calibro 22

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
luigi81
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 77
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2012, 17:26
11
Località: monte santa maria tiberina
Età: 42

Re: calibro 22

#65 Messaggio da luigi81 »

marlin 980s proprio da sconsigliare?

Avatar utente
Mrcfrsk
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2010, 13:37
13
Età: 60

Re: calibro 22

#66 Messaggio da Mrcfrsk »

luigi81 ha scritto:marlin 980s proprio da sconsigliare?
Non so se sconsigliartela non avendola mai vista né provata, però il discorso é: CZ (se bolt action) o Ruger 10/22 (se semiautomatica) vai sul sicuro, un po' come dire HW nell'aria compressa. Poi non è detto che le altre marche siano dei pacchi, sulla Marlin girati un po' di forum americani (che quelli il 22LR lo regalano ai bambini al posto del Lego), e vedi che cosa si raccontano. Io nel dubbio avevo fatto lo stesso, ed era un unico coro "Ruger 10/22" dalle Alpi alle Piramidi, quindi indagai e mi convinsi. Tra le altre cose ho anche una pistola Ruger Mark III 22LR (quella del mio avatar) da un paio di anni, successivamente ne ho prese e vendute poi altre ma questa è quella che più soddisfazioni mi ha dato e della quale non mi disferei mai, quindi sulla bontà delle armi Ruger (almeno sul 22) ci metterei una mano sul fuoco.

Infine dire Ruger 10/22 significa dire un piccolo mondo, guarda quanti modelli e varianti:

http://www.ruger.com/products/1022/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Questo è l'oggettino in questione (per quanto mi riguarda):
Ruger 10-22 CRR 01.JPG

luigi81
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 77
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2012, 17:26
11
Località: monte santa maria tiberina
Età: 42

Re: calibro 22

#67 Messaggio da luigi81 »

ok grazie ma che cambia tra tutti quei modelli? tu che modello consigli?

Avatar utente
Mrcfrsk
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2010, 13:37
13
Età: 60

Re: calibro 22

#68 Messaggio da Mrcfrsk »

luigi81 ha scritto:ok grazie ma che cambia tra tutti quei modelli? tu che modello consigli?
Quello che più ti piace ... sono tutti validi.

luigi81
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 77
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2012, 17:26
11
Località: monte santa maria tiberina
Età: 42

Re: calibro 22

#69 Messaggio da luigi81 »

ma le caratteristiche tecniche sono uguali tra i modelli? cambia solo l'estetica?

Avatar utente
Mrcfrsk
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2010, 13:37
13
Età: 60

Re: calibro 22

#70 Messaggio da Mrcfrsk »

luigi81 ha scritto:ma le caratteristiche tecniche sono uguali tra i modelli? cambia solo l'estetica?
Secondo me sì (dato il calibro, la differenza sulla lunghezza e sulla pesantezza della canna non la vedi neanche). Il resto del meccanismo è identico per tutti, intercambiabile.

luigi81
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 77
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2012, 17:26
11
Località: monte santa maria tiberina
Età: 42

Re: calibro 22

#71 Messaggio da luigi81 »

di questa che ne pensate: Vendo Carabina Savage Mark II BV Varmint 22lr praticamente nuova!


Canna pesante! Ottica compresa Kalmizar 6-18x50 ottima per br 50/100mt.


Calcio legno laminated perfetto senza un graffio!


Sparato meno di 50 colpi!


Borsone portacarabina antistrappo e imbottito in regalo. vuole 400 euro compreso ottica!

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1214
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: calibro 22

#72 Messaggio da rossoduc »

Ottima occasione, vai di Savage che vai bene, come ti è già stato detto con le 22 non esistono bidoni (a meno che il precedente padrone l' abbia usata come vanga.... :bigsmile: ) se ha il calcio in laminato è anche bellina. Al limite cerca di tirare un po' sul prezzo che mi sembra un po' alto.
Ciao, Claudio
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

Avatar utente
giupeppe
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 17:49
12
Età: 40

Re: calibro 22

#73 Messaggio da giupeppe »

luigi81 ha scritto:di questa che ne pensate: Vendo Carabina Savage Mark II BV Varmint 22lr praticamente nuova!


Canna pesante! Ottica compresa Kalmizar 6-18x50 ottima per br 50/100mt.


Calcio legno laminated perfetto senza un graffio!


Sparato meno di 50 colpi!


Borsone portacarabina antistrappo e imbottito in regalo. vuole 400 euro compreso ottica!
la carabina da te citata nuova costa circa 500 euro l' ottica circa 90 , +borsone totale circa 650 . io non gli darei più di 350 n.b sparare 50 colpi in una 22l.r significa che ha solo provata la carabina . attendibile ?

Avatar utente
Mrcfrsk
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2010, 13:37
13
Età: 60

Re: calibro 22

#74 Messaggio da Mrcfrsk »

giupeppe ha scritto:n.b sparare 50 colpi in una 22l.r significa che ha solo provata la carabina . attendibile ?
Ovviamente ne avrà sparati quasi un migliaio, anche io raccontavo che avevo sparato "solo 100 colpi per provarla" quando dovevo vendere un'arma. :rolleyes:

Con la mia rugerina già sono a quota 500 o più dopo un mese dall'acquisto ...

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: calibro 22

#75 Messaggio da frank68 »

Sulla .22lr che siano 500 o 1000 colpi sparati fanno poca differenza.Vista la potenza in gioco la canna di una .22 è praticamente eterna.
Mio consiglio, meglio una bolt che una semiauto.Generalmente le bolt sono più precise,digeriscono qualsiasi munizione e abbisognano di meno accortezze e manutenzione.
Ottima la Savage che hai trovato,è un buon ferro.Altrimenti la CZ 452 in qualsiasi variante o la Marlin XT-Vr che ho provato al poligono ed è ottima,con un prezzo da nuova,inarrivabile.
Poi se proprio vuoi stare sul semiauto,allora la Ruger 10/22 è una scelta quasi obbligata.

ciao :hi:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Mrcfrsk
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2010, 13:37
13
Età: 60

Re: calibro 22

#76 Messaggio da Mrcfrsk »

frank68 ha scritto:Sulla .22lr che siano 500 o 1000 colpi sparati fanno poca differenza.Vista la potenza in gioco la canna di una .22 è praticamente eterna.
Più che canna, da tenere d'occhio in questo caso sono la molla di recupero e il percussore (soprattuto in caso di frequenti spari a vuoto). Ma si tratta di usure sulle migliaia e migliaia di colpi ... la mia Rugerina già ha ben sorpassato i 5000 (forse il doppio, visto che la usa anche mia moglie e la presto agli amici) e ricordo rarissimi inceppamenti (per lo più con cartucce molto economiche).

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12251
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: calibro 22

#77 Messaggio da Abram »

Scusa la franchezza, Luigi, ma si sta parlando di una .22 non di una partita di M82A1 Barrett per i Marines. Se hai tutti questi dubbi meglio lasciar perdere perché qualsiasi sia l'acquisto sarai sempre nel dubbio di aver sottovalutato qualche aspetto e non c'é peggior cosa che avere dei dubbi sulla bontà della propria carabina.
Se questo non fosse un forum di gente più che disponibile ti avrebbero già invitato a girare alla larga visto che in ogni caso una .22 lr con le springer/gas ram non ci azzecca per niente.
Ormai hai una rosa di .22 papabili ma viste dagli occhi di altri, non dai tuoi. Guardatele su internet, vedi quella che ti piace di più, valla a vedere da un armiere, butta il cuore oltre l'ostacolo e divertiti con il nuovo giocattolo. Forse non sarà la miglior scelta sul mercato ma almeno tra un pò non dovremo venire a portarti le arance alla neuro. :angel:
Ciao.
Ennio

Avatar utente
Mrcfrsk
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2010, 13:37
13
Età: 60

Re: calibro 22

#78 Messaggio da Mrcfrsk »

Abram ha scritto: Se questo non fosse un forum di gente più che disponibile ti avrebbero già invitato a girare alla larga visto che in ogni caso una .22 lr con le springer/gas ram non ci azzecca per niente.
Vabbè dai :whink: ci ha dato l'occasione di fare una chiacchierata sul 22LR che male non fa. Chiedo scusa ai puristi dell'AC (ovviamente se scrivo qui un paio di oggettini AC li ho e li uso, e entrambi in questo momento hanno scritto addosso HW) ma per quanto mi riguarda, se si fa una chiacchierata anche sul "fuoco" non dispiace. Anzi ...

A me risulta difficile concettualmente separare una cosa dall'altra (soprattutto se si parla di 22), danno delle belle soddisfazioni tutti quanti !

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12251
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: calibro 22

#79 Messaggio da Abram »

Ma ci mancherebbe, anche se, per correttezza verso gli utenti non interessati alle armi da fuoco, sarebbe stato opportuno postare sul AirgunsItaly Cafè trattandosi di argomento non attinente all'ac.
Il problema serio è però l'altro che ho puntualizzato: è quello che mi preoccupa perché a mio parere stai approcciando la tua esigenza in modo fuorviante. :itwasntme:
Ciao.
Ennio

Avatar utente
Mrcfrsk
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2010, 13:37
13
Età: 60

Re: calibro 22

#80 Messaggio da Mrcfrsk »

Abram ha scritto: Il problema serio è però l'altro che ho puntualizzato: è quello che mi preoccupa perché a mio parere stai approcciando la tua esigenza in modo fuorviante. :itwasntme:
Ciao.
OK mi astengo in futuro di parlare di questo (cose che buttano fuori fiamma), non mi ero reso conto di "esondare" ma so che hai ragione e deve essere fastidioso per chi non è interessato leggere tanto OT.

Giuro da oggi solo AC ! :cheers:

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”