pulizia bossoli a ultrasuoni

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: pulizia bossoli a ultrasuoni

#17 Messaggio da Striker »

Il petrolio bianco è piuttosto infiammabile, non sono convinto che sia una buona idea
Sergio

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10621
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: pulizia bossoli a ultrasuoni

#18 Messaggio da tri.ma »

la burattatura va bene ma e' un sistema completamente differente che si basa sull'effetto meccanico/abrasivo della graniglia impiegata.
i solventi non sono indicati per gli ultrasuoni, poi bisogna vedere i materiali con cui e' realizzata.
se poi si vogliono/possono usare e' bene evitare quelli clorurati/fluorurati, usarli a freddo e che abbiano flash point superiore a 55 °C.
le lavatrici ad ultrasuoni professionali solitamente hanno la possibilita' di riscaldamento e la regolazione della della vibrazione in ampiezza e frequenza, cosa importante in funzione di tipologia di sporco, materiale e prodotto in uso.
il problema e' che le leghe gialle sono delicate.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
Kent Brokman
Supporter
Supporter
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 19:11
14
Località: Genova
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Ruger GP100 cal. .357 Magnum
Colt MkIV Series 70 cal. .45 ACP
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Colt Combat Elite cal .45 ACP
Età: 57
Contatta:

Re: pulizia bossoli a ultrasuoni

#19 Messaggio da Kent Brokman »

Io ho fatto una prova con acqua calda e bicarbonato di sodio ieri. Però appunto i bossoli sono rimasti scuri, e dentro non erano granché puliti. Poi una volta asciugati si intravedeva del calcare.

Dalle diverse prove che ho fatto, ho notato che soprattutto l'acqua calda tende a lasciare depositi di calcare, cosa che non mi è mai successa con l'acqua fredda. Ogni volta che ho usato acqua calda mi sono ritrovato i bossoli neri, qualche volta anche verdi!

Ho sempre usato una tazzina di aceto e detergente per i piatti in acqua fredda. Ha sempre funzionato bene, ma mi sono sempre preoccupato della formulazione acida. Posso usare il solo sapone per i piatti, i bossoli verranno forse meno puliti, ma forse dureranno più a lungo.

Con una ricerca ho capito che le macchinette da 2 lire hanno vita breve. Di quelle "care" intorno ai 150 euro, non mi fido. Secondo me sono come quelle da 30 euro, solo più grandi. Mi pare che nessuna ha un tappo per svuotare l'acqua. Se svuoto l'acqua rovesciando l'apparecchio, mi pare chiare che l'acqua finirà dentro, prima o poi.

La mia adesso l'ho modificata, e ho separato la vasca dalla parte elettrica. Ho anche dovuto togliere il temporizzatore, perché l'interruttore si era corroso e non funzionava più bene. Secondo me dovrebbe funzionare più a lungo, visto che l'acqua non finisce più dentro alla parte elettrica.

Riguardo al calcare, che ne pensate di quelle bottiglie che hanno il filtro anticalcare sul tappo, che si usano per caricare il farro da stiro?
Alessandro
Airgunz.it

Immagine Immagine Immagine Immagine

Weihrauch HW 30S - Air Arms TX200 - Mercury Air 25 Super Charger Tactical
Colt Combat Elite .45 ACP - Colt 1911 Government Series 70 .45 ACP - Glock 17 9x21 - Ruger GP100 .357 Magnum - STI Spartan .45 ACP

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10621
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: pulizia bossoli a ultrasuoni

#20 Messaggio da tri.ma »

si puo' usare acqua demineralizzata, una tanica da 5 litri puo' costare meno di un euro.
chi usa per motivi produttivi i lavaggi ad ultrasuoni normalmente prevede almeno una fase ultima di risciacquo con acqua demi per evitare macchie e depositi dovuti ai di carbonati, silicati e sali di magnesio normalmente presenti nelle acque comuni.
una pulitrice ad ultrasuoni seria, anche se di piccola capacita' costa diverse centinaia di euro.
tra una da una 30ina di euro ed una da 150 penso ci sia poca differenza restando comunque sulla fascia minima di qualita' e prestazioni
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: pulizia bossoli a ultrasuoni

#21 Messaggio da Carlo5 »

geronos ha scritto:Ma per i bossoli non è meglio la graniglia con la vibro lavatrice?
Con gli ultrasuoni metterei a mollo l'otturatore per esempio con petrolio bianco o qualcosa di simile.
Sbaglio?
Infatti diversi anni fa per un amico ne realizzai una rotante realizzata con un motore del tergicristallo e un trasformatore a 12 volt, dopo anni funziona ancora nonostante qualche notte se la fosse dimenticata accesa. sicuramente con un temporizzatore sarebbe stata il massimo, l'unico inconveniente è il rumore, che con un barattolo chiuso è più contenuto i bossoli vengono puliti e splendenti...
Ne ho una per latri scopi sempre fatta con un motore di tergicristallo con contenitore in alluminio e fisso posizionato inclinato ma fa molto più rumore se interessa qualcuno faccio qualche foto...

Questo a costo zero li chiude in un sacchetto e li mette in lavatrice
Nella stessa pagina si possono vedere altri sistemi di lavaggio..
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

geronos
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 21:39
10
Località: Canicattì
Le mie Armi: Cometa Linx V10 MKII 5,5- Blauoptick 6-24x50 AO IR
Remington 788 cal.22-250- Blauoptick 6.5-24x44 AO IR
SAKO TRG 22 cal. 308win - Vortex Razor 5-20x50
Età: 35

Re: pulizia bossoli a ultrasuoni

#22 Messaggio da geronos »

Fondamentalmente talmpler e ultrasuoni sono due macchine per lavare i bossoli. Io il tampler c'è l'ho gia per i bossoli e sono soddisfatto del risultato.
Vorrei prendere quella ad ultrasuoni pet la pulizia dell'otturatore caricatore e carrello, me lo consigliate?
se si che prodotti dovrei usare?
God made man, but Samuel Colt made them equal

LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8233
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:18
14
Località: Montefiascone/Grosseto
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Età: 65

Re: pulizia bossoli a ultrasuoni

#23 Messaggio da LUCIO »

Non sono esperto in materia e quasi sicuramente anzi senza il quasi dirò una cavolata, ma è sempre un'idea. Avete mai pensato ad una idropulitrice? La mia è abbastanza potente e la utilizzo in molti modi anche per pulire le pietre del piazzale e le sedie in plastica del giardino quando diventano macchiate. Vengono bianchissime come nuove. Pensavo.... se potessi mettere i bossoli su un supporto che li tenga fermi, dopo averli lasciati in ammollo su qualche detergente (ad esempio viakal) uso l'idropulitrice per eliminare incrostazioni esterne e soprattutto interne del bossolo. Che ne dite.... ho detto una .......?
Lucio

Avatar utente
Kent Brokman
Supporter
Supporter
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 19:11
14
Località: Genova
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Ruger GP100 cal. .357 Magnum
Colt MkIV Series 70 cal. .45 ACP
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Colt Combat Elite cal .45 ACP
Età: 57
Contatta:

Re: pulizia bossoli a ultrasuoni

#24 Messaggio da Kent Brokman »

Sinceramente per quei componenti non userei gli ultrasuoni, ma solo olio di gomito. Se ci dovessero essere delle incrostazioni nel carrello, sarebbero ben dure togliere. Residui di piombo o di rame delle incamiciature se non rimossi subito diventano duri come saldature. Con gli ultrasuoni non ci fai nulla. Prendi un bossolo del 223 Rem, una pinza, e gli schiacci la bocca, in modo da creare una specie di paletta. Quello lo usi per grattare via i residui dalla faccia dell'otturatore. E' li che si accumulano i residui più duri, oltre che all'interno della canna ovviamente. Una volta raschiato un po' quello, per togliere i residui neri, tutto il resto viene via con petrolio o altro solvente, e uno spazzolino da denti.

Tieni presente che il bossolo spara una volta, e l'interno più o meno si "autopulisce" ogni volta dei vecchi residui (rimangono i nuovi). Poi gli si attacca un po' di sporcizia presa in camera e sul pavimento del poligono. Secondo me il carrello con gli ultrasuoni lo pettini. Il caricatore forse lo pulisci, ma poi lo dovresti smontare per asciugarlo, allora, tanto vale, pulirlo come si deve. Insomma, acqua e pistola secondo me non vanno d'accordo.

Riguardo alla lavatrice, l'ho provata un anno fa guardando proprio quel video. Appena usciti dalla lavatrice i bossoli sembravano belli puliti, ma asciugando il colore diventava brutto. Poi ho voluto riprovare mettendo meno bossoli nel sacchetto, e sono usciti come se fossero stati sabbiati, avevano tutta la superficie a buccia d'arancia. Così ho lasciato perdere. Ma su internet ho letto di molti che lamentavano che i residui dello sparo macchiavano il bucato. Alla fine ho comprato la pulitrice ad ultrasuoni, e finora non mi sono trovato male, come pulizia. La durata dell'apparecchio, è un altro discorso, ma la pulizia dei bossoli è sempre stata più che decorosa.
Alessandro
Airgunz.it

Immagine Immagine Immagine Immagine

Weihrauch HW 30S - Air Arms TX200 - Mercury Air 25 Super Charger Tactical
Colt Combat Elite .45 ACP - Colt 1911 Government Series 70 .45 ACP - Glock 17 9x21 - Ruger GP100 .357 Magnum - STI Spartan .45 ACP

geronos
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 21:39
10
Località: Canicattì
Le mie Armi: Cometa Linx V10 MKII 5,5- Blauoptick 6-24x50 AO IR
Remington 788 cal.22-250- Blauoptick 6.5-24x44 AO IR
SAKO TRG 22 cal. 308win - Vortex Razor 5-20x50
Età: 35

Re: pulizia bossoli a ultrasuoni

#25 Messaggio da geronos »

Ok allora mi tengo il tampler e il resto il buon vecchio olio di gomito
God made man, but Samuel Colt made them equal

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”