretto a inserire lo scovolo dalla volata (sistemi ar esclusi).

cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 49

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#27 Messaggio da cicastol »

Danilo66 ha scritto:Ma certo Giulio, concordo, ma sono comunque convinto che per fare un danno tale da giustificare una tale erraticità devi darci di brutto e con molta poca testa.
.
Quoto, ho visto parecchie volte tiratori che scovolavano di brutto avanti e indietro alla caxxo con lo scovolo di bronzo sulle .22 lr eppure tiravano lo stesso bene,anzi molto bene, io sulle mie .22 non ho mai usato uno scovolo , solo filo gommato che tira il feltrino VFG, a fine sessione uno asciutto e poi uno con un po' di wd40, ma mai usato uno scovolo in bronzo!

Detto questo la corona si rifà , per provare (tanto peggio di così...) se si ha un minimo di manualità si può fare anche con dado cieco in ottone e pasta abrasiva, se non è rovinata che ha preso botte torna come nuova eliminando eventuali sbavature, se invece il danno è grosso bisogna per forza rifare con reamer e relativo pilot oppure metterla al tornio, ma di certo mi sembra davvero inutile cambiare la canna.

sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 926
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#28 Messaggio da sampei »

Anche io uso un filo di nylon da pesca messo a doppio e inserito dalla volata e una volta uscito dalla camera di scoppio ci inserisco una pezzetta quindi non so cosa avrei potuto rovinare. Sono certo che la carabina che ho disgraziatamente acquistato senza provarla non tirava bene neanche in mano al vecchio proprietario.

sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 926
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#29 Messaggio da sampei »

ale5x ha scritto:Scusami sampei, immagino che sia strada che hai già percorso, ma il venditore? Se è uno del forum, come mi sembra che hai scritto, non è disponibile a venirti in contro?
Si dopo averlo contattato asserisce che le responsabilita' sono le mie non sapendo che procedure ho usato per la pulizia e che a lui tirava bene, ma ripeto la carabina l ho solo asciugata dall olio all interno della canna e subito provata al poligono con i risultati che ho postato.

cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 49

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#30 Messaggio da cicastol »

Hai provato a vedere con il cottonfioc la volata come ho scritto precedentemente?? Con una lente hai visto se ci sono imperfezioni o sbavature??

Se la volata è ok tira almeno 3 scatole di munizioni ,tipo sk gialle, senza nemmeno vedere dove vanno, solo per sporcare la canna , dopo con la quarta scatola vedi se le rosate si sono strette.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#31 Messaggio da giga65 »

Danilo66 ha scritto:Ma certo Giulio, concordo, ma sono comunque convinto che per fare un danno tale da giustificare una tale erraticità devi darci di brutto e con molta poca testa.
Oppure mi spiegate come fai con le automatiche dove sei costretto a inserire lo scovolo dalla volata (sistemi ar esclusi).
Beh ... sull'argomento scovoli , di che tipo, quante scovolate, ecc... mi sono imbattuto in interminabili disamine sia su forum italiani che USA e britannici.
Diciamo che fortuna e "usta" giocano un ruolo fondamentale tale per cui sono praticamenta 50 e 50 quelli pro e quelli contro.
Se uno deve prendere una decisione ... alla fine non ci ha capito nulla!

A suo tempo trovai un magnifico post di tale Gianluca Garolini che di esperienza e di cose ne ha viste tante!
Nella .22LR sconsigliava lo scovolo in bronzo perchè il tipo di palla (piombo grassato) , la bassa carica di lancio e la modesta pressione sviluppata in camera di cartuccia fanno sì che la feccia prodotta sia facilmente asportabile senza quella particolare "energica abrasione" tipica dei vari centerfires.
Basta e avanza quello con le setole in Nylon.
Attenzione che il materiale in cui è costruita la canna delle .22lr è molto più vicino a quello impiegato per costruire le varie canne di carabine ad aria compressa (springer o PCP, non cambia), che non a quelli impiegati nei centerfires.
La ragione sta nelle velocità dei proiettili e nel materiale costituente la palla o i pellet.
In questo senso .... danneggiare la corona è tuttaltro che impossibile (infatti si consiglia di pulire una canna solo quando mostra con evidenza di averne assoluto bisogno, altrimenti ... evitare di andarsi a creare problemi).
Da un'arma semiauto non ci si attende la rosata da 1 cent a 50m, quindi poco importa che lo scovolo entri dalla volata (e vorrei vedere come si fa dalla culatta senza qualcosa tipo bore snake!).
Ma da un bolt-action, certe precisioni sono attese eccome.
Il problema non si presenta all'inserimento in culatta ma al rientro dello scovolo in volata e cioè in quel momento in cui lo scovolo non può più guidare la bacchetta essendo completamente uscito ma nel contempo sta rientrando la giunzione filettata in ottone che si avvita sull'asta e trattiene le spirali dello scovolo; ogni "impuntamento" corrisponde ad un contatto "poco delicato" tra l'ottone e i terminali di rigatura cioè la corona; se poi c'è anche il raccordo (solitamente di alluminio duro) di coversione bacchetta europea-bacchetta americana .... peggio ancora.
In un centerfires ... poco male: è acciaio legato decisamente resistente all'abrasione (a parte gli inox!); l'ottone dello scovolo non gli fa un baffo anche usando veramente poca usta (altrimenti cosa dovrebbe succedere quando passa una palla camiciata prossima agli 800-820 m/s?), ma l'acciaio "al piombo" delle canne da aria compressa e da 22LR .... è parecchio più delicato; prevenire è meglio che curare!

Però non abbiamo ancora trovato l'arcano: il nostro amico sampei ci assicura di aver utilizzato solo sistema equivalente al bore-snake tirato dalla volata, il che esclude possibili danneggiamenti alla corona.

A questo punto .... senza un'occhiata con boroscopio dentro a tutta la canna è veramente difficile formulare ipotesi risolutive :worried: !
:friends:

P.S. una volta al Tsn di Bondeno c'era il mio ex- istruttore maneggio (nonchè garista nel circuito nord-est) con la sua 1710 (splendida arma!) e diceva che aveva riscontrato che con talune bacchette restava della plastica tra le rigature; lì per lì mi è sembrata un'esagerazione, però .... non si sa mai.
Altra cosa è il controllo in culatta, ovverossia poco oltre alla camera di cartuccia dove la palla viene investita dalla fiammata di combustione vaporizzando quantità infinitesimali di piombo che condensa e deposita poco oltre non appena la temperatura e la pressione cominciano ad abbassare. In armi che hanno sparato tanto tanto si forma una sorta di deposito radiale di piombo e questo, progressivamente, distorce il diametro della palla che impegnerà comunque le rigature, ma non bene come in un'arma relativamente "giovane" e priva di tale "anello". Il risultato sulla precisione è semplicemente devastante a causa della totale incostanza velocitaria.
Giulio

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#32 Messaggio da giga65 »

cicastol ha scritto:Hai provato a vedere con il cottonfioc la volata come ho scritto precedentemente?? Con una lente hai visto se ci sono imperfezioni o sbavature??

Se la volata è ok tira almeno 3 scatole di munizioni ,tipo sk gialle, senza nemmeno vedere dove vanno, solo per sporcare la canna , dopo con la quarta scatola vedi se le rosate si sono strette.
Non mi sento di escludere nulla, ma dalle rosate postate .... mi pare strano che sia un problema di "pulizia profonda" con spiombatore, o addirittura mercurio.
Certo i flyers sarebbero evidenti, ma ci sarebbero anche molti colpi estremamente ravvicinati, mentre là si nota una sorta di "dispersione" come se stesse sparando un semiauto 22LR.
Confermo che , dopo pulizia profonda e nonostante varie "alchimie" per grassare anticipatamente la canna (cera d'api+sego di maiale e altre robe del genere).... l'unico sistema efficace è sparare almeno un paio di scatole finchè la canna non si è nuovamente "stabilizzata" con il mix grasso/residui di feccia/residui di piombo delle cartucce normalmente impiegate.
Chiaramente se si cambia munizione ..... bisogna attendere che l'equilibrio si ristabilisca, anche dopo pulizia con soli feltrini e petrolio bianco; questo perchè le mescole dei grassanti sono simili ma non uguali da marca a marca (e forse anche da tipo a tipo nell'ambito della stessa marca)

:friends:
Giulio

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”