Ricarica Monolitiche

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
vanvosa
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 18:06
8
Località: pordenone
Le mie Armi: non sono mai troppe ;-P
Età: 43

Ricarica Monolitiche

#1 Messaggio da vanvosa »

Ciao, qualcuno ha esperienza di ricarica con palle monolitiche?
Volevo provarle su un 300 Win Mag su cui uso delle soft point da 180 gr, mi hanno suggerito di usare monolitiche più leggere a pari polvere poiché sono più lunghe e quindi aumentano gli attriti, come indicazione è molto generica ed io non riesco a trovare tabelle di ricarica con palle monolitiche...
Potete darmi qualche suggerimento??
Grazie mille!!

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Ricarica Monolitiche

#2 Messaggio da Striker »

Ciao, prima di tutto servirebbe sapere a che utilizzo è volta la munizione che vuoi ricaricare :)
Sergio

Avatar utente
vanvosa
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 18:06
8
Località: pordenone
Le mie Armi: non sono mai troppe ;-P
Età: 43

Re: Ricarica Monolitiche

#3 Messaggio da vanvosa »

eh, sulle armi che impiego solo in poligono non uso le soft point, di solito quelle completamente camiciate hanno costi e prestazioni migliori (salvo alcuni calibri come 45/70 o .38 special in cui uso palle di piombo)

Avatar utente
vanvosa
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 18:06
8
Località: pordenone
Le mie Armi: non sono mai troppe ;-P
Età: 43

Re: Ricarica Monolitiche

#4 Messaggio da vanvosa »

Comunque a prescindere dall'impiego della munizione, che al momento comunque non credo di usare a scopo venatorio (da quanto so le monolitiche non vanno così bene...), qualcuno di voi ha esperienza?

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1085
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Ricarica Monolitiche

#5 Messaggio da guliR »

vanvosa ha scritto:non riesco a trovare tabelle di ricarica con palle monolitiche...
Potete darmi qualche suggerimento??
Grazie mille!!
Ricarico molti calibri compreso il 300 Win Mag ( con le accubond da 180... :yes: )
Se posso darti un suggerimento del tutto personale ... fintanto che puoi ... lascia perdere le monolitiche.
Eventualmente parti dalla ricarica delle Barnes monolitiche anche per Hasler etc.
http://barnesbullets.com/files/2017/07/ ... ForWeb.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao
GuliR

Avatar utente
vanvosa
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 18:06
8
Località: pordenone
Le mie Armi: non sono mai troppe ;-P
Età: 43

Re: Ricarica Monolitiche

#6 Messaggio da vanvosa »

Grazie mille!
Attualmente uso un sauer s 90 in 25-06 con cui mi trovo molto bene (soft point), però da poco ho recuperato un steyer sbs 96 in 300WM e pensavo che se dovessi passare alle monolitiche il 300WM sicuramente sarebbe più efficace, ora uso la vihtavuiri n 160 per entrambe, comunque le tabelle che mi hai dato sono un utile punto di partenza!
Riguardo al consiglio... non sei l'unico ad avermelo dato e penso di seguirlo, però volevo farmi un pò di esperienza su questo tipo di munizione..
Grazie ancora!

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1085
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Ricarica Monolitiche

#7 Messaggio da guliR »

Ciao, anche io ho una sauer :handshake: (202) in 25 06, ma sono riuscito ad avere ottime rosate solo con palle leggere BT85 e buone con BT 100 con Norma 204.
Le canne sono diverse e la tua 90 :yes: digerisce anche palle più pesanti :yes: ... Il 25 06 di Blaser - Sauer è stato un calibro che mi ha fatto incacchiare non poco.
Poi con le 85 lo ho provato anche in gara con buoni risultati.
La Ricarica per il 300 è stata affinata sulla R8.
Ciao
guliR

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”