pistola libera

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

pistola libera

#1 Messaggio da memo »

ave
qualcuno tira / ha tirato di pistola libera?

avrei alcune domande in merito, grazie

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: pistola libera

#2 Messaggio da driller »

Intendi questa specialità?
http://www.tsncagliari.it/pistola-libera.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Se si, personalmente non l'ho mai provata.
Aspettiamo e vediamo se qualche amico del forum può aiutarti.
:cheers:
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: pistola libera

#3 Messaggio da memo »

intendo la specialita' pistola libera
attendiamo
grazie

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: pistola libera

#4 Messaggio da Striker »

Anche se non è la mia specialità, ho provato diverse volte quelle di compagni di squadra e amici... Matchgun (solo in bianco), Morini e Pardini Fpm. Cosa volevi sapere?
Sergio

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: pistola libera

#5 Messaggio da memo »

aloa
volevo delle info riguardo alle munizioni

tralasciando il fatto che ogni pistola " digerisce" le sue cartucce, volevo sapere se di base, si va con caricamenti soft ( 280>300 m/s) o con roba più veloce

grazie
Ultima modifica di Ciccio-58 il martedì 11 agosto 2015, 10:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Come da regolamento, non vanno "citati" i messaggi precedenti.

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: pistola libera

#6 Messaggio da Striker »

In gara si usano munizioni specifiche da pistola, tipo le pistol king, quindi roba non particolarmente veloce. In allenamento va bene tutto... Evita solo quelle specifiche per il celere che sono davvero molto fiacche
Sergio

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1085
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: pistola libera

#7 Messaggio da guliR »

ma ??
Pur avendo una libera ( di cui amo lo scatto :smile: ) essendo a colpo singolo non mi curerei tanto dei fattori velocitari.
Al contrario con la GSP se non c' è sufficiente energia ( ad esempio con le subsoniche ) spesso non riesce a riarmarsi.
Sparerei di tutto a buon prezzo, ma mi prenderei la briga di fare qualche bella cronografata in modo da scegliere le più costanti.
Purtroppo non è BR e stabilire quali facciano la miglior rosata è difficile, ma non impossibile :laugh: .
Ciao
guliR

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: pistola libera

#8 Messaggio da memo »

ok le pistol king sono attorno ai 280 m/s in canna corta ( cosi dice il sior lapua)
io ho provato ( sto provando..) a sparare a 50 mt con una gsp e ti dico che a livello di digestioni, probabilmente si riarma anche se ci carico un sasso, ovvero magia di tutto senza problema alcuno ;
il problema, ce l'ho principalmente dalla mia inesperienza e soprattutto la mira
per la seconda, posso solo migliorare, per la prima, invece, devo anche capire alcuni fattori
ovvero :
tra fiacche ( attorno ai 300 m/s) e ultraveloci ( 400 e rotti m/s), con le stesse tarature , mi ballano circa 10/ 12 cm in alzo e questo penso sia dovuto
alla potenza che ne varia la gittata e la cosa e' facilmente risolvibile con la taratura ;
pero'
siccome la gsp ha il grilletto corto, quando sparavo con le veloci ,tante mi strappavano a SX, con quelle lente invece non mi succedeva
poi mi sono fatto un grilletto lungo e adesso ho visto che le veloci vanno meglio ( ho sparato 6 o 7 volte in tutto sui 50 mt , quindi il termine di paragone e' assolutamente relativo) i risultati sono migliorati, mi resta solo la sensazione della " botta" piu' secca nel polso ,dovuta alla potenza differente ;
posso immaginare che una carica piu' soft ,seppure in canna lunga il triplo della mia, dia comunque la senzazione di meno reattività, e per questo ho chiesto con cosa si spara in P.L
attendo conferme o smentite ,purche' motivate

grasie

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1085
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: pistola libera

#9 Messaggio da guliR »

Non ti so aiutare, ma a 50m 300 m/s o 400 m/s fanno variare il POI di meno di 2 cm.
Mi rimane inspiegabile una differenza di 10 12 cm.
Ciao
GuliR

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: pistola libera

#10 Messaggio da memo »

spetta che misuro

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: pistola libera

#11 Messaggio da memo »

si ,circa 12 cm ,la distanza tra la riga 6-7 ed il 10 sul bersaglione da 50 cm
300 m/s con fiocchi 300 e 436 m/s con winchester hollow point super x LR 500 , velocita'presumo entrambe misurate in canna da 600 mm ( presumo)

premesso che con le 300 , non ho spaccato sempre la riga 6/7 ma su 25 tiri, il centro ipotetico della rosata era li e stessa roba vale il 10 ;

ma a prescindere da questo,siccome la differenza mi cambia( mi e' cambiata) 3 click nell alzo, cosa che posso risolvere celere,
volevo capire se e' meglio usare roba soft o piu' potente


tanto per capire chi ce' dietro alla pistola :
tieni anche conto che , su 25 tiri, la media del punteggio che in teoria dovrebbe essere 250 ( chi magari ce la cava) per me e' partita da 140 e adesso sono a 188( la serie piu' buona) quindi sono certo che definire " ampi" i miei margini di miglioramento non e' cosa riduttiva ,e' che , siccome non ne conosco nessuno che tira di libera, con il quale avere qualche confronto e soprattutto consiglio, viaggio via forum

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: pistola libera

#12 Messaggio da Striker »

Beh, calcola che stai sparando con una Standard, le PL sono un altro mondo... Tirarci a 50m non è proprio il suo mestiere. Ad ogni modo lascia perdere le varie high velocity da caccia, sono totalmente inadeguate sulle pistole da tiro, soprattutto semiautomatiche come la tua
Sergio

EL GASO
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2018, 13:47
5
Località: AREZZO
It’s my birthday
Età: 39

Re: pistola libera

#13 Messaggio da EL GASO »

Striker ha scritto:Anche se non è la mia specialità, ho provato diverse volte quelle di compagni di squadra e amici... Matchgun (solo in bianco), Morini e Pardini Fpm. Cosa volevi sapere?

Cosa ne pensate della Pardini FPM.

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: pistola libera

#14 Messaggio da Striker »

Nonostante a livello internazionale trovi praticamente solo delle CM84, è un'ottima pistola. Lo scatto (ho provato solo quello meccanico) è ottimo. Come tutte le PL devi ovviamente farti (o farti fare da uno bravo) l'impugnatura su misura
Sergio

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”