Mire Glock, ho un po' di confusione

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Kent Brokman
Supporter
Supporter
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 19:11
14
Località: Genova
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Ruger GP100 cal. .357 Magnum
Colt MkIV Series 70 cal. .45 ACP
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Colt Combat Elite cal .45 ACP
Età: 57
Contatta:

Mire Glock, ho un po' di confusione

#1 Messaggio da Kent Brokman »

E' da un po' di tempo che mi frulla in testa di comprarmi una Glock 17.

Vado in una armeria, e non ne ha. Mi fa vedere una G19 Gen4, la quale monta di serie una tacca di mira regolabile in plastica. Mira che personalmente già conoscevo, e che ero straconvinto fosse quella montata di serie su tutte le Glock, o almeno sulla maggior parte. Per sicurezza chiedo se è così, e lui me lo conferma. Se ordino una G17, arriverà con la tacca regolabile, anche se l'arma è comune.

Oggi vado in una seconda armeria, e li ne trovo parecchie. Gen 3 color verde oliva (bella), Gen 4, e modello 19, Gen 3 e Gen 4.

Ma tutte montano la tacca di mira in plastica fissa di serie, sia le G17 che le G19. Come mai?

Poi tira fuori una G34 Gen4, e quella ha la tacca regolabile che conoscevo. L'armiere assicura che solo le sportive montano la tacca regolabile. Ma l'altro armiere invece mi ha assicurato che anche le G17 Gen4 (che al momento non aveva) montano la tacca di plastica regolabile.

Io preferirei la regolabile, visto l'utilizzo per il tiro mirato al poligono, non mi interessa una tacca in metallo ultra resistente, ma punterei decisamente su una regolabile. Qualcuno mi sa spiegare che mire dovrei aspettarmi di trovare montate su una G17 Gen4 o Gen3 di serie?

La tacca fissa, si regola facilmente in deriva? So che esiste uno strumento per montare il mirino, ma le tacche come si inseriscono e come si regolano? Qualcuno ha mai avuto problemi con l'azzeramento delle mire di serie fisse?

Alla fine ho deciso di aspettare, per capire un po' questa cosa, e per chiedere un consiglio a voi.
Alessandro
Airgunz.it

Immagine Immagine Immagine Immagine

Weihrauch HW 30S - Air Arms TX200 - Mercury Air 25 Super Charger Tactical
Colt Combat Elite .45 ACP - Colt 1911 Government Series 70 .45 ACP - Glock 17 9x21 - Ruger GP100 .357 Magnum - STI Spartan .45 ACP

aracno
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 16:30
10
Località: Genova
Le mie Armi: Pazienza con mia moglie.
Età: 62

Re: Mire Glock, ho un po' di confusione

#2 Messaggio da aracno »

Ciao Alessandro, sono Raffaele ci siamo sentiti ieri tramite il cell di Marco.
Per quel poco che ne so le Glock arrivano con le tacche di mira fisse, poi uno ci può montare quelle che preferisce.
La mia è una 19 3° gen con le mire della 4° gen che mi piacevano di più.
Per il mirino fisso sotto il carrello è tenuto fermo da due linguette per la tacca di mira ha due vitine per regolare la deriva.
Forse se fai un ordine puoi chiedere il tipo di mire che preferisci, ma è una mia ipotesi.
Quelle che hai visto sono nuove o usate.
Allegati
20140705_150317.jpg
20140705_150317.jpg (126.8 KiB) Visto 163 volte
20140705_150339.jpg
20140705_150339.jpg (91.78 KiB) Visto 163 volte
20140705_150241.jpg
20140705_150241.jpg (110.11 KiB) Visto 163 volte
Immagine Immagine

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Mire Glock, ho un po' di confusione

#3 Messaggio da giga65 »

Ciao Alessandro!
Io ho una G17 4gen acquistata nuova nella primavera del 2012 e monta la tacca di mira in plastica e regolabile.
So che ci sono altri tipi di tacca, ma, personalmente non mi sono posto il problema di introdurre cambiamenti anche perchè la tengo per eventuale difesa; ovviamente il suo impiego classico è al poligono.
Ho letto parecchio di pro e contro di tale sistema (delicatezza, starature, ecc....) : personalmente ci ho smanettato un po' all'inizio (ovvio per compensare rosate non proprio centrate), ma alla fine la tacca è tornata nella posizione iniziale semplicemente perchè quello che mirava male ero io.
Come inserimento .... è una normalissima coda di rondine maschio che si innesta sul corrispondente alloggiamento sul carrello: tutto qui.
Se prende urti o cose del genere, ovviamente, si sposta e occorre riposizionarla, ma nulla di più e senza dispositivi particolari.
Con i contraccolpi dei vari spari è possibile che si stari, ma piuttosto alla lunga.
Nella confezione c'è una specie di cacciavitino piatto per agire sulle due vitine di regolazione (alzo e deriva).
Spero che queste poche cosa possano tornarti utili.
:friends:
Giulio

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: Mire Glock, ho un po' di confusione

#4 Messaggio da driller »

Da quanto ne so la G17 e G19 4a Gen arrivano con tacca di mira regolabile con apposito minuscolo cacciavitino.
Anche nella la mia G19 4a gen era regolabile con la possibilità di regolazione in altezza e derivazione.
La nuova G30 è invece con tacca fissa.
Poi le ho sostituite con QUESTE mire alte per una migliore acquisizione nel TDS.

Eccole
3.jpg
G30 a sx e G19 4a gen a dx
7.jpg

:oops: Giulio mentre scrivevo hai postato. :cheers:
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
Kent Brokman
Supporter
Supporter
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 19:11
14
Località: Genova
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Ruger GP100 cal. .357 Magnum
Colt MkIV Series 70 cal. .45 ACP
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Colt Combat Elite cal .45 ACP
Età: 57
Contatta:

Re: Mire Glock, ho un po' di confusione

#5 Messaggio da Kent Brokman »

Si, da quello che ne sapevo dovrebbero arrivare con la mira regolabile. Ma la seconda armeria le aveva tutte con la mira fissa.

Aveva una 34 nuova a 650 euro, che era di uno che l'ha presa ma resa immediatamente senza sparare mai (quindi nuova ma usata). Sarebbe stata un'occasione, ma mi intriga di più la Glock militare classica. Su quelle a Genova, 650 euro, la Gen4 e 600 la Gen3.

Mi sa che cercherò un usato.
Alessandro
Airgunz.it

Immagine Immagine Immagine Immagine

Weihrauch HW 30S - Air Arms TX200 - Mercury Air 25 Super Charger Tactical
Colt Combat Elite .45 ACP - Colt 1911 Government Series 70 .45 ACP - Glock 17 9x21 - Ruger GP100 .357 Magnum - STI Spartan .45 ACP

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Mire Glock, ho un po' di confusione

#6 Messaggio da giga65 »

driller ha scritto:.....

:oops: Giulio mentre scrivevo hai postato. :cheers:
Tranquillo .... non è mica la sfida all'Ok Corral :grin: !!!
:friends:


P.S. Belle le sostituzioni nella 9x21, sicuramente molto efficaci e utili specie nel TDS; ci avevo fatto un pensierino anch'io ...poi non se n'è fatto nulla :sad:

Per Alessandro: probabilmente non c'è una regola fissa: dipende da cosa stanno esaurendo a magazzino : magari in quel momento avevano abbondanza di mire fisse!
Giulio

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: Mire Glock, ho un po' di confusione

#7 Messaggio da driller »

giga65 ha scritto:
Tranquillo .... non è mica la sfida all'Ok Corral :grin: !!!
:friends:
:bigsmile: :bigsmile:
giga65 ha scritto:
P.S. Belle le sostituzioni nella 9x21, sicuramente molto efficaci e utili specie nel TDS; ci avevo fatto un pensierino anch'io ...poi non se n'è fatto nulla :sad:
Mi ci trovo benissimo. Essendo alte si acquisisce il bersaglio in un attimo.
Come detto in altri post ho alleggerito lo scatto a circa 1 kg e non meno, in quanto non mi piacciono le armi "che sparano da sole" e l'abbinamento con le mire è azzeccatissimo. Mi ci trovo benissimo.

Vedi la rosata a 20 m (per me buona) viewtopic.php?f=144&t=25042&start=48" onclick="window.open(this.href);return false;
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Mire Glock, ho un po' di confusione

#8 Messaggio da giga65 »

Provata ieri una G19 3gen con tacca in plastica regolabile di un amico: arma davvero notevole.
Mi aspettavo un certo rinculo e rilevamento in ragione del minor peso rispetto alla G17, invece, anche con le munizioni standard (sellier &bellot), arma decisamente controllabile (anche come scatto).
Unico neo, essendo nuova, con le mie ricaricate (4.0 grs pefl 26a+innesco SPmagnum e palla ramata RN da 124grs northwest) tendeva a fare qualche inceppamento: ma immagino che una volta fatto il rodaggio con qualche centinaio di colpi standard accetterebbe anche le mie senza problemi (la dose è peraltro la stessa di uno dei direttori di tiro che ce l'ha pure lui).
Quanto a precisione .... nulla da dire: è solo questione di farci un minimo la mano poi vanno tutti nel 9 e nel 10 anche a 15m e senza neanche tanto "tiro lento e mirato" :yes: !
:friends:
Giulio

Avatar utente
Kent Brokman
Supporter
Supporter
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 19:11
14
Località: Genova
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Ruger GP100 cal. .357 Magnum
Colt MkIV Series 70 cal. .45 ACP
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Colt Combat Elite cal .45 ACP
Età: 57
Contatta:

Re: Mire Glock, ho un po' di confusione

#9 Messaggio da Kent Brokman »

Si ho provato quella di Raffaele ieri (G19 gen3), va una meraviglia. Preferisco comunque la 17, solo per motivi estetici. Visto che non ho alcuna intenzione di tenere un'arma carica in casa per difesa, le mie scelte sono dettate unicamente dal gusto personale. E poi ovviamente voglio un'arma precisa per tirare al poligono, e la Glock mi pare precisina.
Alessandro
Airgunz.it

Immagine Immagine Immagine Immagine

Weihrauch HW 30S - Air Arms TX200 - Mercury Air 25 Super Charger Tactical
Colt Combat Elite .45 ACP - Colt 1911 Government Series 70 .45 ACP - Glock 17 9x21 - Ruger GP100 .357 Magnum - STI Spartan .45 ACP

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Mire Glock, ho un po' di confusione

#10 Messaggio da Striker »

@ Alessandro: visto che hai già armi piuttosto blasonate, ti sorprenderà la precisione intrinseca delle Glock. Solo non è facile sfruttarla al pieno come in altre pistole, ma potenzialmente è in grado di produrre rosate incredibili. Messa dentro ad un Roni con ottica, in appoggio è facile fare rosate nell'ordine dei 3-4 cm a 25m. Per quello che riguarda le mire ho sentito poco fa uno dei soci di Bersaglio Mobile (importatori Glock) visto che sono abbastanza di casa, e mi ha confermato che le 17 Gen4 escono esclusivamente con le regolabili in plastica, quindi trai un po' tu le tue conclusioni...
Sergio

Avatar utente
Kent Brokman
Supporter
Supporter
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 19:11
14
Località: Genova
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Ruger GP100 cal. .357 Magnum
Colt MkIV Series 70 cal. .45 ACP
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Colt Combat Elite cal .45 ACP
Età: 57
Contatta:

Re: Mire Glock, ho un po' di confusione

#11 Messaggio da Kent Brokman »

Già, mi hai letto nel pensiero. Nel prossimo futuro vorrei montare un bel Roni.
Alessandro
Airgunz.it

Immagine Immagine Immagine Immagine

Weihrauch HW 30S - Air Arms TX200 - Mercury Air 25 Super Charger Tactical
Colt Combat Elite .45 ACP - Colt 1911 Government Series 70 .45 ACP - Glock 17 9x21 - Ruger GP100 .357 Magnum - STI Spartan .45 ACP

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Mire Glock, ho un po' di confusione

#12 Messaggio da Striker »

E' un'interessante diversivo a mio parere... all'inizio ero scettico sulla precisione del bloccaggio e allineamento dell'ottica, poi quando l'ho preso mi sono dovuto ricredere. Divertentissimo, da provare almeno una volta
Sergio

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”