Vita, morte e miracoli CZ 455 VARMINT

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Vita, morte e miracoli CZ 455 VARMINT

#1 Messaggio da driller »

Come da titolo avrei deciso di ordinarmi la Cizzettina.
Vorrei avere info su:
1. come equipaggiarla (ottica, bipede, ecc.),
2. come "curarla" (pulizia durante il rodaggio, ecc.),
3. con quali munizioni tirare (scusate la ignoranza ma non conosco la differenza tra le munizioni: subsoniche, ecc., e quando vanno usate),
3. chi ne ha più ne metta :cheers:
Il budget per l'ottica su consiglio di frank68 è salito di poco a 400 euro, per il bipede se ce n'è bisogno, fate voi.
Vorrei tirare al poligono iniziando sui 50m per passare poi ai 100m.
Non sono interessato a gare (per ora) quindi il bedding può aspettare.
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: Vita, morte e miracoli CZ 455 VARMINT

#2 Messaggio da driller »

:shake: :shocked: :shocked:
Ma proprio nessuno nessuno?
:sad:
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Vita, morte e miracoli CZ 455 VARMINT

#3 Messaggio da giga65 »

driller ha scritto:......
Vorrei avere info su:
1. come equipaggiarla (ottica, bipede, ecc.),
Salve driller,
per il Tsn : ottica sì ; l'harris può anche aspettare. Per il tiro tipico da tsn (distanza fissa, bersaglio piccolo) serve un reticolo crosshair fine, il mil-dot è più indicato per tiro "da campagna"; un 3-9X è più che sufficiente (le gare si fanno col 6.5X max). Una volta trovata la regolazione più appropriata non si toccano praticamente più le torrette se non cambiando munizione.
2. come "curarla" (pulizia durante il rodaggio, ecc.),
Nulla di particolare: usala e puliscila dopo ogni sessione, ma senza ricorrere a cose particolari (i feltrini, pezzuole e pezzuola fatta di ballistol a finire sono più che sufficienti; niente scovoli in rame ; non servono; analogamente per spiombatore o sostanze aggressive similari: non è un centerfire!
Il rodaggio avviene molto lentamente in quanto il piombo "lima" assai poco i principi di rigatura.
3. con quali munizioni tirare (scusate la ignoranza ma non conosco la differenza tra le munizioni: subsoniche, ecc., e quando vanno usate),
3. chi ne ha più ne metta :cheers:
partirei con quelle che costano poco (Standard plus per es. 4.50/5.0 euro, no le cci che costano poco ma fanno un mare di flyers ), poi, man mano si valuta se vale la pena passare alle center X alle eley o alle RWS 50 o 100.
Il budget per l'ottica su consiglio di frank68 è salito di poco a 400 euro, per il bipede se ce n'è bisogno, fate voi.
Vorrei tirare al poligono iniziando sui 50m per passare poi ai 100m.
Non sono interessato a gare (per ora) quindi il bedding può aspettare.
Il bedding serve solo a chi fa gare sul serio; prima occorre farci la mano e l'occhio; dopo si decide.
Un'ottica "buona" è per sempre, ma per partire anche una più economica va bene (200/250 euro): come in tutte le cose .....prima si impara a camminare , poi a correre!
Buon divertimento :cheers:
Giulio

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: Vita, morte e miracoli CZ 455 VARMINT

#4 Messaggio da driller »

GRAZIE Giulio! :cheers:
giga65 ha scritto: Per il tiro tipico da tsn (distanza fissa, bersaglio piccolo) serve un reticolo crosshair fine, il mil-dot è più indicato per tiro "da campagna"; un 3-9X è più che sufficiente (le gare si fanno col 6.5X max). Una volta trovata la regolazione più appropriata non si toccano praticamente più le torrette se non cambiando munizione.
3-9X? Ma non è un pò poco per tirare dai 50m in su? Io pensavo ad una
Hawke HK3273 Eclipse 30 SF IR 6-24x50 oppure
HAWKE VARMINT 6-24x44 SF
ma forse per quelle distanze serve 1/8 MOA?
Forse ragiono ancora in termini di a.c. depo?
giga65 ha scritto:Nulla di particolare: usala e puliscila dopo ogni sessione, ma senza ricorrere a cose particolari (i feltrini, pezzuole e pezzuola fatta di ballistol a finire sono più che sufficienti; niente scovoli in rame ; non servono; analogamente per spiombatore o sostanze aggressive similari: non è un centerfire!
Il rodaggio avviene molto lentamente in quanto il piombo "lima" assai poco i principi di rigatura.
Avevo letto (non ricordo dove) che addirittura nei primi 10-20 colpi bisognava pulire la canna addirittura dopo ogni colpo? :bluwall: :bluwall:
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10616
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Vita, morte e miracoli CZ 455 VARMINT

#5 Messaggio da tri.ma »

oooohhh, finalmente una carabina .22 :yes:

cosi ti dedicherai a qualcosa di serio.... :tongue: :tongue:

viewtopic.php?f=23&t=22951" onclick="window.open(this.href);return false;
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8072
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: Vita, morte e miracoli CZ 455 VARMINT

#6 Messaggio da sergio1949 »

tri.ma ha scritto:oooohhh, finalmente una carabina .22 :yes:

cosi ti dedicherai a qualcosa di serio.... :tongue: :tongue:

viewtopic.php?f=23&t=22951" onclick="window.open(this.href);return false;
Pensi che si dia al Biathlon? mi sembrano "magroline" per Driller. :hahaha: :hahaha: :hahaha:

:friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: Vita, morte e miracoli CZ 455 VARMINT

#7 Messaggio da driller »

O.T.
.......state calmi sto cercando "qualcosa" per "inquinare" anche il tread di tri.ma.
:evil: :evil: :happy: :laugh: :whink:
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Vita, morte e miracoli CZ 455 VARMINT

#8 Messaggio da giga65 »

driller ha scritto:......
3-9X? Ma non è un pò poco per tirare dai 50m in su? Io pensavo ad una
Hawke HK3273 Eclipse 30 SF IR 6-24x50 oppure
HAWKE VARMINT 6-24x44 SF
ma forse per quelle distanze serve 1/8 MOA?
Forse ragiono ancora in termini di a.c. depo?
Beh .... considera che molti partono dai 6-24X , ma gli ingrandimenti forti si usano solo per vedere cosa si è fatto sul bersaglio; nella cat. Production e superProduction mi risulta che si possa usare il 6.5X e se l'ottica ha magnifications superiori, viene bloccata nastrata comunque a 6.5x.
A suo tempo feci una domanda sugli ingrandimenti ottimali usati col .308W a gente che ci spara usualmente e mi venne risposto che a 800-1000m si utilizza il 10X max 12X (poi se si passa al bench rest super iper si impiegano anche i 40-50X, ma quello è un altro mondo!).
Più che sugli ingrandimenti è il caso di porre l'attenzione sulla qualità delle lenti e del reticolo: con 200-300 euro si resta sulla fascia new entry per i .22 , se si vuole qualcosa "per sempre" si passa a cifre dell'ordine di 700/1000 euro passando per le ottiche di fascia intermedia. Onestamente, io con la mia UTG 4-16x56 spazio da 50 a 250m senza nemmeno dover correggere di torretta e , per un tiro da campagna, va più che bene.
Ma se dovessi fare gare dovrei necessariamente orientarmi su ottiche di maggio pregio a reticolo crosshair fine.
l'1/8 MOA è sempre utile per poter fare correzione fine; maggiore è la distanza e più se ne apprezza la finezza.
Non so se ragioni in termini di a.c.; di sicuro, a chi spara sul serio con calibri dal .308 a crescere, sembrano pure eresie per il semplice fatto che alle distanze canoniche di 800/1000m a crescere, avere molti ingrandimenti, significa avere il bersaglio estremamente mosso, il fastidio del riverbero, ecc..., quindi meglio ingrandimenti non eccessivi.
Altra cosa è tirare di bench rest dove, una volta sistemato l'arma e il rest, praticamente si solletica il grilletto per avere lo sparo (esasperazione della perfezione del fucile).
Restando sul piano di un tiro simil sniper ..... certe attrezzature non servono o sono addirittura controproducenti: le ottiche tipiche impiegate dagli snipers attuali spaziano dai 6 ai 25/28 ingrandimenti max ma con lenti di qualità eccezionale.
Avevo letto (non ricordo dove) che addirittura nei primi 10-20 colpi bisognava pulire la canna addirittura dopo ogni colpo? :bluwall: :bluwall:
Certo ..... se usi un centerfire con pressioni da 3800/4200 bar e palla fmj: in tal caso il rame del mantello grattato dai principi di rigatura "vaporizza" e si deposita a valle lungo la canna provocando fouling e ramatura consistente: nel .22LR non c'è nulla di tutto ciò (palla in piombo grassato e pressioni assai più modeste), quindi niente regola del "un colpo, una scovolata" con tanto di solvente, puntale in bronzo ecc.....
A voler esagerare si può dare una passata di tanto in tanto con la pasta VFG o meglio ancora la Iosso .....giusto giusto per accelerare il rodaggio e solo nella zona del throat ( grossomodo i primi 10cm di canna) , ma si può fare tranquillamente anche a meno.
Per certi aspetti il .22Lr presenta una manutenzione non tanto diversa da una comunissima a.c. e .....la canna dura per svariate decine di migliaia di colpi e non per "qualche migliaio di colpi" nelle ipoesi più ottimistiche di corretto break-in.
:friends:
Giulio

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: Vita, morte e miracoli CZ 455 VARMINT

#9 Messaggio da driller »

Ore 18,45 per puro caso ( :laugh: :angel: ) sono incappato nella mia armeria e ........ toh mi è scivolata tra le mani la CZ 455 Varmint e..................... toh l'ho presa al volo.
Purtroppo non avevo con me il TAV :embarassed: :angry: :angry: :bluwall: :bluwall: :bluwall: :bluwall: :bluwall: :bluwall: quindi dopodomani farà compagnia alle altre bimbe. Non ho resistito. E' stupenda e all'imbracciata la sento davvero mia; è strana la sensazione che ho provato..... come se ci conoscessimo da anni :kiss: :heart: :heart: .
Staremo a vedere sul campo di battaglia.

Grazie Giga delle info . Mica male la UTG 4-16x56.
E' per caso questa?
http://www.frinchillucci.com/product/34 ... T-IE-.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Dove prenderla? Gli attacchi? Scusa le domande :blush:
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Vita, morte e miracoli CZ 455 VARMINT

#10 Messaggio da frank68 »

:complimenti: per l'acquisto ! :clapping: Quando la porterai a casa, a tuo piacimento, fai qualche fotina così da far contenti anche noi!!! :smile:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10616
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Vita, morte e miracoli CZ 455 VARMINT

#11 Messaggio da tri.ma »

senza andarci di paste apposite, ottimi prodotti in ogni caso, non foss'altro perché specifici per lappatura, puoi darci una bella passata col Sidol, che oltre a dare una bella pulita che su canna nuova puo' essere opportuna, ha un effetto che dirlo blando e' gia' troppo, quindi senza rischio di non far bene.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Vita, morte e miracoli CZ 455 VARMINT

#12 Messaggio da giga65 »

:complimenti: per l'acquisto!
Potresti dirmi qualcosa sull'interno canna?
:friends:
Giulio

Avatar utente
Dany
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 22:17
10
Località: Roma
Le mie Armi: Stoeger x20 depo
Umarex Beretta px4 storm Co2
Età: 60

Re: Vita, morte e miracoli CZ 455 VARMINT

#13 Messaggio da Dany »

tri.ma ha scritto:oooohhh, finalmente una carabina .22 :yes:

cosi ti dedicherai a qualcosa di serio.... :tongue: :tongue:

viewtopic.php?f=23&t=22951" onclick="window.open(this.href);return false;
Peccato che succhia solo le uova. :grin: :grin: :grin: Comunque sabato sera sarò a cena dal buon Driller e chissà che le CZ455 varmint non diventino due :whink:
La salma è la virtù dei morti (A. Bergonzoni)

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: Vita, morte e miracoli CZ 455 VARMINT

#14 Messaggio da driller »

tri.ma ha scritto:senza andarci di paste apposite, ottimi prodotti in ogni caso, non foss'altro perché specifici per lappatura, puoi darci una bella passata col Sidol, che oltre a dare una bella pulita che su canna nuova puo' essere opportuna, ha un effetto che dirlo blando e' gia' troppo, quindi senza rischio di non far bene.
Si, infatti come da tuo vecchio consiglio avevo già pensato di passare il Sidol per preparare le rigature all'impiombatura. :cheers:
frank68 ha scritto::complimenti: per l'acquisto ! :clapping: Quando la porterai a casa, a tuo piacimento, fai qualche fotina così da far contenti anche noi!!! :smile:
giga65 ha scritto::complimenti: per l'acquisto!
Potresti dirmi qualcosa sull'interno canna?
:friends:
Tranquilli, giovedì o venerdì la ritiro e metterò le foto. Non vedo l'ora.
Altre info su ottica, attacchi e prezzi?

Giga è questa la tua?
http://www.frinchillucci.com/product/34 ... T-IE-.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Come appoggio anteriore ho questo: andrà bene?
http://www.bolognesi.net/negozio/produc ... roduct=596" onclick="window.open(this.href);return false;

@Dany ...vedrai che sabato ti convinco :happy: :whink:
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: Vita, morte e miracoli CZ 455 VARMINT

#15 Messaggio da whisper »

Se vuoi puoi dare un occhiata sull'argomento CZ 455 anche qui:
viewtopic.php?f=144&t=19127&hilit=rodaggio+canna" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao :yes:

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: Vita, morte e miracoli CZ 455 VARMINT

#16 Messaggio da driller »

Grazie whisper. Credo che lapperò l'inizio della canna (dalla culatta) con Sidol o VFG e poi per la pulizia farò una media.
Forse uno spiombatore serve?
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”