Revolver: I controlli da fare

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
jack deniro
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 8:57
13
Età: 73

Re: Revolver: I controlli da fare

#17 Messaggio da jack deniro »

ciao a tutti.
Ho comprato recentemente, in armeria, questo revolver S&W mod.10 cal. 38 sp. Non ho ancora sparato un colpo, perché aspetto l'iscrizione al poligono. Volevo chiedere se possono essere normali due cose che ho notato: 1) il tamburo una volta aperto gira liberamente, senza sentire nessun ticchettìo di scatti, come suggerisce Carlo5 nel primo punto da verificare. Difetto o particolarità di questo modello?
2) Lo spillo del cane ha un giogo in senso verticale di un paio di mm. Normale anche questo? E se si perché? Grazie per le risposte. Gianni :cheers:
Allegati
DSC00678.JPG
DSC00679.JPG

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Revolver: I controlli da fare

#18 Messaggio da Carlo5 »

Il tamburo e normale che non faccia scatti, gli scatti avvengono tramite i dentini del tamburo sul meccanismo di rotazione che sta montato nella bascula quando il tamburo sta chiuso, se sta aperto non può avvenire il contatto...
Il gioco dello spillo è normale ma non mm. 2 sarà mm. 0,20 al massimo, se non avesse gioco si potrebbe piantare contro il foro del castello...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
jack deniro
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 8:57
13
Età: 73

Re: Revolver: I controlli da fare

#19 Messaggio da jack deniro »

:grazie:

Avatar utente
Lp82
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 691
Iscritto il: sabato 6 agosto 2016, 13:12
7
Località: Milano
Età: 44

Re: Revolver: I controlli da fare

#20 Messaggio da Lp82 »

Grazie Giuseppe i tuoi consigli mi hanno aiutato a far acquistare ad un mio amico una Smith Wesson modello 28 Cal 357 magnum.
Avevo letto altri documenti ma quello che hai scritto tu non lo trovi da nessuna parte.
Grazie :clapping: :clapping: :clapping:
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare.

hadar
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 27 giugno 2015, 6:53
8
Località: vicenza
Le mie Armi: carabina hw 50 s
carabina aa 510 s
carabina anshutz cal 22
carabina browning lever cal 22
carabina cz 550 6.5 x55
revolver sw 617 cal 22
fucile beretta cal 12
doppietta artigianale cal 12
pistola beretta cal 9
revolver s.w. 2 pollici cal 38 special
Età: 61

Re: Revolver: I controlli da fare

#21 Messaggio da hadar »

ho provato le mie due SW... non pompano..

Rino1969
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2019, 22:05
4
Località: Guagnano (Lecce)
Età: 54

Re: Revolver: I controlli da fare

#22 Messaggio da Rino1969 »

Meccanica S&W e canna Colt = Revolver perfetto, in America fortunati loro si può fare, io sono il felice possessore di una S&W Mod.27 2 del 1973 con canna da 3,5, che ha sparato nel corso della sua vita si e no un migliaio di colpi, il gioco del percussore del cane serve per evitare che possa incastrarsi nell’innesco di qualche cartuccia nell’eventualità che possa bucarsi. L’acquisto di una Colt è sempre un rischio, la sua meccanica particolarmente sofisticata e delicata potrebbe aver bisogno di interventi da parte di armaioli specializzati, ormai quasi impossibili da trovare (per quanto riguarda Colt) ed un incompetente farebbe solo disastri.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Revolver: I controlli da fare

#23 Messaggio da Carlo5 »

Rino1969 ha scritto:il gioco del percussore del cane serve per evitare che possa incastrarsi nell’innesco di qualche cartuccia nell’eventualità che possa bucarsi.
La lunghezza del percussore viene regolata con uno strumento go e no-go ed è impossibile che succeda che si possa incastrare nel bossolo che viene forato solo in caso di percussore troppo lungo.
Il motivo per cui viene fatto mobile è quello che ho scritto prima: evitare che s'incastri nel castello perché ci scorre dentro senza gioco, se il foro del cane che lo fissa al castello fosse anche solo leggermente decentrato il percussore fisso si pianterebbe dentro al foro.
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Revolver: I controlli da fare

#24 Messaggio da Carlo5 »

Rino1969 ha scritto:L’acquisto di una Colt è sempre un rischio, la sua meccanica particolarmente sofisticata e delicata potrebbe aver bisogno di interventi da parte di armaioli specializzati, ormai quasi impossibili da trovare (per quanto riguarda Colt) ed un incompetente farebbe solo disastri.
Concordo in 450 assemblaggi non ho quasi mai trovato due difetti uguali ed ogni volta è stata un indagine per singolo Difetto.
Le armi venivano regolate con l'asse del tamburo usato per non rovinare quello nuovo una volta finita l'accuratizzazione si montava l'asse nuovo e doveva essere ricontrollato il tutto perchè con i pochi centesimi di differenza degli assi a volte succedeva che con l'asse nuovo si doveva accuratizzare nuovamente il meccanismo perchè falsava alcuni movimenti.
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Revolver: I controlli da fare

#25 Messaggio da Danilo66 »

Confermo... entrambe le cose!
Il gioco è anche perché, solidale al cane, si muove lungo un arco di cerchio, il movimento del cane, mentre all'Interno del foro, deve muoversi di moto rettilineo.
E il vantaggio di essere sul cane, e non nel castello, tipo ruger, è che in caso di perforazione, se dovesse rimanere incastrato nell'innesco, ipotesi molto remota, ma possibile (ricordiamoci che sono stati progettati come armi da difesa), bastava armare il cane per risolvere, mentre col percussore flottante nel fusto, non è immediato risolvere l'inceppamento.
Ps ricordate che sono teorie di tanto tempo fa, come la superiorità del revolver, in caso di cilecca della munizione.... quante ne avete avute, con munizioni di fabbrica in tempi moderni?

Danilo

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8098
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: Revolver: I controlli da fare

#26 Messaggio da sniper70 »

BELLISSIMA spiegazione Giuseppe, GRAZIE :friends:

quello che descrive Giuseppe se ci fate caso si vede anche in un grandissimo FILM di qualche anno fa, anche se in chiave IRONICA.....Tuco ( ELI WALLACH ) nel negozio/armeria....assembla il suo revolver preferito prendendo i pezzi migliori da diversi modelli....

in poche parole fa i controlli che descrive Giuseppe...anche se in modo ripeto un po ironico...ma da in ogni modo la sensazione che sappia quello che sta facendo



per tornare al documento, bravo Giuseppe....solo questo forum ha tanto e cosi pregiato materiale

buona domenica a tutti

Fabio

:friends:
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Revolver: I controlli da fare

#27 Messaggio da Carlo5 »

Be Fabio nel video dei controlli che si fanno si vede solo la rotazione del tamburo con scatti nitidi..
Scusa la precisazione, lo faccio solo perchè qualcuno potrebbe pensare che basta vedere il video per sapere cosa controllare..
:friends: :friends:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Zambo94
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2023, 17:01
1
Località: Forlì
Età: 29

Re: Revolver: I controlli da fare

#28 Messaggio da Zambo94 »

Buona sera qualcuno mi può dare qualche consiglio riguardante quello che mi sembra essere un difetto non solo estetico dell'arma, possiedo una smith & wesson 386 sc in alluminio e scandito ma ho notato un difetto dove esce la punta del precursore. Volevo chiedere se è opportuno farla controllare?
Allegati
IMG-20230410-WA0008.jpeg

Avatar utente
caravan
Supporter
Supporter
Messaggi: 2507
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 12:14
14
Località: Val Garza (bs)
Le mie Armi: :
AirArms tx200
AirArms ProSport
Baikal IZH61
Bruni "Leslie"
Diana F3
Diana mod.6 Giss
Diana LP8
Diana F46stutzen
FAS ap604
Feinwerkbau 300s
Gamo CFX "special"
Hatsan AT44-10
Kral Puncher Armour 4,5
Weihrauch hw30s
Weihrauch hw35
Weihrauch hw45
Weihrauch hw977 kit C5
Pardini k58
Età: 66

Re: Revolver: I controlli da fare

#29 Messaggio da caravan »

Ciao, probabilmente la foto inganna ma, sul fusto a lato del cane, cos'è quella linea irregolare che sembra una crepa..?
I soldi non fanno la felicità, ma con i soldi puoi comprarti un' Harley-Davidson e io non ho mai visto un'uomo triste guidare un' Harley-Davidson...
Daniele

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13731
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Revolver: I controlli da fare

#30 Messaggio da Sonosardo »

Daniele, ho avuto lo stesso dubbio anch'io, ma guardando meglio la foto ( cliccandoci su ), ho visto che è una traccia del fondello della cartuccia, che ha " sporcato " la zona dove va a battere il percussore :rolleyes:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
caravan
Supporter
Supporter
Messaggi: 2507
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 12:14
14
Località: Val Garza (bs)
Le mie Armi: :
AirArms tx200
AirArms ProSport
Baikal IZH61
Bruni "Leslie"
Diana F3
Diana mod.6 Giss
Diana LP8
Diana F46stutzen
FAS ap604
Feinwerkbau 300s
Gamo CFX "special"
Hatsan AT44-10
Kral Puncher Armour 4,5
Weihrauch hw30s
Weihrauch hw35
Weihrauch hw45
Weihrauch hw977 kit C5
Pardini k58
Età: 66

Re: Revolver: I controlli da fare

#31 Messaggio da caravan »

Gianni, non mi riferisco al segno sulla culatta, ma sulla parte esterna del fusto, di fianco al cane...
I soldi non fanno la felicità, ma con i soldi puoi comprarti un' Harley-Davidson e io non ho mai visto un'uomo triste guidare un' Harley-Davidson...
Daniele

Avatar utente
caravan
Supporter
Supporter
Messaggi: 2507
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 12:14
14
Località: Val Garza (bs)
Le mie Armi: :
AirArms tx200
AirArms ProSport
Baikal IZH61
Bruni "Leslie"
Diana F3
Diana mod.6 Giss
Diana LP8
Diana F46stutzen
FAS ap604
Feinwerkbau 300s
Gamo CFX "special"
Hatsan AT44-10
Kral Puncher Armour 4,5
Weihrauch hw30s
Weihrauch hw35
Weihrauch hw45
Weihrauch hw977 kit C5
Pardini k58
Età: 66

Re: Revolver: I controlli da fare

#32 Messaggio da caravan »

s&w.jpg
s&w.jpg (34.57 KiB) Visto 827 volte
I soldi non fanno la felicità, ma con i soldi puoi comprarti un' Harley-Davidson e io non ho mai visto un'uomo triste guidare un' Harley-Davidson...
Daniele

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”