polvere incombusta

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Gippi
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 11:36
8
Località: Catania
Età: 63

Re: polvere incombusta

#17 Messaggio da Gippi »

ordinati inneschi winchester small pistol e provo anche i federal ......... vediamo chi la spunta :itwasntme:
vi faccio sapere se vi interessa ( sempre 3n37 e 5 gr )

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: polvere incombusta

#18 Messaggio da giga65 »

beh .... allora prova i Magtech small pistol ..... agli effetti pratici sono anche più tosti dei CCI550 (prove fatte da Bordin).

assolutamente da evitare con la GM3 vecchia : a me il 20-25% dei colpi aveva l'innesco in piercing :sweating:

@ Sergio : vado un po' a memoria ma raramente i miei colpi sono stati sotto PF 120; solitamente appena sotto a PF125 (fattore minor) o appena sopra.
a 25m la precisione è solo questione del tiratore; arma e munizione .....semplicemente perfette (G17 4gen).
Giulio

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: polvere incombusta

#19 Messaggio da Striker »

No Giulio, non mi riferivo alle tue cariche, ma a quelle citate da Gippi e riferito particolarmente alla parte in cui dice
" ... decisamente precisi e per questo che sono restio a cambiare polvere
uso anche la n320 e la n 340 per il 45 acp ed ho fatto anche delle prove con queste ultime sul 9x 21, e se devo andare a sensazione la 3n37 mi da una cartuccia mediamente piu precisa e con molte meno reazioni allo sparo"
Con dosi sotto il minimo tabellare sei matematicamente sottofattore
Sergio

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: polvere incombusta

#20 Messaggio da giga65 »

Certamente Sergio,
anche io mi riferifo alla dose di Gippi.
Era solo per precisare che , senza necessariamente stressare arma e tiratore, la munizione non deve essere nemmeno troppo morbida appena sopra al limite di ciclabilità dell'arma (CZ SP01).
Un colpo con PF tra 120 e 125 è assolutamente gestibile con soddisfazione anche su armi "leggere" anche se insufficiente (tenere un 125 con costanza è abbastanza problematico) per le gare in fattore minor.

La munizione commerciale assolve a funzioni diverse dalla munizione ricaricata per le gare; 360-370m/s saranno molto utili in un contesto operativo di scontro a fuoco, ma per una gara di dinamico ...basta e avanza una munizione sui 320m/s con un fattore tra 127 e 130.
Giulio

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: polvere incombusta

#21 Messaggio da Striker »

Esatto
Sergio

Gippi
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 11:36
8
Località: Catania
Età: 63

Re: polvere incombusta

#22 Messaggio da Gippi »

buongiorno a tutti.
come avevo anticipato ho provato con inneschi small pistol winchester e ..... magia nessuna traccia di polvere incombusta incombusta ho anche aumentato la dose di un decimo di grano ( 3n37 e 5,1 grani )
ho provato anche 10 ricariche con murom small pistol magnum che anche se hanno lasciato qualche granello di polvere non combusta , a sensazione sembrano dare una risposta " più secca " allo sparo, ma non avendo sempre a disposizione un cronografo non ho dati oggettivi purtroppo,
ho in mente di abbandonare le ogive in lega ed usare solo ramate o blindate e vorrei prima di fare questo passo avere qualche dato " certo "

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: polvere incombusta

#23 Messaggio da Carlo5 »

Immaginavo fossero le capsule, ma da come dicevi pensavo fosse la differenza di percussione, invece si vede che queste hanno una maggiore velocità di detonazione lo dimostra il botto più istantaneo che producono..
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Gippi
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 11:36
8
Località: Catania
Età: 63

Re: polvere incombusta

#24 Messaggio da Gippi »

: quindi i murom sia normali che magnum male si sposano con la wihtavuori 3n37 , almeno per con questa dose e nel 9x21 .......
l'ultimo passo sarà cronografare..... :rolleyes:

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: polvere incombusta

#25 Messaggio da giga65 »

Inneschi diversi presentano fiocco, intensità, lunghezza e proiezione di particelle incandescenti diversi; sempre nell'ambito degli small pistol.
Analogamente accade per gli small pistol magnum.

Talvolta accade che small pistol standard siano relativamente più "vigorosi" di certi small pistol magnum (ad esempio magtech e CCI550).

Quindi gli inneschi non sono genericamente intercambiabili, ma vanno scelti in base a polvere, dose polvere e volumetria del bossolo.
Tutti accendono, ma alcuni sono più idonei per quella polvere e dose di polvere e volumetria di bossolo e altri meno o molto meno.

Mi rendo conto che questo ti crea più problemi che soluzioni .....ma coincide con le esperienze che stai facendo: alcuni sono più idonei al tuo scopo ...altri meno e altri ancora non lo sono affatto.

D'altronde ...la ricarica non è una scienza "esatta" in senso matematico, ma piuttosto relativa e la sperimentazione serve appunto per trovare la combinazione migliore.

Per pura curiosità guardati questo file: anche se fanno principalmente riferimento a inneschi per fucile .... il concetto è trasferibile anche nelle corte.

Se riesco a trovare le immagini delle prove fatte con vari inneschi da Gianluca Bordin te li giro.
Allegati
2-inneschi (1).rar
(270.39 KiB) Scaricato 49 volte
Giulio

Gippi
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 11:36
8
Località: Catania
Età: 63

Re: polvere incombusta

#26 Messaggio da Gippi »

:handshake: Ciao , grazie per il file , se hai altro materiale e sempre ben accetto .....
concordo con te , la ricarica è sperimentazione , per questo mi affascina

barracuda77
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 212
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 17:52
6
Località: catanzaro
Età: 47

Re: polvere incombusta

#27 Messaggio da barracuda77 »

abbandona la vitha ricarica frex green 4 grani le fai lunghe 29.00 e usa qualsiasi innesco small, non magnum sennò fai schizzare le pressioni inutilmente.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: polvere incombusta

#28 Messaggio da giga65 »

ecco l'esperimento di Bordin:
debbo farlo a pezzi perchè non ce la fa a caicare 12Mb :worried:
Allegati
IMG_0000.pdf
(1.55 MiB) Scaricato 68 volte
IMG_0001.pdf
(1.37 MiB) Scaricato 77 volte
IMG_0002.pdf
(1.6 MiB) Scaricato 60 volte
IMG_0003.pdf
(1.58 MiB) Scaricato 122 volte
Giulio

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: polvere incombusta

#29 Messaggio da giga65 »

e qui gli altri pezzi:
ora dovrebbe essere più chiaro cosa intendevo nei post precedenti.
Allegati
IMG_0004.pdf
(1.52 MiB) Scaricato 54 volte
IMG_0005.pdf
(1.54 MiB) Scaricato 51 volte
IMG_0006.pdf
(1.37 MiB) Scaricato 107 volte
IMG_0007.pdf
(1.58 MiB) Scaricato 82 volte
Giulio

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: polvere incombusta

#30 Messaggio da giga65 »

Piccolo appunto sulla lunghezza della munizione finita.
Fermo restando la differenza sostanziale tra palle RN e TC che comportano necessariamente lunghezze diverse, rimanendo sulle RN classiche ....se fare una cartuccia 9x21 lunga 29,50 ha generalmente poco senso se non per fare munizioni con molta polvere e decisamente potenti, di solito la lunghezza 29,30 è quella più frequente, eventualmente accorciabile a 29,20 con la PEFL26A su indicazione di Gianluca Garolini.
Ricordo una prova fatta (forse su Armi e Tiro o Armi e Strumenti ) https://armiestrumenti.com/2008/04/02/p ... nular-s-b/" onclick="window.open(this.href);return false; con la Cheddite e si dimostrava che la scelta oculata della "boiling room" comportava una maggior precisione in quanto si riduceva l'effetto cuscino-molla che la stessa determina durante la combustione. Però non c'era alcun riferimento alle pressioni raggiunte se non una generica valutazione ad occhio sugli inneschi esausti.
Accorciare ulteriormente ...... occhio ....molto occhio .... perchè poi la pressione non è più quella "attesa" ma sicuramente più alta.
Di quanto più alta .... senza misure in canna manometrica è impossibile dirlo, ma appare abbastanza logico che riducendo il volume della "boiling room" la pressione non possa che innalzarsi.
A memoria ricordo di aver letto qualcosa sul sito della Reload Swiss anche se l'esempio è riferito a munizioni per arma lunga. https://www.reload-swiss.com/it/reload_ ... /index.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Analogamente sul manualetto di ricarica della Maxam.

Vero che le armi vengono provate al BNP con la cosiddetta "prova forzata" che comporta l'impiego di cariche che raggiungono il 25-30% in più della pressione massima CIP, però non è il caso di "sfidare" la resistenza meccanica della camera di cartuccia.
Giulio

Gippi
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 11:36
8
Località: Catania
Età: 63

Re: polvere incombusta

#31 Messaggio da Gippi »

buongiorno a tutti
grazie per i consigli e la documentazione interessantissima
le polveri frex le ho provate tutte e quattro ( red, brown, yellow e green) e devo dire che , dal basso della mia inesperienza i migliori risultati li ho avuti con la yellow , se non ricordo male con 4,6 grani palla lead troncoconica e oal 28,5, in generale non mi hanno dato grande soddisfazione.
ho caricato la 3n37 a 5 grani con palla fiocchi ramate Tc da 124 grani e oal 28,5 .... mai fatte rosate a 25 metri cosi con la cz , davvero ottime per i miei standard , pero sono ricomparsi i granelli di incombusta.... non ho modificato nulla nella taratura dei dies rispetto alle palle in lega , quindi stessa svasatura e stesso livello di crimpaggio.
un ultima cosa , e scusate se sto dicendo una cavolata, ma tra Rn e TC la differrenza sta nella differente lunghezza della cartuccia finita non nella boiling room, ovvero lo spazio che occupa la palle dentro il bossolo non resta uguale ?

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: polvere incombusta

#32 Messaggio da giga65 »

Teoricamente oal diverso ma boiling room uguale (se il profilo palla posteriore è uguale e se l'affondamento nel bossolo è uguale).
Come sempre ....bisogna verificare, calibro e disegni di sezione alla mano se è così : facile che la manciata di centesimi ,fino al decimo e oltre, di differenza ci sia in base al profilo anteriore palla (per le TC intendo), ma anche per le RN ....i profili sono abbastanza differenti tra marca e marca e tra ramato e full metal della stessa marca e peso (più round le ramate e più snelle le full metal).
La ricarica è una scienza inesatta per eccellenza :bigsmile: !

Prova a misurare il peso di una decina di palle dello stessa confezione e poi mi sai dire quante hanno lo stesso identico peso nominale al quale sono vendute!

Per l'innesco, pur restando contrario all'uso disinvolto dei magnum ove non strettamente necessario, ho visto anche su altri forum più specifici sulle armi corte che con dosi basse (verso il limite inferiore o anche appena sotto) non ci si fa troppi problemi ad utilizzarli; alla fine della corsa si compensano gli 0.1-0.2-0.3 grani in meno con la maggior forza dell'innesco ottenendo comunque una combustione sufficientemente pulita.

Prassi da evitare assolutamente con dosi già medie o prossime al massimo o massime!!!!!
Giulio

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”