Carabina CZ 457 22LR Varmint

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#33 Messaggio da Danilo66 »

Ale5x, concordo che sono starate, ma se te ne freghi, e guardi solo il raggruppamento, cosa ti cambia?
Io ho provato un police, che a cento metri andava tangente al barilotto, ma per imparare, cosa importa?
Certo, con calibri da ricaricare, è un po' diverso, ma x una 22lr...

Poi, ovviamente, ognuno la pensa a modo suo....

Danilo

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#34 Messaggio da ale5x »

Si Danilo, hai ragione, quello che dici è vero, anche se personalmente non ho mai gradito trovare ogni volta un'arma diversa, qualcuna pulita bene e altre sporche ecc ... specialmente all'inizio, dove per me era tutto nuovo, le variabili tante e cambiare ogni volta arma non mi piaceva. Se voglio provare armi diverse, il che è un piacere, voglio essere io a farlo.
Il messaggio precedente era inteso in questo senso, probabilmente mi sono spiegato male.

Ciao.

Avatar utente
marco6691
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 367
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 0:22
3
Località: Bologna
Le mie Armi: Weihrauch HW50S '20
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#35 Messaggio da marco6691 »

Comunque il conto è presto fatto, se vado a sparare 40 al poligono e prendo un'arma a nolo sono 240€, quindi in capo a due anni mi son pagato la CZ457 Synthetic, sarò tirchio ma secondo me non c'è nemmeno da fare il confronto, poi dopo un annetto se mi son stufato o voglio passare a qualcosa di migliore :whink: la rivendo, almeno il 50% lo riprenderò indietro!
Ciao Marco


Immagine

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#36 Messaggio da ale5x »

Non l'hai chiesto, ma io ti do lo stesso un consiglio :grin:
E' lo stesso consiglio che mi hanno dato in "tanti", memo compreso e che io non ho seguito, così come immagino non lo seguirai tu :bigsmile:

Non spendere "500/700" euro per un'onesta carabina nuova; spendi gli stessi soldi o, meglio, arriva a 900/1000 e prendi un'eccellente carabina usata. Il calibro .22 non rovina le armi, quindi puoi andare su degli usati come Anshutz 54, Walther ecc. Se dovessi poi rivenderle li riprendi praticamente tutti.

Poi ti trovi gente come Danilo, se non sbaglio, che con la CZettina fai di quelle rosate invidiabili e tutto il discorso casca :grin:

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#37 Messaggio da Danilo66 »

Il discorso è un po' più articolato...
Tutto dipende da cosa uno vuole.
Per me ad esempio, preferisco un onesto fucile ad un attrezzo macinapunti, mi deve anche soddisfare dal punto di vista estetico.
Poi, trovo gusto, più che nel punteggio, a trovare il limite, di prendere una cosa media e spingerla al suo limite ultimo.
Cosa che con un attrezzo da gara, che esteticamente non si può guardare, il limite sarò sempre io. Senza contare tutto ciò che un simile comporta, selezionare i lotti prima di tutto.
Un detto dei motociclisti, è che più divertente guidare forte una moto lenta, che portare lentamente una moto veloce.
Ma ovviamente, ognuno di noi scegle e decide con la sua testa.

Danilo

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#38 Messaggio da By Jonathan »

Il fattore estetico è una cosa personale.

Io non le scelgo mai per l'esterica ma per le loro prestazioni.
Lo sport del tiro di precisione richiede precisione e non bellezza estetica.
Non si può fare il tiro a segno di precisione senza precisione.

Anche le calciature che costruisco puntano sulle prestazioni piu che all'estetica.

Mi puoi fare un esempio di una carabina agonistica che partecipa al campionato Open Production 22LR brutta?

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#39 Messaggio da Danilo66 »

Ovviamente, infatti ho detto per me.
Giustamente tu citi le open, già l'essere monocolpo per me , PER ME, non mi piace, non mi garba, come direbbero i toscani.
È sempre cosa vogliamo, quale sia il complesso dei nostri desideri.
Per esempio, credo che CZ abbia notevolmente migliorato con la 457 rispetto alla mia, ma a livello estetico, la nuova calciatura della varmint in legno sia molto meno accattivante.
Poi magari sulla carta... ma anche su quello, cambia in base a come, e a che distanza si desidera tirare.
Ecco perché mi sono permesso di suggerire di provare, magari affittando l'arma (a Pr sono 5€ per discrete carabine, sia macinapunti che tipo cz), così uno magari trova la sua strada e quindi acquista poi con maggior consapevolezza.

Danilo

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#40 Messaggio da memo »

hai le tue ragioni ,Danilo

ma
vuoi mettere ad avere una moto veloce
ed andare veloce?

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#41 Messaggio da Danilo66 »

Ci vuole manico, molto manico, che pochi davvero hanno.
Sono molto più quelli con i soldi per comprarsela e poi andarci al bar.
O per lasciarci le penne credendo di avere le capacità di gestirle...almeno con le carabine, al limite ci rimette solo l'orgoglio.

Danilo

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#42 Messaggio da memo »

vero, ci vuole molto manico

ci sono ( ritengo) 3 tipi di gente che va
quelli nati con il "dono" ,tipo Valentino tanto per capirci, che il buon Dio gli ha dato quella roba li, forse più grande di loro
che anche se gli dai in mano un garelli, di passano all esterno con una mano sola,in staccata e per il traverso ;
ho una ammirazione spropositata per questi personaggi ( esistono in tutti gli sport e lavori, intendo), per questi fenomeni, che dal ( mio)punto di vista filosofico, sono l'esempio per il quale l'uomo puo' migliorare
possono portare l'asticella più in alto, cosicche' traccino un nuovo limite , sono migliori ,sono Supereroi, li amo alla follia
sono quelli che possono permettere al mondo di essere migliore

fine off topic filosofico / emozionale

poi ci sono :
quelli più o meno inchiodati, che fanno quello che possono
che nel nostro caso, estrapolando da un altro post nella sezione long range ,son quelli che hanno sempre il " vento laterale"

e ci sono quelli che ci mettono un po del suo e vanno a provare ( in pista), con su la pettorina gialla ( o arancione )
le prime volte girano in 3 minuti
poi vedono quelli che vanno, cominciano a copiare le traiettorie , gli inserimenti e i punti di staccata
e li vengon giu 10 secondi come ridere

poi vedono che, per tanto che tirino,in uscita prendono 20 mt e altri 30 in rettilineo e 15 in staccata
e si prendono un mezzo simile a quello degli altri
e se ci credono, tiran giu altri 5 secondi

poi arriva il difficile, che e' fatto di sottigliezze, ovvero la pressione delle gomme, il tipo di rapporto, la taratura delle sospensioni…
e li vengono giu ancora un paio di secondi

a questo livello, gli possono mancare forse, rispetto a quelli che viaggiano davvero( Valentini esclusi ), quegli 1 o 2 secondi
che nel dettaglio, ritengo siano la pulizia della guida, la conoscenza del mezzo e facilmente, quel sottile andare contro la propria natura
che sostanzialmente e' raccontare la giusta bugia al tuo cervello per evitare che, su quel curvone canchero, ti venga voglia di parzializzare invece che prenderlo pieno
se riesci nell intento, quando esci dal curvone ( e non voli via, intendo), hai fatto un upgrade, soprattutto psicologico, che credimi, e' una roba che non e' nemmeno descrivibile
esci che sei un po più buono, sei migliore

ritengo che l'upgrade, siano quei 2 o 3 punti in più per cartello, che riesci a fare perché sai che li puoi fare, funziona cosi' anche nel nostro gioco

quando ti ricapita di provare una moto, o auto o carabina che sia, di prestazioni inferiori a quelle alle quali sei abituato , sai capire meglio dove sia il suo limite e sai arrivarci più vicino
con le moto non ho esperienza a sufficienza, con le auto esci del traverso su 4 ruote

ritengo ci siano molte attinenze tra l'andare e sparacchiare

siccome di Valentini non ne conosco personalmente ( e solo Dio sa quanto mi piacerebbe verderne all opera), ci rimangono solo le altre 2 categorie
vento laterale / prendiamolo pieno

dipende solo da cosa uno vuole fare

ciau

Avatar utente
marco6691
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 367
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 0:22
3
Località: Bologna
Le mie Armi: Weihrauch HW50S '20
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#43 Messaggio da marco6691 »

Ieri ho fatto il corso per il maneggio, ero un po' teso :bigsmile: , comunque ho sparato 50 colpi con la carabina a 25 metri e 80 con la pistola a circa 10 metri, mi sono divertito, martedì porterò in caserma tutti i documenti per il PdA, nel tempo che attenderò faro un po' di prove al poligono per capire meglio.
Altra cosa importante che farò sarà cercare di capire e attrezzare lo spazio, di pertinenza dell' abitazione principale per tenere le armi, in casa mia moglie non vuole armi...
Ciao Marco


Immagine

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#44 Messaggio da Danilo66 »

Ecco, la cosa essenziale, divertirsi.
Forse, se posso, ho l'impressione tu sia in quella fase iniziale, in cui son passati in molti, io per primo, in cui la parte principale del divertimento è già lo sparare.
Ecco perché tante considerazioni sull'arma che stringe due mm in più a cento metri mi sembrano premature.

Ps ot ti sei dimenticato di quelli che credono di avere il dono, che dicono esplicitamente che se avessero avuto loccasione ci sarebbero loro oggi a Misano. E son quelli che trovi in Cisa a far le peggiori porcate (io non facevo più la cisa se non di notte o con la pioggia). Per tutto il resto, concordo..

Per il tenere armi in spazi di pertinenza, se posso, informati bene, perché temo sia un campo minato (nel dubbio, vai con la soluzione più conservativa)

Danilo

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#45 Messaggio da memo »

Danilo
quelli che credono di avere il dono, li ho trascurati volontariamente perché nella media, sono quelli che hanno la tendenza ad estinguersi prima
non che non ce ne siano che non vanno, anzi, e' che nel loro andare ,a volte, soprattutto se sono in compagnia o/e si ingarellano, hanno il problema che gli parte l'embolo
e puo' capitare che dall altra parte vengo su io

e se vengo su con l'auto, insomma, sono 22/25 quintali, me la posso portare a casa una bottarella , almeno spero
anzi hai la fortuna di trovare uno che, nel dubbio, gira largo largo sulle curve esterne e stretto su quelle interne e soprattutto gli da un colpo di clacson prima di arrivare in curva

ma se mi prendi intanto che vengo su col mio gs, ci ammazziamo in 2 o in 3 o in 4 ,dipende dal carico
e non e' bello

volutamente da anni faccio la cisa autostradata , anche quando sono in moto, cosi' risolvo il dubbio
allo stesso modo ,in moto giro da solo, perché se la compagnia e' di inchiodati, mi smarono ,se sono valentini, prima o poi va a finire che mi slungo giu' anch' io ( gia' successo ma fortunatamente in periodi nei quali le fratture si aggiustavano da sole ,le moto no )

comunque tornando al Marco
prenditi quello che più ti piace, a sentimento

poi, come penso tutti, avrai tempo e voglia di cambiare e provare cose nuove, la fase di acquisto compulsivo l'abbiamo avuta tutti, e' normale

in merito alla detenzione, ogni precauzione non e' mai troppa
cassaforte con le chiavi nascoste più del 7° segreto di Fatima
armi scariche , magari otturatore nascosto da un altra parte , e munizioni nella cassetta interna alla cassaforte, di solito sotto chiave pure lei

potresti giocartela prendendo una cassaforte abbastanza ampia da contenere anche le custodie ( rigide ) o valigette che dir si voglia
puoi sempre raccontare alla signora che giochi a bigliardo e dentro ci sono le stecche

ciau

Avatar utente
marco6691
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 367
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 0:22
3
Località: Bologna
Le mie Armi: Weihrauch HW50S '20
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#46 Messaggio da marco6691 »

Ahahaha ci manca solo che dica a mia moglie che gioco a biliardo e sono a posto!
Poi in cantina ci devo mettere anche un letto!
Comunque ieri a sparare mi sono divertito un sacco, abbiamo tirato solo con .22 ĺr, ma ero emozionato e teso come alla cresima!
Con la carabina a 25 metri credo che opterei sempre per l'ottica, con le mire non vedo una mazza!
A 10 metri con la pistola è già più umano, almeno vedo dove tiro, sparando con la sinistra la rosata era concentrata in basso a destra(SE).
Mi hanno confermato che posso tirare anche con la mia hw50, quindi ne approfitterò!
Cosa mi cosigliate di noleggiare per prima cosa? Pensavo ad una carabina Anschutz con mirino in .22 LR, la più simile alla cz 457.
Ciao Marco


Immagine

Avatar utente
marco6691
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 367
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 0:22
3
Località: Bologna
Le mie Armi: Weihrauch HW50S '20
Età: 58

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#47 Messaggio da marco6691 »

Dimentico di dire che almeno inizialmente non terrei munizioni a casa, preferisco acquistarle e consumarle al poligono, poi magari più avanti se dovessi diventare un fenomeno, ahahahah, vedrò se fare acquisti per avere la scorta di cartucce dello stesso lotto. A casa tanto non potrei usarle.
Ciao Marco


Immagine

Avatar utente
massimo00
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2201
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 16:07
10
Località: palermo
Le mie Armi: Weihrauch HW 950 full e Weihrauch HW 77k thunbole syntetic depo ottica HAWKE vantage 3-9x40,Discovery 4-16x40 Smith & Wesson 30-1 32 s&w long
Età: 35

Re: Carabina CZ 457 22LR Varmint

#48 Messaggio da massimo00 »

Ditemi una cosa ma e meglio o peggio la 457 della 455 varmint sotto punti di vista tecnici dovrebbe risultare migliore

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”