Consigli ricarica 9x21 - Dosi Polveri Palle Inneschi

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
5
Località: Trapani
Età: 60

Consigli ricarica 9x21 - Dosi Polveri Palle Inneschi

#1 Messaggio da Vincenzo164 »

Salve a tutti,
preso dalla mania della precisione del tiro mirato con la mia CZ Shadow2 in 9x21, ed insodisfatto delle prestazioni del munizionamento commerciale (Fiocchi rosse), ho beccato in blocco un set di ricarica composto da una Lee turret 4 stazioni corredata di Dies GBO micrometrici.
Vi confesso che ho preso tutto il blocco in quanto il prodotto GBO mi ha sempre stuzzicato e l'ho sempre guardato con un certo interesse.
A questo punto, in armeria ho trovato delle palle ceramizzate della Romana Metalli (in seguito posterò foto e caratteristiche) e mi chiedevo se l'accoppiata di Polvere Frex Green con innesco fiocchi andasse bene per quel tipo di palla. Mi hanno consigliato dosi della succitata polvere nel range 3,8/4,0 grani con una lunghezza finita di cartuccia di 29,2 mm.
Cosa ne pensate?
Grazie di eventuali consigli
Saluti

:grazie:

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Consigli ricarica 9x21 - Dosi Polveri Palle Inneschi

#2 Messaggio da Striker »

Vincenzo164 ha scritto:Salve a tutti,
preso dalla mania della precisione del tiro mirato con la mia CZ Shadow2 in 9x21, ed insodisfatto delle prestazioni del munizionamento commerciale (Fiocchi rosse), ho beccato in blocco un set di ricarica composto da una Lee turret 4 stazioni corredata di Dies GBO micrometrici.
Vi confesso che ho preso tutto il blocco in quanto il prodotto GBO mi ha sempre stuzzicato e l'ho sempre guardato con un certo interesse.
A questo punto, in armeria ho trovato delle palle ceramizzate della Romana Metalli (in seguito posterò foto e caratteristiche) e mi chiedevo se l'accoppiata di Polvere Frex Green con innesco fiocchi andasse bene per quel tipo di palla. Mi hanno consigliato dosi della succitata polvere nel range 3,8/4,0 grani con una lunghezza finita di cartuccia di 29,2 mm.
Cosa ne pensate?
Grazie di eventuali consigli
Saluti

:grazie:
Tutto bene. Valuterei i Murom KVB9s come inneschi e per quanto riguarda la lunghezza del colpo finito, non ci hai detto che profilo di ogiva utilizzi, RN oppure TC (è un dato fondamentale per risponderti correttamente).
Sergio

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
5
Località: Trapani
Età: 60

Re: Consigli ricarica 9x21 - Dosi Polveri Palle Inneschi

#3 Messaggio da Vincenzo164 »

le palle ceramizzate della Romana metalli sono da 125 grani profilo RNBB trafilate a .356

In cosa differiscono gli inneschi fiocchi small pistol con i citati Murom KVB9s? La polvere Frex green va bene?

Dimenticavo di dire che i bossoli sono GFL al primo sparo.

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
5
Località: Trapani
Età: 60

Re: Consigli ricarica 9x21 - Dosi Polveri Palle Inneschi

#4 Messaggio da Vincenzo164 »

Palle misurate con calibro digitale, altezza 14,95 mm.
Come trafilatura, misurate stiamo mediamente su .357/.357,5
Il peso reale lo devo verificare stasera su una bilancina elettronica.

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Consigli ricarica 9x21 - Dosi Polveri Palle Inneschi

#5 Messaggio da Striker »

Ok, con profilo round nose starei sui 29,5 di OAL.
La Frex Green va benissimo se ricerchi prestazioni tranquille, ricariche target per intenderci. Essendo una bibasica è leggermente meno sensibile ai cambiamenti climatici rispetto per esempio alla Red.
Se ricarichi con una progressiva i Murom vanno meglio dei fiocchi perché più dolci da inserire e meno soggetti a impuntamenti. Sono inoltre abbastanza morbidi e costanti
Sergio

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
5
Località: Trapani
Età: 60

Re: Consigli ricarica 9x21 - Dosi Polveri Palle Inneschi

#6 Messaggio da Vincenzo164 »

OK Grazie, credevo che i murom con la Frex green andassero meglio dei fiocchi.

Visto che sparo con la mia CZ shadow2 e cerco la precisione intrinseca massima ai 15/25 metri, con quanti grani di polvere dovrei andare con una lunghezza cartuccia di 29,5 e le succitate palle ceramizzate da 125 grani???

Zelio
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 256
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 12:31
11
Località: Latina
Età: 52

Re: Consigli ricarica 9x21 - Dosi Polveri Palle Inneschi

#7 Messaggio da Zelio »

Uso le stesse palle da più di due anni, considerando che ne sparo mediamente 700/800 al mese,non per il tiro mirato ma per dinamico, quindi non so quanto siano precise per il mirato, ma posso assicurarti che non ho mai visto fori irregolari sulle carte, personalmente uso i murom e polvere Frex verde, ho usato anche i fiocchi, non ci ho trovato differenze, la scelta dei murom è data dal fatto che li ha l'armeria dove faccio acquisti, bossoli.....un po' quelli che capitano :smile: per rimanere a fattore uso 4,2 grani di polvere, OAL di 29,2/29,3 preferisco una cartuccia più corta visto il doppiaggio del colpo in rapida successione, ma per un tiro mirato 29,5 29,6 è l'ideale.
Ps con 4,2 grani la velocità di uscita è di 310/315ms su Tanfoglio stock 1
Ppss ....poi visto che là romana metalli dista 5 minuti di auto da casa vuoi mettere la comodità :tongue:

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”