Valutare anche un'arma da fuoco

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
ferdy2014
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2018, 21:54
5
Località: GORIZIA
Età: 67

Valutare anche un'arma da fuoco

#1 Messaggio da ferdy2014 »

Buonasera a tutti, navigando su questo magnifico Forum mi sono fatto un'idea abbastanza completa sulle carabine Full ad aria compressa.
A questo punto è giusto valutare anche un'arma da fuoco, il cal.22 mi sembra adatto per divertirmi al poligono. (consapevole di dover fare il porto d'armi)
Vorrei sapere se una volta acquistata l'eventuale carabina 22 posso usare qualsiasi cartuccia cal.22, dalla Short (che mi sembra sia la mano potente) a quelle più potenti.
Vi ringrazio in anticipo delle risposte.
Ferdy

Avatar utente
massimo00
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2201
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 16:07
10
Località: palermo
Le mie Armi: Weihrauch HW 950 full e Weihrauch HW 77k thunbole syntetic depo ottica HAWKE vantage 3-9x40,Discovery 4-16x40 Smith & Wesson 30-1 32 s&w long
Età: 35

Re: Valutare anche un'arma da fuoco

#2 Messaggio da massimo00 »

Certo puoi utilizzare tutte le munizioni che vuoi in 22lr

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11546
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Valutare anche un'arma da fuoco

#3 Messaggio da libellule »

Logicamente non tutte danno buone prestazioni.
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

ferdy2014
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2018, 21:54
5
Località: GORIZIA
Età: 67

Re: Valutare anche un'arma da fuoco

#4 Messaggio da ferdy2014 »

Grazie ......

Avatar utente
massimo00
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2201
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 16:07
10
Località: palermo
Le mie Armi: Weihrauch HW 950 full e Weihrauch HW 77k thunbole syntetic depo ottica HAWKE vantage 3-9x40,Discovery 4-16x40 Smith & Wesson 30-1 32 s&w long
Età: 35

Re: Valutare anche un'arma da fuoco

#5 Messaggio da massimo00 »

Certo partendo gia delle sk gialle già avrai prestazioni buone

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Valutare anche un'arma da fuoco

#6 Messaggio da Crosman »

Ti racccomando caldamente le favolose CCI Stinger, per me sono il meglio con il 22LR, valgono tutti i soldi che costano...

e siccome alcune armerie non ne vendono molte, se ne ordini 1500 di botto come ho fatto io (pagate in anticipo e ritirate man mano che le consumavo per non sforare) probabilmente saranno disposti a farti uno sconto. :laugh:

ferdy2014
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2018, 21:54
5
Località: GORIZIA
Età: 67

Re: Valutare anche un'arma da fuoco

#7 Messaggio da ferdy2014 »

Consigli molto utili, grazie.......

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Valutare anche un'arma da fuoco

#8 Messaggio da memo »

vai in poligono, prima di fare il P.A dovrai sparare un po e poi farai la prova di abilitazione
gli strumenti ( carabine) che utilizzerai ,saranno molto probabilmente, pur se datati, di eccellente qualita'.
da li partirai a farti le tue esperienze, e dipendentemente da cosa poi deciderai di fare, valuterai eventuali strumenti da acquistare.

tieni conto che, dipendentemente dalla qualita' della precisione che ( Se) vorrai ottenere, ci saranno dei costi ,di strumenti e munizionamento.
la prima fase, che penso sia stata comune a tutti ,e' quella di acquistare in maniera più o meno compulisiva, poi guardare gli altri e poi vendere e ricomprare
insomma ,si tratta di provare un po di materiali, tutto li.

consiglio : senza fare acquisti affrettati ,noleggia le armi del poligono, solitamente i prodotti monocolpo di teutonica provenienza, hanno precisione incomparabile ,rispetto alle carabine ad aria

buon gioco
ciau

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: Valutare anche un'arma da fuoco

#9 Messaggio da sandro58 »

:yes: quest'ultimo consiglio mi sembra basilare per un buon punto di partenza!
:cheers:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Avatar utente
giulio
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 489
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 18:05
14
Località: reggio emilia
Le mie Armi: walther 300 xt alutec
Età: 69

Re: Valutare anche un'arma da fuoco

#10 Messaggio da giulio »

vai in poligono, prima di fare il P.A dovrai sparare un po e poi farai la prova di abilitazione cit. memo

Attenzione, se non si è frequentato il corso di idoneità al maneggio armi C.I.M.A. presso il T.S.N. non si può sparare con armi a fuoco; dopo il corso e l'abilitazione, mentre si sono presentati i documenti in Questura per il rilascio del P.A. e in attesa di ottenerlo, si può sparare e fare pratica noleggiando quello che c'è in armeria del T.S.N. una volta ottenuto il P.A. via alle spese.......

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1083
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Valutare anche un'arma da fuoco

#11 Messaggio da guliR »

consiglio : senza fare acquisti affrettati ,noleggia le armi del poligono, solitamente i prodotti monocolpo di teutonica provenienza, hanno precisione incomparabile ,rispetto alle carabine ad aria
sandro58 ha scritto::yes: quest'ultimo consiglio mi sembra basilare per un buon punto di partenza!
:cheers:
Concordo pienamente sul consiglio, :handshake: :cheers:
Ma guardando i cartelli di filemone mi sorge un grande dubbio :grin: :grin: :grin:
Ciao
guliR

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Valutare anche un'arma da fuoco

#12 Messaggio da Alaberth »

Personalmente, parlando di calibro 22 Lr, con la mia CZ455 Varmint canna pesante, ho avuto ottimi risultati con le munizioni marca CCI,
Mini Mag, Standard Velocity, e Blazer. Le Stinger sono un tantino esuberanti, forse più adatte ad una semiautomatica che ad una bolt action.
Immagine Immagine

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Valutare anche un'arma da fuoco

#13 Messaggio da memo »

guliR ha scritto:consiglio : senza fare acquisti affrettati ,noleggia le armi del poligono, solitamente i prodotti monocolpo di teutonica provenienza, hanno precisione incomparabile ,rispetto alle carabine ad aria
sandro58 ha scritto::yes: quest'ultimo consiglio mi sembra basilare per un buon punto di partenza!
:cheers:
Concordo pienamente sul consiglio, :handshake: :cheers:
Ma guardando i cartelli di filemone mi sorge un grande dubbio :grin: :grin: :grin:
Ciao
guliR
allora :
il Filemone e' uno VERAMENTE buono ( ma e' vecchio :bigsmile: )
le sue carabine sparano bene
a Gavardo ce né un mucchio che spara bene
spendo anche una giusta parola in merito in quanto e' un poligono veramente di belle persone, le volte che ci sono andato a sparare, mi sono sempre trovato benissimo ; persone accoglienti, preparate e organizzatissime , consiglio a chi e' nelle vicinanze, di andare a farci un giro.

comunque :
a 25 mt senza vento, le carabine ad aria, quelle buone, tirano veramente bene
ma a 50 mt, per buone che siano, ho grossi dubbi che facciano meglio di un BUON .22lr

ti racconto questa
nel BR italia ( postal a 50 mt in .22lr ), il buon Beppe Belloni ( qua sul fora Anschutz 22lr) e' in squadra con me a Casalmaggiore ;
lui nel tiro ad aria e' forte tanto, nel 2018 si e' portato a casa una bracciata di risultati, sia ad aria che in .22lr
avendogli io " ciulato" tutte le sue carabine in .22lr , per tirare nel Br adesso lui usa una mia Walter uit, con la quale non tardera' ad avere risultati;
per equo scambio, siccome io di roba ad aria non he no più( perché l'ho data a lui), mi ha prestato una sua fwb 70 da 16J ,che con diotra ho provato sui 50 mt
l'ho provata solo in una occasione ,ma sul cartello convenzionale uits a 50mt ( provata in una giornata senza vento e con i piombi super selezionati ) i 150 punti sui 160 disponibili, li passi agevolmente ;
la cosa a dire il vero mi ha ( piacevolmente) stupito, ovvero non pensavo che arrivasse la' in fondo con tanta precisione
ma i risultati del .22lr ,non ce la cava ( a mio dire) a ripeterli costantemente

ciau

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1083
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Valutare anche un'arma da fuoco

#14 Messaggio da guliR »

Ciao.
Il .22 LR, PER ME, ha troppe vatriabili in gioco.
Se, come scritto sopra, prendi una carabina teutonica monocolpo e ci metti cartucce standard: la precisione a 50 m non è cosa certa, anche il lotto di cartucce ben digerite dalla teutonica spesso lascia sgradite sorprese.
A mio modestissimo avviso se prendi un barattolo di pallini non selezionati, ti fai prestare una Steyr Challenger del tutto standard in .22, dai in mano le due carabine a un neofita ....... è una bella battaglia.
Personalmente non amo per niente il .22 LR, la munizione per me conta più dell' arma, una Gruenel e cartucce non idonee spara peggio di una CZ con un buon lotto.
Questo non succede con le AC, o capita con molto meno frequenza, non solo....in AC c' è una grande evoluzione nella precisione e i record vengono spesso migliorati.
Se un amico, bravo in AC, volesse passare al .22LR lo sconsiglierei, personalmente investirei soldi su una gran carabina in AC oppure farei il salto su un 6 PPC.
Ciao
guliR
PS: Devo ammettere che sono un po' di parte :grin: .... mi diverto con AC, mi diverto sparando a fuoco con molti calibri, non mi diverto col .22LR :evil: peggio ... non ci sparo proprio e la mia .22LR ammuffisce in rastrelliera. :no:

Emerson
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 280
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 0:25
6
Località: Alessandria
Le mie Armi: Beretta PX4 Storm Cal. 9x21
Beretta 71 Cal. .22
Hatsan Aimguard cal.12
CZ 455 Cal. .22
HW 77K Full 4,5
Gamo Big Cat CF Depo
Beretta PX4 Storm Co2
B.O. 3-9x40 AO
B.O. 6-24x44
Vector Sentinel 4-16x50
Età: 67

Re: Valutare anche un'arma da fuoco

#15 Messaggio da Emerson »

Premesso che i due tipi di carabina hanno filosofie diverse, posso dire di avere avuto la stessa perplessità. Meglio avere una spring full o un .22 da fuoco? Alla fine ho comprato una CZ 455; bellissima, performante e precisa, ma alla fine, fare quasi buco su buco a 50 mt. su un pezzo di carta non mi entusiasma più di tanto....poligoni vicini a casa mia (ammesso che ci siano) all'aperto, in mezzo al verde, non ce ne sono, quindi.....Ho acquistato da poco l HW77 K full e, con questa fino a 50 mt., posso divertirmi nel mio spazio privato e sicuro; col .22 DEVI avere almeno dai 50 ai 100/150 mt. e, anche disponendo di questo spazio, non so se si potrebbe sparare in sicurezza e comunque, penso sia vietato...Con l'AC, il pallino dove arriva si ferma, al massimo può fare anche qualche decina di metri in più; il .22 se il proiettile vine deviato da un qualcosa, o si manca il bersaglio, può macinare centinaia e centinaia di metri, quindi pericoloso...un conto un pallino che esce dalla volata a 20 joule, l'altro avere un proiettile che ti esce 140/150 joule, a seconda poi del tipo di cartuccia possono anche essere maggiori.....

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Valutare anche un'arma da fuoco

#16 Messaggio da memo »

@gulir

penso che né la steyr ne la gruning , siano strumenti adatti al neofita, ma più che altro strumenti di "arrivo"
in entrambe le ipotesi da te postate, il tiratore alle prime armi ,fara' rosate più o meno infami, ma le farebbe anche se utilizzasse l'arma più cessa che esiste ;
penso che il concetto che l'arma buona spari bene con le cartucce buone, valga per qualsiasi arma a prescindere dal calibro
e che l'arma buona,con le cartucce sbagliate, non ti porti al risultato desiderato

il .22 lr offre pero' molti più spunti, ovvero possibilita' ,di trovare cartucce più o meno adatte, anche pescando nell armeria di qualsiasi poligono.
non parlo di tolleranza di 1 mm a 50 mt, ma nei 4 o 5 mm sicuramente si
e nei 4 o 5 mm di "agio" sei sempre e comunque, se non in muche, sicuramente nel 10

mi spiace che tu abbia questa avversione nei confronti del .22lr, probabilmente dovuta alla esiguita' di prove che hai fatto o forse alla carabina sbagliata

ma ,se vorrai provare qualcosa , in .22lr, che sui 50 mt faccia rosate non più grandi del 6ppc, qualcosa da farti provare ce l'avrei

ciau

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”