pulizia bossoli a ultrasuoni

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
aracno
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 16:30
10
Località: Genova
Le mie Armi: Pazienza con mia moglie.
Età: 62

pulizia bossoli a ultrasuoni

#1 Messaggio da aracno »

Ciao a tutti,
Ho comprato un elettrodomestico per la pulizia di piccoli oggetti mediante ultrasuoni/vibrazioni.
Vorrei provare a pulire i bossoli ma ho dei dubbi sul liquido da usare, per oggetti di uso comune suggeriscono acqua
pensavo di provare su una 20 di bossoli, ma forse ci sono liquidi migliori .
Attendo suggerimenti da chi ha più esperienza per la pulizia dei bossoli con ultrasuoni/vibrazioni.
Grazie
Immagine Immagine

Avatar utente
gpf79
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1749
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 12:56
10
Località: Cagliari
Le mie Armi: Diana 52 kit c5
Remington 7400 270w
Al 390 gold m. 12
Bolt winchester 22 l.r.
Brixia cal 16
A.A. 400 xtra fac cal 5,5
Gonella new8 cal 8mm
RIZZINI Ares ligth cal 410
Compressore Bauer
Età: 44

Re: pulizia bossoli a ultrasuoni

#2 Messaggio da gpf79 »

Ho visto che ci sono sia liquidi che prodotti granulari appositi per pulizia bossoli ultrasuoni.
Quando fai la prova posti qualche foto dei risultati prima e dopo la pulizia?
A me non servirebbe per i bossoli,ma l effeto sarà comprensibile uguale,grazie!
GIAN PAOLO
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: pulizia bossoli a ultrasuoni

#3 Messaggio da Striker »

Ciao. Utilizzo la pulitrice ad ultrasuoni da un po' e ho provato diversi liquidi additivi. Probabilmente ogni utilizzatore che interpellerai ti darà una ricetta personale differente.... personalmente i migliori risultati li ho ottenuti con 1-2 cucchiai di Viakal e il resto acqua, con cicli da 180 secondi
Sergio

aracno
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 16:30
10
Località: Genova
Le mie Armi: Pazienza con mia moglie.
Età: 62

Re: pulizia bossoli a ultrasuoni

#4 Messaggio da aracno »

Ciao,
ieri sera ho provato su 50 bossoli 9x21 con acqua e chante clair con 2 cicli di 3min, il risultato sembra buono.
L' acqua di risulta era nera, i bossoli esternamente erano puliti ma internamente alcuni erano
ancora neri. Come prima prova può andare.
la prossima prova la devo fare con i bossoli tutti orientati con l' apertura verso il basso per facilitare la caduta della
sporcizia.
Per le foto le posto sicuramente stasera, purtroppo mi sono ricordato dopo che dovevo lasciarne alcuni sporchi per
fare un confronto, e non posso usarne altri perchè sono tutti con innesco nuovo.
Siccome la pulitrice l' ho pagata nuova 24 euro prima di postare scemate vorrei provarla bene, non so se si possa
postare il link al sito dove l' ho comprata, per dare modo ad altri di verificare il prodotto.
Allegati
$_12.JPG
$_12.JPG (17.45 KiB) Visto 150 volte
Immagine Immagine

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10622
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: pulizia bossoli a ultrasuoni

#5 Messaggio da tri.ma »

ci sono prodotti specifici sia per tipologia di sporco che materiale da pulire, ma essendo per impieghi industriali non sono di facile reperimento.
a livello casalingo puoi provare con acqua calda sui 50 °C e bicarbonato di sodio.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: pulizia bossoli a ultrasuoni

#6 Messaggio da whisper »

Come ti hanno gia' detto le ricette sono varie e molte ugualmente efficaci, vorrei sottolineare alcuni aspetti importanti premettendo che uso una lavatrice ad ultrasuoni per lavoro da 32 anni:

Tenere il livello del liquido sempre al punto consigliato dal produttore ( se la vasca lavora con poca acqua si puo' bruciare l'elemento piezoelettrico che genera gli ultrasuoni)
Usare acqua calda velocizza la pulizia come ha detto gia' tri.ma senza aspettare che gli ultrasuoni riscaldino da se
Gli oggetti da pulire non dovrebbero poggiare sul fondo della vasca perche' bloccano col loro peso il propagarsi delle microvibrazioni che provocano la cavitazione nel liquido utilizzato, cioe' la pulizia mediante distacco di particelle di spoco, ci vorrebbe quindi per una pulizia ottimale, un cestello o un sacchetto/retina dove inserire gli oggetti da pulire e lasciarli sospesi nel liquido di pulizia
In ultimo, si puo' provare qualsiasi liquido sgrassante concentrato per uso domestico ( da diluire) con ottimi risultati.
Non usare mai liquidi infiammabili ( alcool-benzina) :angry:

aracno
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 16:30
10
Località: Genova
Le mie Armi: Pazienza con mia moglie.
Età: 62

Re: pulizia bossoli a ultrasuoni

#7 Messaggio da aracno »

Grazie a tutti per i consigli, farò alcune prove con acqua calda e i detergenti che mi avete suggerito.
Per whisper la chiamiamola lavatrice ha già un cestello a corredo dove inserire l' oggetto da pulire.
Immagine Immagine

Avatar utente
zanesi fabio
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 16709
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 18:44
10
Località: novara
Età: 66

Re: pulizia bossoli a ultrasuoni

#8 Messaggio da zanesi fabio »

ottimo direi :yes:

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: pulizia bossoli a ultrasuoni

#9 Messaggio da whisper »

A questo punto ci manca solo il link .....cosi' diamo un occhiata anche noi.
La mia 23 anni fa mi è costata 800.000 lire -capacita' 2,5 Lt

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: pulizia bossoli a ultrasuoni

#10 Messaggio da Carlo5 »

Si esistono liquidi specifici, in Aeronautica per le armi durante le prove e in seguito trovammo il migliore quello per l'oro, una volta per prova usammo bio presto nell'acqua trovammo grumi di calcare il pezzo di ferro che mettemmo per prova era ricoperto di calcare...
Per tanto è consigliabile usare Viakal...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10622
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: pulizia bossoli a ultrasuoni

#11 Messaggio da tri.ma »

per lavoro ho trattato fino a poco tempo fa, comunque per 14 anni, prodotti chimici industriali tra cui specifici detergenti per lavaggio ad ultrasuoni, o per burattatura ecc, ed alcuni specifici per industria orafa, ove in zona di arezzo vi era un buon mercato prima della non troppo recente crisi.
saprei cosa consigliare ma i limiti di fornitura sono minimo confezioni da 30 lt con costi sui 7/9 euro litro, fornibili solo a ditte per uso professionale., quindi non sto neanche a parlarne.
ho lavorato anche nel settore dell'impiantistica per la produzione di detersivi, fornendo ditte come Henkel, Procter&Gamble, Palmolive, Nelsen ecc, questo nei precedenti altri 14 anni.
se parliamo di bio presto per bucato, questo come tutti i prodotti simili, e composto da una percentuale di zeoliti e farine fossili necessarie a dare nel ciclo di lavaggio una azione meccanica come fosse una microspazzola, ma risultano componenti altamente residuali che in determinati altri usi possono rilasciare residui simili a calcare, dato poi che comunque la loro formulazione e' comunque a base alcalina e che quindi non interagisce con il depositarsi di tali sostanze.
guarda caso che difatti, a livello commerciale, da una parte ti consigliano un prodotto e contemporaneamente l'anticalcare per evitare altri fenomeni.
i depositi carboniosi possono venire efficacemente rimossi da soluzioni alcaline che risultano comunque meno aggressive sulla struttura del metallo rispetto a soluzioni acide come puo' essere un Viakal che e' a base di acidi fosforici, che agiscono si molto bene sulle incrostazioni, soprattutto laddove queste siano a prevalenza di ossidi, ma col tempo possono alterare la struttura intercristallina della matrice metallica dando fenomeni di indebolimento.
le leghe gialle sono comunque sensibile sia a PH basso che elevato, ma secondo me e' meno influente il prodotto alcalino, soprattutto se parliamo di componenti in cui e poco rilevante il fattore estetico.
ho conoscenza di molte officine meccaniche che pulivano i poverizzatori degli iniettori diesel common rail appunto con ultrasuoni e acqua tiepida con bicarbonato, con magari qualche goccia di detergente neutro per aumentarne il potere bagnante e penetrante.
poi qualsiasi altra esperienza che possa portare benefici e' di sicuro interesse.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: pulizia bossoli a ultrasuoni

#12 Messaggio da whisper »

Generalmente nelle nostre lavatrici si usa un liquido a base de silicato di sodio, che , se non sbaglio, è una sostanza alcalina come tu consigliavi, magari si puo' anche provare miscelando 20%ammoniaca-30% detergente concentrato multiuso-50%acqua.
Per una pulizia e detersione normale per oggetti vari funziona anche acqua e sapone per le mani.
Ovviamente come dicevi , prodotti formulati in maniera mirata aiutano e velocizzano il lavaggio. :yes:

Avatar utente
Kent Brokman
Supporter
Supporter
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 19:11
14
Località: Genova
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Ruger GP100 cal. .357 Magnum
Colt MkIV Series 70 cal. .45 ACP
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Colt Combat Elite cal .45 ACP
Età: 57
Contatta:

Re: pulizia bossoli a ultrasuoni

#13 Messaggio da Kent Brokman »

La mia ha iniziato a funzionare male, così l'ho aperta. Dopo neppure un anno dentro era tutta arruginita. L'avevo pagata una trentina di euro, se non sbaglio. La guarnizione della vasca non ha tenuto granché. Se metti il link di dove l'hai presa mi faresti un favore.
Alessandro
Airgunz.it

Immagine Immagine Immagine Immagine

Weihrauch HW 30S - Air Arms TX200 - Mercury Air 25 Super Charger Tactical
Colt Combat Elite .45 ACP - Colt 1911 Government Series 70 .45 ACP - Glock 17 9x21 - Ruger GP100 .357 Magnum - STI Spartan .45 ACP

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10622
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: pulizia bossoli a ultrasuoni

#14 Messaggio da tri.ma »

se le attrezzature non sono professionali e/o previste specificatamente per l'impiego di determinate sostanze, prodotti a base acida o rilascianti cloro possono portare a tali esiti.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

aracno
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 16:30
10
Località: Genova
Le mie Armi: Pazienza con mia moglie.
Età: 62

Re: pulizia bossoli a ultrasuoni

#15 Messaggio da aracno »

Ciao a tutti
Questa pulitrice l' ho presa giusto per fare delle prove, ovviamente per 24 euro non si possono pretendere miracoli.
Al momento i migliori risultati li ho ottenuti con acqua calda e chante clair.
Ho provato anche con bicarbonato di sodio e acqua calda ma i bossoli sono rimasti di colore molto scuro.
Qui il link del prodotto. Ha la vaschetta da 600ml io ci metto 50 bossoli alla volta con 3 cicli da 180 sec.
http://www.ebay.it/itm/STERILIZZATORE-U ... 25689146f3" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine Immagine

geronos
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 21:39
10
Località: Canicattì
Le mie Armi: Cometa Linx V10 MKII 5,5- Blauoptick 6-24x50 AO IR
Remington 788 cal.22-250- Blauoptick 6.5-24x44 AO IR
SAKO TRG 22 cal. 308win - Vortex Razor 5-20x50
Età: 35

Re: pulizia bossoli a ultrasuoni

#16 Messaggio da geronos »

Ma per i bossoli non è meglio la graniglia con la vibro lavatrice?
Con gli ultrasuoni metterei a mollo l'otturatore per esempio con petrolio bianco o qualcosa di simile.
Sbaglio?
God made man, but Samuel Colt made them equal

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”