Valutare anche un'arma da fuoco

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Valutare anche un'arma da fuoco

#17 Messaggio da By Jonathan »

Mazzolari è campione del mondo con una AC nel BR25 e partecipa al Campionato Italiano nel BR50 con le 22LR, ma non ha ottenuto gli stessi risultati.
Nel BR25 con doppio appoggio raramente si fanno 250 punti.
Nelle gare di BR50 con solo appoggio anteriore i primi 10 fanno sempre 250 +250.
Significa che il 22LR è molto piu selettivo e competitivo delle AC.

Le AC possono dare delle buone rosate, ma non è una costante.
Delle rosate sono buone altre decenti altre pessime, le 22LR ti danno una costanza di risultato.

Spesso chi compera una AC lo fa per rompere bottiglie o forare lattine.
Chi compera una 22LR lo fa per fare centro.


Anche io ho fatto un monoforo a 100 metri con la Cricket Carbine 6,35 da 82Jaule, ma solo una volta in tre anni mentre con la Anschutz le rosate sono facilmente ripetibili.
20190205_134248.jpg

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1084
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Valutare anche un'arma da fuoco

#18 Messaggio da guliR »

Per me la differenza di precisione tra .22LR e .22AC non è così lontana, con una gran differenza, che nelle AC c' è un continuo miglioramento delle prestazioni.
Che in senso assoluto oggi sia più precisa un .22LR non ci piove.
Piove unvece un uragano se la si vuole confrontare con un 6PPC.
Possono pareggiare solo a 1 metro dalla volata.

ciao
guliR

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Valutare anche un'arma da fuoco

#19 Messaggio da By Jonathan »

Nel poligono di San Zenone sparo spesso a 100 metri con la mia 22LR di fianco ad uno con una 6PPC e si vede una notevole differenza.
Ma lui è anche molto piu bravo di me.

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Valutare anche un'arma da fuoco

#20 Messaggio da memo »

mah, io non conosco l'aria compressa ,sono sincero
so pero' che a differenza delle armi a fuoco, ce' anche una probabile variabile ( mie elucubrazioni beninteso) che e' dovuta alla variazione di pressione ambientale, che, mentre nelle armi a fuoco puo' discriminare più che altro quando il proietto e' fuori dalla canna, magari nell air potrebbe discriminare al momento della accellerazione del proietto.
il tutto amplificato dal fatto che le V0 sono inferiori ( parlo di armi da tiro del quale c'e' oramai uno storico ben consolidato, non delle carabine uk o similia di calibro grosso con potenze anche maggiori del .22lr)

in maniera più agreste, avendo poca esperienza nel tiro ad aria, mi sembra che le variabili in gioco siano maggiori, che il tiro, non inteso come l'azione di sparo ma tutta la fase preparatoria ad essa, siano molto più complesse
in questa disquisizione, che naturalmente vuole solo essere un confronto ( magari andrebbe aperto un apposito post) ,ci potrebbero essere assai utili le esperienze di chi ci tira , per quanto ne so, conosco almeno una 15na di agonisti qua iscritti, che volendo potrebbero portare un eventuale contributo

sta di fatto ,che di fondo più lento ( e leggero ?) e' il calibro e minore e' il range di utilizzo

@gulir
il mio sul 6 ppc era naturalmente scherzoso
so di per certo che e' un calibro estremamente preciso, vedo le rosate o meglio i monobuchi che frequentatori di Bagnolo fanno, di sovente a 200 yds e so gia' che con il .22lr ,a quella distanza ( o forse anche alla meta' ) e' impossibile farlo in maniera ripetitiva

solo che, di quelli che sparano con questo calibro, non mi e' ancora capitato di vederne uno ( 1 ) che spari imbracciato

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Valutare anche un'arma da fuoco

#21 Messaggio da memo »

e pensare che siamo partiti dalla richiesta di qualcuno che stava pensando se comprare o meno una .22lr...

Avatar utente
massimo00
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2201
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 16:07
10
Località: palermo
Le mie Armi: Weihrauch HW 950 full e Weihrauch HW 77k thunbole syntetic depo ottica HAWKE vantage 3-9x40,Discovery 4-16x40 Smith & Wesson 30-1 32 s&w long
Età: 35

Re: Valutare anche un'arma da fuoco

#22 Messaggio da massimo00 »

Ma non e da fare assolutamente paragone il 22lr con il 6 ppc

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1084
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Valutare anche un'arma da fuoco

#23 Messaggio da guliR »

@memo :cheers: .
Bell argomento.
Sul sistema di sparo in AC ho dei forti dubbi che sia inferiore al 22LR, le SD che si ottengono con le PCP sono davvero bassissime e son convinto che di meglio non si possa ottenere col .22LR.
Per le velocità non ci sono problemi .. si cerca quella che fa rosate migliori sempre in regime subsonico, dall' una e dall' altra parte.
Un vantaggio del .22LR è il maggior peso dell' ogiva e conseguente maggior CB.
Con le AC si usano proiettili di forma strana , che a mio avviso si adattano maggiormente alla rigatura, la forma di una ogiva in .22LR non la commento nemmeno, una palla di neve è fatta meglio :grin: .
Chi vivrà vedrà, ma son convinto che prima o poi verrà il sorpasso .... più prima che poi.
Oggi volendo si potrebbe sparare un .22 in AC con la stessa energia, peso e velocità di un .22LR.
Ciao
guliR

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Valutare anche un'arma da fuoco

#24 Messaggio da memo »

aloa
riguardo al peso / velocita' / energia, ti quoto al 100%
l'anno passato ebbi modo di provare più di una volta, delle carabine ad aria in cal 5.5 e 6,35 , roba inglese mi pare, che costavano un botto ( dai 1500 ai 2000 e rotti euro),che facevano più rumore di un .22lr e che per spararci in continuita', il proprietario le aveva collegate direttamente ad una bombolona da sub, altrimenti ogni 3x2 doveva ricaricare
ne ho provate 3 o 4 in quanto il proprietario era innamorato di questi oggetti ( una di certo era la Marauder, le altre non le ricordo) altre avevano anche una sorta di caricatore, a memoria tipo a tamburo, non ricordo esattamente
ha ( abbiamo) provato vari tipi di munizionamento, più o meno pesanti
a dire il vero, non ne abbiamo cavato un ragno dal buco

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”