Cilindretti kit Yodave

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Cilindretti kit Yodave

#1 Messaggio da ale5x »

Ho inserito la domanda nel forum "owner", ma forse questo è più visibile.
Se i moderatori ritengono non vada bene, mi scuso e cancellino pure.


Da qualche mese ho la 455 Thumbhole in .22lr; tiro a 50 metri con solo appoggio anteriore. Risultati modesti che conto però di migliorare.
Prima e unica (?) modifica, l'alleggerimento dello scatto con kit yodave che dovrebbe arrivare nel giro di una decina di giorni.

Un paio di domande a voi che forse ci siete già passati:

1) credo che i diversi cilindretti varino la precorsa del grilletto; avendo diametri più o meno grandi, sarà più o meno lunga, giusto? Se è così, non hanno nessuna relazione con la molla scelta, e posso provarli indifferentemente tutti a prescindere dalla molla montata. Giusto?

2) siccome non ho una dinamometrica e mi scoccia chiederla in prestito più volte per fare delle prove, qualcuno ha verificato qual'è la forza di serraggio migliore per questa carabina?

Grazie a tutti e buoni tiri! :smile:

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cilindretti kit Yodave

#2 Messaggio da giga65 »

Ciao ale5x,

l'alleggerimento si ottiene anche senza il kit Yodave; basta una comune molla da penna , eventualmente tagliata e re-intestata (ma è solo una finezza!).

il kit l'ho lasciato al suo produttore; a memoria fino a qualche anno fa esisteva un limite al peso scatto in categoria Production (mi sembra 400grammi); ora non mi sembra che ci sia più quel limite, sono rimasti solo i limiti di peso e di dimensioni. Avendo raggiunto abbastanza facilmente il limite dei 400grammi ... non ho ritenuto necessario andare oltre.

So di gente che , però , volevano uno scatto ancora più leggero e quindi hanno montato il yodave, raggiungendo i 200grammi; dopo si sono fermati perchè lo scatto diventava troppo sensibile e quindi pericoloso. Quella configurazione corrispondeva alla molla più tenera e al cilindretto col diametro esterno maggiore (minima precorsa); nulla vieta però di provare tutte le combinazioni possibili fino a trovare quella che più ci aggrada.

Consiglierei di fare, prima, solo le prove con le sole molle e solo in un secondo tempo valutare anche la sostituzione con i vari cilindretti.

Se non ci sono necessità di gara ..... il semplice alleggerimento è già ampiamente sufficiente per raggiungere ottimi risultati (che dipendono più dalla cartuccia che da altri fattori).

Quanto alle coppie di serraggio .... purtroppo non esiste una coppia di valori uguale per lo stesso modello: bisogna fare delle prove e quelle valgono solo per quella specifica carabina.
Se poi la calciatura è in legno .... non è detto che, al variare della stagione, i valori si conservino ottimali.

Il campo di valori, sempre a memoria, era compreso tra 3 e 4 Nm con circa 0.5 in meno sulla vite anteriore; ma si tratta solo di valori puramente indicativi.
Giulio

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Cilindretti kit Yodave

#3 Messaggio da ale5x »

Grazie Giga65, chiarissimo!!!
:cheers:

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Cilindretti kit Yodave

#4 Messaggio da ale5x »

Buongiorno.
Arrivato il kit; nessuna difficoltà nel montaggio, anche se era la prima volta che smontavo la carabina.

Non mi piace lavorare agli estremi, preferisco tenere un po' di margine se possibile, quindi della 4 molle disponibili, scelta non la più tenera, quella prima.
Monto poi il cilindretto con diametro interno più grande (3.4 mm) e vedo che il grilletto ha quella che sembra essere una precorsa; monto defintivamente quello un po' più piccolo (3.3 mm) e fisso per bene il tutto. Monto l'otturatore .... sparita precorsa :rolleyes:

Lo scatto è leggero, credo sicuro, sembra che sti cilindretti in realtà possano variare il precarico (?). Ad ogni modo non mi sono messo a fare prove di togli/metti cilidretti perchè mi piaceva poco andare a battere dentro e fuori le spine, quindi ho rimontato il tutto.

Le viti erano molto molto tenere, svitate con cacciavite senza quasi nessuna forza.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cilindretti kit Yodave

#5 Messaggio da giga65 »

beh per la prova "scatto involontario" basta, solitamente il classico "appoggio pesante" in verticale sfruttando la rigidezza del calciolo: in pratica con una vibrazione robusta non deve scattare.
Un bossolo sparato inserito in camera di cartuccia eviterà che il percussore scatti a vuoto in qualsiasi condizione.

Quanto alle viti ..... quanto dici mi lascia alquanto perplesso :rolleyes: : quando smontai la mia 452 dovetti mettermi di buon impegno e con un cacciavitone a testa piatta opportunamente sagomato per l'intaglio delle viti: quella anteriore non era particolarmente dura, ma quella posteriore sembrava serrata dal fratello di Ursus!

La 22 non ha un rinculo significativo (sarebbe possibile spararci anche senza calciatura, anche se è una prova assolutamente sconsigliata!) quindi, in generale è meno sensibile di altri calibri alla ottimizzazione delle coppie di serraggio; tuttavia un minimo di coppia ci deve essere ...... quantomeno per non ritrovarsi con l'azione semi staccata dalla calciatura :laugh: .
In prima battuta proverei con circa 2,5Nm davanti e 3,0Nm dietro: coppie assolutamente tranquille e tollerate anche da legni poco stagionati.

In ogni caso sono pochi i legni che sopportano coppie sostenute: in linea di massima oltre 4Nm è meglio stare molto attenti.
Giulio

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Cilindretti kit Yodave

#6 Messaggio da ale5x »

Effettivamente la facilità nello svitare ha lasciato un po' perplesso anche me, a prescidere che fosse la prima vite di un'arma che andavo a toccare.
Ho riavvitato con il cacciavite con inserto torx, stringendole alternativamente, senza strafare. Proverò al poligono se e quanto incide il serraggio delle viti.

Intanto grazie :cheers:

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cilindretti kit Yodave

#7 Messaggio da giga65 »

comunque , a memoria, la 455 (che è diversa dalla 452 per posizione delle viti, tipo di cacciavite - torx per la 455 e a taglio per la 452) non permette di stringere più di tanto la vite posteriore .... te ne accorgi perchè l'otturatore si inchioda (l'ho visto accadere in poligono con somma disperazione del suo possessore).
Gli ho fatto allentare di poco la vite posteriore ...... e tutto è tornato scorrevole e funzionante come prima.
Giulio

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Cilindretti kit Yodave

#8 Messaggio da ale5x »

giga65 ha scritto:comunque , a memoria, la 455 (che è diversa dalla 452 per posizione delle viti, tipo di cacciavite - torx per la 455 e a taglio per la 452) non permette di stringere più di tanto la vite posteriore .... te ne accorgi perchè l'otturatore si inchioda (l'ho visto accadere in poligono con somma disperazione del suo possessore).
Gli ho fatto allentare di poco la vite posteriore ...... e tutto è tornato scorrevole e funzionante come prima.
Questa è un'informazione molto importante, grazie. :handshake: :cheers:

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cilindretti kit Yodave

#9 Messaggio da giga65 »

Ti giro questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=iSIUtraui00" onclick="window.open(this.href);return false;
Non è esattamente specifico per la tua CZ 455, ma non è nemmeno troppo distante (vabbè canna match Lilija!); può servire per farsi un'idea di cosa cambia all'impatto al variare della coppia di serraggio. Dal filmato, sembrerebbe che impieghi la stessa coppia per entrambe le viti.

Considera che 40 in/lbs sono circa 4,5 Nm (comunque suk web trovi il covertitore di unità di misura)
Giulio

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 753
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Cilindretti kit Yodave

#10 Messaggio da Danilo66 »

Come detto altrove, la mia uscita di fabbrica era sui 1.2 Nm.
Per lo scatto, devo misurarlo, con l'originale era circa 1000gr, ora forse è troppo leggero, ma non l'ho misurato.
Per farla scattare da sola, deve cadere verticalmente da almeno 25cm, ma comunque mi piace poco la cosa (molla da ferramenta, non specifica da kit di alleggerimento).
Domani provo a vedere se da miglioramenti sul bersaglio, se no rimetto l'originale.

Danilo

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cilindretti kit Yodave

#11 Messaggio da giga65 »

In realtà lo scatto "leggero" è un po' una "fissa" (anche fisima .... permettetemi!) di tutti i neofiti.
L'ho avuta anche io :angel: !

Poi ci si rende conto che , a meno di fare gare di pistola a 50m in 22LR, è una specie di falso problema.

E' molto più importante lo scatto "netto" (prevedebilie).
Giulio

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Cilindretti kit Yodave

#12 Messaggio da By Jonathan »

Anche cambiando le molle uno scatto ad una leva sarà sempre uno scatto ruvido e non prevedibile.
Uno scatto pulito si ha solo con le due leve.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cilindretti kit Yodave

#13 Messaggio da giga65 »

concordo!
gli scatti "diretti" più di quel tanto non si possono migliorare.
Vero anche che lo scatto di fabbrica (spesso oltre il kg ) raramente permette di sopportare una intera sessione di tiro (diciamo 50 colpi) senza mandare alle ortiche la precisione dopo 10/15 colpi (gli ultimi dei quali fatti con parecchia fatica). Di qui la necessità di ridurre il peso scatto , ma questo ben difficilmente migliora la "nettezza" dello sgancio (anzi è più probabile il contrario).
Giulio

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 753
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Cilindretti kit Yodave

#14 Messaggio da Danilo66 »

Non so che dire... è leggero, a rottura di cristallo, come piace a me (mal digerisco i roll over), e IO non sento "ruvidezze".
Risultati? Un po' così.. diciamo altalenanti, sicuro per colpa mia. Da rosate di 5 in mezzo MOA, che coi successivi 5 allargo a quasi 2.
Boh...

Danilo

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Cilindretti kit Yodave

#15 Messaggio da ale5x »

giga65 ha scritto:Ti giro questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=iSIUtraui00" onclick="window.open(this.href);return false;
Non è esattamente specifico per la tua CZ 455, ma non è nemmeno troppo distante (vabbè canna match Lilija!); può servire per farsi un'idea di cosa cambia all'impatto al variare della coppia di serraggio. Dal filmato, sembrerebbe che impieghi la stessa coppia per entrambe le viti.

Considera che 40 in/lbs sono circa 4,5 Nm (comunque suk web trovi il covertitore di unità di misura)
Grazie, molto interessante! :cheers:

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Cilindretti kit Yodave

#16 Messaggio da ale5x »

Danilo66 ha scritto:Come detto altrove, la mia uscita di fabbrica era sui 1.2 Nm.
...
Danilo
Si.
Hai provato a vedere se e cosa cambia con serraggi diversi?

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”