WEIHRAUCH 66 cal 222

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#17 Messaggio da giga65 »

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... oessJKYAJZ" onclick="window.open(this.href);return false;

beh ... qualsiasi cartuccia per arma lunga a fuoco centrale non è che lavori con pressioni .... basse!
Qualche migliaio di bar, fosse anche per un decimo di millesimo di secondo ... è sempre tantissima roba e il materiale della camera di cartuccia se ne accorge "subito"!
Magari con la ricarica non necessariamente si arriva a sfruttare tutta la Pmax per una serie di svariati motivi (ma non mancano i casi anche nel 308 dove si va un pochino oltre specie per il long range); solitamente il munizionamento commerciale non è molto distante dalla Pmax per questioni di efficienza della combustione e partendo dal presupposto che l'arma sia correttamente bancata .

Tutti i bossoli si stressano perchè la combustione al loro interno sviluppa un effetto "stampaggio elastico" contro le pareti della camera di cartuccia; la spalla in particolare deve sigillare altrimenti parte dei gas trafila con il caratteristico annerimento del bossolo e perdita di spienta dietro alla palla ; il problema è quando lo stampaggio è talmente plastico da rendere difficile l'estrazione: chiarissimo segno di sovrapressione!

Ad ogni modo con un po' di accorgimenti ed evitando di far lavorare sistematicamente il bossolo in prossimità della Pmax .... la durata può essere di svariate ricariche (nel 308 sono arrivato fino oltre 25 con i primi collassi intorno alle 20-21 ricariche .... e parliamo di un primo lotto di Partizan dove tutti gli errori che potevo commettere nella ricalibratura e nel riscaldamento del colletto sono riuscito a farli :worried: )

Per quanto riguarda la precisione , specie sui classici 200-300m .... non sempre una maggior velocità premia; anzi è spesso vero il contrario, ma bisogna fare un po' di prove e vedere dove il raggruppamento "stringe" maggiormente.

Non scendere mai e per nessun motivo sotto i valori minimi indicati dal produttore della polvere per quel calibro: il rischio di avere una detonazione piuttosto che una combustione si fa altissimo e c'è da giocarsi l'arma e anche la pelle.

La ricarica può essere qualcosa di affascinante per le ampie possibilità si sperimentare, ma come sempre bisogna usare testa e attenzione!
:friends:
Giulio

intruso
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 20:16
5
Località: padova
Età: 62

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#18 Messaggio da intruso »

grazie a tutti per le informazioni , ne faccio tesoro per il futuro
a breve arriverà la carabina , devo installare l'ottica , suggerimenti ….non ho grandi pretese , vorrei restare in una fascia di mezzo come qualità/prezzo
:grazie:

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#19 Messaggio da Danilo66 »

Ecco, quello potrebbe essere un problema....
Un modo di dire, che credo sia molto realistico, recita, traducendolo dall'inglese, 1 per il fucile, 2 per l'ottica.
Senza essere così drastici, credo che unferro di classe, meriti un ottica di classe, nulla di meno.
Quindi come mio suggerimento, o metti in budget una cifra sui mille euro, o cerchi sul mercato dell'usato buono!
Poi, pensa bene a come useresti il binomio, e in base a quello, si stabiliscono le caratteristiche dell'ottica (reticolo in primis).
Dimenticavo, non risparmiare sugli attacchi, o vanifichi tutto l'assieme.
Lo so, son palanche, direbbero i genovesi... ma non c'è soldo più buttato di quello speso senza tornaconto.
Sempre mio personalissimo parere..

Danilo

intruso
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 20:16
5
Località: padova
Età: 62

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#20 Messaggio da intruso »

il reticolo ...sul primo o secondo piano focale ? userei la carabina esclusivamente in poligono 100-200mt
altra domanda ( visto che siete ben preparati :complimenti: :beer: :beer: ) che tipo di reticolo è preferibile ?

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#21 Messaggio da Danilo66 »

Ecco, su questo non so se posso essere utile.
Credo che sul primo sia utile per stimare le distanze con bersagli di dimensioni note (col secondo si può ma ad un certo ingrandimento, per esempio col mio è tarato a 20x).
Ti serve questa funzione o sai sempre la distanza a cui ingaggi? Decidi tu...
Reticolo... i vari reticoli balistici ti permettono con un certo grado di precisione di ingaggiare bersagli a distanze differenti da quella a cui hai azzerato l'ottica (per esempio, azzeri a cento ma poi spari a 50 e a 200).
Ti è utile? Io ho uno di questi, ma se avessi potuto scegliere ( carabina con ottica presa usata) avrei optato per fine crossair, o con piccolo dot centrale, dato che tiro a cento metri e basta.
Detto tutta questa filippica teorica.... non sottovalutare l'aspetto ludico estetico, se uno ti piace perché è figo, prendilo e divertiti, quello è lo scopo ultimo.

Sempre tutto IMHO

Danilo

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1083
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#22 Messaggio da guliR »

Danilo66 ha scritto: Detto tutta questa filippica teorica.... non sottovalutare l'aspetto ludico estetico, se uno ti piace perché è figo, prendilo e divertiti, quello è lo scopo ultimo.

Sempre tutto IMHO

Danilo
:yes:
Per sparare sulla carta senza dubbio meglio il secondo piano focale SFP, massimamente su calibri che non si usano old off.
Pertanto quoto Danilo che ti ha consigliato un reticolo fine con o senza dot ( preferisco senza, ma è del tutto personale ).
Weaver grand slam o Leupold max 18-20 ingrandimenti per i 200 -300 m ne basta e avanza.
Se vorrai fare qualche garetta, devi poter ridurre gli ingandimenti a 8 ... alcune volte 12. Con un bel fisso 36x ( che andrebbe benissimo :whink: )saresti in open a confrontarti con armi pesanti e più adatte, sarebbe una lotta impari.
Ciao
GuliR

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#23 Messaggio da Danilo66 »

Hai citato anche gare, e 200 e 300 metri... ma che bersagli si ingaggiano? Gli hunter 200 e 300, 4 colpi per barilotto, come per i cento metri?
Io con la 22, uso tutti gli ingrandimenti, ma provando a scendere, vedo che la differenza sulla carta non è poi tutta sta roba.
Se restiamo nei consigli, quindi io mi sentirei di suggerire di privilegiare il diametro della lente, rispetto agli ingrandimenti....ma forse anche la gestione di valori elevati è soggettivo.
Certo che un ottica che arriva a un elevato ingrandimento, può essere usata a valori inferiori, mentre non è vero il contrario (parlo di variabili, ovviamente).

Danilo

billly
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 12:04
10
Località: roma
Età: 73

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#24 Messaggio da billly »

salve sono billly con 3L ho anch'io una 222 weihrauch che ho presa usata, ho avuto qualche problema con l'ottica precisamente con gli attacchi gli anelli erano in alluminio e con la slitta da 11mm d'acciaio non vanno d'accordo. Infatti dopo circa 50 colpi l'ottica è slittata indietro andando fuori taratura. Per risparmiare devi ricaricare. Se non hai pretese puoi provare le Sellier Bellot . Comunque con la ricarica puoi ottenere sicuramente risultati migliori. Ci devi perdere tempo e trovare la carica giusta: La 133 della VTh e palle da 52 gr.va bene ma la devi collaudare. Io prima che andasse fuori taratura a 100 mt. tre colpi un buco da 8mm. mi sono messo paura. poi non l'ho più fatto sarà stato culo? non so.

intruso
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 20:16
5
Località: padova
Età: 62

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#25 Messaggio da intruso »

leggo e faccio tesoro , ancora grazie

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8087
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#26 Messaggio da sniper70 »

ma dopo due pagine riusciamo a vederla qualche rosata per capire come tira

ciao

Fabio
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

intruso
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 20:16
5
Località: padova
Età: 62

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#27 Messaggio da intruso »

Sniper 70 :lipssealed: è arrivata fisicamente in armeria sabato e sono passato quasi sera , pertanto la settimana prossima forse riesco andare per sistemarla e portarla a casa
poi denuncia ai carabinieri ....prima di 15 gg la vedo dura usarla in poligono

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8087
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#28 Messaggio da sniper70 »

Perdonami...avevo frainteso

Pensavo l'avessi gia tra le mani da diversi gg

Un caro saluto
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#29 Messaggio da ale5x »

Buongiorno. Anche se la discussione ha avuto un'evoluzione sulla ricarica, apro e chiudo una parentesi sulla marca. Vero che sono l'ultimo arrivato, vero che ho solo poco più di un anno di tiro, vero che lo faccio con il .22 quindi ben diverso del .222, ribadisco comunque la validità dell'arma. Sicuro nel .22 perchè visto usare e usato. Quindi, se la prendi, secondo me, male non fai. Anzi.
Bye :cheers:

intruso
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 20:16
5
Località: padova
Età: 62

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#30 Messaggio da intruso »

scusatemi che ho lasciato in sospeso il post per diverse settimane
OGGI dopo lungaggini varie , sono stato al poligono finalmente per provare la weihrauch con munizioni commerciali norma jaktmatch, ottica hawke 8x32 56 SideWinder ( per le mie tasche ottimo rapporto qualità prezzo ) reticolo fine
scatto leggerissimo poca corsa , da non appoggiarsi nemmeno per sogno il dito , almeno all'inizio , abituato con altri scatti ben più pesanti
dopo la taratura ai 50mt e sparato 7/8 colpi ho provato i 100mt ...accidenti !! dentro il moa senza grosse difficoltà con il giusto appoggio , spostato ai 200mt , le cose cambiano , un paio di click di alzo in più e 1 a verso dx , qua il moa non ci sto dentro , però la carabina spara meglio di quanto posso fare io , sono molto soddisfatto , raffreddato un paio di volte la canna e fatta provare a qualche amico di linea le opinioni erano tutte favorevoli .La solita nota negativa del calibro .222 poca scelta di munizioni , ma per il momento mi accontento :happy: :happy:

intruso
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 20:16
5
Località: padova
Età: 62

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#31 Messaggio da intruso »

qualche foto di quelli più azzeccati ai 200mt
Allegati
222.jpg

intruso
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 20:16
5
Località: padova
Età: 62

Re: WEIHRAUCH 66 cal 222

#32 Messaggio da intruso »

come dicevo gli errori sono miei
Allegati
sec.222.jpg

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”