Cilindretti kit Yodave

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11558
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Cilindretti kit Yodave

#33 Messaggio da libellule »

Io con le ottimizzazioni della mia 455 Varmint sono quasi al termine....sto finendo di costruire un secondo calcio ( il primo è un classico da BR, rivisto nella forma della pala, mentre il secondo è un tumbhole leggermente rivisto) e sia il primo che il secondo sono dotati di pillar beddin (fai da te, x cui con tutti gli errori del neofita).
La canna è flottante di natura, ho sostituito la molla con quella di una penna (devo misurare il peso, ma penso di non essere oltre i 3 hg) e, se riesco senza fare danni, vorrei lucidare i piani dello scatto.
Poi, se riesco a procurarmi una chiave Dinamometrica, TSN e SK rosse e un po di sessioni di tiri x entrambi i calci, con i medesimi valori di coppia di serraggio, in modo da rendermi conto quale dei due " legni" risulti più performante, o comunque più comodo nell'uso con solo appoggio anteriore.
Purtroppo l'unica cosa che mi manca è... il tempo.
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cilindretti kit Yodave

#34 Messaggio da giga65 »

ale5x ha scritto: ...... quello che non capisco quando parli di "sistemate a dovere", è se hanno fatto solo l'allegerimento e lucidatura dei piani o se poi avevano fatto anche qualcos'altro...

in uno scatto diretto non è possibile fare di più, quindi alleggerimento e lucidatura.
Non mettere le mani per nessun motivo ai piani perchè rischi di compromettere seriamente la sicurezza dello scatto (un tale , a memoria nickname Fulvio Cenci, armaiolo oltre che armiere, una volta ha spiegato in un altro forum come si fa, ma se non si è dotati di mano molto ferma e somma sensibilità in punta alle dita ....si rischia di compromettere irreparabilmente lo scatto). Io, da comune mortale ... mi sono fermato all'alleggerimento dello scatto con la molletta più tenera.
Giga65 ha scritto:...
Poi è arrivato il .308 e ho messo le mani su quello ...
:grin: :clapping: è la che voglio arrivare un giorno! penso tra 5/6/7/8/9/10 anni, ......:
- ...................
- dai 50 sarò passato ai 100 metri con "buoni" risultati ...............
- .................
- .......................
- se ... [/quote]

Guarda ... te ne puoi fregare allegramente di insistere sulla .22LR :bigsmile: !
Impara a gestire bene una carabina a.c. magari springer (tipo una 977 o similare che ti dia buoi riscontri su quanto sbagli tu e quanto sbagliate assieme) e vedrai che quando passi ad un calibro col botto anche medio (il 308w appunto) .... tolti i primi momenti di smarrimento dovuti al rinculo al quale non sei abituato (ovvio!) .... non appena perdi il timore del rinculo ( dopo pochi colpi ... forse una decina al massimo) tornerai ad applicare tutto quello che hai imparato con la springer; se hai imparato bene si vedrà fin da subito anche nel calibro a fuoco .... se non hai perfezionato la tua tecnica ... gli errori saranno amplificati.

Il famoso "passaggio progressivo di calibro" non serve praticamente a nulla se si passa da una 22lr ad un .223rem o un .308win: tirare con la 22 è come tirare con la PCP che non abituano per niente a gestire il rinculo. Tanto vale fare il salto a secco; se proprio si vuol ridurre lo spread ... passa al .223rem. Questa almeno la mia esperienza.

Io conservo, ahimè, ancora un certo "rilassamento mentale" dopo un numero relativamento basso di colpi: magari i primissimi colpi sono ottimi, poi c'è un rapido degrado della precisione che risale dopo gli errori precedenti. Mi succede col 308w e mi succede con la springer .... d'altronde non tutti siamo fatti per fare le gare!
Giulio

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cilindretti kit Yodave

#35 Messaggio da giga65 »

Danilo66 ha scritto:Quindi, cercando una sintesi, l'assieme canna azione è buona, discreta almeno, penalizzata eventualmente dal contorno.
Io out of the box, a 50 metri con munizioni economiche, facevo rosate di circa 3 cm con 5 colpi, quindi in linea mi sembra di capire.
Ma ora sono fissato coi 100mt... devo solo imparare io.
Mah ... 30mm con 5 colpi a50m ....sono un po' tantini e giustificati solo da roba scarsa tipo le CCI o le fiocchi economiche.
Prova qualcosa di un po' meno minimale tipo le SK standard plus gialle o le SK rifle match rosse oppure una scatola di di Lapua center x: va bene fare i botti ...ma prenderci anche non fa male alla soddisfazione.

A fuoco non è come con l'aria compressa: il colpi costano e sprecarli non va bene (nè alla tasca nè all'umore!); meglio pochi ma buoni che tanti in stile "canna mozza" :whink: .
Poi ... è ovvio che un simil AR15 in 22LR non è possibile fare rosate degne di una qualsiasi bolt action , ma questa è un'altra storia.
Giulio

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Cilindretti kit Yodave

#36 Messaggio da ale5x »

libellule ha scritto:...fai da te, x cui con tutti gli errori del neofita...
Se questo https://www.airgunsitaly.it/viewtopic.php?f=147&t=45586 è essere neofita, io cosa sono? Ancora un organismo unicellulare in fase diprima evoluzione ... :cheers:

A parte gli scherzi, complimenti!

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Cilindretti kit Yodave

#37 Messaggio da ale5x »

Giga65 ha scritto:Non mettere le mani per nessun motivo ai piani perchè rischi di compromettere seriamente la sicurezza dello scatto
Non mi permetterei mai di farlo; credo di aver letto lo stesso post.
Giga65 ha scritto:Impara a gestire bene una carabina
E' quello che vorrei fare, aria o fuoco, ma non trovo un nessuno che, anche pagandolo (il giusto!) mi corregga l'impostazione. Guardo gli altri, provo, leggo ...

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11558
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Cilindretti kit Yodave

#38 Messaggio da libellule »

Quello Ale è un calcio per una ac, esattamente una Hatsan BT65.
Comunque il neofita era riferito al pillar bedding.. di calci, belli o brutti che siano, ne ho costruiti un discreto numero.
Mi riprometto sempre di postare i lavori per la 455, ma per un motivo o l'altro, l'appuntamento salta sempre.

Comunque, tornando in tema, anche una semplice mola da penna, cambia, in positivo, la usabilità dello scatto cz, che probabiente è il grosso limite di questo marchio.
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Cilindretti kit Yodave

#39 Messaggio da Danilo66 »

Si, si può scendere facilmente, e anche di molto, ma anche se si usa la carabina solo sul bancone, oltre un certo limite io non scendo.
Avevo installato una molla molto leggera, d.04, lunga 30, e colpendo violentemente il calciolo non scattava. Ma a fucile verticale, lasciandolo andare da dieci cm, scattava. E a me così non piace.
Cambiata molla, ora fino a circa 20 cm di caduta, non sgancia, ed è ancora molto leggero.
Per ora resta così, ma non escludo di aumentarlo ancora un po'..anche perché per ora tutta sta differenza sul bersaglio non l'ho vista (faccio pena comunque).
Il mio target è stare in un MOA, a cento metri, e per ora sono a poco meno del doppio (10 colpi).

Danilo

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Cilindretti kit Yodave

#40 Messaggio da ale5x »

Danilo66 ha scritto:...Il mio target è stare in un MOA, a cento metri, e per ora sono a poco meno del doppio (10 colpi).Danilo
Un MOA a 100 m sono circa 3 centimetri... con un .22 è un bel sparare. Anche con un calibro più grosso resta un bel risultato.
Bell'obiettivo.

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Cilindretti kit Yodave

#41 Messaggio da Danilo66 »

Beh, a vedere e sentire quanto si dice, anche qui.... è quasi il minimo. Anche con una cz.

Ps domenica di fianco a me, c'era l'ex presidente del tsn... tre colpi, un buco solo (6.5 Creedmor, dei botti terribili)

Danilo

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Cilindretti kit Yodave

#42 Messaggio da ale5x »

Danilo66 ha scritto:Beh, a vedere e sentire quanto si dice, anche qui.... è quasi il minimo. Anche con una cz...
Mah, direi che dipende dalla distanza...

A 50 metri concordo che di può fare di meglio, perchè se non sbaglio o faccio confusione con i bersagli, 3 cm è il 6 per il bench rest con doppio appoggio, mentre per la Production (categoria della 455), 3 cm è tra l'8 e il 9. Quindi si, è un po' il minimo sindacale.

A 100 metri 3 cm sono il 9 (14 mm il 10); quindi se ogni colpo fai 9/10, schifo non fa. Migliorabile? Certo, come tutte le cose, ma direi buono.

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Cilindretti kit Yodave

#43 Messaggio da ale5x »

E, per rientrare dall'OT, i primi 20 colpi con scatto alleggerito mi hanno fatto stringere le rose in "un centimetro" (a 50 metri).
Adesso è da confermare. Vediamo tra sabato e domenica, con calma e pulizia ogni 15/20 colpi.

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Cilindretti kit Yodave

#44 Messaggio da Danilo66 »

Un centimetro a 50 mt, è meno di un MOA.

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Cilindretti kit Yodave

#45 Messaggio da Danilo66 »

Oggi, caldo porcello, lapua sk standard, sul 6 facce, dieci colpi l'uno, la media è 10 colpi in 35 mm.
Escludendo il colpo peggiore, intorno ai 28-30 (sparare con a dx e a sono due 308, di cui con freno di bocca a luci laterali, non è piacevole ne ottimale).
Credo sia un buon risultato, io almeno ne sono soddisfatto.

Giusto per dire....

Danilo

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cilindretti kit Yodave

#46 Messaggio da giga65 »

(sparare con a dx e a sx sono due 308, di cui con freno di bocca a luci laterali, non è piacevole ne ottimale)

beh .... se vuoi soffrire ... io ho 308w da 18" con freno di bocca (a due camere) :bigsmile: ; probabilmente riuscirei a spostare la tua volata con l'onda d'urto (sono "solo" più di 600 bar residui ) :angel:

Scherzi a parte ... essere "investiti" dalla vibrazione trasmessa dalla paratia laterale non è salutare per "concentrare la rosata" :worried: .
Giulio

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Cilindretti kit Yodave

#47 Messaggio da Danilo66 »

Coi tappi ben calcati... mi fischiavano le orecchie!
E purtroppo qualche colpo mi partiva in contenporanea, quindi dove finiva era assolutamente casuale

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Cilindretti kit Yodave

#48 Messaggio da By Jonathan »

libellule ha scritto:.....e sia il primo che il secondo sono dotati di pillar beddin
Un amico del TSN mi ha domandato se lo aiuto a fare il bedding/pillar sulla sua CZ.
Gentilmente potresti comunicarmi il diametro, la lunghezza ed il passo delle viti che mi procuro la filiera.
Grazie in anticipo.

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”