Consiglio pulizia pistola nuova

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
diabolick
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 511
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 15:46
11
Località: catania
Le mie Armi: Beretta 87 target 22lr
Weihrauch Hw50s hawke vantage 4-12x40 ao mil dot
Età: 48

Consiglio pulizia pistola nuova

#1 Messaggio da diabolick »

Salve, ho preso da poco la beretta 87 target è appena posso vado in poligono. Prima di usarla conviene pulire la pistola per togliere residui di olio sulla canna? Cosa bisogna usare per la pulizia? Attendo consigli da chi è più esperto di me.

Avatar utente
orso89
Supporter
Supporter
Messaggi: 2142
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 14:08
10
Località: Milano
Le mie Armi: Daystate Wolverine 7,65 mm

Walther LG 300 Alutec 4,5 mm

KalibrGun Cricket 5,5 mm

Compressore portatile Coltri
Età: 34

Re: Consiglio pulizia pistola nuova

#2 Messaggio da orso89 »

Dopo l'uso e' consigliabile utilizzare gli scovoli e puoi inizialmente detergere l'interno della canna e le varie parti coinvolte dall'esplosione (il cuore della pistola, diciamo: rampa cartuccia, unghia estrattrice, blocchetto percussore, guide del carrello, ecc) con un prodotto che sciolga i residui (io uso Hoppe's no. 9). Dopo aver svolto questa operazione con lo scovolo apposito, puoi aspettare un poco che il prodotto faccia effetto e poi ti adoperi per eliminarne i residui con la bacchetta e dello scottex arrotolato su una punta apposita, fatta ad asola.
A questo punto, e solo ora, puoi utilizzare dell'olio per ripulire e lasciare un velo di unto su tutta la pistola, con particolare attenzione a blocchetto percussore, guide carrello è tutte le superfici che lavorano a contatto con altre. Per questa ultima operazione io uso il Ballistol, che e' un pelo più salubre degli oli sintetici e lascia un odore balsamico che io amo, ma che tipicamente fa schifo a tutti... percio' prendi con le pinze il mio consiglio.
Questa è la procedura che utilizzo io, avendo leggiucchiato e intuito qua e là: penso sia corretta e completa per chi ha tempo e voglia di applicarsi alla cura della propria arma, ma ho visto anche gente che ripuliva in poligono la propria Beretta cal 9 mm con il compressore d'aria e poi una spruzzata di WD 40 dentro la canna...
Immagine Immagine Immagine

Ottiche acquistate e testate: Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target; Sightron SIII 6-24x50, 8-32x56, 10-50x60; Nikko Stirling Diamond 10-50x60; Hawke Sidewinder 30 8-32x56; ATN X-Sight II 3-14x Smart HD.

Armi AC acquistate e testate: Air Arms 200 S 4,5 mm - calciatura Effezeta - regolatore T.S.; Crosman Benjamin Marauder 4,5 mm; Morini Competition Arm S. A. CM 162 EI 4,5 mm.

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: Consiglio pulizia pistola nuova

#3 Messaggio da driller »

Personalmente tutte le mie armi, appena acquistate, sono state pulite a fondo per eliminare eventuali residui in caso di prova dell'arma seguita da mancata pulizia. Elimino ogni traccia di lubrificante eventualmente condensato con petrolio bianco.
Riguardo la canna, dopo ogni sessione uso il WD 40 facendolo agire almeno 15 minuti e giù di scovolo in bronzo.
Poi asciugo con pezzuole in cotone. Nei rari casi di sporco particolare ripeto l'operazione o impiego il MILFOAM FORREST, una schiuma facilissima da impiegare e veramente efficace. Ovviamente parti dalla camera di cartuccia e non dalla volata.
Per le guide uso un velo di grasso ramato.
Per l'esterno uso il Ballistol (anch'io amo il suo "profumo") e a volte il Waffenol Verde che è additivato di grafite e protegge le armi anche se lasciate a "riposare" per un bel pò di tempo.
Ovviamente bacchette di qualità, scovoli e torcia per controllare la pulizia della canna non devono mai mancare.
Questa è la mia procedura ma vedrai che ognuno ne proporrà una propria. Basta provare inizialmente un pò di prodotti e crearsi la propria.
Ricorda infine che l'arma, soprattutto se usata per difesa personale, non deve essere pronta per essere "fritta" ovvero straunta.
Infatti l'eccesso di olio, se l'arma viene indossata, tende ad attirare molta sporcizia (peli, pelucchi di stoffa, ecc.) che potrebbero in casi estremi anche creare inceppamenti.
:cheers:
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

gunny61
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 10:01
9
Località: bologna
Le mie Armi: HW977 T inox - Xd 10-40x60 R19 Reticle Ottica Marui Rifle
kit C5 depo , stabilizzatore di volata C5 .
Nikko Stirling Gold Crown, 3-9x42 AO Air

Ex HW30 S

Col botto:
Beretta 76 cl.22
Glock 26
Età: 64

Re: Consiglio pulizia pistola nuova

#4 Messaggio da gunny61 »

per la pulizia delle pistole youtube è un fonte di notizie notevole.
Per una giuda dettagliata ti consiglio il sito airgunz http://airgunz.altervista.org/Consigli_ ... e_pag1.php" onclick="window.open(this.href);return false;
molto chiaro, un buon riferimento per notizie per AC ed altro

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”