Carabina VOERE K 15

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
rupescissa
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2019, 14:12
5
Località: Roma
Età: 63

Carabina VOERE K 15

#1 Messaggio da rupescissa »

Posseggo questa versatile superleggera cal.22 che mi ha dato non poche soddisfazioni ma anche più di qualche problema sopratutto con l'estrazione delle pallottole "uso delle RWS Rifle Match S" la molla di estrazione (di cui in verità non conosco il nome tecnico) si deteriora e spesso sono costretto a estrarre la munizione manualmente. Consultato il mio armiere mi fa sapere che il rivenditore della Voere è disposto non a inviare il pezzo da sostituire perchè non disponibile, ma ritirare la carabina per visionarla ed eventualmente sostituirla con una carabina nuova in quanto casi come il mio si verificano con una "certa frequenza"......che fare....farsi mandare una nuova K.15 e rischiare di avere lo stesso problema o cambiare radicalmente questo tipo di fucile ?
Rupescissa.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Carabina VOERE K 15

#2 Messaggio da giga65 »

Salve :handshake: ,
direi che se il problema è comune ad altre munizioni (molto probabile che lo sia) .... dipende dalle due "molle" estrattrici ai lati dell'otturatore (piuttosto simile a quello della CZ452/455); può succedere che una delle due , o entrambe, non lavori correttamente e non si completa l'aggancio sul rim del bossolo in fase di chiusura ; conseguentemente l'estrazione non avviene.
Controlla anche in culatta che non ci sia sporco o morchia annidata nei due incavi laterali alla camera di cartuccia che corrispondono alle molle estrattrici.

Se dopo questi controlli ed eventuale pulizia , il problema non rientra .... direi che è necessaria una spedizione in fabbrica per le sostituzioni del caso.

In bocca al lupo!
:friends:
Giulio

rupescissa
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2019, 14:12
5
Località: Roma
Età: 63

Re: Carabina VOERE K 15

#3 Messaggio da rupescissa »

Riconoscente per i consigli pieni di buon senso...effettuero' i controlli e le pulizie di rito...poi ti faro' sapere

Rupescissa

rupescissa
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2019, 14:12
5
Località: Roma
Età: 63

Re: Carabina VOERE K 15

#4 Messaggio da rupescissa »

La carabina è stata spedita in sede. La Voere, stando a quello che dice il mio armiere ,avrà cura di sostituirla con una nuova.... staremo a vedere. In questi giorni mi è capitata tra le mani una carabina che ha un glorioso passato ,una Anschutz 54 Match 1413 .La persona proprietaria dell'arma è anziana e intenzionata a venderla. il prezzo sarebbe da concordare......mi fate sapere qualcosa a riguardo? è un cimelo del 65 o 66 io non la conosco molto ma leggendo e sentendo in giro credo che nonostante l'età (è alquanto malmessa) sia molto buona e che valga la pena farci un pensierino.
Rupescissa.

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Carabina VOERE K 15

#5 Messaggio da memo »

cimelio?
ho una BSA MARTINI del 1934 che con diotra a 50 mt , con 3 colpi fa un buco solo ( capitato in gara, intendo)

una 54 di quegli anni, settata correttamente, e' uno strumento ancora assolutamente competitivo

controlla visivamente le rigature della canna
controlla che spari ed estragga correttamente
se i legni sono brutti chissenefrega, non ci fai punti in più e al limite sei sempre a tempo a farla sistemare / rilucidare ( con un po di manualita' saresti buono anche tu)
provala in poligono, se e' a posto e' una carabina eccezionale, cosi' capisci cosa si intende per avere in mano una carabina " che di da soddisfazioni)

ne avro' provate una 15na, ma l'errore e' sempre stato solo ed esclusivamente mio, altrimenti vanno nel centro ( non vicino ,proprio nel centro, intendo)
ps : la 1413 non e' match ,e' supermatch ( canna da 690 ) ,valore attuale dell usato dai 700 ai 1000 euro, con diotra e in condizioni meccaniche buone, estetiche e di legni buone
da questi prezzi, a scalare eventuale costo per il ripristino
se ce la cavi a menarla a casa a 4 /500 euro, fai un affare ed e' facile che la voere la lasci nell armadio ad arrugginire



ciau

rupescissa
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2019, 14:12
5
Località: Roma
Età: 63

Re: Carabina VOERE K 15

#6 Messaggio da rupescissa »

Dopo più di un mese torno sull'argomento della mia Voere superleggera : la carabina è stata sostituita dalla casa con una sua analoga ...speriamo bene!!!!!! La novità sta invece nell'acquisto di quello che io chiamavo "cimelio malmesso". il Cimelio è stato acquistato e rimesso a nuovo in tutte le sue parti e oggi sono il felice possessore di una carabina Anschutz 54 supermatch che mi sta insegnando cio che propriamente signigica sparare , fare centro e "saperlo già da prima". Questo non è il sito dei ringraziamenti ma come non essere riconoscente ai consigli di "Tiratore scelto"? P.s. la Voere è nuova ma è già da un paio di settimane che ha trovato naturale alloggio nell'armadio.
Rupescissa

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Carabina VOERE K 15

#7 Messaggio da memo »

va be'
a me fai un bonifico di 100 euro e siamo a posto

riguardo alla 54, ha il bedding?
se ce l'hai ,tirala a 5 nm davanti e 5,2 dietro
se non ce l'hai, avrai ancora le viti a taglio e non a stella
tirale al massimo che puoi

poi
e' un po vacca con le cartucce, ovvero, gli piace solo la roba bella

se non e' stata pulita a fondo, tira la canna sul PULITO,ma veramente pulito
i primi 20/25 colpi vanno dove vogliono ,poi si stabilizza

provaci qualche lotto di center x , quanto trovi quello che, in 5 colpi ti fa il buco solo, prendine in abbondanza
a titolo di media, se provi 6 lotti ,almeno un paio o anche 3 se sei fortunato, danno buone rosate

rupescissa
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2019, 14:12
5
Località: Roma
Età: 63

Re: Carabina VOERE K 15

#8 Messaggio da rupescissa »

Viti a taglio tirate al massimo proprio in questo momento .Ritirerò a lucido la canna come mi consigli ma potrò iniziare a provarla sul serio subito dopo gli esami di stato (questi ragazzi danno non pochi problemi). Vada anche per le Center X anche se piuttosto "carette" credo se le meriti. A presto.
Rupescissa

rupescissa
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2019, 14:12
5
Località: Roma
Età: 63

Re: Carabina VOERE K 15

#9 Messaggio da rupescissa »

Ps.. credo che quei 100 € dovranno aspettare ancora un po'.!!

rupescissa
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2019, 14:12
5
Località: Roma
Età: 63

Re: Carabina VOERE K 15

#10 Messaggio da rupescissa »

E' passato parecchio tempo dalla mia ultima, torno a scrivere per chiedervi gentilmente informazioni e pareri. Premesso che non credo lascerò mai la pratica di tirare con il mio 22 L.r. Anschutz che tante soddisfazioni mi ha dato e che mi stà dando, sarei intenzionato a fare un nuovo acquisto che mi permette di tirare sui tre-quattrocento metri e sarei orientato su un 222 o 223 Win quest'ultimo calibro sarebbe preferibile per i costi e le manutensioni più contenute. Mi piacerebbe acquistare un'arma "capace" Avrei intenzione di spendere sui 1500/2000 euro ottica esclusa. Cosa mi consigliate?
Attualmente la mia 54. Monta un Hawke 8.32 X56... so che questa non è la sede ma approfitterei della vostra disponibilita x chiedere anche cosa ne pensate della Vision King 4.48 X 65 credo, come obiettivo ausiliario. Un'ottica che non conosco ma che mi è stata proposta ad un prezzo interessante..
a chi vuole rispondermi l'ardua sentenza.

Rupescissa.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Carabina VOERE K 15

#11 Messaggio da giga65 »

Mah .... è abbastanza difficile dare consigli per decisioni "definitive"!

1) La .22LR è appassionante , non ci sono dubbi; con un'Anschutz lo è ancora di più!

2) Una volta provato un calibro maggiore .... o si detesta il rinculo o non si riesce a farne a meno; se non dispiace .... la .22LR verrà usata una tantum.

3) tra .222 e .223 la differenza in quote delle munizioni è minima, ma il primo è un calibro eminentemente da bench rest (ora però è più in auge il 6PPC ed altri ), mentre il secondo è più un calibro militare; due strade profondamente diverse come ricarica e precisione.

4) entrambi proiettili leggeri e velocissimi con parecchia polvere nel bossolo: la canna non dura granchè come massima precisione.

5) arma "capace" .... in che senso? Durata, precisione, caricatore .....

6) Ottica: non ci ho capito molto sulla Vision King, in prima battuta sarebbe meglio utilizzare la Hawke , poi .... chiarito il calibro, se bolt o semiauto, meglio orientarsi su qualcosa di efficace e durevole secondo il principio (banale ma efficace) per il quale nessun buon fucile spara bene con un'ottica scarsa, ma molti fucili non eccezionali sparano piuttosto bene con una buona ottica.
Giulio

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Carabina VOERE K 15

#12 Messaggio da ale5x »

giga65 ha scritto: 6) ... secondo il principio (banale ma efficace) per il quale nessun buon fucile spara bene con un'ottica scarsa, ma molti fucili non eccezionali sparano piuttosto bene con una buona ottica.
Me la spieghi x favore?
Se monto un'ottica scarsa, avrò che ne so, lenti non nitide, reticolo sul primo piano focale, si starerà durante il trasporto, i click di regolazione saranno imprecisi, la regolazione parallasse che va male (a parte il discorso reticolo, sto parlando della mia :grin: :grin: ), però se il fucile spara male è per colpa mia, non dell'ottica (immagino).
Ciao grazie.

Per rispondere a rupescissa (ma quando hanno distribuito i nick tu eri in giro? Sei arrivato che erano rimaste solo le password :grin: :grin: :grin: :cheers: :handshake: ), mi chiedo perchè non vai sul .308
Parlo da ignorante perchè non sono ancora arrivato a quei calibri, ma mi sembra diffuso in termini di tiro a segno e in molti lo ricaricano (quindi c'è storia, documentazione).

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Carabina VOERE K 15

#13 Messaggio da ale5x »

io poi rupescissa mi sono innamorato di questa Sabatti Tactical Syn cal 6,5x47 lapua che vendono a 900 euro (ottica esclusa).
Allegati
20190319_172511.jpg_thumb.png
20190319_172511.jpg_thumb.png (339.65 KiB) Visto 168 volte

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Carabina VOERE K 15

#14 Messaggio da giga65 »

Beh ... è molto semplice: il componente di peggior qualità è quello che condiziona il potenziale di prestazione del sistema.

Vale nei computer come vale per le armi.

Chiaramente a parità di fattore umano.

Arma e ottica buone, ma cartuccia non appropriata .... risultati penosi sul bersaglio
Arma e cartuccia buone ma ottica appena entry level ... più di tanto non si ottiene.
Con gli standard di produzione odierni è molto raro che un'arma esca palesemente difettosa (possibile ma poco frequente).

Non sto parlando di armi custom ....che sono ad un livello nettamente superiore rispetto alla produzione di massa, ma richiedono se non il top di gamma delle ottiche ... qualcosa che ci si avvicina parecchio.

Certo ...se il tiratore è particolarmente inesperto .... diventa lui il fattore condizionante della catena e i risultati sul bersaglio saranno inizialmente pessimi.
Giulio

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Carabina VOERE K 15

#15 Messaggio da ale5x »

Ok, chiaro, grazie.
Mi pare di capire che sai quello che dici. Quindi, secondo te, su una .22 (CZ 455 Thumbhole), per sparare normalmente a 100 metri, che ottica vedresti bene? Considerando appunto che non stiamo parlando di Anschutz e sia quindi "in linea" con la carabina...

Scusa l'ot rupescissa! Poi, dai, con quella Sabatti che ti ho procurato!?!?! :bigsmile: :bigsmile: :cheers:

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Carabina VOERE K 15

#16 Messaggio da giga65 »

Beh .... dare risposte risolutive è sempre piuttosto arduo; di primo acchito cercherei una Weaver Grand Slam 6-20x40 con reticolo crosshair fine.
Non mi sembra che sia più un prodotto a catalogo, ma con un po' di fortuna è rintracciabile all'estero.
Come al solito in Italia bisogna approffittarsi di tutto e di più, quindi è consigliabile guardare all'estero dove si attesta intorno ai 500 euro o poco più.

Buona per i 50m Production (resta da verificare il peso complessivo dell'arma!) , ma soprattutto ha ingrandimenti per arrivare senza troppi sforzi a 100m ed è specifica per il tiro al bersaglio da distanza fissa.
Il tubo è "solo" da 1" ma di luce , per il tiro a segno diurno, ne passa più che a sufficienza.

Ovviamente è solo un'idea di massima, quindi esistono prodotti con prezzi similari teoricamente anche molto più performanti, oppure prodotti a circa metà di quel prezzo piuttosto interessanti. Sulla .22LR il reticolo inciso è una scelta ma l'ottica non subisce sollecitazioni importanti, diciamo che è più facile fare un reticolo molto fine.

Se non si hanno necessità di gara, ma si resta su tiro "ludico" è meglio un reticolo più versatile quindi un mil-dot classico o suoi derivati; quando si tira a distanza variabile ...stimare la distanza diventa essenziale e senza reticolo "distanziometrico" (che per i secondi piani focali corrisponde ad un ingrandimento specifico tipo 10X) la vedo dura riuscire a tirare decentemente con la parabola del .22LR. Ovviamente questa soluzione va ben oltre i classici 100m e si arriva a bersagliare fino a 200 (bisogno un po' accontentarsi sul diametro della rosata).

Io, non avendo necessità di gara e rispettare pesi da regolamento UITS, ho montato un banalissimo Leapers UTG 4-16x56 tubo da 30mm prima serie (senza reticolo illuminato) e , settato a 10X -ingrandimento in cui può essere usato come distanziometro, posso bersagliare fino a 250m anche con condizioni di luce crepuscolare.
Però non la consiglierei per l'uso a 100m a distanza fissa e per ottenere la massima precisione.
Giulio

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”